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Cilindro 73037 Su Carter Vespa


276 risposte a questa discussione

#261 nicolaz78

    Mitomane

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Inviato 02 June 2012 - 00:13



prova al banco:



#262 AndreaNSR125

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Inviato 03 June 2012 - 01:06

perdonami, ma quello non è un banco prova frenato,ma un banco prova inerziale :)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#263 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 03 June 2012 - 21:53

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 03 June 2012 - 01:06, ha scritto:

perdonami, ma quello non è un banco prova frenato,ma un banco prova inerziale :)

Ma non sono un pò tanti quei cavalli?

Saluti
Niko

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#264 nicolaz78

    Mitomane

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Inviato 03 June 2012 - 23:07

@ andrea nsr : ho scritto frenata al banco, dovevo forse dire provata sul banco... la differenza dei banchi la conosco piu di quanto tu possa immaginare, poiche' ci lavoro parecchio , sia nel campo automobilistico, sia motociclistico...
in ogni caso, , ti posso dire che lavorando su questo motore, sono passato da 33,5 cv a 38.9 (ripetuti piu volte per averne la certezza)38.8,38.6.38.9 con marmitta calda...
con marmitta raffreddata 37.5, 37.2 ...
a differenza di chi parla e basta, io ci sto spendendo parecchi soldi, in pistoni, teste, carburazioni, lamelle, marmitte, curve anticipo..... mi sono gia' dilungato troppo a scriverti queste cose....
vedi,io per questo motore, devo costruirmi le cose... non ordinarle in internet ....



per chi dice poi: i cavalli non sono troppi???? beh, si, e' quello che penso anch'io e ne sono stato stupito.... comunque lo dice il banco, e ci sono andato perche' appunto, facendo varie prove... ho sentito veramente tanta differenza in strada.....alche' ho detto, la rullo cosi vedo se le sensazioni che ho sono vere o solo un'impressione.....
fatto sta che tralasciando il valore assoluto del numero di cv, in ogni caso il gap e' stato di quasi 5cv... ma i 2 motori, prima e dopo... sono parecchio diversi...
forte, va forte, vuoi che per caso, per qualche motivo strano , e' tutto accordato? puo' essere.. io provo e riprovo...ho rotto pistoni, cambi, carter...ma questo, e' il mio giocattolo...
se vuoi venire con la tua mito... ti accorgerai di quanto piu forte va la mia vespa....( e visto che sono rivenditore cagiva...so quanto va una mito full power.....)

se qualcuno vuole provare la configurazione che ho sul mio motore, per me non ci sono problemi....
si modifica l'albero con una bilanciatura come il mio, via il contralbero di bilanciamento, biella 105mm, pistone lo fornisco io , monofascia cielo bombato con altezza di compressione +5mm, cosi combaciano le altezze carter cilindro....
si rifa' la testa, si costruisce un pacco lamellare, una marmitta, si imposta una curva anticipo come la mia., si ritocca il cilindro,. , un carburatore da 38, in tale modo , l'unica differenza sara' il volume del carter pompa e il peso complessivo dell'albero..., cosi , vedremo quanto influiscono questi ultimi due valori sulla potenza/erogazione del motore...

Messaggio modificato da nicolaz78 il 03 June 2012 - 23:16


#265 Loki

    Novellino

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Inviato 03 June 2012 - 23:31

sono sicuro che puoi fare di meglio con la funzione edit,
non vedo alcun motivo del tuo sfogo nelle prima 8 righe del tuo messaggio

Visualizza Messaggionicolaz78, il 03 June 2012 - 23:07, ha scritto:

@ andrea nsr : ho per caso scritto al banco frenato?????

<< si, è vero, avrei dovuto scrivere "rullata al banco" e al posto di "frenata al banco" non sta molto meglio? >>

Messaggio modificato da dallarace il 03 June 2012 - 23:32


#266 sognandolamito

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Inviato 03 June 2012 - 23:36

Visualizza Messaggionicolaz78, il 03 June 2012 - 23:07, ha scritto:

