nellinos@libero.it, il Mar 28 2008, 12:35 PM, ha scritto:
ciao raga, ieri sono stato dal mio Santone dei motori, tra una chiacchiera e l'altra riguardo le fasature,gli dissi la fasatura del mio cilindro 66650 per fare una comparativa con i cilidri tm k9 di ultima generazione...sapete quant'č il diagramma di scarico? 199! volevo chiedere per curiositą, qualcuno di voi si č mai spinto a questi valori sul cilindro cagiva? ovviamente per utilizzi non stradali ma in configurazione valvola bloccata tutta aperta?
Di certo qualcuno č salito con le fasature oltre 196°, i gli ho visti, perņ i motori non andavano...
Visto che sono motori progettati per le moto stradali meglio non farli lavorare al di fuori del range di giri previsto in progetto.
Parlando con il tecnico che mi ha preparato gli ultimi motori/cilindri (ma non solo con lui :wink: ) mi ha spiegato che oggi come oggi dovendo preparare ex novo un serie 9 non andrebbe oltre i 195° di scarico. E' un lavoraccio perché si devono rimodellare i travasi riportando materiale da una parte ed asportando dall'altra.