nicolaz78, il Aug 29 2009, 11:38 PM, ha scritto:
intendi cosi?????
@dragonball: lo so che quel pattinamento non dovrebbe esserci.... sto provando quello che ho a disposizione per evitare lo slittamento, ma anche oggi, giornata non producente .... non ho tolto un ragno dal buco....
in compenso il motore ha gia' quasi 2 ore di funzionamento.... molto gravoso.... e l'unica cosa che non tiene e' la frizione.. per ora cuscinetti , albero e cambio sembrano andare discretamente......
le gare consistono in 4 lanci da 150 metri con fotocellule divisi in 2 e 2 a distanza di un'ora mediamente... si tiene il miglior tempo.....
in genere i big usano 3 marce.., ma secondo me , tutto e' relativo, se riesco a fare tenere la frizione sinterizzata sarei contento... perche' non risente dello stress, mentre quella in sughero, si gonfia in un'attimo, andando quindi in traino... non va bene...
sto provando a farmi fare i dischi condotti in avional o ergal per vedere se il sinterizzato "attacca meglio" piutosto che su un disco di ...ferro.....
Ti posso dire la mia (ma é la mia,a distanza e senza vedere faccio fatica).
1) prendere 2 direzioni di cui al limite della sf..ga una é sbagliata e una é completamente sbagliata.....
e quindi :
A) Lavorare sui materiali frizione tenendo conto che fin che la frizione é a bagno d'olio sei quasi costretto a utilizzare materiale dal preciso contenuto di derivazione
metallico e organico,é anche vero che ci sono frizioni a bagno d'olio che rispettando dimensioni pari alla tua digeriscono cavallerie ben più alte.Vedi moto da Trial e varie.
Se vuoi spedendomi un paio di dischi dei tuoi che usi posso innanzitutto analizzare il materiale e chiedere ai miei amici frizionari che mi hanno già fatto dei
bei lavori (Mito - Minimoto - Morini Corsarino) cosa si può fare.Se fai così meglio un disco nuovo e uno usato non finito ma con un pò di lavoro sulle spalle.
A1) Capire se il rigonfiamento della frizione é causato dello stress della partenza oppure se lo slittamento avviene quando si passa ad un rapporto più lungo e il
"salto" del rapporto é molto accentuato.Qui basta che provi a partire senza stressare la frizione e verifichi se nel passaggio di "salto" più accentuato noti già lo
slittamento,penso 2a 3a sia la prova più giusta facendo in modo che il 3o rapporto sia inserito ad un regime di giri non altissimo ma in corrispondenza del regime
di "tiro" più alto,dove il motore mette sotto stress la frizione.
Trovare il modo di chiudere il carter e utilizzare frizione a secco,so che si può fare perché ne ho già vista una fatta così.Se il regolamento lo permette.
B1) Accorciare i rapporti (?!?). Qui lo puoi fare credo. Se hai le campane Vespa originali ricordo che c'erano vari rapporti da 18/67 del vespino 50,passando per l'Ape 50
Vespa 90 22/63 125 24/61 24/57 27/59.E poi parti in 2a !!!! Non sò se é una buona idea....... Di SICURO una prova da fare é usare la campana originale 125 Primavera
con i parastrappi che nel tuo caso possono limitare il traferimento di coppia senza agire subito sui dischi . Lo hai già fatto ? Se sì con quali risultati ???
Purtroppo l'alluvione del 1994 si é portata via il mio cambio a cinque marce con innesti rapidi che sarei stato contento di farti provare,era un 'opera d'arte fatta da un Maestro
che ora stà lassù.
Se hai bisogno chiedi pure il mio telefono a Marko mRk,non lo metto qui perché é l'unico telefono che ho e ci lavoro ma se mi chiami di sera non disturbi.
Ciao e Buon Lavoro.