Vai al contenuto


Quote Testa Per Pistone A Cielo Piatto.


80 risposte a questa discussione

#1 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 January 2008 - 11:50

devo tornirmi la testa per il monofascia asso, contate che la moto monta 35 e scarico sp, se qualcuno sa la distanza dal piano della testa linclinazione e la larghezza della banda (o delle bande come nella testa di mat) di sqhish ecc.. oppure se ha in mente qualcosa di particolare suo se me le può fornire, anche in mp

Messaggio modificato da supersimone 91 il 23 January 2008 - 11:50


#2 albertometal

    CLITO RIDER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2711 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-March 06
  • Interests:moto...figa...moto...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2008 - 19:50

alcune 200h hanno la banda larga 6.85mm(quelle normali da 7,e qll scompresse da 8mm) e lo squish va fatto a 0.85mm di + nn saprei dirti...
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#3 aldo m

    Road Racer....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3305 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 06
  • Gender:Male
  • Location:Profondamente Isola di Man....
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 January 2008 - 20:44

Non credo che qualche preparatore che ha buttato decine di teste prima di trovare una configurazione ottimale venga a spargerlo ai 4 venti qua...

Cmq tentare non nuoce,non si sa mai!!!
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#4 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 January 2008 - 00:09

si ma io nn dispongo di un carello di teste grezze da tornire ne dei soldi ne del tempo per farlo visto che vado in prestito pure del tornio, ho guardato le guide di mrk e ho tirato giù un disegno però con un rdc del quasi 15:1 mi tocca girare con l'octane booster in tasca
nn voglio la migliore testa al mondo mi basta qualche dritta

#5 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 24 January 2008 - 00:13

Scusate avevo letto che avevi una carellata...

cmq per chi si vuole cimentare nel provare a fare la proprio testa ecco degli spunti di partenza:

diciamo che puoi uttilizzare squish inferiori a 2°, da provare passo passo partendo da 0°

banda (larghezza) in genere sui 7mm su 56mm, se voi optare per 8mm devi avere RDC più bassi, max 13,5:1

con la verde si preferisce teste emisferiche, non tronconiche.

però il tutto dipende che vuoi avere (che tipo di erogazione e componenti hai sotto) e cmq devi solo provare.

queste sono dritte per iniziare a pensare a le forme, misure, ecc.

Messaggio modificato da amz69 il 24 January 2008 - 09:56


#6 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 January 2008 - 01:28

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Jan 24 2008, 12:09 AM, ha scritto:

si ma io nn dispongo di un carello di teste grezze da tornire ne dei soldi ne del tempo per farlo visto che vado in prestito pure del tornio, ho guardato le guide di mrk e ho tirato giù un disegno però con un rdc del quasi 15:1 mi tocca girare con l'octane booster in tasca
nn voglio la migliore testa al mondo mi basta qualche dritta
Vai tranquillo... con la testa dell'articolo puoi utilizzare benzine standard senza octane booster o altre porcherie :wink:

Controlla l'allineamento del pistone e se necessario spiana il cilindro. E' fondamentale restare bassi di squish, 0,80 mm è già un valore di sicurezza.
La carburazione deve essere curata e devi utilizzare un buon olio (Agip, Motul o Bardhal).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 January 2008 - 13:29

grazie per le risposte, cmq

allora il mio motore è pressoche originale.
il cilindro è un 73037, solo sbozzato, col asso monofascia, 35 mikuni con filtro cornuto e pugna più porosa, lo scarico è diciamo na replica del jolly fatta da un artigiano, e bon basta, vabè carter raccordati e balle varie ma a livello di diagrammi nn c'è molto.
poi adesso giro con una testa tronconica, oggi gli tiro giù le misure che torno a smontare, questa me la fatta il meccanico, banda di sqhish inclinata, sensibilmente a occhio, e prossima al 8 visto che è bella larga e con le sue indicazione ma detto di girare sul 13:1 , ho riolevato 12,9:1 con guarnizione di base da 1 mm, e sqish del 0,7, a suo detto dovrebbe essere un compromesso tratiro in basso, e capacità di allungare, però mi ritrovo con una moto che difficilmente mi supera i 12500-13000 giri, quando originale ne tirava 13.800 tutti utilii dal primo allultimo.
e la osa più fastidiosa e trovarsi in un curvone col motore che sembra schiantarsi contro un muro di cemento e nn riuscir a cambiare marcia.

