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Cilindro 73037 Su Carter Vespa


276 risposte a questa discussione

#221 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 09 October 2009 - 17:05

Visualizza Messaggionicolaz78, il Aug 29 2009, 11:38 PM, ha scritto:

emmm........

intendi cosi?????


Immagine inserita



@dragonball: lo so che quel pattinamento non dovrebbe esserci.... sto provando quello che ho a disposizione per evitare lo slittamento, ma anche oggi, giornata non producente .... non ho tolto un ragno dal buco....
in compenso il motore ha gia' quasi 2 ore di funzionamento.... molto gravoso.... e l'unica cosa che non tiene e' la frizione.. per ora cuscinetti , albero e cambio sembrano andare discretamente......
le gare consistono in 4 lanci da 150 metri con fotocellule divisi in 2 e 2 a distanza di un'ora mediamente... si tiene il miglior tempo.....
in genere i big usano 3 marce.., ma secondo me , tutto e' relativo, se riesco a fare tenere la frizione sinterizzata sarei contento... perche' non risente dello stress, mentre quella in sughero, si gonfia in un'attimo, andando quindi in traino... non va bene...

sto provando a farmi fare i dischi condotti in avional o ergal per vedere se il sinterizzato "attacca meglio" piutosto che su un disco di ...ferro.....

Ti posso dire la mia (ma é la mia,a distanza e senza vedere faccio fatica).
1) prendere 2 direzioni di cui al limite della sf..ga una é sbagliata e una é completamente sbagliata.....
e quindi :
A) Lavorare sui materiali frizione tenendo conto che fin che la frizione é a bagno d'olio sei quasi costretto a utilizzare materiale dal preciso contenuto di derivazione
metallico e organico,é anche vero che ci sono frizioni a bagno d'olio che rispettando dimensioni pari alla tua digeriscono cavallerie ben più alte.Vedi moto da Trial e varie.
Se vuoi spedendomi un paio di dischi dei tuoi che usi posso innanzitutto analizzare il materiale e chiedere ai miei amici frizionari che mi hanno già fatto dei
bei lavori (Mito - Minimoto - Morini Corsarino) cosa si può fare.Se fai così meglio un disco nuovo e uno usato non finito ma con un pò di lavoro sulle spalle.
A1) Capire se il rigonfiamento della frizione é causato dello stress della partenza oppure se lo slittamento avviene quando si passa ad un rapporto più lungo e il
"salto" del rapporto é molto accentuato.Qui basta che provi a partire senza stressare la frizione e verifichi se nel passaggio di "salto" più accentuato noti già lo
slittamento,penso 2a 3a sia la prova più giusta facendo in modo che il 3o rapporto sia inserito ad un regime di giri non altissimo ma in corrispondenza del regime
di "tiro" più alto,dove il motore mette sotto stress la frizione.

:lol: Trovare il modo di chiudere il carter e utilizzare frizione a secco,so che si può fare perché ne ho già vista una fatta così.Se il regolamento lo permette.

B1) Accorciare i rapporti (?!?). Qui lo puoi fare credo. Se hai le campane Vespa originali ricordo che c'erano vari rapporti da 18/67 del vespino 50,passando per l'Ape 50
Vespa 90 22/63 125 24/61 24/57 27/59.E poi parti in 2a !!!! Non sò se é una buona idea....... Di SICURO una prova da fare é usare la campana originale 125 Primavera
con i parastrappi che nel tuo caso possono limitare il traferimento di coppia senza agire subito sui dischi . Lo hai già fatto ? Se sì con quali risultati ???
Purtroppo l'alluvione del 1994 si é portata via il mio cambio a cinque marce con innesti rapidi che sarei stato contento di farti provare,era un 'opera d'arte fatta da un Maestro
che ora stà lassù.

Se hai bisogno chiedi pure il mio telefono a Marko mRk,non lo metto qui perché é l'unico telefono che ho e ci lavoro ma se mi chiami di sera non disturbi.
Ciao e Buon Lavoro.

#222 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 15 October 2009 - 20:00

una domanda sull'equilibratura dell'albero: in che materiali sono gli inserti?
a occhio sembra che sul contrappeso ci sia alluminio e dal lato biella rame (che però non avrebbe molto senso,quindi lo escludo)..

in sostanza ladomanda è: perchè sei andato a modificare i pesi sia da un lato che dall'altro, non si riusciva a lavorare solo da un lato?

