beta, il Feb 4 2008, 10:14 PM, ha scritto:
quello che intendevo io e che anche il + scarso dei cuscinetti resiste largamente ai giri che fanno i motori a scoppio...
Cmq sti qua son cuscinetti angolari...non vanno sui motori l'albero non è reso rigido e incapace di flettere anzi il contrario.
Lo so che la FAG è ottima io come cuscinetti a rulli utilizzo sempre gli NJXXXE.TVP.2/C3
Non é mica poi così vero......Se conosci bene il mestiere vedrai che nella serie 6305 l'oggetto montato dalla casa non é il più scarso....Ricordiamoci che giunti a 10/12 k rpm le sfere sono "lanciate" con velocità di accelerazione mica tanto piccole e che la
lubrificazione non avviene direttamente come indicano le tabelle ma a "pioggia" di vapori abbastanza schifosi per il povero TN9/C4
(originale).Però é quello con massa inferiore e sufficiente gioco (C4) per recuperare le pecche della produzione di serie.Pesa il 10%ca
in meno rispetto ai suoi fratelli,ad alta rotazione tutto fà in più ,e sfere sono scoperte da un lato per lubrificazione appunto,il suo carico
di fatica é più alto dei fratelli e dà 16.000 giri di limite con lubrificazione a olio/affini (che proprio così nn é)...
Quindi si deve rispettare il verso di montaggio,come ha fatto la casa.
Conosco bene un paio di uffici tecnici che dimensionano cuscinetti per l'automotivo e ti posso dire che i nostri 6305 vanno molto vicini
al limite di utilizzo,in motori Buoni anche troppo vicini tanto da richiedere diverso posizionamento del punto di lubrificazione (che ppalle..)
Abbiamo utilizzato con successo degli RHP "Thrust" in esecuzione speciale su uno dei miei motori ma c'é troppo lavoro da fare e poca
precisione nell'unione dei 2 carter più il problema del precarico corretto (che nn farò mai più) per far sì che la zona di lavoro sia quella
corretta.
Il problema che si verifica abbastanza comunemente é quello di avere alimentazione a benzine particolarmente "secche" che la gabbia
in poliammide 6.6 digerisce lo stesso ma con durata notevolmente inferiore se nn si usa buon lubrificante.Io consiglio a tutti voi di
montare sempre gli originali che con 30 Euro di listino la coppia vi portate a casa,di solito sono meno.
Cambiare modello e tipo di cuscinetto meglio lasciarlo fare a chi é pratico,almeno nn si mette in 1/2 variabile impazzita......
Sicuramente tu sei del mestiere quindi saprai cosa utilizzare ma qui il radiale monopista 6305TN9/C4 posso dirti che và bene (dopo aver
montato almeno un centinaio di motori della Mito,standard e anche un pò spinti.) Più che il cuscinetto mi preoccuperei delle planarità dei
carter e della tolleranza dell'albero che é ben lontana dalla precisione assoluta....