Modulo Gestione Valvola Di Scarico
#1
Inviato 18 February 2008 - 22:44
sono riuscito a fare andare come si deve quella cagiva freccia che ho portato a casa, e abbiao pensato di avviare una sperimentazione (tanto x fare i tecnici :fischietto: ) er un mio pallino fisso che ho in testa.
un modulo esterno al resto dellimpianto originale, che gestisca in modo autonomo la valvola di scarico in base al numero di giri.
come ho letto in una discussione sulle fantoatiche centraline della cts a guaina grigia, questa da quel che ho capito e correggetimi se sbaglio, nn è altro che un interruttore on-off, che sa che ad un determinato angolo di anticipo d'accensione (rilevato dalla centralina motore), deve chiudere il circuito che va al motorino alzavalvola.
adesso mi serve capire una cosa sempre che le cose su menzionate nn siano sbagliate, la valvola in rilascio chiude allo stesso regime in cui apre o a un ritardo o un anticipo?
vi è un regime ideale di apertura o varia da motore a motore (alora si che avrebbe più senso quello che voglio fare) e anticipando o posticipando la chiusura in rilascio dellacceleratore, posso guadagnare qualcosa a livello i freno motore ? (ache marginale, è solo un esperimento)
giungiendo alla nostra idea (io ho lancato i guanto, ma nn sono io l'esperto di eletronica, ma il mio amico, quindi parliamoci semplicemente ) era d creare una scheda al cui interno siano salvate due più "mappature di apertura" chiamiamole, una standart e ideale per il motore, e le altre della serie taglio erogazione della serie programma WET con la valvola giù o 3/4 ecc o altri programmi, selezionabili tramite uno swicht o altro...
l'idea era di sfruttare il segnale del contagiri elletronico, io nn sono pratico il mio amico mi ha chiesto gli schemi elletrici (vanno bene quelli sui libretti?) da dv lo rileva il numero di giri?, ma da quel che so nn molto preciso.
oppure lapplicazione di una ruota fonica e relativo sensore sul lato volano (a scuola ne ho milioni di ogni genere), in modo che questa centraina si comporti come un nteruttore, ad un determinato numero di giri (a seconda della mappatura) vada a chiudere il circuito che va al motorino valvola.
in definitiva che vi interessi o meno, chiedo la cortesia a chi lo sappia, la logica di funzionamento del sistema originale, e con che criterio si scieglie l'istante di apertura e chiusura della valvola, e se varia da motore (e allestimento) a motore.
grazie in anticipo a chiunque sappia darci na mano
#2
Inviato 18 February 2008 - 23:00
In ogni caso il segnale lo puoi prelevare dal pick-up è uno dei due fili rosso/nero che escono dalla cdi.
L'idea era di usare il circuito dell'indicatore di cambiata e modificarlo ad ok.
Inoltre si era pensato di fare la centralina regolabile, in modo da far aprire e chiudere la valvola a qualsiasi regime si voglia.
La cosa più difficile sta nel creare una centralina che faccia aprire in maniera progressiva la valvola, come nell'rs se non erro...
#3
Inviato 18 February 2008 - 23:21
cmq il mio problema nn è tanto la realizzazzione ma vogli capire se mi servisse qualcosa cambiare i valori i chiusura e apertura e chiusura in base al mio motore o se è standardizzato.
cmq il mio amico ha parlato di sistema a rete logica combinatoria , per me questo è arabo.
