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Quote Testa Per Pistone A Cielo Piatto.


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80 risposte a questa discussione

#21 BR1

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Inviato 25 January 2008 - 14:47

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 25 2008, 12:22 AM, ha scritto:

Quoto per confermare.
Le 200H devono essere quelle "compresse" che vanno già bene di suo.
Si può riempire una testa originale per poi lavorarla, però il lavoro si complica, servono due passaggi.

grazie a te e amz 69 che mi avete chiarito un po la cosa!

il punto è che io ho una testa di un vecchio enduro cagiva,montava sul cilindro 47702.col cilindro farò un portapenne...

la testa deve per forza diventare un fermacarte o magari si può lavorare?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#22 a7n8x

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Inviato 25 January 2008 - 18:33

Visualizza MessaggioBR1, il Jan 25 2008, 02:47 PM, ha scritto:

grazie a te e amz 69 che mi avete chiarito un po la cosa!

il punto è che io ho una testa di un vecchio enduro cagiva,montava sul cilindro 47702.col cilindro farò un portapenne...

la testa deve per forza diventare un fermacarte o magari si può lavorare?


Non è che mi togli una curiosità?
Che codice ha il pistone?

#23 supersimone 91

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Inviato 25 January 2008 - 19:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 25 2008, 02:14 PM, ha scritto:

Una testa per pistoni bombati non si utilizza per pistoni a cielo piatto...
Inutile nemmeno perdere tempo per misurare il rapporto di compressione o altezze di squish.
Nulla di strano se la moto non va.

si vabè fin li ci arrivavo ma volevo fissarmi qualche principio, nn so niente di particolare sulle teste, qello che so è per sentito dire, ma se in molte casi ci arrivo anche er logico, qui ne ignoro il funzionamento, tranne vabè quello della banda di squish di far convergere a miscela verso il centro.
vorei solo capire come ntervenire per farmene po una su misura.

allora parlando di cielo piatto da quel che ho capito la banda si può inclinare anche fino a 2 gradi per ottenere qualcosa in accellerazione, quella emisferisca è meno sogetta all'autodetonazione (anche se nessuno ha specifica perchè) e per la larghezza della banda , se molto larga si lavora con una distanza dal cielo del pistone maggiore, mentre con una più stretta si lavora più vicino giusto?
poi per dimensionare la camera di scoppio, su cosa si ci basa (parlo di volume nn tanto della forma), sul rdc che si vuole ottenere?

sarebbe interessante una guidaspecifica sulle teste, mi sembra che sia un elemento che molti rascurano ma dal quel che vedo si può spendere poco e ottenere molto con configurazioni quasi originali (kè poi andare a toccare il cilindro nn si torna più indietro)

#24 amz69

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Inviato 25 January 2008 - 22:29

non ho capito quella è la testa che ti hanno lavorato o è std, a me sembra dalle misure una 200c std.

cmq avevo provato anche io (per un errore molto grossolano quando ero ancora alle prime armi) la stessa cosa, 200c, piatto e jolly non andava una minchia, girava alto alle marce basse ma senza potenza...

già che sei arrivato a questo punto e una buona cosa, ti dico che li hai una banda di squish di almeno 8° se non di più, praticamente non hai lo squish, su mono bisogna stare sui 1-2° come già detto, se uttilizzi bande a 8mm alla fine puoi fare 4° se proprio vuoi.

c'è tanta roba da saldare e riempire, non so quanto ti conviene in €€€, poi saldare tutto quello aluminio non è consigliabile.

io prenderei una testa 200h, se non ci sono quelle comprese più in giro, prendine uno scompresso e montalo bene, se vuoi girare in alto potrebbe andare bene come prima soluzione

il buco a 9000 (credo scarsi per esperienza) non lo togli con la testa e nelle mito e difficile da eliminare causa progettazione, dovrebbe essere un range di giri in cui c'è risonanza o non so cosa.

puoi provare le guaine grigie se vuoi.

#25 {mRk}

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Inviato 26 January 2008 - 10:05

La forma della camera è vincolata dal rapporto di compressione limite, dalla distanza punto d'innesco cielo pistone e dalla percentuale di area di squish sull'area totale.

Nel tuo caso era inutile parlare di altezze di squish perché in buona sostanza non avevi area di squish. Ti conviene leggerti qualcosa prima di metterti a fare modifiche, va bene anche il sempreverde Elaboriamo il 2T, cum grano salis!

