Messaggio modificato da supersimone 91 il 23 January 2008 - 11:50
Quote Testa Per Pistone A Cielo Piatto.
#1
Inviato 23 January 2008 - 11:50
#2
Inviato 23 January 2008 - 19:50
#3
Inviato 23 January 2008 - 20:44
Cmq tentare non nuoce,non si sa mai!!!
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#4
Inviato 24 January 2008 - 00:09
nn voglio la migliore testa al mondo mi basta qualche dritta
#5
Inviato 24 January 2008 - 00:13
cmq per chi si vuole cimentare nel provare a fare la proprio testa ecco degli spunti di partenza:
diciamo che puoi uttilizzare squish inferiori a 2°, da provare passo passo partendo da 0°
banda (larghezza) in genere sui 7mm su 56mm, se voi optare per 8mm devi avere RDC più bassi, max 13,5:1
con la verde si preferisce teste emisferiche, non tronconiche.
però il tutto dipende che vuoi avere (che tipo di erogazione e componenti hai sotto) e cmq devi solo provare.
queste sono dritte per iniziare a pensare a le forme, misure, ecc.
Messaggio modificato da amz69 il 24 January 2008 - 09:56
#6
Inviato 24 January 2008 - 01:28
supersimone 91, il Jan 24 2008, 12:09 AM, ha scritto:
nn voglio la migliore testa al mondo mi basta qualche dritta
Controlla l'allineamento del pistone e se necessario spiana il cilindro. E' fondamentale restare bassi di squish, 0,80 mm è già un valore di sicurezza.
La carburazione deve essere curata e devi utilizzare un buon olio (Agip, Motul o Bardhal).
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#7
Inviato 24 January 2008 - 13:29
allora il mio motore è pressoche originale.
il cilindro è un 73037, solo sbozzato, col asso monofascia, 35 mikuni con filtro cornuto e pugna più porosa, lo scarico è diciamo na replica del jolly fatta da un artigiano, e bon basta, vabè carter raccordati e balle varie ma a livello di diagrammi nn c'è molto.
poi adesso giro con una testa tronconica, oggi gli tiro giù le misure che torno a smontare, questa me la fatta il meccanico, banda di sqhish inclinata, sensibilmente a occhio, e prossima al 8 visto che è bella larga e con le sue indicazione ma detto di girare sul 13:1 , ho riolevato 12,9:1 con guarnizione di base da 1 mm, e sqish del 0,7, a suo detto dovrebbe essere un compromesso tratiro in basso, e capacità di allungare, però mi ritrovo con una moto che difficilmente mi supera i 12500-13000 giri, quando originale ne tirava 13.800 tutti utilii dal primo allultimo.
e la osa più fastidiosa e trovarsi in un curvone col motore che sembra schiantarsi contro un muro di cemento e nn riuscir a cambiare marcia.
io cercavo un motore che sia regolare sotto, nn che abbia una coppia da diesel, ma regolare, senza buchi mostruosi (cosa che avevo prima col 38) e con un bel po di fuorigiri, da permettermi di chiudere le curve anche senza fare salti mortali per cercare la pedalina, visto che come posizione quella del tutto fuori col cul è un po posticcia LOL
e cmq nn sarebbe un mio problemo lutilizzo di benzine speciali o di additivi, in quanto già ce li ho, e sono già tutti abituati alle mie trafile dal benzinaio con 300 bocette d'olio per la miscela ecc.. *
nella guida cmq c'era pre scritto che con quella configurazione tende a murare oltre la coppa massima.. quindi nn fa al caso mio? dove posso intervenire per realizzarne una per le mie esigenze?
per l'olio, uso o valvoline, o silkolene sx comp plus tric track truck li c'ha 20 sigle.. oppure il mio meccanico adesso sta aspettando un olio sintetico nuovo, da cross, che hanno provato in gara che si miscela dallo 0,5 al 1 % con relativi additivi dentro, che fuma meno brucia meglio e crea una film d'olio che riduce gli attriti fino al 50 per cento, sulla carta un olio da film, meno il prezzo da 40€ al litro
Messaggio modificato da supersimone 91 il 24 January 2008 - 13:33
#8
Inviato 24 January 2008 - 15:41
supersimone 91, il Jan 24 2008, 01:29 PM, ha scritto:
allora il mio motore è pressoche originale.