#4
Inviato 18 February 2008 - 23:59
supersimone 91, il Feb 18 2008, 11:21 PM, ha scritto:
cmq il mio problema nn è tanto la realizzazzione ma vogli capire se mi servisse qualcosa cambiare i valori i chiusura e apertura e chiusura in base al mio motore o se è standardizzato.
cmq il mio amico ha parlato di sistema a rete logica combinatoria , per me questo è arabo.
motori brushless non breakless :fischietto: :fischietto:
comunque, rete logica combinatoria... per quel che ne so di quella "centralina" è un banalissimo comparatore di tensione, che è una cosa abbastanza "stupida", o meglio... più che adata per un funzionamento on/off
per il pickup la cosa più semplice è utilizzare un convertitore frequenza tensione che conta gli impulsi e li trasforma in una tensione.
cambiare i valori del trimmer non conviene farlo, se la centralina funziona come immagino, non fai altro che allungare o diminuire la corsa della valvola...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#5
Inviato 19 February 2008 - 13:36
.:♠ Black.Jack ♠:., il Feb 18 2008, 11:00 PM, ha scritto:
Non è assolutamente vero, se così fosse al regime d'apertura hai la valvola che passa continuamente da aperta a chiusa, rischiando così di bruciare il motore attuatore, la centralina utilizza un intervallo tra i due valori di chiusura e apertura di circa 250 rpm, ovviamente il valore d'apertura è quello maggiore (8.000) e quello di chiusura è il minore (7.750).
Per quanto riguarda la centralina se la fai la fai regolabile nell'intervento d'apertura, con valore di chiusura sempre distante di 250 rpm da quello d'apertura, per il grado d'apertura della valvola lascia stare, l'aprilia RS 250 per avere piu intervalli d'apertura ha utilizzato una valvola doppia.
Messaggio modificato da a7n8x il 19 February 2008 - 13:40
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#6
Inviato 19 February 2008 - 14:11
AndreaNSR125, il Feb 18 2008, 11:59 PM, ha scritto:
comunque, rete logica combinatoria... per quel che ne so di quella "centralina" è un banalissimo comparatore di tensione, che è una cosa abbastanza "stupida", o meglio... più che adata per un funzionamento on/off
per il pickup la cosa più semplice è utilizzare un convertitore frequenza tensione che conta gli impulsi e li trasforma in una tensione.
cambiare i valori del trimmer non conviene farlo, se la centralina funziona come immagino, non fai altro che allungare o diminuire la corsa della valvola...
ma veramente a me 'idea era venuta mentre guardavo le accensione brakless da auto, un vecchio schea di digiplex minarelli.
cmq io devo stilare una tabella coi valori di aertura e chiusura che devo utilizzare.
per l'apertura proresiva, udagnerei effetivamnte qualcosa? nn penso.. a rigor di logica in piena accelerazione quando passo la sglia di apertura la vavola a già un movimento che nn fulmineo, con un apertura graduale secondo me si gudagna solo alle medie aperture, quando sale di giri lentamente , allora si che magari avere una valvola che diciamo a 8500 cmincia ad aprirsi, poi secndo degli intervalli prefissati ad esempio ogni 200 giri sale graduamente, si può sentire qualcosa. a nn penso sia rilevante, er a prestazione assoluta, nn penso che ad andatura sostenuta, o guida sportiva come preferte chimarla si vada a metà gas in uscita di curva col motore a 8000 giri.. ameno io nn ho mai fatto così.
in definitiva dal pick up escono vari impulsi con un intervallo definito dal regime di rotazione, ma quesi impulsi hanno uguale intensità uno dall'atro a qualsiasi regime?, applicando il trasformazione otteniamo quindi un valore di tensione continuo che sale al salire del regime?
#7
Inviato 19 February 2008 - 14:51
supersimone 91, il Feb 19 2008, 02:11 PM, ha scritto:
cmq io devo stilare una tabella coi valori di aertura e chiusura che devo utilizzare.
per l'apertura proresiva, udagnerei effetivamnte qualcosa? nn penso.. a rigor di logica in piena accelerazione quando passo la sglia di apertura la vavola a già un movimento che nn fulmineo, con un apertura graduale secondo me si gudagna solo alle medie aperture, quando sale di giri lentamente , allora si che magari avere una valvola che diciamo a 8500 cmincia ad aprirsi, poi secndo degli intervalli prefissati ad esempio ogni 200 giri sale graduamente, si può sentire qualcosa. a nn penso sia rilevante, er a prestazione assoluta, nn penso che ad andatura sostenuta, o guida sportiva come preferte chimarla si vada a metà gas in uscita di curva col motore a 8000 giri.. ameno io nn ho mai fatto così.