Qualche link utile

- link per il download di Elaboriamo il 2T:
http://morfeus02.net...laboriamo2t.pdf
- lo squish secondo Tingavert:
http://www.motoclub-...t.it/a697s.html
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#26 BR1

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Inviato 26 January 2008 - 10:16

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jan 25 2008, 06:33 PM, ha scritto:

Non è che mi togli una curiosità?
Che codice ha il pistone?
purtroppo non ho più il pistone.
cmq la testa non ha codice.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#27 supersimone 91

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Inviato 01 February 2008 - 13:06

ho portato la testa dal meccanico x sentire se si riusciva a fare, ma detto che era già stata tornita e spinata e sarebbe un casino perchè si va a sfondare sul tubo dellacqua (in effeti la banda ha quai 10° di inclinazione e portarla a 0 è imposibile, ha scuola avevo anche preso una boccola apposta per la candela per recuperare quei millimetri che se sarebbero andati, ma alla fine ho ripiegato per la testa di mat , quella a doppia banda, con quella come devo girare come sqish con la mia configurazione? sapreste dirmi anche con che guarnizione lavorare più o meno per avere un riferimento, la banda dista 0,25 dal piano.

cmq un grazie a mrk per le informazioni, palando con il prof di macchine termiche, ma anche detto che normalmente una testa emisferica crea più turbolenze.

#28 {mRk}

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Inviato 01 February 2008 - 13:27

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 1 2008, 01:06 PM, ha scritto:

ho portato la testa dal meccanico x sentire se si riusciva a fare, ma detto che era già stata tornita e spinata e sarebbe un casino perchè si va a sfondare sul tubo dellacqua (in effeti la banda ha quai 10° di inclinazione e portarla a 0 è imposibile, ha scuola avevo anche preso una boccola apposta per la candela per recuperare quei millimetri che se sarebbero andati, ma alla fine ho ripiegato per la testa di mat , quella a doppia banda, con quella come devo girare come sqish con la mia configurazione? sapreste dirmi anche con che guarnizione lavorare più o meno per avere un riferimento, la banda dista 0,25 dal piano.

cmq un grazie a mrk per le informazioni, palando con il prof di macchine termiche, ma anche detto che normalmente una testa emisferica crea più turbolenze.
Con le teste di mat puoi girare con altezza di squish minima di 0,85 mm.

Per lo spessore delle guarnizioni devi arrangiarti da solo, non esistono certezze.
Una volta che hai la 200H in mano monti il cilindro con la guarnizione giusta (al PMI il cielo pistone deve essere allineato al bordo inferiore delle luci). Misuri l'altezza di squish e verifichi il da farsi. Se l'altezza di squish è più bassa di poco rispetto al prescritto cambi guarnizione e alzi il cilindro. Se invece l'altezza di squish è troppo elevata spiani il cilindro.
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#29 supersimone 91

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Inviato 04 February 2008 - 13:31

ieri ho montato il gt guarnizione da 1 mm e primari allineati col pistone,il pistone al pms, dista 0,30 dal piano del gt, se la testa di mat dista 0,25 dal piano, mi sa che devo spianare di max 0,30 anche perchè nn penso che gli oring facciono sto gran spessore, anzi...

#30 amz69

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Inviato 04 February 2008 - 14:31

guarnizione sotto da 1mm, dove l'hai trovato scusa?

cmq sono due le cose:

aumenti la guarnizione sotto di 0,3mm, aumentando purtroppo anche la fasatura e 2 guarnizioni, che non è proprio il max, però si fa

o mangi la testa identico a quella originale per 0,3mm

gli o-ring non li considerare, tendono a 0mm di spessore

non vedo xkè spianare, dimuisce la distanza, poi cmq non fare i calcoli prendi lo stagno e misuri!!!!!!!!!!

Messaggio modificato da amz69 il 04 February 2008 - 14:32


#31 a7n8x

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Inviato 04 February 2008 - 14:43

Gli o-ring hanno solo la funzione di tenuta, non alterano l'altezza dell'anello di squisc, come nelle guarnizioni classiche.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#32 supersimone 91

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Inviato 04 February 2008 - 19:05

e che nn avevo la testa, è arrivato oggi pome, era una supposizione, x nn starci a montare aspirazion e tutto per poi ricavarla, cmq adex ce lho stase scendo.


e poi.... ho detto na bufala atroce perchè sn di sicuro basso, ho fatto il ragionamento inverso humm devo alzare

#33 {mRk}

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Inviato 04 February 2008 - 20:10

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 4 2008, 01:31 PM, ha scritto:

ieri ho montato il gt guarnizione da 1 mm e primari allineati col pistone,il pistone al pms, dista 0,30 dal piano del gt, se la testa di mat dista 0,25 dal piano, mi sa che devo spianare di max 0,30 anche perchè nn penso che gli oring facciono sto gran spessore, anzi...
Hai provato a fare 2 misure con la 200H montata?

