Fasature, Altezze Travasi, Lavorazione Cilindri
#101
Inviato 16 April 2008 - 18:16
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale
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#102
Inviato 16 April 2008 - 18:38
nellinos@libero.it, il Apr 16 2008, 06:13 PM, ha scritto:
#103
Inviato 16 April 2008 - 19:04
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#104
Inviato 24 April 2008 - 00:58
Desde Argentina Abel Woodman
#105
Inviato 24 April 2008 - 06:40
I think you're talking about the 165cc Ø64 polini cylinder. Well the drawing that I did, is only a project to convert a standard polini cylinder (old and obsolete) into a more powerful and optimized cylinder, by copying the good 125cc cylinder "73037" lights.
So, a Ø56 cylinder has 175,84mm of circumference, meanwhile a Ø64 has 200,96mm.
We can see that the circumference of the Ø64 cylinder is 14,29% higher. The stroke is the same, so we have to enlarge only horizzontaly; if we enlarge vertically we're going to change the phase of the engine.
We still have to test the drawing that I did, because there is the possibility that if we enlarge too much the lights of the polini, we could open the cooling circuit! very dangerous!
I don't have a polini cylinder so I could not test them. I have only took my 73037 drawing and enlarged it horizontally by 14,29%
Claro? :sorriso:
#106
Inviato 26 April 2008 - 00:19
Respecto al tema de los angulos y las "altezze y fasature" de alguna manera se comppletementan seria bueno un croquis o dibujo de los angulos sobre la cabeza del piston. Abel Woodman- Argentina
#107
Inviato 05 May 2009 - 19:37
tutto interessantissimo....divagazioni escluse.
Due domande:
1-avete parlato riguardo allo scarico e i booster...però poco è stato detto dei booster in salita..mi riferisco non a lla forma e dimesione relatative alle zone della camicia del cilindro, cuanto piuttosto sulla forma e dimensione della zona di salita......sarei curioso di sapere le vostre opinioni, con rispetto al 73037 a luci alte di cui si stava parlando. Si aumenta solo la etrata zona camicia o si modifica anche la salita? un utente aveva postato una foto dei suoi booster modificati..dove risultavano essere molto squadrati..che pensate?
2-su questo aspetto mi snto molto ignorante..pero come si passa dagli angoli ai mm----esempio trasvaso A 128.5º = 26.2mm uno definisce la distanza e l'altro l'angolo? o indicano lo stesso?
un saluto e complimenti per il post..che è molto utile
#108
Inviato 06 May 2009 - 15:42
per il punto 2 basta giocare un po con la trigonometria, oppure cerca "manovellismo ordinario centrato"
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#109
Inviato 06 May 2009 - 17:08
mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sui booster lato scarico diciamo....
MI permetto di allegare una foto di un utente di questo foro...non riesco a riincontrare il post dal quale la presi..pero la metto per spiegarmi meglio:
cosa pensate di questi booster?
Premetto:
1- yo ho una idea un poco simile a mcgyver...riguardo a le maschere standardizate..ovvero credo che anche se siano possibili infinità di modificazioni al cilindro..per parte di buoni preparatori...è una idea splendida quella di pensare in una elaborazione standard spinta....
Il 73037 a luci alte....io credo appartenga a motori seven speed probabilmente evo...le meraviglise seven del 96-97..ovvero quelle da 34cv...che montavano mikuni 35 200h monofascia....sembra logico pensare che la configurazione base richiedesse forse un poco piu spinta ai cilindri e da qui le luci alte....
Di conseguenza mi risulta muy util, avere specificazioni indicative di come modificare l'originale per avvicinarsi il piu pssibile a una configurazione piu spinta.
una domanda?...è possibile riconoscere il 73037 a luci alte?...per qualche codice speciale? o solo lo si riconosce misurando?....e per le teste 200h si parlava di una versione a testa compressa...anche in questo caso esistono codici o forme di riconoscerli?
Scusate tanto testo..e grazie per continuare il post
un saluto
#110
Inviato 07 May 2009 - 09:15
#111
Inviato 07 May 2009 - 17:54
è come dire: scrivete dei numeri che sommati facciano 4:
2+2
1+3
1+1+1+1
2+1+1
0.5+1.5+2
tutti danno lo stesso risultato ma sono fatti in modo diverso. (la magia del 2 tempi)
(precisazione: non è vero che cose diverse portano ESATTAMENTE allo stesso risultato...diciamo che si ottengono risultati molto simili fra loco)
In ogni caso per il condotto dei booster la forma ideale è quella che minimizza la resistenza del condotto al passaggio dell'aria.
essendo il booster più o meno rettangolare la forma del condotto viene "naturalmente" rettangolare, ma anzi sarebbe ancor meglio che da rettangolare vada pian piano ad "arrotondarsi" dal momento che il cerchio (quindi i tubi diciamo) è la figura geometrica con la maggiore rapporto area/perimetro, ed essendo la resistenza al passaggio dell'aria direttamente proporzionale alla superficie bagnata (il perimetro del cerchio, visto in sezione).