@ andrea nsr : ho scritto frenata al banco, dovevo forse dire provata sul banco... la differenza dei banchi la conosco piu di quanto tu possa immaginare, poiche' ci lavoro parecchio , sia nel campo automobilistico, sia motociclistico...
in ogni caso, , ti posso dire che lavorando su questo motore, sono passato da 33,5 cv a 38.9 (ripetuti piu volte per averne la certezza)38.8,38.6.38.9 con marmitta calda...
con marmitta raffreddata 37.5, 37.2 ...
a differenza di chi parla e basta, io ci sto spendendo parecchi soldi, in pistoni, teste, carburazioni, lamelle, marmitte, curve anticipo..... mi sono gia' dilungato troppo a scriverti queste cose....
vedi,io per questo motore, devo costruirmi le cose... non ordinarle in internet ....



per chi dice poi: i cavalli non sono troppi???? beh, si, e' quello che penso anch'io e ne sono stato stupito.... comunque lo dice il banco, e ci sono andato perche' appunto, facendo varie prove... ho sentito veramente tanta differenza in strada.....alche' ho detto, la rullo cosi vedo se le sensazioni che ho sono vere o solo un'impressione.....
fatto sta che tralasciando il valore assoluto del numero di cv, in ogni caso il gap e' stato di quasi 5cv... ma i 2 motori, prima e dopo... sono parecchio diversi...
forte, va forte, vuoi che per caso, per qualche motivo strano , e' tutto accordato? puo' essere.. io provo e riprovo...ho rotto pistoni, cambi, carter...ma questo, e' il mio giocattolo...
se vuoi venire con la tua mito... ti accorgerai di quanto piu forte va la mia vespa....( e visto che sono rivenditore cagiva...so quanto va una mito full power.....)

Ehm no, più forte della mia non credo, la mia è dopata (se, quando è pronta).

Non voglio assolutamente mettere in dubbio il tuo lavoro.
Solo che leggo mRk scrivere che le migliori Mito dell'AA girano sui 40cv, e tu mettendo quel motore su una vespa arrivi a 39.
Qualche dubbio mi viene se permetti. Magari hai affidato certi lavori a terzi (forse so chi), e in quel caso sarebbero pure plausibili... :)

E comunque non c'è bisogno di prendersela, se uno riceve delle critiche dovrebbe sfruttarle a sua volta per fare un pò di "divulgazione". ;)

Saluti
Niko

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#267 Loki

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Inviato 04 June 2012 - 00:36

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 03 June 2012 - 23:36, ha scritto:

Ehm no, più forte della mia non credo, la mia è dopata (se, quando è pronta).
non conosci proprio le vespe, questa qui fino ai 150kmh sta davanti anche ad una rs250 tranquillamente
la mito dei tuoi sogni che ti devi ancora fare se la mangerebbe a colazione

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 03 June 2012 - 23:36, ha scritto:

Non voglio assolutamente mettere in dubbio il tuo lavoro.
Solo che leggo mRk scrivere che le migliori Mito dell'AA girano sui 40cv, e tu mettendo quel motore su una vespa arrivi a 39.
Qualche dubbio mi viene se permetti. Magari hai affidato certi lavori a terzi (forse so chi), e in quel caso sarebbero pure plausibili... :)
ma che paragone è?
un motore mito 125sp AA è fortemente strozzato dal regolamento, tanto per dire le più grosse limitazioni:
carburatore 28 originale, albero di serie, emissioni sonore, e via così
poi {mrk} nell'ultimo messaggio che ho letto ha scritto 38cv alla ruota per le migliori mito e 37cv per le migliori aprilia

Messaggio modificato da dallarace il 04 June 2012 - 00:37


#268 {mRk}

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Inviato 04 June 2012 - 07:02

Visualizza Messaggionicolaz78, il 03 June 2012 - 23:07, ha scritto:

@ andrea nsr : ho scritto frenata al banco, dovevo forse dire provata sul banco... la differenza dei banchi la conosco piu di quanto tu possa immaginare, poiche' ci lavoro parecchio , sia nel campo automobilistico, sia motociclistico...
in ogni caso, , ti posso dire che lavorando su questo motore, sono passato da 33,5 cv a 38.9 (ripetuti piu volte per averne la certezza)38.8,38.6.38.9 con marmitta calda...
con marmitta raffreddata 37.5, 37.2 ...
a differenza di chi parla e basta, io ci sto spendendo parecchi soldi, in pistoni, teste, carburazioni, lamelle, marmitte, curve anticipo..... mi sono gia' dilungato troppo a scriverti queste cose....
vedi,io per questo motore, devo costruirmi le cose... non ordinarle in internet ....



