Vai al contenuto


Problema Gioco Albero


38 risposte a questa discussione

#21 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 February 2008 - 22:14

quello che intendevo io e che anche il + scarso dei cuscinetti resiste largamente ai giri che fanno i motori a scoppio...


Cmq sti qua son cuscinetti angolari...non vanno sui motori l'albero non è reso rigido e incapace di flettere anzi il contrario.
Lo so che la FAG è ottima io come cuscinetti a rulli utilizzo sempre gli NJXXXE.TVP.2/C3

Messaggio modificato da beta il 04 February 2008 - 22:20


#22 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 February 2008 - 22:41

Visualizza Messaggiobeta, il Feb 4 2008, 10:14 PM, ha scritto:

quello che intendevo io e che anche il + scarso dei cuscinetti resiste largamente ai giri che fanno i motori a scoppio...


Cmq sti qua son cuscinetti angolari...non vanno sui motori l'albero non è reso rigido e incapace di flettere anzi il contrario.
Lo so che la FAG è ottima io come cuscinetti a rulli utilizzo sempre gli NJXXXE.TVP.2/C3

non ho tirato giù tutto il catalogo skf, era solo per farti vedere che i cuscinetti ad alta vel. esistono, se vai da un preparatore di motori kart e moto, loro hanno i cataloghi con le alternative al cuscinetto ordinario che si compra in un motoricambi.
Si la skf, è forse la linea di cuscnetti più commercializzata qui in italia ed altre parti, ma come sai non è certo la migliore.
ciao :birra:
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#23 joe123sp

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 February 2008 - 14:41

ma cè qualcuno che ha realmente adottato cuscinetti a rulli su un motore mito o per lo meno ch cuscinetti posso montare per andare sul sicuro e non avere piu gioco

#24 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 February 2008 - 15:08

metti i TN9 C3 e già che apri tutto misura il diametro delle calettature cuscinetti

#25 dragonball

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 February 2008 - 16:14

Visualizza Messaggiobeta, il Feb 4 2008, 10:14 PM, ha scritto:

quello che intendevo io e che anche il + scarso dei cuscinetti resiste largamente ai giri che fanno i motori a scoppio...
Cmq sti qua son cuscinetti angolari...non vanno sui motori l'albero non è reso rigido e incapace di flettere anzi il contrario.
Lo so che la FAG è ottima io come cuscinetti a rulli utilizzo sempre gli NJXXXE.TVP.2/C3

Non é mica poi così vero......Se conosci bene il mestiere vedrai che nella serie 6305 l'oggetto montato dalla casa non é il più scarso....Ricordiamoci che giunti a 10/12 k rpm le sfere sono "lanciate" con velocità di accelerazione mica tanto piccole e che la
lubrificazione non avviene direttamente come indicano le tabelle ma a "pioggia" di vapori abbastanza schifosi per il povero TN9/C4
(originale).Però é quello con massa inferiore e sufficiente gioco (C4) per recuperare le pecche della produzione di serie.Pesa il 10%ca
in meno rispetto ai suoi fratelli,ad alta rotazione tutto fà in più ,e sfere sono scoperte da un lato per lubrificazione appunto,il suo carico
di fatica é più alto dei fratelli e dà 16.000 giri di limite con lubrificazione a olio/affini (che proprio così nn é)...
Quindi si deve rispettare il verso di montaggio,come ha fatto la casa.
Conosco bene un paio di uffici tecnici che dimensionano cuscinetti per l'automotivo e ti posso dire che i nostri 6305 vanno molto vicini
al limite di utilizzo,in motori Buoni anche troppo vicini tanto da richiedere diverso posizionamento del punto di lubrificazione (che ppalle..)
Abbiamo utilizzato con successo degli RHP "Thrust" in esecuzione speciale su uno dei miei motori ma c'é troppo lavoro da fare e poca
precisione nell'unione dei 2 carter più il problema del precarico corretto (che nn farò mai più) per far sì che la zona di lavoro sia quella
corretta.
Il problema che si verifica abbastanza comunemente é quello di avere alimentazione a benzine particolarmente "secche" che la gabbia
in poliammide 6.6 digerisce lo stesso ma con durata notevolmente inferiore se nn si usa buon lubrificante.Io consiglio a tutti voi di
montare sempre gli originali che con 30 Euro di listino la coppia vi portate a casa,di solito sono meno.
Cambiare modello e tipo di cuscinetto meglio lasciarlo fare a chi é pratico,almeno nn si mette in 1/2 variabile impazzita......
Sicuramente tu sei del mestiere quindi saprai cosa utilizzare ma qui il radiale monopista 6305TN9/C4 posso dirti che và bene (dopo aver
montato almeno un centinaio di motori della Mito,standard e anche un pò spinti.) Più che il cuscinetto mi preoccuperei delle planarità dei
carter e della tolleranza dell'albero che é ben lontana dalla precisione assoluta....