io cercavo un motore che sia regolare sotto, nn che abbia una coppia da diesel, ma regolare, senza buchi mostruosi (cosa che avevo prima col 38) e con un bel po di fuorigiri, da permettermi di chiudere le curve anche senza fare salti mortali per cercare la pedalina, visto che come posizione quella del tutto fuori col cul è un po posticcia LOL

e cmq nn sarebbe un mio problemo lutilizzo di benzine speciali o di additivi, in quanto già ce li ho, e sono già tutti abituati alle mie trafile dal benzinaio con 300 bocette d'olio per la miscela ecc.. :mhihi:*

nella guida cmq c'era pre scritto che con quella configurazione tende a murare oltre la coppa massima.. quindi nn fa al caso mio? dove posso intervenire per realizzarne una per le mie esigenze?

per l'olio, uso o valvoline, o silkolene sx comp plus tric track truck li c'ha 20 sigle.. oppure il mio meccanico adesso sta aspettando un olio sintetico nuovo, da cross, che hanno provato in gara che si miscela dallo 0,5 al 1 % con relativi additivi dentro, che fuma meno brucia meglio e crea una film d'olio che riduce gli attriti fino al 50 per cento, sulla carta un olio da film, meno il prezzo da 40€ al litro

Messaggio modificato da supersimone 91 il 24 January 2008 - 13:33


#8 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 January 2008 - 15:41

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Jan 24 2008, 01:29 PM, ha scritto:

grazie per le risposte, cmq

allora il mio motore è pressoche originale.
il cilindro è un 73037, solo sbozzato, col asso monofascia, 35 mikuni con filtro cornuto e pugna più porosa, lo scarico è diciamo na replica del jolly fatta da un artigiano, e bon basta, vabè carter raccordati e balle varie ma a livello di diagrammi nn c'è molto.
poi adesso giro con una testa tronconica, oggi gli tiro giù le misure che torno a smontare, questa me la fatta il meccanico, banda di sqhish inclinata, sensibilmente a occhio, e prossima al 8 visto che è bella larga e con le sue indicazione ma detto di girare sul 13:1 , ho riolevato 12,9:1 con guarnizione di base da 1 mm, e sqish del 0,7, a suo detto dovrebbe essere un compromesso tratiro in basso, e capacità di allungare, però mi ritrovo con una moto che difficilmente mi supera i 12500-13000 giri, quando originale ne tirava 13.800 tutti utilii dal primo allultimo.
e la osa più fastidiosa e trovarsi in un curvone col motore che sembra schiantarsi contro un muro di cemento e nn riuscir a cambiare marcia.

io cercavo un motore che sia regolare sotto, nn che abbia una coppia da diesel, ma regolare, senza buchi mostruosi (cosa che avevo prima col 38) e con un bel po di fuorigiri, da permettermi di chiudere le curve anche senza fare salti mortali per cercare la pedalina, visto che come posizione quella del tutto fuori col cul è un po posticcia LOL

e cmq nn sarebbe un mio problemo lutilizzo di benzine speciali o di additivi, in quanto già ce li ho, e sono già tutti abituati alle mie trafile dal benzinaio con 300 bocette d'olio per la miscela ecc.. :Dance:*

nella guida cmq c'era pre scritto che con quella configurazione tende a murare oltre la coppa massima.. quindi nn fa al caso mio? dove posso intervenire per realizzarne una per le mie esigenze?

per l'olio, uso o valvoline, o silkolene sx comp plus tric track truck li c'ha 20 sigle.. oppure il mio meccanico adesso sta aspettando un olio sintetico nuovo, da cross, che hanno provato in gara che si miscela dallo 0,5 al 1 % con relativi additivi dentro, che fuma meno brucia meglio e crea una film d'olio che riduce gli attriti fino al 50 per cento, sulla carta un olio da film, meno il prezzo da 40€ al litro
Un motore che gira in alto non è detto che vada forte, anzi...
E' facile fare girare in alto un motore, il difficile e tirare fuori i CV. Un motore con tanta schiena ha un range d'utilizzo più ampio e tra una curva e l'altra la moto è più facile da guidare.
Sono anche abituato a leggere i giri motore reali... Visto la curva d'accensione ed i 13.800 giri non servono a nulla. E' meglio adeguare la preparazione del motore alla curva d'anticipo standard, almeno io ho fatto sempre così.
Avete mai visto la curva d'anticipo dell'accensione standard?