Inoltre, ma questa è solo una curiosità, non conosco la vespa, ma penso che non abbia il contralbero, a quanto hai equilibrato l'albero?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#223 san.riz

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Inviato 15 October 2009 - 20:28

Visualizza Messaggiodragonball, il Oct 9 2009, 06:05 PM, ha scritto:

B1) Accorciare i rapporti (?!?). Qui lo puoi fare credo. Se hai le campane Vespa originali ricordo che c'erano vari rapporti da 18/67 del vespino 50,passando per l'Ape 50
Vespa 90 22/63 125 24/61 24/57 27/59.E poi parti in 2a !!!! Non sò se é una buona idea....... Di SICURO una prova da fare é usare la campana originale 125 Primavera
con i parastrappi che nel tuo caso possono limitare il traferimento di coppia senza agire subito sui dischi . Lo hai già fatto ? Se sì con quali risultati ???

Intanto complimenti per un lavoro eccezionale, dove si nota, oltre a passione e competenza, anche una bella "mano" da artigiano "come una volta". Eccellente!


L'idea dei rapporti, se ho ben capito, è esposta al contrario.


Si dovrebbe operate allungando la primaria, e quindi facendo girare più forte il gruppo frizione, poichè così si aumenta la quantità di coppia che la frizione può sopportare. Se osservate i motori 4 cilindri giapponesi, noterete delle primarie molto lunghe, con frizioni e cambi molto veloci che quindi sopportano grandi potenze con moduli tutto sommato ridotti e frizioni corpose ma non "esagarate". ... Vabbè, lì mettono la primaria sulle spalle dell'albero e in parte i rapporti lunghi di primaria sono obbligati, ma in ogni caso farebbero rapporti simili.


Bye

Messaggio modificato da san.riz il 15 October 2009 - 20:30

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#224 nicolaz78

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Inviato 16 October 2009 - 23:20

ragazzi, grazie a tutti..... come volevasi dimostrare, le potenze in gioco cominciano a far male qua e la', prima con la frizione e poi... :lol: :lol: :pissedoff: i carter mi hanno abbandonato(per ora)

@dragonball:

il rigonfiamento e il cedimento inizia ed e' dovuto al gioco di frizione per farla partire... ma sono riuscito , modificando il pacco frizione ad inserire un disco in piu... e, diciamo che ho risolto quello che era un bel problemino..., per il parastrappi, beh, quello che monto ora e' molto diverso dall'originale, la campana frizione e' in acciaio trattato e il parastrappi, molto piu robusto, cioe' con 4 molle piu caricate e con una corsa di strappo che arriva quasi a 5 mm di rotazione... molto buono direi....

grazie comunque dell'interessamento e, non e' detto che non ci sentiamo, grazie....



@ andrea NSR125 :

questo albero e' stato realizzato un po secondo i nostri ragionamenti(cercando di rinforzare le zone deboli..), sia come dimensioni e sia come bilanciatura..
allora, gli inserti che vedi sui contrappesi non sono di alluminio , ma bensi di tungsteno( che vanta un gran peso specifico..) e lato biella hai detto giusto, sono di rame.... il tutto non e' un controsenso, ma volevamo arrivare ad avere un certo peso dell'albero(in effetti , quasi 2 kg) per quello e' stato fatto cosi...
esattamente, la vespa non ha controalbero di bilanciamento, e poi, vorresti sapere la percentuale della bilanciatura.. ma te la devo dire?? :fischietto: :fischietto: dai.. a che ti serve... e' spionaggio??? ti posso dire che siamo tra il 38 e il 48% , non volermene per piacere....e poi, magari e' un valore che non va bene.... mah.. chissa'...

@san.riz:

grazie per i complimenti, ci metto piu che posso su questo progetto, anche se sta iniziando a scoraggiarmi, la base e' troppo debole per certe situazioni.. pero'....e' cosi..
l'idea tua non sarebbe ,ale, ma bisogna un po fare con quello che c'è.. e la soluzione ideale sarebbe nel ricalcolare tutto da capopero', la trasmissione, per adesso... meglio lasciarla com'è..