#26 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 February 2008 - 17:14

Purtroppo non ho mai lavorato sul motore mito come già detto quindi a dir la verità non sapevo neppure che misura di cuscinetti montasse il motore. Io parlavo in generale e/o nel campo che mi diverto a smanettare io...
Comunque io non sono uno del mestiere (magari) sono solo un appassionato di motori come il 90% del forum del resto e ho 20 anni quindi non ho esperienza pluridecennale come voi.
Non conosco gli accoppiamenti del motore mito ma se i C4 sono la migliore soluzione sicuramente sono adottate interferenze maggiori dei -0.02 per la sede e +0.01 per l'albero sennò ci si ritroverebbe con l'albero che va in giro anche da freddo come ho potuto notare io su motori che adottavano quegli accoppiamenti.
Ovvio che se i carter mito sono fuori 0 di km bisogna utilizzare quei cuscinetti, ho sentito un rivenditore che mi diceva che per la mito il 90% gli ordinano i C5 e stentavo a crederci....mi potete confermare?

Messaggio modificato da beta il 05 February 2008 - 17:15


#27 joe123sp

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 February 2008 - 17:17

Visualizza Messaggiodragonball, il Feb 5 2008, 04:14 PM, ha scritto:

Non é mica poi così vero......Se conosci bene il mestiere vedrai che nella serie 6305 l'oggetto montato dalla casa non é il più scarso....Ricordiamoci che giunti a 10/12 k rpm le sfere sono "lanciate" con velocità di accelerazione mica tanto piccole e che la
lubrificazione non avviene direttamente come indicano le tabelle ma a "pioggia" di vapori abbastanza schifosi per il povero TN9/C4
(originale).Però é quello con massa inferiore e sufficiente gioco (C4) per recuperare le pecche della produzione di serie.Pesa il 10%ca
in meno rispetto ai suoi fratelli,ad alta rotazione tutto fà in più ,e sfere sono scoperte da un lato per lubrificazione appunto,il suo carico
di fatica é più alto dei fratelli e dà 16.000 giri di limite con lubrificazione a olio/affini (che proprio così nn é)...
Quindi si deve rispettare il verso di montaggio,come ha fatto la casa.
Conosco bene un paio di uffici tecnici che dimensionano cuscinetti per l'automotivo e ti posso dire che i nostri 6305 vanno molto vicini
al limite di utilizzo,in motori Buoni anche troppo vicini tanto da richiedere diverso posizionamento del punto di lubrificazione (che ppalle..)
Abbiamo utilizzato con successo degli RHP "Thrust" in esecuzione speciale su uno dei miei motori ma c'é troppo lavoro da fare e poca
precisione nell'unione dei 2 carter più il problema del precarico corretto (che nn farò mai più) per far sì che la zona di lavoro sia quella
corretta.
Il problema che si verifica abbastanza comunemente é quello di avere alimentazione a benzine particolarmente "secche" che la gabbia
in poliammide 6.6 digerisce lo stesso ma con durata notevolmente inferiore se nn si usa buon lubrificante.Io consiglio a tutti voi di
montare sempre gli originali che con 30 Euro di listino la coppia vi portate a casa,di solito sono meno.
Cambiare modello e tipo di cuscinetto meglio lasciarlo fare a chi é pratico,almeno nn si mette in 1/2 variabile impazzita......
Sicuramente tu sei del mestiere quindi saprai cosa utilizzare ma qui il radiale monopista 6305TN9/C4 posso dirti che và bene (dopo aver
montato almeno un centinaio di motori della Mito,standard e anche un pò spinti.) Più che il cuscinetto mi preoccuperei delle planarità dei
carter e della tolleranza dell'albero che é ben lontana dalla precisione assoluta....
infatti è proprio quello che mi preoccupa alla fine io ho montato gi stessi cuscinetti che montava prima secondo me il problema è proprio la planarità dei carter

#28 JonnhyK

    saluti a tutti. per contattarmi cellulare o MSN nel profilo

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2331 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 07
  • Gender:Male
  • Interests:PER CONTATTARMI:

    jonnhyk@gmail.com

    EMAIL SEMPRE ATTIVA DAL 2008.
    RISPONDO SENZA PROBLEMI

    CIAO A TUTTI
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 February 2008 - 22:09

Visualizza MessaggioDiego, il Feb 4 2008, 08:08 PM, ha scritto:

non si mettono due cuscinetti a rulli sui supporti dell'albero motore..

poi se l'albero si muove assialmente chi lo ferma?

hai centrato i miei stessi dubbi....

una soluzione mista del tipo auspicato da andrea, è ideale forse, ammesso di trovare un compromesso... ma poi quanti km regge un'imbroglio di quel tipo?