Già che ci sei misura anche il rapporto di compressione! Sai come si fa?
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#34 supersimone 91

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Inviato 04 February 2008 - 21:32

vado in garage ora, l'rdc lo misuro domani che ho il blocco montato e devo sollevare la moto davanti per avere il gt in bolla

#35 amz69

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Inviato 04 February 2008 - 23:17

ciao, mi togli una curiosità, dici sempre di misurare RDC, e fai bene, però non basterebbe due calcoli geometrici? certo nel caso di un raggio che non sai la misura è impossibile, ma negli altri casi?

#36 {mRk}

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Inviato 04 February 2008 - 23:43

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 4 2008, 11:17 PM, ha scritto:

ciao, mi togli una curiosità, dici sempre di misurare RDC, e fai bene, però non basterebbe due calcoli geometrici? certo nel caso di un raggio che non sai la misura è impossibile, ma negli altri casi?
Faccio i calcoli prima se disegno la testa.

Misuro semplice il r.d.c., si fa presto.

Messaggio modificato da {mRk} il 04 February 2008 - 23:55

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#37 supersimone 91

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Inviato 05 February 2008 - 14:17

ho fatto è perfettamente a 0,85 ho fatto 4 misure e nn ho neanche dovuto fare la media col centesimale misurano tutti 0,85 (io ho tenuti cm riferimento l'anello a 0°).
ho fatto anche il centraggio della testa, e lucidata a secchio erchè è stata sabbiata tutta anche dentro.

ma io devo caire da dv sunta fuori sta testa , alla cagiva negli anni da quel che ho capì hanno fatto casini grandi come monti con sti codici, qui c'è scritto 200H e poi c'è una F

#38 supersimone 91

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Inviato 06 February 2008 - 22:33

ho fatto un tuor de force per rimontarla e sn andato a fare una prova improvvisata 10 minuti fa senza casco e in felpa :Benvenuto:*

che dire, carburazione leggermente, grassa, minimo grasso alquanto, per il resto ha una bella schiena e il buco di erogazione della vavola è solo un ricordo.. però c'è un però mica piccolo.. in alto nn sembra magra da quel po che ho visto, temperatura nella media sui 60, nn scoppietta in rilascio però a 11 mila giri appiattisce, e a 11500 occhio e croce, mura spaventosamente!!
nn vorrei che 0,85 fosse bassa e troppo compressa, però in alto mi ha deluso profondamente, domani guarda la candela c'è il caso sia mgra ma a me nn parso per niente! (di max monto direi nn ricordo neanche.. un 400, spillo alla penultima tacca dal basso, il resto tutto originale mikuni 35, quindi valvola gas e minimo)

se cosi fosse nn mi entusiasma molto la cosa , col 38 allungava incredibilmente.. qua sembra che c'abbia na catalitica.

poi un problemi,viabrava già molto l'altra volta, adesso sopratutto a 9000 giri comincia e il conta km scricchiola per dare l'idea della vibrazione, ma nn è una di quelle ad alta frequenza, sembra tipo quando nn è in fase il contralbero da degli scossoni.

nn ho ancora misurato lrdc, provaro domani.. ho appena qualcuno mi da na mano a mettere il gt in bolla :P*

da questi dati questi dati una possibile diagnosi del problema?
(scommeto che mi direte che finche nn misuro lrdc è come cercare un ago in un pagliaio vero?)

mrk na domanda ma te con cosa misura lrdc?, il meccanico mi ha deto, cavi la testa ingrassi il pstone lo mandi al pmi, elimini il grasso in eccesso, poi olio a forcelle dal foto della candela con una siringa fino a metà del filetto candela.. poi vabè il calcolo è una cazzata.

te come fai?

#39 a7n8x

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Inviato 06 February 2008 - 22:41

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Feb 6 2008, 10:33 PM, ha scritto:

il meccanico mi ha deto, cavi la testa ingrassi il pstone lo mandi al pmi, elimini il grasso in eccesso, poi olio a forcelle dal foto della candela con una siringa fino a metà del filetto candela.. poi vabè il calcolo è una cazzata.

PMI? o PMS?

Il meccanico ti ha detto la procedura per misurare il rapporto di compressione classico, se invece vuoi misurare quello alla giapponese (a luci chiuse) devi prima misurare la camera di combustione con il pistone al PMS, poi ovviamente devi portare il pistone nella posizione che chiude la luce di scarico e sapendo il volume a luci chiuse e il volume al pms fai subito.

Messaggio modificato da a7n8x il 06 February 2008 - 22:43


#40 supersimone 91

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Inviato 06 February 2008 - 22:58

si cioè al pms mi sono sbagliato





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