Dal punto di vista pratico tra un condotto che sfocia rettangolare e uno che sfocia rotondo (a parità di sezione)... credo che la differenza non la si noti nemmeno sul banco prove!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#112
Inviato 08 May 2009 - 14:07
amnesialocal, il May 6 2009, 06:08 PM, ha scritto:
mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sui booster lato scarico diciamo....
MI permetto di allegare una foto di un utente di questo foro...non riesco a riincontrare il post dal quale la presi..pero la metto per spiegarmi meglio:
cosa pensate di questi booster?
Premetto:
1- yo ho una idea un poco simile a mcgyver...riguardo a le maschere standardizate..ovvero credo che anche se siano possibili infinità di modificazioni al cilindro..per parte di buoni preparatori...è una idea splendida quella di pensare in una elaborazione standard spinta....
Il 73037 a luci alte....io credo appartenga a motori seven speed probabilmente evo...le meraviglise seven del 96-97..ovvero quelle da 34cv...che montavano mikuni 35 200h monofascia....sembra logico pensare che la configurazione base richiedesse forse un poco piu spinta ai cilindri e da qui le luci alte....
Di conseguenza mi risulta muy util, avere specificazioni indicative di come modificare l'originale per avvicinarsi il piu pssibile a una configurazione piu spinta.
una domanda?...è possibile riconoscere il 73037 a luci alte?...per qualche codice speciale? o solo lo si riconosce misurando?....e per le teste 200h si parlava di una versione a testa compressa...anche in questo caso esistono codici o forme di riconoscerli?
Scusate tanto testo..e grazie per continuare il post
un saluto
I serie 73037 sono tutti uguali. Al più ci possono essere piccole differenze dovute all'utilizzo di diversi stampi nel corso degli anni.
Le Mito disponibili dai concessionari non sono mai arrivate ai 34CV...
Le 200H più performanti hanno l'anello di squish più stretto, 7mm circa.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#113
Inviato 08 May 2009 - 14:58
Ad ogni modo ormai era quello il condotto. (meno le gobbe..... :fischietto: )
Farlo tondo ed aumentarlo (nel cagiva) significherebbe togliere quel minimo di rigidità meccanica che il cilindro ancora prova a conservare, per cui non mi azzarderei a farlo nemmeno se portasse 3Cv.... e comunque lo preferisco quadro.... almeno nel lato interno del condotto.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#114
Inviato 08 May 2009 - 20:19
le limitazioni successive non sono state solo causte dalle patenti..ma anche dalle leggi di contaminazione...magri è una cavolata...ma non vedo strano immaginare che un tempo i cilidri salissero un poco piu spinti..a piu contaminanti...di fatto se non dico altre suidaggini le marmitte non sono ugualissime..e las espanciones seven speed ancora sono le migliori per scarico sp-----come a dire che varie cosite sono cambiate.....credo....comunque parlo per speculare,,,..
sui due tipi di 037...anche io ho sentio parlare varie volte di due configurazioni a luci alte o standard...ma anche questo forse è la conseguenza di leggere molto il foro
sio booster di san riz....me sino permesso mettere quella foto..per il fatto che li sto copiando...o cercando di copiarli...insomma che mi convincono..o no----e vorrei permettermi domandare questo:
i booster originali danno la idea che i gas entrano nei condotti e vengono spinti verso la parte interna e BASSA (importante) dello scarico...come aviene con lo scarico....la forma piu rettangolare...mi sembra corretta per il fatto che non stringe alla salita....al contrario apre....e sembrerebbe permittirebbe una erogazione piu rapida e diretta.....io da ignorante vedo questo....quello che non mi convince è il fatto che la uscita rettangolare spara retta/orizzontale...invece di sigere vrso il basso come l'originale....e come lo scarico scende rapidamene...mi sembra che spari i gas direttamente contro la superficie dello scarico....e non so se questo produce turbulenze nella bocca dello scarico.........veramente scrivo perchè ho le dita....ma speculo e domando......che consigli sanriz? A me piacono tantissimo.....e come li sto copiando gia...jejjej...vorrei sapere se potrebbero essere abbinati allle modificazioni che mcgyver diseño per il cilindro elaborato....possono andare vero? e premetto che in se i condotti booster ancora no ho coraggio per ampliarli...