#29 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 05 February 2008 - 22:23

Visualizza Messaggiobeta, il Feb 5 2008, 05:14 PM, ha scritto:

<BR>Purtroppo non ho mai lavorato sul motore mito come già detto quindi a dir la verità non sapevo neppure che misura di cuscinetti montasse il motore. Io parlavo in generale e/o nel campo che mi diverto a smanettare io...<BR>Comunque io non sono uno del mestiere (magari) sono solo un appassionato di motori come il 90% del forum del resto e ho 20 anni quindi non ho esperienza pluridecennale come voi.<BR>Non conosco gli accoppiamenti del motore mito ma se i C4 sono la migliore soluzione sicuramente sono adottate interferenze maggiori dei <FONT size=4><STRONG>-0.02</STRONG></FONT> per la sede e +0.01 per l'albero sennò ci si ritroverebbe con l'albero che va in giro anche <U>da freddo</U> come ho potuto notare io su motori che adottavano quegli accoppiamenti.<BR>Ovvio che se i carter mito sono fuori 0 di km bisogna utilizzare quei cuscinetti, ho sentito un rivenditore che mi diceva che per la mito il 90% gli ordinano i C5 e stentavo a crederci....mi potete confermare?<BR>


l'altro ieri visto che dovevo misurare i famigerati carter di Soddo,ho misurato anche due carter che avevo "in casa", risultato? eravamo ben oltre i -0.02 mm, attorno ai 4-5 centesimi sotto lo zero, considerando buone le tolleranze sugli anelli esterni del 6305, possiamo avere accoppiamenti da un centesimo di gioco fino a 4-5 centesimi di interferenza. tantini...
Forse sarànno dei carter usciti male dalla linea di produzione (al limite dell'accettabilità).Forse non ho una buona mano a misurare con il micrometro da interni... ma preferisco non correre rischi.Motivo in più per usare dei C4. Avessimo del motori lavorati con precisione assoluta userei anche io dei C3 (proverei perlomeno) ma con la qualità di lavorazione industriali,se fossi un progettista della cagiva, metterei le mani avanti.
Userei dei C4, considerando l'ampio margine di tolleranza sui motori di serie rispetto a dei motori da corsa fatti in lotti limitati.
Preferirei perdere in potenza massima e vibrazioni, ma essere sicuro di non avere dei motori che "spaccano" dopo pochi chilometri,essere sicuro che se ho due carter che creano un'interferenza di assemblaggio elevata,montando dei C4 recupero un pò di gioco.
Penso che la precisione degli "accessori" montati su di un blocco motore, debbano andare di pari passo con la qualità di lavorazione dello stesso.
Se ho dei motori Diesel Navali, grezzi e rozzi, non posso pretendere di montare dei pistoni che lavorino sulla canna al centesimo di millimetro... esempio stupido ma per farvi capire la mia idea.
userò dei pistoni che mi garantiscono giochi nell'ordine del millimetro,<BR>considerando alesaggio e corsa nell'ordine del metro emezzo per due...

Messaggio modificato da Diego il 05 February 2008 - 22:27

Immagine inserita

#30 JonnhyK

    saluti a tutti. per contattarmi cellulare o MSN nel profilo

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2331 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 07
  • Gender:Male
  • Interests:PER CONTATTARMI:

    jonnhyk@gmail.com

    EMAIL SEMPRE ATTIVA DAL 2008.
    RISPONDO SENZA PROBLEMI

    CIAO A TUTTI
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 February 2008 - 22:39

Visualizza MessaggioDiego, il Feb 5 2008, 10:23 PM, ha scritto:

<BR>considerando alesaggio e corsa nell'ordine del metro emezzo per due...

se fai le proporzioni so più accoppiati quelli che il pistone mito di quasi una volta e mezza!!!!!


56 : 0.05
=
1500 : 1

Immagine inserita

Immagine inserita

#31 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 February 2008 - 00:36

Visualizza MessaggioJonnhyK, il Feb 5 2008, 10:39 PM, ha scritto:

se fai le proporzioni so più accoppiati quelli che il pistone mito di quasi una volta e mezza!!!!!
56 : 0.05
=
1500 : 1

Immagine inserita

Immagine inserita

precisamente... i motori navali non sono proprio grezzi e rozzi, anzi...!! sono sicuramente più studiati di un motore automobilistico/motociclistico...idem per esempio, per qunato riguarda i camion da trasporto...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#32 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 08 February 2008 - 18:41

