Innanzitutto vi chiedo di non rendere questo topic dispersivo come spesso accade, ed evitare di fare commenti di ogni genere. Chiedo solo collaborazione a chi ha sotto mano misure, o meglio ancora cilindri di vari codici, elaborati e non, per poter ricavare le altezze e misure dei travasi :fonzie: .
Incominciamo:
Ho fatto un po' di ricerche qua e là nel forum, e sto mettendo a punto (spero con anche il vostro aiuto) dei disegni fatti da me al CAD per ricreare delle specie di "maschere" di lavorazione da applicare alla canna del cilindro, affinchè dia una mano a rispettare misure, forme, altezze e simmetrie dei travasi.
In questo post tratterò come elaborare il buon cilindro 73037 e cercherò di aggiornarlo ogni volta che mi aiuterete a trovare il setup migliore e/o più spinto.
Partiamo dai dati di fatto: le misure del 73037 originale le ho misurate di persona e le ho già disegnate come potete vedere dalla immagine qua sotto; Vagando sul forum ho trovato queste informazioni e fasature che non saprei dire se sono veritiere o meno (sta a voi indicarmi la retta via :sorriso: ) le misure espresse in mm si intendono la altezza dal piano superiore del cilindro:
-->Kit sp: luce scarico 195° (25.6mm), travaso (quale?) 126° (39.8mm).
-->Elaborazioni varie lette da qualche parte a riguardo dei cilindri SP:
fasatura scarico varia da 195° (25.6mm) ad un massimo di 196° (25.4mm) (Grazie {mRk}),
fasatura aspirazione varia da 130° (39.1mm) a 133° (38.6mm).
-->Fasatura 73037 originale (versione 1): (Grazie dragonball)
Scarico: master 192° (26.3mm), ausiliario 187° (27.4mm).
Travasi: A 128.5° (39.4mm), B 128.0° (39.5mm), D 128.8° (39.3mm).
-->Fasatura 73037 originale spinto (versione 2 "luci alte" abbinato a testa 200H compressa): (Grazie dragonball)
Scarico: master 195° (25.6mm), ausiliario 191° (26.5mm).
Travasi: A 130.5° (39mm), B 131° (38.9mm), D 129.5° (39.2mm).
-->Elaborazione secondo mototecnica (forse obsolete per un già buono 73037):
durata scarico luce principale 194° (25.8mm), luci ausiliarie 192° (26.3mm);
durata lavaggio (aspirazione) luci anteriori 130° (39.1mm), luci laterali 124° (40.2mm), luci posteriori 130° (39.1mm).
-->La guarnizione di base del cilindro dovrebbe essere di 0,6-0,8mm per ottenere uno squish di 0,8mm circa.
-->I fori booster "dovrebbero" essere sempre 8° (1,8mm) più bassi della luce principale di scarico.
Partendo da questo chiedo a chiunque di voi abbia sotto mano un cilindro più performante del 73037 o semplicemente esperienza a riguardo, di prendere l'immagine sottostante, modificare le quote con un programma tipo paint e reinviarmi l'immagine, così posso disegnarla al cad per poi creare un PDF stampabile in scala 1:1 e poterla mettere a vostra disposizione :birra: .
Non dico di darmi le quote di un 90087 che magari sono un po' esagerate, ma che so... un 75666 o qualche modifica artigianale, voi datemi tutto il materiale possibile che poi vediamo di mettere insieme un po' tutto...
L'immagine qua sotto è il nostro progetto vero e proprio, cercherò di modificarla e aggiornarla il più spesso possibile, in base alle indicazioni/consigli che riceverò da voi:
FASATURA AGGIORNATA IL 14/03/08
Messaggio modificato da MacGyver il 11 April 2008 - 04:21