ultimissima domanda:
aumentiamo booster o scarico....con el objetivo di far si che i gas bruciati escano piu velocemente e meglio...ed evidentemente con le conseguenze dello scarico..aspirazione..eccc....pero cosa modifica per esempio nella coppia o sotto coppia?.....se vedo una mito impennare in 2º...posso pensare che i booster scarico...siano parte della causa....o sto sparanda capperi....???
un saluto
#115
Inviato 13 May 2009 - 20:53
amnesialocal, il May 5 2009, 08:37 PM, ha scritto:
un saluto e complimenti per il post..che è molto utile
Per calcolare la fasatura ti serve un goniometro da mettere sul volano, guarda qua:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...hl=goniometrico
#116
Inviato 22 July 2010 - 19:45
A breve vi farò avere la maschera di lavorazione in PDF del cilindro polini elaborato. Però se avete dei consigli in merito, fate pure, la posso modificare subito, io in effetti non ho avuto modo di provare a togliere materiale dal cilindro, mi sono basato sulle luci originali, e da lì le ho alzate per raggiungere la fasatura originale del 73037 (e anche allargate leggermente).
La cosa che mi lascia più perplesso sono i booster che li ho dovuti alzare veramente tanto, dite che c'è il rischio di sfondare la parete e andare nel circuito di raffreddamento?
Evitate commenti inutili del tipo "ma il 125 è meglio" ecc...
Dai, attendo vostre dritte
#117
Inviato 03 August 2010 - 20:21
#118
Inviato 04 August 2010 - 11:05
Di norma le luci di lavaggio opposte alle luci di scarico scarico si tengono più basse rispetto alle luci di lavaggio adiacenti alle luci di scarico.
Poi, più che le fasature, quello che determina il rendimento del cilindro è il profilo dei travasi, ovvero come il flusso viene indirizzato e la sua "efficienza". Con cilindri come questo il flusso dovrebbe essere indirizzato più verso la candela. Per fare questo dovresti riportare materiale nella parte esterna dei travasi e asportarlo nella parte interna. Nel forum ho visto pochi eseguire lavori simili, mi pare solo san.riz.
Messaggio modificato da {mRk} il 04 August 2010 - 19:28
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#119
Inviato 04 August 2010 - 15:59
MacGyver, il Jul 22 2010, 08:45 PM, ha scritto:
A breve vi farò avere la maschera di lavorazione in PDF del cilindro polini elaborato. Però se avete dei consigli in merito, fate pure, la posso modificare subito, io in effetti non ho avuto modo di provare a togliere materiale dal cilindro, mi sono basato sulle luci originali, e da lì le ho alzate per raggiungere la fasatura originale del 73037 (e anche allargate leggermente).
La cosa che mi lascia più perplesso sono i booster che li ho dovuti alzare veramente tanto, dite che c'è il rischio di sfondare la parete e andare nel circuito di raffreddamento?
Evitate commenti inutili del tipo "ma il 125 è meglio" ecc...
Dai, attendo vostre dritte
Prima di stabilire le fasature devi stabilire cosa vuoi ottenere dal motore.. gira alto, gira basso, buona schiena, elevata potenza massima, fuorigiri...
In base a questo dimensioni le luci, come altezza e larghezza.
I condotti variano alla stessa maniera, come inclinazione nei due sensi, convergenza e curvatura,la soluzione non è univoca e soprattutto molte volte non è possibile arrivarci per i limiti del cilindro stesso.
I booster per esempio come li hai disegnati, aiutano sicuramente in alto, ma di fatto ammazzano tutto quello che è il lavoro della valvola,che può essere una cosa ricercata oppure no.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#120
Inviato 06 August 2010 - 09:05
Scarico: master 192° (26.3mm), ausiliario 187° (27.4mm).
Travasi: A 128.5° (39.4mm), B 128.0° (39.5mm), D 128.8° (39.3mm).
Cioè nient'altro che la fasatura del 73037 originale... però come detto dal buon {mRk} magari è un po' troppo spinta per un cilindro con questo alesaggio... anche i booster li ho abbassati...
Direi che così dovrebbe andare meglio:
Scarico: master 190° (26.7mm), ausiliario 184° (28mm).
Travasi: A 126.0° (39.8mm), B 126.5° (39.7mm), D 127.0° (39.6mm).
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