per chi dice poi: i cavalli non sono troppi???? beh, si, e' quello che penso anch'io e ne sono stato stupito.... comunque lo dice il banco, e ci sono andato perche' appunto, facendo varie prove... ho sentito veramente tanta differenza in strada.....alche' ho detto, la rullo cosi vedo se le sensazioni che ho sono vere o solo un'impressione.....
fatto sta che tralasciando il valore assoluto del numero di cv, in ogni caso il gap e' stato di quasi 5cv... ma i 2 motori, prima e dopo... sono parecchio diversi...
forte, va forte, vuoi che per caso, per qualche motivo strano , e' tutto accordato? puo' essere.. io provo e riprovo...ho rotto pistoni, cambi, carter...ma questo, e' il mio giocattolo...
se vuoi venire con la tua mito... ti accorgerai di quanto piu forte va la mia vespa....( e visto che sono rivenditore cagiva...so quanto va una mito full power.....)

se qualcuno vuole provare la configurazione che ho sul mio motore, per me non ci sono problemi....
si modifica l'albero con una bilanciatura come il mio, via il contralbero di bilanciamento, biella 105mm, pistone lo fornisco io , monofascia cielo bombato con altezza di compressione +5mm, cosi combaciano le altezze carter cilindro....
si rifa' la testa, si costruisce un pacco lamellare, una marmitta, si imposta una curva anticipo come la mia., si ritocca il cilindro,. , un carburatore da 38, in tale modo , l'unica differenza sara' il volume del carter pompa e il peso complessivo dell'albero..., cosi , vedremo quanto influiscono questi ultimi due valori sulla potenza/erogazione del motore...
Complimenti per il gran lavoro che hai fatto e per il risultato finale! Ero certo che prima o poi ne saresti venuto fuori :D
Ci sentiremo con più calma.

Visualizza Messaggiodallarace, il 04 June 2012 - 00:36, ha scritto:

...

ma che paragone è?
un motore mito 125sp AA è fortemente strozzato dal regolamento, tanto per dire le più grosse limitazioni:
carburatore 28 originale, albero di serie, emissioni sonore, e via così
poi {mrk} nell'ultimo messaggio che ho letto ha scritto 38cv alla ruota per le migliori mito e 37cv per le migliori aprilia
Confermo. Comunque per arrivare a questi valori di potenza oltre a sapere mettere mano ai motori devi lavorare tanto perché non ci sono riferimenti e materiali buoni pronti per l'uso.

Messaggio modificato da {mRk} il 04 June 2012 - 07:03

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#269 sognandolamito

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Inviato 04 June 2012 - 07:35

Allora complimenti per la realizzazione... :)
Devi averci lavorato molto su.

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 04 June 2012 - 07:36

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#270 merloandrea

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Inviato 04 June 2012 - 07:39

Visualizza Messaggiodallarace, il 04 June 2012 - 00:36, ha scritto:

non conosci proprio le vespe, questa qui fino ai 150kmh sta davanti anche ad una rs250 tranquillamente
la mito dei tuoi sogni che ti devi ancora fare se la mangerebbe a colazione



scusate la mia ignoranza, ma per avere prestazioni del genere non ci vuole una certa ciclistica?
cioè credo che una vespa per avere certe accellerazioni e/o velocità dovrebbe avere una ciclistica molto buona.... altrimenti si ribalta/ sgomma/ traversa... almeno credo... è un mio parere
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#271 AndreaNSR125

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Inviato 04 June 2012 - 12:11

Nicola, non capisco nemmeno io quest'astio.. ma che ti ho fatto? :lol: Ho solo fatto una correzione, a tutti capita di sbagliare a scrivere ;)
tra l'altro già al tempo avevo fatto i complimenti per il lavoro che fai, il risultato a cui sei arrivato non mi stupisce affatto, ma rinnovo i miei complimenti per la dedizione.

Uno spunto di riflessione su questo: perchè mai i cv dovrebbero essere troppi? tralasciando l'aspetto visivo, tutto ciò che contribuisce a generare potenza può essere tale e quale a quello della Mito. Nel lavoro di Nicola, è anche meglio se non altro per il semplice fatto che è privo di limitazioni di sorta.

x Nicola: una domanda sull'albero, posso chiederti come mai hai scelto di realizzarlo "aperto" e non "chiuso"? avevi problemi di volume nei carter?
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#272 sognandolamito

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Inviato 04 June 2012 - 19:21

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 04 June 2012 - 12:11, ha scritto:

Nicola, non capisco nemmeno io quest'astio.. ma che ti ho fatto? :lol: Ho solo fatto una correzione, a tutti capita di sbagliare a scrivere ;)
tra l'altro già al tempo avevo fatto i complimenti per il lavoro che fai, il risultato a cui sei arrivato non mi stupisce affatto, ma rinnovo i miei complimenti per la dedizione.

