Trascrivo in questo diaro
i lavori di maggio/giugno 2011.
23355 km
Tutto è iniziato quando sono rimasto a piedi, qui c'è il topic:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...p;#entry1820918
Ieri ho scoperto poi che quello che si era incastrato era il perno della chiave candela del kit cagiva -.-" quindi o è caduto dal sottocodone, o si trovava nella vasca delle carene.
Poi ho tirato la testa x controllare bene lo squish e trovo questo:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...p;#entry1821825
A questo punto ho deciso di rifare un bel po' di cose:
--la valvola era inchiodata nella sua sede, ho dovuto aprirla e estrarla da aperta;
--ho fatto pulire la superficie della testa detonata ed è venuta pressocchè liscia con
leggerissimi segni, ho fatto lo stesso ma manualmente con carta vetrata 600 ad acqua sul pistone;
--ho raccordato il profilo della valvola facendo in modo che seguisse al meglio quello della luce di scarico
--ho controllato l'anticipo con l'intenzione di diminuirlo vista l'intenzione di aumentare il rdc, ma l'ho lasciato come da originale a 1,60mm dal pms anche perchè è difficile regolarlo senza l'attrezzo cagiva! Per estrarlo ho distrutto 3 utensili di cui un giravite Beta
il dado era stato serrato troppo, nemmeno la pistola del meccanico all'inizio c'è riuscita a mollarlo! Volevo far alleggerire il volano ma ho desistito x paura della lavorazione:
--ho fatto sbavare il cilindro originale, c'erano un bel po' di bave soprattutto nei raccordi col carter e nel lato aspirazione:
--dopo aver girato un bel po' di centri vendita x edilizia ma invano x comprare della lana di roccia, ho preso quella di vetro bianca della polini, il negoziante mi ha assicurato che questa è quella apposta x i 2t, io avevo quella gialla polini che era schifosa, ed ho riempito a tappo il silenziatore;
--ho scoperto di avere la trasmissione primaria a denti dritti, ho messo 800cc di Transoil Expert 10W40 + 5% di sintoflon gear lube nella trasmissione;
--ho comprato la spugna doppio strato polini blu, ritagliata e messa nell'airbox, ho portato il mio frontale come un vero frontale diminuendo la superficia aperta con del nastro americano rigido messo in vari strati e irrigidito (voglio mettere un coperchio posteriore con lo snorkel x il ripotenziamento, devo ordinare il coperchio in cagiva);
--ho eliminato la valvola termostatica;
--ho svuotato il serbatoio dell'olio (Motul 710) e messo 1L di Bardhal KGR per provare quest'olio visto che il 710 mi ha sporcato tutto l'ultima volta e spurgato il miscelatore;
--Ho assemblato il motore e preso le varie misure:
Squish 1mm;
RDC 13,75:1;
Fasatura di scarico 193°, fasatura d'aspirazione 127°
La moto non accendeva con la BR10EG nuova, ho messo la BR9EG, devo trovare la soluzione a questo problema
Accendo, vado a fare un giro, mi fermo in zona isolata e inizio a far scaldare il motore sgasando a folle, non appena in temperatura provo x bene...UN ALTRO MONDO, troppo soddisfatto di questa configurazione
Molto soddisfatto pure dell'egregia funzione dell'additivo del cambio..finalmente il folle entra subito!
Adesso ho una mezza idea di rimettere il pignone vecchio 14 al posto dell'attuale 13.. corona (40 in ergal) vediamo, certo che così finalmente la moto è proprio spassosa, in montagna mi divertirò un sacco, prima dovevo tenerla sopra i 9000rpm. Inoltre adesso il motore ha anche un sound diverso! (a prescindere dalla lana di vetro)
I prossimi passi saranno procurarmi un mono marzocchi e farlo rigenerare oppure farmi modificare il mio facendolo caricare, e inoltre ritocchi estetici.
Altre foto dei lavori:
Il 70% dei pezzi smontati come al solito è stato in camera mia
Messaggio modificato da luispeedest il 12 June 2011 - 20:19