e' da un po che non aggiorno il post, perche' come vi stavo per dire, un sabato, stavamo facendo dei test con la mia vespa, la vespa di un mio amico, con il relativo pilota che la usa in gara al campionato veneto e che ha anche infastidito una e l'unica gara che ha fatto nel parmense.... e un t-max bello pompato (560cc, variatore, pistoni stampati, alberi a camme, akrapovic, rapid bike ecc ecc.... sgomma addirittura in partenza.. hehe)facevamo partenze e tiravamo finche' ce n'era( con il consensodelle case della zona in cui eravamo..).
ad un certo punto, ero in 4a a 12 giri poco piu, ho chiuso il gas e ho sentito la carburazione magra magra, alche' ho subito messo la mano davanti al carb. come uso fare con il kart.... e ho salvato tutto, mi sono fermato, ho spento il motore e incredibile, ma la guarnizione di base del cilindro mi e' stata sputata fuori di traverso creando un'aspirazione di aria dal travaso....
la cosa mi ha lasciato perplesso, ho caricato tutto e sono andato a casa, ho smontato il blocco e mi sono accorto che il tutto e' partito dal movimento dei carter che mi hanno spostato i piani, praticamente , mi si stava strappando la piastra saldatas sul carter..e quindi, sono qua.. per rifare anche il carter piu robusto...., giusto per rendere :

esempio simile al mio ex carter
Immagine inserita

mio carter in fase di rinforzo...
Immagine inserita

ci risentiremo se riusciro' a fare dei carter piu... resistenti...

un grazie ancora...
nicola

Messaggio modificato da nicolaz78 il 16 October 2009 - 23:21


#225 AndreaNSR125

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Inviato 18 October 2009 - 21:16

stai creando un capolavoro, non mollare :asd:

per quanto riguarda l'albero, ok era come mi immaginavo (cioè che i "doppi" contrappesi servissero soltanto per variarne il peso complessivo) però mi resta sempre il dubbio sul rame... ha un peso specifico di poco superiore a quello dell'acciaio, non era equivalente a questo punto fare gli inserti in tungsteno più vicini all'asse e di diametro superiore, senza fare quelli lato biella?

Sia chiaro, non è una critica, è solo per capire la motivazione (appunto, io avrei fatto diversamente)
magari può essere solo una "stupidata" del tipo che altrimenti la lavorazione meccanica era difficile, o che la barra di tungsteno aveva quel diametro li, ecc, però sono curioso tutto qua :asd:

per la % di bilanciatura, anche qua sola e pura curiosità , mi sembra a dir poco naturale dopo tutto il lavoro che hai fatto, comunicare questo dato "sensibile" :asd: quindi figurati capisco benissimo il tuo punto di vista.

Per la piastra potresti adottare un escamotage per irrobustire il tutto: premetto che ho seguito il topic (interessantissimo) a smozzichi e bocconi, quindi non so se poi hai spazio a sufficienza, ma in ogni caso ti espongo la mia idea:
praticamente si tratta di fresare la piastra precedente in modo da abbassarne lo spessore, e sopra a questa aggiungere una seconda piastra, rimuovibile (o saldata da un lato e imbullonata dall'altro,ma ci vuole una gran bella precisione) realizzata in pezzo unico.
in questo modo senza avere il piano diviso in due, ne avresti uno in blocco unico (che poi comunque sotto si separa) aumentando parecchio la rigidezza del tutto...
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#226 lucifer

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Inviato 22 October 2009 - 21:41

Vai cosi Nicola..
Ovvimente dopo tutto quel riempire, dai un'occhiatina ai piani dei carter.
buon lavoro grande.
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#227 Alb3Rto31R.

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Inviato 23 October 2009 - 17:02

un lavoro eccezionale... nn c'è ke dire... posso sapere ke campana hai montato? e cosa intendi per frizione speciale? complimenti ancora...

#228 nicolaz78

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Inviato 23 October 2009 - 19:36

@lucifer: grazie alex... Immagine inserita ovviamente i piani andranno completamente ripresi ....un giorno ci vedremo da qualche parte..... hehe...


@ Alb3Rto31R : la campana che monto e' una 27/69 denti dritti, con l'alloggiamento dei dischi in acciaio con parastrappi rinforzato,se ti intendi di meccanica e ricambi vespa e' quello che produce drt....
la frizione che monto e' una m2 quattrini ma modificata nelle misure e negli spazi per farla lavorare a modo mio , e' composta (per adesso, visto che teneva...) da 4 dischi polini spessore 2.55mm e 3 dischi condotti spessore 1.05mm con 2 molle di precarico leggermente piu grosse di quelle normali fornite nel kit...

Messaggio modificato da nicolaz78 il 23 October 2009 - 19:36


#229 Alb3Rto31R.

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Inviato 24 October 2009 - 13:57

Visualizza Messaggionicolaz78, il Oct 23 2009, 08:36 PM, ha scritto:

@lucifer: grazie alex... Immagine inserita ovviamente i piani andranno completamente ripresi ....un giorno ci vedremo da qualche parte..... hehe...