Con anello di squish largo 8 mm è antiprestazionale l'adozione di squish bassi. Per scendere a 0,70 devi ridurre area di squish. Con aree di squish come la tuo devi restare più alto, almeno 0,90mm, altrimenti il motore mura.
Per lo stesso motivo dovresti ridurre l'area di squish e arrotondare lo spigolo tra area di squish e camera di combustione.

Alcuni preparatori danno 1° - 2° gradi di divergenza alla banda di squish rispetto al cielo pistone.
Con la benzina verde le camere di combustione troncoconiche arrivano prima alla detonazione rispetto alle (pseudo) emisferiche.
La distanza del punto d'innesco del cielo pistone deve essere ridotta (7-8 mm), dipende da vari fattori.

Il meccanico dovrebbe scegliere la guarnizione corretta per darti le giuste fasature. Poi lavorando la testa (o se necessario spianando il cilindro) dovrebbe recuperare i valori del r.d.c. e dell'altezza di squish.

Con la testa postata nell'articolo si posso ottenere 33-34 Cv alla ruota da un cilindro serie 7 standard! Sono tanti.
La spesa è minima. Oltre alla testa serve una buona marmitta (una classica artigianale SP) e un carburatore tipo il VHSA 32 ES o il Mikuni TMx 35 (tra l'altro per tutti e due ci sono già le tarature).
Il resto dipende dalla capacità di chi revisione e assembla il motore :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#9 albertometal

    CLITO RIDER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2711 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-March 06
  • Interests:moto...figa...moto...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 January 2008 - 16:30

mrk,mat mi dv vendere una 200h,mi ha detto che ha la banda di squish larga 6.85 e l altezza di tenerla a 0.85 per restare in sicurezza...altro nn so...credo che siano delle dritte,giuste appunto perchè me le ha comunicate mat.
rispetto alla testa nel tuo articolo,quale mi consiglieresti tu?
naturalmente cn un monofascia cielo piatto (nn so ancora quale prendere) artigianale sp,e gt a0401 lavorato ( + tt i lavoretti di raccordatura che si possono far eseguire,nn da me sicuro...)
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#10 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 24 January 2008 - 17:37

Visualizza Messaggioalbertometal, il Jan 24 2008, 04:30 PM, ha scritto:

mrk,mat mi dv vendere una 200h,mi ha detto che ha la banda di squish larga 6.85 e l altezza di tenerla a 0.85 per restare in sicurezza...altro nn so...credo che siano delle dritte,giuste appunto perchè me le ha comunicate mat.
rispetto alla testa nel tuo articolo,quale mi consiglieresti tu?
naturalmente cn un monofascia cielo piatto (nn so ancora quale prendere) artigianale sp,e gt a0401 lavorato ( + tt i lavoretti di raccordatura che si possono far eseguire,nn da me sicuro...)
0,85 mm è un valore di sicurezza con quelle 200H. Sono le teste più preformanti montate di serie.

Se hai la possibilità provale prima con altezza di squish da 0,80 mm e poi 0,85 mm.
Oppure, se devi usarla solo in strada, vai con quel +0,05 di margine e fine.

Io ho fatto circa 10.000 km con squish da 0,80 mm senza smontare la testa dell'articolo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#11 albertometal

    CLITO RIDER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2711 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-March 06
  • Interests:moto...figa...moto...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 January 2008 - 18:17

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 24 2008, 05:37 PM, ha scritto:

0,85 mm è un valore di sicurezza con quelle 200H. Sono le teste più preformanti montate di serie.