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Feb 6 2008, 12:36 AM, ha scritto:

precisamente... i motori navali non sono proprio grezzi e rozzi, anzi...!! sono sicuramente più studiati di un motore automobilistico/motociclistico...idem per esempio, per qunato riguarda i camion da trasporto...
grezzi e rozzi sotto il profilo degli scostamenti reali delle tolleranze,in confronto ai centesimi che abbiamo sui motori delle nostre mito,non sotto il profilo di concezione progettuale.I traghetti, quando hanno i motori ben caldi durante la navigazione,bruciano tanta di quella schifezza!!In porto quando attraccano e quando partono, bruciano nafta, kerosene o quel chè è...ma una volta in mare mescolano olii esausti, carbone macinato e qualsiasi altra cosa possa bruciare, un motore troppo complicato e rifinito non penso possa sopportare certe situazioni.Queste sono spunti presi da un Ingegnere con cui ho parlato tempo fà,poi non voglio dilungarmi troppo, essendo analfabeta in materia,queste sono solo dei miei ragionamenti.. :fischietto:

Visualizza MessaggioJonnhyK, il Feb 5 2008, 10:39 PM, ha scritto:

se fai le proporzioni so più accoppiati quelli che il pistone mito di quasi una volta e mezza!!!!!56 : 0.05=1500 : 1Immagine inseritaImmagine inserita
quello che volevo dire è come se accoppiassimo dei pistoni sui cilindri mito al decimo di millesimo..
Immagine inserita

#33 JonnhyK

    saluti a tutti. per contattarmi cellulare o MSN nel profilo

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2331 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 07
  • Gender:Male
  • Interests:PER CONTATTARMI:

    jonnhyk@gmail.com

    EMAIL SEMPRE ATTIVA DAL 2008.
    RISPONDO SENZA PROBLEMI

    CIAO A TUTTI
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 February 2008 - 19:34

Visualizza MessaggioDiego, il Feb 8 2008, 06:41 PM, ha scritto:

quello che volevo dire è come se accoppiassimo dei pistoni sui cilindri mito al decimo di millesimo..

okok io volevo solo precisare! :smile:

#34 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 09 February 2008 - 13:19

Visualizza MessaggioJonnhyK, il Feb 8 2008, 07:34 PM, ha scritto:

okok io volevo solo precisare! :smile:


eh ma gionni ti devo spiegare tutto proprio!
Immagine inserita

#35 JonnhyK

    saluti a tutti. per contattarmi cellulare o MSN nel profilo

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2331 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-April 07
  • Gender:Male
  • Interests:PER CONTATTARMI:

    jonnhyk@gmail.com

    EMAIL SEMPRE ATTIVA DAL 2008.
    RISPONDO SENZA PROBLEMI

    CIAO A TUTTI
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 February 2008 - 18:44

Visualizza MessaggioDiego, il Feb 9 2008, 01:19 PM, ha scritto:

eh ma gionni ti devo spiegare tutto proprio!

SME!!!! Immagine inseritaImmagine inserita











Immagine inserita bella!

#36 fag2t

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-May 08
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 May 2008 - 23:59

Visualizza Messaggiobeta, il Feb 4 2008, 11:14 PM, ha scritto:

quello che intendevo io e che anche il + scarso dei cuscinetti resiste largamente ai giri che fanno i motori a scoppio...


Cmq sti qua son cuscinetti angolari...non vanno sui motori l'albero non è reso rigido e incapace di flettere anzi il contrario.
Lo so che la FAG è ottima io come cuscinetti a rulli utilizzo sempre gli NJXXXE.TVP.2/C3


Ciao, su che tipo di moto utilizzi questi cuscinetti? E in che parte del motore? Dovrebbero essere dei cuscinetti a rulli con gabbia in poliammide 6.6 con tolleranza C3.
Saluti.

#37 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 May 2008 - 08:12

Visualizza Messaggiofag2t, il May 28 2008, 12:59 AM, ha scritto:

Ciao, su che tipo di moto utilizzi questi cuscinetti? E in che parte del motore? Dovrebbero essere dei cuscinetti a rulli con gabbia in poliammide 6.6 con tolleranza C3.
Saluti.
Nel banco, dove le misure ISO me lo permettono li uso su qualsiasi motore.

Messaggio modificato da beta il 28 May 2008 - 08:13


#38 fag2t

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-May 08
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 June 2008 - 22:18

Visualizza Messaggiobeta, il May 28 2008, 08:12 AM, ha scritto:

Nel banco, dove le misure ISO me lo permettono li uso su qualsiasi motore.

Nella Cagiva Mito?
Ho notato che hai uno scooter forse Piaggio, forse li hai montati in questo banco?

#39 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 June 2008 - 22:09

non ho mai lavorato sulla mito....comunque il motore piaggio non offe purtroppo misure unificate e c'è da stravolgere per usar cuscinetti a rulli.





16 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 16 ospiti, 0 utenti anonimi