Uno spunto di riflessione su questo: perchè mai i cv dovrebbero essere troppi? tralasciando l'aspetto visivo, tutto ciò che contribuisce a generare potenza può essere tale e quale a quello della Mito. Nel lavoro di Nicola, è anche meglio se non altro per il semplice fatto che è privo di limitazioni di sorta.

x Nicola: una domanda sull'albero, posso chiederti come mai hai scelto di realizzarlo "aperto" e non "chiuso"? avevi problemi di volume nei carter?

Ho pensato appunto a problemi di volume, quei carter non sono proprio piccini?

Saluti
Niko

EDIT: e se si, Nicola, come hai risolto? Hai barenato? C'è abbastanza materiale lì dentro?

Messaggio modificato da sognandolamito il 04 June 2012 - 19:22

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#273 nicolaz78

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Inviato 05 June 2012 - 18:38

si, il carter e' barenato, ma soffro di volume nel carter pompa... avrei bisogno di aumentarlo un pochino... ma tutte le modifiche richiedono tanto tempo e manodopera... si prova un po alla volta.. ma capita comunque di dover tornare indietro se la modifica non funziona.. e nel mio caso diventa troppo complicato e rischioso.. i carter sono fragili, fini... di un materiale del c.....
per cui... sono molto contento di come va adesso... un passo avanti di scorrevolezza e affidabilita' l'ho ottenuto facendo barenare il banco e riportando due nuove sedi per i cuscinetti... quindi perfettamente allineato e fermo....
credo di avere ancora un po di margine... nella termica e nella carburazione... vedremo andando avanti...

#274 sognandolamito

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Inviato 05 June 2012 - 19:17

Visualizza Messaggionicolaz78, il 05 June 2012 - 18:38, ha scritto:

si, il carter e' barenato, ma soffro di volume nel carter pompa... avrei bisogno di aumentarlo un pochino... ma tutte le modifiche richiedono tanto tempo e manodopera... si prova un po alla volta.. ma capita comunque di dover tornare indietro se la modifica non funziona.. e nel mio caso diventa troppo complicato e rischioso.. i carter sono fragili, fini... di un materiale del c.....
per cui... sono molto contento di come va adesso... un passo avanti di scorrevolezza e affidabilita' l'ho ottenuto facendo barenare il banco e riportando due nuove sedi per i cuscinetti... quindi perfettamente allineato e fermo....
credo di avere ancora un po di margine... nella termica e nella carburazione... vedremo andando avanti...

Barenando ulteriormente sfondi fuori o magari nel carter cambio (da qualche altra parte insomma)?

Saluti
Niko

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#275 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggionicolaz78, il 05 June 2012 - 18:38, ha scritto:

si, il carter e' barenato, ma soffro di volume nel carter pompa... avrei bisogno di aumentarlo un pochino... ma tutte le modifiche richiedono tanto tempo e manodopera... si prova un po alla volta.. ma capita comunque di dover tornare indietro se la modifica non funziona.. e nel mio caso diventa troppo complicato e rischioso.. i carter sono fragili, fini... di un materiale del c.....
per cui... sono molto contento di come va adesso... un passo avanti di scorrevolezza e affidabilita' l'ho ottenuto facendo barenare il banco e riportando due nuove sedi per i cuscinetti... quindi perfettamente allineato e fermo....
credo di avere ancora un po di margine... nella termica e nella carburazione... vedremo andando avanti...

capisco, giusto per avere un numero, a quanti cc di volume sei ora?
Perchè io ho notato che nella pratica questo valore cambia anche sensibilmente passando da un motore ad un altro, anche nella stessa categoria.
Il fatto è che è un parametro un po del cacchio perchè va ad influire sull'altezza dei travasi e sul comportamento della lamelle, e viceversa pacco lamellare e carburatore influiscono sul volume ottimale, il che complica un po l'analisi....
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#276 nellinos@libero.it

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Inviato 27 June 2012 - 17:45

complimenti, è stratosferico questo motore!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#277 ULTIMATUM

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Inviato 30 July 2012 - 13:32

che lavoraccio!!! complimenti :smiling:





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