Se hai la possibilità provale prima con altezza di squish da 0,80 mm e poi 0,85 mm.
Oppure, se devi usarla solo in strada, vai con quel +0,05 di margine e fine.

Io ho fatto circa 10.000 km con squish da 0,80 mm senza smontare la testa dell'articolo.
ottimo...faro' cm dici tu :birra:
ma mi chiedevo se cn una settata cm dicevi tu,si raggiungono 33-34cv alla ruota,col setting che ti ho dtt io,si raggiungono prestazioni superiori o che? io ho intenzione di usarla principalmente in strada ma anche in pista,e sn disposto a fare della manutenzione anche ogni 1000km...(cm mi consiglio' il galbu qnd mi fece la testa..)
bè la parte ke ho evidenziato credo sia dovuta alla tua messa a punto,che nn è ordinaria...cioè dv rasentare la perfezione o sbaglio?in ogni caso complimenti...usavi benzine speciali? :lol:
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#12 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 24 January 2008 - 19:34

bella discussione..estremamente interessante!
chiedo il permesso di porre una domanda..
volendo realizzare la testa per pistoni monofascia proposta da mRk,da quale testa è preferibile partire?
dove è possibile servirsi per una lavorazione del genere?
grazie!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#13 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 24 January 2008 - 21:01

puoi partire da una 200h o teste per pistoni piatti (200I, introvabile però), se quasi obbligato.

in una rettifica il problema è che non tutti ti fanno questi lavoretti... xkè li considerano perdita di tempo, meglio ancora sarebbe un preparatore...

#14 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 January 2008 - 21:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 24 2008, 03:41 PM, ha scritto:

Un motore che gira in alto non è detto che vada forte, anzi...
E' facile fare girare in alto un motore, il difficile e tirare fuori i CV. Un motore con tanta schiena ha un range d'utilizzo più ampio e tra una curva e l'altra la moto è più facile da guidare.
Sono anche abituato a leggere i giri motore reali... Visto la curva d'accensione ed i 13.800 giri non servono a nulla. E' meglio adeguare la preparazione del motore alla curva d'anticipo standard, almeno io ho fatto sempre così.
Avete mai visto la curva d'anticipo dell'accensione standard?

Con anello di squish largo 8 mm è antiprestazionale l'adozione di squish bassi. Per scendere a 0,70 devi ridurre area di squish. Con aree di squish come la tuo devi restare più alto, almeno 0,90mm, altrimenti il motore mura.
Per lo stesso motivo dovresti ridurre l'area di squish e arrotondare lo spigolo tra area di squish e camera di combustione.

Alcuni preparatori danno 1° - 2° gradi di divergenza alla banda di squish rispetto al cielo pistone.
Con la benzina verde le camere di combustione troncoconiche arrivano prima alla detonazione rispetto alle (pseudo) emisferiche.
La distanza del punto d'innesco del cielo pistone deve essere ridotta (7-8 mm), dipende da vari fattori.

Il meccanico dovrebbe scegliere la guarnizione corretta per darti le giuste fasature. Poi lavorando la testa (o se necessario spianando il cilindro) dovrebbe recuperare i valori del r.d.c. e dell'altezza di squish.

Con la testa postata nell'articolo si posso ottenere 33-34 Cv alla ruota da un cilindro serie 7 standard! Sono tanti.
La spesa è minima. Oltre alla testa serve una buona marmitta (una classica artigianale SP) e un carburatore tipo il VHSA 32 ES o il Mikuni TMx 35 (tra l'altro per tutti e due ci sono già le tarature).
Il resto dipende dalla capacità di chi revisione e assembla il motore :sorriso:

dopo vado giù e tiro giù le quote della testa, cmq prima avevo sbagliato la guarnizione e mi sono trovato con uno sqish di quasi 1 mm, ma murava ugualmente, verso i 12 mila giri, e soto questi era pressocche ferma, per nn parlare del buco d'erogazione che mi ha sempre dato con qualsiasi configurazine persiono in originale, poco prica dei 9000 giri.