@ Alb3Rto31R : la campana che monto e' una 27/69 denti dritti, con l'alloggiamento dei dischi in acciaio con parastrappi rinforzato,se ti intendi di meccanica e ricambi vespa e' quello che produce drt....
la frizione che monto e' una m2 quattrini ma modificata nelle misure e negli spazi per farla lavorare a modo mio , e' composta (per adesso, visto che teneva...) da 4 dischi polini spessore 2.55mm e 3 dischi condotti spessore 1.05mm con 2 molle di precarico leggermente piu grosse di quelle normali fornite nel kit...

si mi intendo di vespe... nn sono arrivato a tanto ma ho un bel gioiellino zirri anke io.... ma con la 27denti dritti nn sale un po su di giri con quel cilindro??? nn e troppo corta??? la vespa come si comporta su strada?

#230 nellinos@libero.it

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Inviato 28 October 2009 - 09:40

ma la vespuccia dell'amico viaggia...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#231 nicolaz78

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Inviato 28 October 2009 - 12:57

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 28 2009, 10:40 AM, ha scritto:

ma la vespuccia dell'amico viaggia..


Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita
hehe ;)

#232 Alb3Rto31R.

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Inviato 30 October 2009 - 16:43

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 28 2009, 09:40 AM, ha scritto:

ma la vespuccia dell'amico viaggia...


era riferito a me???

#233 {mRk}

    Ing.

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Inviato 30 October 2009 - 21:04

Visualizza MessaggioAlb3Rto31R., il Oct 30 2009, 04:43 PM, ha scritto:

era riferito a me???
Cercava di spiegarti che la vespa di nicolaz78 ha un motore con tanta coppia e anche i CV non mancano tanto che può utilizzare una 27/69.

Per vedere come si comporta in strada cerca nella discussione, ha postato più di un video.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#234 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

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Inviato 30 October 2009 - 21:20

caspita complimenti davvero! bellissima! in tutti i sensi! :biggrinthumb:
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#235 nellinos@libero.it

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Inviato 05 November 2009 - 10:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 30 2009, 10:04 PM, ha scritto:

Cercava di spiegarti che la vespa di nicolaz78 ha un motore con tanta coppia e anche i CV non mancano tanto che può utilizzare una 27/69.

Per vedere come si comporta in strada cerca nella discussione, ha postato più di un video.

Qui si parla di oltre 30 cv alla ruota, l'80% di mito che ci sono in giro non arrivano a 26-28 cv, calcolando che i carter sono stati fatti da lui, e tutto il contorno che ha, il risultato è eccezionale.
siamo sicuramente sui 36 all'albero, davvero notevoli per il tipo di lavoro. Nicola ci sà fare, se abitavo più vicino sicuramente stavamo in contatto! :Risata rotante:

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#236 fabio_491

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Inviato 08 February 2010 - 22:20

magari l hai scritto prima ma non ho sbatti diu leggere 11 pagine che blococ hai usato 125 o 180? telo chiedo perche ho deciso di farne uno e domani chiedo di regalarmi un blocco al mio meccnaico

#237 nicolaz78

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Visualizza Messaggiofabio_491, il Feb 8 2010, 10:20 PM, ha scritto:

magari l hai scritto prima ma non ho sbatti diu leggere 11 pagine che blococ hai usato 125 o 180? telo chiedo perche ho deciso di farne uno e domani chiedo di regalarmi un blocco al mio meccnaico

il cilindro e' come scritto nel titolo del post un serie 73037, montato su carter vespa 50/125 primavera.

#238 fabio_491

    2T forever

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Inviato 08 February 2010 - 22:54

Visualizza Messaggionicolaz78, il Feb 8 2010, 10:49 PM, ha scritto:

il cilindro e' come scritto nel titolo del post un serie 73037, montato su carter vespa 50/125 primavera.

a ok grazie

#239 dillo

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Inviato 25 March 2010 - 23:28

ho avuto il piacere di conoscere nicolaz (tra l'altro casualmente), grande persona e grande appassionato (anche grande e basta :Risata rotante: ), ho visto pure cilindro, testa e espansione :Risata rotante:

#240 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 28 July 2010 - 17:47

Visualizza Messaggionicolaz78, il Feb 8 2010, 11:49 PM, ha scritto:

il cilindro e' come scritto nel titolo del post un serie 73037, montato su carter vespa 50/125 primavera.
Avrei bisogno di parlare con questo "fanciullo" Vespista , come posso fare ???

Ciaooo





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