in definitiva dal pick up escono vari impulsi con un intervallo definito dal regime di rotazione, ma quesi impulsi hanno uguale intensità uno dall'atro a qualsiasi regime?, applicando il trasformazione otteniamo quindi un valore di tensione continuo che sale al salire del regime?
brushless!!
cmq il guadagno di avere un apertura progressiva sta nella fluidità di erogazione, "attenua" la botta di potenza classica.
poi dipende da come viene regolata, secondo me una cosa da provare è tipo un apertura che varia tra 5000 e 8000 giri.
in ogni caso, quello che ho in mente io consiste in un apertura regolabile sia come inizio apertura e fine apertura, suddivisa in 10 step equidistribuite fra la soglia inferiore e quella superiore.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#8
Inviato 19 February 2008 - 17:13
AndreaNSR125, il Feb 19 2008, 02:51 PM, ha scritto:
poi dipende da come viene regolata, secondo me una cosa da provare è tipo un apertura che varia tra 5000 e 8000 giri.
Non sarebbe meglio un apertura graduale dai 6.000 ai 10.000 rpm, per un motore capaci di 12.500 rpm massime, anche perchè l'aprilia RS 250 apriva completamente la valvola a 10.000 rpm.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#9
Inviato 19 February 2008 - 17:53
a7n8x, il Feb 19 2008, 05:13 PM, ha scritto:
beh, il mio era un esempio, poi il range di funzionamento si può cambiare a piacimento di ciascuno...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#10
Inviato 19 February 2008 - 19:20
AndreaNSR125, il Feb 19 2008, 02:51 PM, ha scritto:
cmq il guadagno di avere un apertura progressiva sta nella fluidità di erogazione, "attenua" la botta di potenza classica.
poi dipende da come viene regolata, secondo me una cosa da provare è tipo un apertura che varia tra 5000 e 8000 giri.
in ogni caso, quello che ho in mente io consiste in un apertura regolabile sia come inizio apertura e fine apertura, suddivisa in 10 step equidistribuite fra la soglia inferiore e quella superiore.
manuale di meccanica 3, macchine termiche edizione hoepli, pagina 255 direi, cita testualmente accensioni brakless (quelle senza puntine, con l'impulsore magnetico)
ma fatemi capire un poco, ma sto trasformatore da impulsio a frequenza come? come si fa? cmq nessuna hi risp al mio quesito sull natura degli impulsi.
#11
Inviato 20 February 2008 - 00:15
supersimone 91, il Feb 19 2008, 07:20 PM, ha scritto:
ma fatemi capire un poco, ma sto trasformatore da impulsio a frequenza come? come si fa? cmq nessuna hi risp al mio quesito sull natura degli impulsi.
mmm mi cogli di sorpresa, brakless non l'ho mai sentito nè visto in giro (nè trovato su google XD però non ho cercato bene), in ogni caso, suppongo che il concetto sia lo stesso
per il trasformatore tensione frequenza: lm2917, xr4151, e non mi ricordo più cos'altro (sempre nella fascia basso prezzo), ognuno ha le sue caratteristiche peculiari, ma per lo scopo un lm2917 va benissimo, almeno per i 2 tempi.
per il segnale, vado un po a memoria: sulle nostre motine, il segnale resta a zero tranne quando "scatta" che si ha un picco di tensione che varia tra diciamo 15 e 30 volt o più, a seconda dei giri (giri + alti, tensione + alta)
sui 4 tempi invece DOVREBBE (notizia da prendere con le pinze e da confermare) funzionare esattamente al contrario, ovvero mantenere un livello di tensione fisso e quando deve "scattare" andare a 0.