#15 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 January 2008 - 22:12

allora la testa che ho adesso è di sezione tronco conica, tornita su una 200C, diametro esterno 56, diamentro banda di shqish del 41mm, diametro interno della camera di scoppio 25mm.

la banda risulta larga 7,5mm, inclinata con un altezza esterna di 0,60, e interna di 2mm.

lo spessore della cAmara di scoppio è di 9mm

L'RDC consigliatomi di 13:1 con guarnizione di base da 1 mm e squih del 0,7... ma con la guarnizione del 1, mi veniva uno sqish da 1mm, cosi ho abbassato ottenendo lo 0,7 circa, ma la moto mi murava in kodo impressionante.

poi un quesito che nn ha nulla a che fare,ma sul pistone, sul mantello sotto il foro dello spinotto, si sono gonfiate alcune bolle sotto la grafite, può essere una scaldata?

#16 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 January 2008 - 00:22

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 24 2008, 09:01 PM, ha scritto:

puoi partire da una 200h o teste per pistoni piatti (200I, introvabile però), se quasi obbligato.

in una rettifica il problema è che non tutti ti fanno questi lavoretti... xkè li considerano perdita di tempo, meglio ancora sarebbe un preparatore...
Quoto per confermare.
Le 200H devono essere quelle "compresse" che vanno già bene di suo.
Si può riempire una testa originale per poi lavorarla, però il lavoro si complica, servono due passaggi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 January 2008 - 00:31

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Jan 24 2008, 10:12 PM, ha scritto:

allora la testa che ho adesso è di sezione tronco conica, tornita su una 200C, diametro esterno 56, diamentro banda di shqish del 41mm, diametro interno della camera di scoppio 25mm.

la banda risulta larga 7,5mm, inclinata con un altezza esterna di 0,60, e interna di 2mm.

lo spessore della cAmara di scoppio è di 9mm


L'RDC consigliatomi di 13:1 con guarnizione di base da 1 mm e squih del 0,7... ma con la guarnizione del 1, mi veniva uno sqish da 1mm, cosi ho abbassato ottenendo lo 0,7 circa, ma la moto mi murava in kodo impressionante.

poi un quesito che nn ha nulla a che fare,ma sul pistone, sul mantello sotto il foro dello spinotto, si sono gonfiate alcune bolle sotto la grafite, può essere una scaldata?
E' un disastro... fai prima ad acquistare una 200H di quelle buone. Ti costa meno in termini monetari e di tempo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#18 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 January 2008 - 08:48

a me sembra una testa per pistoni a cielo bombato a giudicare dallinclinazione della banda.

cmq se ho capito bene , con ua banda stretta si predilige una distanza dal pistone minore, mentgre con una banda più larga si lavora più distanti? inclinandola leggermente si predilige l'accellerazione.

cmq adesso provo a fare quell del disegno.. la farò io che in tornio c'avevo 6 regalato.. vederemo che salta fuori LOL.

#19 supersimone 91

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-March 06
  • Gender:Male
  • Location:Modena
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 January 2008 - 09:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 25 2008, 12:22 AM, ha scritto:

Quoto per confermare.
Le 200H devono essere quelle "compresse" che vanno già bene di suo.
Si può riempire una testa originale per poi lavorarla, però il lavoro si complica, servono due passaggi.

rimepirla con materiale d'apporto? io ho un saldatore qui a modena che mi aveva rinforzato una pistra di sterzo diffettosa, ed era venuta da dio, facendo del riporto così dovrebbe andare bene?

#20 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 25 January 2008 - 14:14

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Jan 25 2008, 08:48 AM, ha scritto:

a me sembra una testa per pistoni a cielo bombato a giudicare dallinclinazione della banda.

cmq se ho capito bene , con ua banda stretta si predilige una distanza dal pistone minore, mentgre con una banda più larga si lavora più distanti? inclinandola leggermente si predilige l'accellerazione.

cmq adesso provo a fare quell del disegno.. la farò io che in tornio c'avevo 6 regalato.. vederemo che salta fuori LOL.
Una testa per pistoni bombati non si utilizza per pistoni a cielo piatto...
Inutile nemmeno perdere tempo per misurare il rapporto di compressione o altezze di squish.
Nulla di strano se la moto non va.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





10 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 10 ospiti, 0 utenti anonimi