il cilindro è un 73037, solo sbozzato, col asso monofascia, 35 mikuni con filtro cornuto e pugna più porosa, lo scarico è diciamo na replica del jolly fatta da un artigiano, e bon basta, vabè carter raccordati e balle varie ma a livello di diagrammi nn c'è molto.
poi adesso giro con una testa tronconica, oggi gli tiro giù le misure che torno a smontare, questa me la fatta il meccanico, banda di sqhish inclinata, sensibilmente a occhio, e prossima al 8 visto che è bella larga e con le sue indicazione ma detto di girare sul 13:1 , ho riolevato 12,9:1 con guarnizione di base da 1 mm, e sqish del 0,7, a suo detto dovrebbe essere un compromesso tratiro in basso, e capacità di allungare, però mi ritrovo con una moto che difficilmente mi supera i 12500-13000 giri, quando originale ne tirava 13.800 tutti utilii dal primo allultimo.
e la osa più fastidiosa e trovarsi in un curvone col motore che sembra schiantarsi contro un muro di cemento e nn riuscir a cambiare marcia.
io cercavo un motore che sia regolare sotto, nn che abbia una coppia da diesel, ma regolare, senza buchi mostruosi (cosa che avevo prima col 38) e con un bel po di fuorigiri, da permettermi di chiudere le curve anche senza fare salti mortali per cercare la pedalina, visto che come posizione quella del tutto fuori col cul è un po posticcia LOL
e cmq nn sarebbe un mio problemo lutilizzo di benzine speciali o di additivi, in quanto già ce li ho, e sono già tutti abituati alle mie trafile dal benzinaio con 300 bocette d'olio per la miscela ecc.. *
nella guida cmq c'era pre scritto che con quella configurazione tende a murare oltre la coppa massima.. quindi nn fa al caso mio? dove posso intervenire per realizzarne una per le mie esigenze?
per l'olio, uso o valvoline, o silkolene sx comp plus tric track truck li c'ha 20 sigle.. oppure il mio meccanico adesso sta aspettando un olio sintetico nuovo, da cross, che hanno provato in gara che si miscela dallo 0,5 al 1 % con relativi additivi dentro, che fuma meno brucia meglio e crea una film d'olio che riduce gli attriti fino al 50 per cento, sulla carta un olio da film, meno il prezzo da 40€ al litro
E' facile fare girare in alto un motore, il difficile e tirare fuori i CV. Un motore con tanta schiena ha un range d'utilizzo più ampio e tra una curva e l'altra la moto è più facile da guidare.
Sono anche abituato a leggere i giri motore reali... Visto la curva d'accensione ed i 13.800 giri non servono a nulla. E' meglio adeguare la preparazione del motore alla curva d'anticipo standard, almeno io ho fatto sempre così.
Avete mai visto la curva d'anticipo dell'accensione standard?
Con anello di squish largo 8 mm è antiprestazionale l'adozione di squish bassi. Per scendere a 0,70 devi ridurre area di squish. Con aree di squish come la tuo devi restare più alto, almeno 0,90mm, altrimenti il motore mura.
Per lo stesso motivo dovresti ridurre l'area di squish e arrotondare lo spigolo tra area di squish e camera di combustione.
Alcuni preparatori danno 1° - 2° gradi di divergenza alla banda di squish rispetto al cielo pistone.
Con la benzina verde le camere di combustione troncoconiche arrivano prima alla detonazione rispetto alle (pseudo) emisferiche.
La distanza del punto d'innesco del cielo pistone deve essere ridotta (7-8 mm), dipende da vari fattori.
Il meccanico dovrebbe scegliere la guarnizione corretta per darti le giuste fasature. Poi lavorando la testa (o se necessario spianando il cilindro) dovrebbe recuperare i valori del r.d.c. e dell'altezza di squish.
Con la testa postata nell'articolo si posso ottenere 33-34 Cv alla ruota da un cilindro serie 7 standard! Sono tanti.
La spesa è minima. Oltre alla testa serve una buona marmitta (una classica artigianale SP) e un carburatore tipo il VHSA 32 ES o il Mikuni TMx 35 (tra l'altro per tutti e due ci sono già le tarature).