in questo caso il segnale lo puoi prendere dal cavo a bassa tensione della bobina, o interporre un circuito di condizionamento del segnale per azzerare la tensione e invertire il picco (poi dipende da che segnale ti serve all'ingresso del convertitore)
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#12
Inviato 20 February 2008 - 11:35
AndreaNSR125, il Feb 20 2008, 12:15 AM, ha scritto:
Te lo trovo io [1]
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#13
Inviato 20 February 2008 - 14:18
a7n8x, il Feb 20 2008, 11:35 AM, ha scritto:
grazie in ogni caso il concetto è fondamentalmente lo stesso del brushless, riportato nella terminologia automobilistica (BREAKERLESS)
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#14
Inviato 20 February 2008 - 21:59
AndreaNSR125, il Feb 20 2008, 12:15 AM, ha scritto:
per il trasformatore tensione frequenza: lm2917, xr4151, e non mi ricordo più cos'altro (sempre nella fascia basso prezzo), ognuno ha le sue caratteristiche peculiari, ma per lo scopo un lm2917 va benissimo, almeno per i 2 tempi.
per il segnale, vado un po a memoria: sulle nostre motine, il segnale resta a zero tranne quando "scatta" che si ha un picco di tensione che varia tra diciamo 15 e 30 volt o più, a seconda dei giri (giri + alti, tensione + alta)
sui 4 tempi invece DOVREBBE (notizia da prendere con le pinze e da confermare) funzionare esattamente al contrario, ovvero mantenere un livello di tensione fisso e quando deve "scattare" andare a 0.
in questo caso il segnale lo puoi prendere dal cavo a bassa tensione della bobina, o interporre un circuito di condizionamento del segnale per azzerare la tensione e invertire il picco (poi dipende da che segnale ti serve all'ingresso del convertitore)
sulle 4 tempi, dipende da che accensione monta se monta il volano magnete, il principio e lo stesso, è nelle breakless, in cui lo spinterogeno o limpulsore magnetico, tiene chiuso il circuito a massa, e quando deve scoccare il profilo dell'eccentrico molto ripido in quello a puntine, e l'espansione polare nell'impulsore, arono improvvisamente il circuito in modo brusco, creando tra le spire della bobine una forza elletromotrice indotta e bla bla bla poi il concetto e lo stesso.
per il traformatore, in internet posso trovare questi articoli?
Messaggio modificato da supersimone 91 il 20 February 2008 - 22:01
#15
Inviato 20 February 2008 - 22:03
supersimone 91, il Feb 20 2008, 09:59 PM, ha scritto:
no, non dovrebbe essere lo stesso, anche perchè se no il contagiri funzionerebbe senza problemi anche attaccandolo al pickup delle 4 tempi, cosa che invece non fa
in ogni caso, è da verificare la cosa...
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#16
Inviato 20 February 2008 - 22:30
cmq quell roba li dove la trovo?
cosa gli dico a tipo del negozio?
#17
Inviato 20 February 2008 - 22:36
supersimone 91, il Feb 20 2008, 10:30 PM, ha scritto:
cmq quell roba li dove la trovo?
cosa gli dico a tipo del negozio?
Casomai usi un oscilloscopio.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#18
Inviato 21 February 2008 - 13:10
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#19
Inviato 21 February 2008 - 13:22
anche la nostra in stato di idea LOL ne abbiamo anche troppe, la princpale era una scheda con eprom programabbile, a le conoscenze del mio amic nn arrivano a tanto e si voleva limitare a qualcosa di meccanico.
ora però ho un grosso roblema ieri sera ho quasi sicuramente sbiellato la moto laboratorio (la mia mito nn si tocca finche nn i sa s va bene il modulo) in rilascio a 10 mila giri ha fatto un tonfo, poi ha inizato a venire fuori un brutto rumore tra carter e cilindro
#20
Inviato 21 February 2008 - 13:28
a7n8x, il Feb 20 2008, 10:36 PM, ha scritto:
non necessariamente, se non ricordo male anche con il multimetro si riesce ad avere un idea di come è il segnale, quantomeno se è del tipo massa - impulso oppure tensione costante- massa
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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