Il resto dipende dalla capacità di chi revisione e assembla il motore :sorriso:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#9
Inviato 24 January 2008 - 16:30
rispetto alla testa nel tuo articolo,quale mi consiglieresti tu?
naturalmente cn un monofascia cielo piatto (nn so ancora quale prendere) artigianale sp,e gt a0401 lavorato ( + tt i lavoretti di raccordatura che si possono far eseguire,nn da me sicuro...)
#10
Inviato 24 January 2008 - 17:37
albertometal, il Jan 24 2008, 04:30 PM, ha scritto:
rispetto alla testa nel tuo articolo,quale mi consiglieresti tu?
naturalmente cn un monofascia cielo piatto (nn so ancora quale prendere) artigianale sp,e gt a0401 lavorato ( + tt i lavoretti di raccordatura che si possono far eseguire,nn da me sicuro...)
Se hai la possibilità provale prima con altezza di squish da 0,80 mm e poi 0,85 mm.
Oppure, se devi usarla solo in strada, vai con quel +0,05 di margine e fine.
Io ho fatto circa 10.000 km con squish da 0,80 mm senza smontare la testa dell'articolo.
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#11
Inviato 24 January 2008 - 18:17
{mRk}, il Jan 24 2008, 05:37 PM, ha scritto:
Se hai la possibilità provale prima con altezza di squish da 0,80 mm e poi 0,85 mm.
Oppure, se devi usarla solo in strada, vai con quel +0,05 di margine e fine.
Io ho fatto circa 10.000 km con squish da 0,80 mm senza smontare la testa dell'articolo.
ma mi chiedevo se cn una settata cm dicevi tu,si raggiungono 33-34cv alla ruota,col setting che ti ho dtt io,si raggiungono prestazioni superiori o che? io ho intenzione di usarla principalmente in strada ma anche in pista,e sn disposto a fare della manutenzione anche ogni 1000km...(cm mi consiglio' il galbu qnd mi fece la testa..)
bè la parte ke ho evidenziato credo sia dovuta alla tua messa a punto,che nn è ordinaria...cioè dv rasentare la perfezione o sbaglio?in ogni caso complimenti...usavi benzine speciali?
#12
Inviato 24 January 2008 - 19:34
chiedo il permesso di porre una domanda..
volendo realizzare la testa per pistoni monofascia proposta da mRk,da quale testa è preferibile partire?
dove è possibile servirsi per una lavorazione del genere?
grazie!
#13
Inviato 24 January 2008 - 21:01
in una rettifica il problema è che non tutti ti fanno questi lavoretti... xkè li considerano perdita di tempo, meglio ancora sarebbe un preparatore...
#14
Inviato 24 January 2008 - 21:13
{mRk}, il Jan 24 2008, 03:41 PM, ha scritto:
E' facile fare girare in alto un motore, il difficile e tirare fuori i CV. Un motore con tanta schiena ha un range d'utilizzo più ampio e tra una curva e l'altra la moto è più facile da guidare.
Sono anche abituato a leggere i giri motore reali... Visto la curva d'accensione ed i 13.800 giri non servono a nulla. E' meglio adeguare la preparazione del motore alla curva d'anticipo standard, almeno io ho fatto sempre così.
Avete mai visto la curva d'anticipo dell'accensione standard?
Con anello di squish largo 8 mm è antiprestazionale l'adozione di squish bassi. Per scendere a 0,70 devi ridurre area di squish. Con aree di squish come la tuo devi restare più alto, almeno 0,90mm, altrimenti il motore mura.
Per lo stesso motivo dovresti ridurre l'area di squish e arrotondare lo spigolo tra area di squish e camera di combustione.
Alcuni preparatori danno 1° - 2° gradi di divergenza alla banda di squish rispetto al cielo pistone.
Con la benzina verde le camere di combustione troncoconiche arrivano prima alla detonazione rispetto alle (pseudo) emisferiche.
La distanza del punto d'innesco del cielo pistone deve essere ridotta (7-8 mm), dipende da vari fattori.
Il meccanico dovrebbe scegliere la guarnizione corretta per darti le giuste fasature. Poi lavorando la testa (o se necessario spianando il cilindro) dovrebbe recuperare i valori del r.d.c. e dell'altezza di squish.
Con la testa postata nell'articolo si posso ottenere 33-34 Cv alla ruota da un cilindro serie 7 standard! Sono tanti.
La spesa è minima. Oltre alla testa serve una buona marmitta (una classica artigianale SP) e un carburatore tipo il VHSA 32 ES o il Mikuni TMx 35 (tra l'altro per tutti e due ci sono già le tarature).
Il resto dipende dalla capacità di chi revisione e assembla il motore :sorriso:
dopo vado giù e tiro giù le quote della testa, cmq prima avevo sbagliato la guarnizione e mi sono trovato con uno sqish di quasi 1 mm, ma murava ugualmente, verso i 12 mila giri, e soto questi era pressocche ferma, per nn parlare del buco d'erogazione che mi ha sempre dato con qualsiasi configurazine persiono in originale, poco prica dei 9000 giri.
#15
Inviato 24 January 2008 - 22:12
la banda risulta larga 7,5mm, inclinata con un altezza esterna di 0,60, e interna di 2mm.
lo spessore della cAmara di scoppio è di 9mm
L'RDC consigliatomi di 13:1 con guarnizione di base da 1 mm e squih del 0,7... ma con la guarnizione del 1, mi veniva uno sqish da 1mm, cosi ho abbassato ottenendo lo 0,7 circa, ma la moto mi murava in kodo impressionante.
poi un quesito che nn ha nulla a che fare,ma sul pistone, sul mantello sotto il foro dello spinotto, si sono gonfiate alcune bolle sotto la grafite, può essere una scaldata?
#16
Inviato 25 January 2008 - 00:22
amz69, il Jan 24 2008, 09:01 PM, ha scritto:
in una rettifica il problema è che non tutti ti fanno questi lavoretti... xkè li considerano perdita di tempo, meglio ancora sarebbe un preparatore...
Le 200H devono essere quelle "compresse" che vanno già bene di suo.
Si può riempire una testa originale per poi lavorarla, però il lavoro si complica, servono due passaggi.
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#17
Inviato 25 January 2008 - 00:31
supersimone 91, il Jan 24 2008, 10:12 PM, ha scritto:
la banda risulta larga 7,5mm, inclinata con un altezza esterna di 0,60, e interna di 2mm.
lo spessore della cAmara di scoppio è di 9mm
L'RDC consigliatomi di 13:1 con guarnizione di base da 1 mm e squih del 0,7... ma con la guarnizione del 1, mi veniva uno sqish da 1mm, cosi ho abbassato ottenendo lo 0,7 circa, ma la moto mi murava in kodo impressionante.
poi un quesito che nn ha nulla a che fare,ma sul pistone, sul mantello sotto il foro dello spinotto, si sono gonfiate alcune bolle sotto la grafite, può essere una scaldata?
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#18
Inviato 25 January 2008 - 08:48
cmq se ho capito bene , con ua banda stretta si predilige una distanza dal pistone minore, mentgre con una banda più larga si lavora più distanti? inclinandola leggermente si predilige l'accellerazione.
cmq adesso provo a fare quell del disegno.. la farò io che in tornio c'avevo 6 regalato.. vederemo che salta fuori LOL.
#19
Inviato 25 January 2008 - 09:01
{mRk}, il Jan 25 2008, 12:22 AM, ha scritto:
Le 200H devono essere quelle "compresse" che vanno già bene di suo.
Si può riempire una testa originale per poi lavorarla, però il lavoro si complica, servono due passaggi.
rimepirla con materiale d'apporto? io ho un saldatore qui a modena che mi aveva rinforzato una pistra di sterzo diffettosa, ed era venuta da dio, facendo del riporto così dovrebbe andare bene?
#20
Inviato 25 January 2008 - 14:14
supersimone 91, il Jan 25 2008, 08:48 AM, ha scritto:
cmq se ho capito bene , con ua banda stretta si predilige una distanza dal pistone minore, mentgre con una banda più larga si lavora più distanti? inclinandola leggermente si predilige l'accellerazione.
cmq adesso provo a fare quell del disegno.. la farò io che in tornio c'avevo 6 regalato.. vederemo che salta fuori LOL.
Inutile nemmeno perdere tempo per misurare il rapporto di compressione o altezze di squish.
Nulla di strano se la moto non va.
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