Vai al contenuto


Cilindro 73037 Su Carter Vespa


276 risposte a questa discussione

#241 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 28 July 2010 - 17:59

Visualizza Messaggiodragonball, il Jul 28 2010, 06:47 PM, ha scritto:

Avrei bisogno di parlare con questo "fanciullo" Vespista , come posso fare ???

Ciaooo

ciao Roberto! dovrebbe essere attivo sul forum ET3.it,se ben ricordo :Risata rotante:

la mitica M209RV come sta?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#242 nicolaz78

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Gender:Male
  • Location:padova
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 28 July 2010 - 19:51

Visualizza Messaggiodragonball, il Jul 28 2010, 05:47 PM, ha scritto:

Avrei bisogno di parlare con questo "fanciullo" Vespista , come posso fare ???

Ciaooo

ciao ragazzi... non mi sono fermato con i lavori... tantomeno sparito ;)

ho solo un "lungo periodo motoristicamente un po' incasinato...."

roberto, se hai bisogno il mio cel e' 3402687330, la mia mail e' :
nicolaz78@hotmail.it


il tuo numero ce l'ho gia'( se non l'hai cambiato... 3.......82), per cui, se hai bisogno, rispondo.... sai, da un periodo a questa parte, non rispondo piu' a numeri che non ho memorizzati in rubrica... he he he...


@br1: ciao, come va?!!! su et3 ci sono un po' di piu... ma anche li... molto poco...

#243 nicolaz78

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Gender:Male
  • Location:padova
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 19 August 2010 - 09:07

rieccomi a scrivere dopo un lungo periodo ... come vi dicevo, sul piu bello del gioco mi si sono separati i carter, o meglio, il cilindro ha strappato la piastra :pissedoff: ...
sinceramente mi era passata la voglia di rimettere in piedi il motore, poiche' per me, e' solo un gioco e nient'altro.. non ho resistito ed eccoci qua'....i carter sono stati rifatti rinforzando notevolmente piu di prima le zone critiche dove sono partite le cricche...e' stato un lungo lavoro , perche' piu si salda, piu si va a deformare e rovinare tutto.. ma qui, l'alternativa non c'è....
per ora mi sembra di aver trovato anche la soluzione alla frizione, che ora e' sinterizzata con dischi newfren infradischi fatti da me piu spessi e dal disegno diverso..(ovviamente e' stato dimensionato tutto il pacco frizione... tornitina qua e la... ec ecc..) 2 molle di carico diverse e olio motul 300v, sembra che tutto tenga, ma mi tocco i cog.... hehehe..
devo ancora rifinire la carburazione e la curva dell'anticipo..., cosi, provando, non sembra malaccio...certo che a certi livelli, quando la si prova, non si capisce piu niente, ricordo che e' una vespa... , anche se il video non rende l'idea, le velocita' con questi rapporti a 11800 giri sono:
1a: 65.9km/h
2a: 97.5km/h con salto di 31,7 km/h tra 1a 11800 /2a cade a 8000 giri
3a: 127.9 con salto di 30.3 km/h tra 2a 11800 /3a cade a 9000 giri
4a : 146.5 con salto di 18km/h tra 3a 11800/4a cade a 10200 giri

ecco 2 fotine....

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

e un video.. per quello che si vede....






ciao ragazzi!!!

nicola

#244 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-August 08
  • Gender:Male
  • Location:lla wastegate di un delta s4...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 19 August 2010 - 11:11

Visualizza Messaggionicolaz78, il Aug 19 2010, 10:07 AM, ha scritto:

rieccomi a scrivere dopo un lungo periodo ... come vi dicevo, sul piu bello del gioco mi si sono separati i carter, o meglio, il cilindro ha strappato la piastra :pissedoff: ...

O.O

hai percaso delle foto?
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#245 nicolaz78

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Gender:Male
  • Location:padova
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 19 August 2010 - 11:29

sinceramente non ho fatto foto...ho sentito il motore magro magro dopo una bella tirata quando ho chiuso il gas... sono stato svelto a mettere una mano davanti al carburatore e l'ho spento.... mi sono accorto che mi aveva fatto scoppiare la guarnizione di base del cilindro lato volano... il perche'?? perche' si era crepato il carter dall'altra parte... circa come ho segnato sulla foto..

Immagine inserita

#246 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

    -la fata turbina- deltista CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11101 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-August 08
  • Gender:Male
  • Location:lla wastegate di un delta s4...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 19 August 2010 - 11:31

Visualizza Messaggionicolaz78, il Aug 19 2010, 12:29 PM, ha scritto:

sinceramente non ho fatto foto...ho sentito il motore magro magro dopo una bella tirata quando ho chiuso il gas... sono stato svelto a mettere una mano davanti al carburatore e l'ho spento.... mi sono accorto che mi aveva fatto scoppiare la guarnizione di base del cilindro lato volano... il perche'?? perche' si era crepato il carter dall'altra parte... circa come ho segnato sulla foto..

Immagine inserita

porca miseria!

quindi cos'hai fatto, risaldato tutto e rinforzato qua e la?

scusa la curiosita! :pissedoff:
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#247 nicolaz78

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Gender:Male
  • Location:padova
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 19 August 2010 - 11:49

c'è una foto piu su.... se osservi... ti rendi conto... :pissedoff:

#248 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 August 2010 - 13:53

Ciao Nicola,
Sono conteto che l'hai risistemata, sarebbe stato un peccato lasciarla morire così.
I carter a prima vista mi sembrano molto più solidi, non ti dovrebbero dare + problemi (grattatina....!!)
Io sono appena tornato a casa dopo una mezza giornate a testare il nuovo drag in vista dell'ultima gara del 19 settembre (lo puoi vedere nel topic "drag bike con motore honda").
Se riesco a venire su a settembre ci si becca possibilmente.

a presto grande.

Alex

Messaggio modificato da lucifer il 19 August 2010 - 14:03

DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#249 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 August 2010 - 16:15

Dopo la saldatura hai fatto fare qualche trattamento tipo invecchiamento controllato, o hai lasciato tutto "al naturale"?

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 19 August 2010 - 16:15

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#250 vapianino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 142 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 08
  • Moto: Cross
  • Provincia: Chieti (CH)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 20 August 2010 - 13:35

Non avevo mai letto questo topic.
Complimenti all'autore, una passione e competenza eccezionali.
Complimenti per la realizzazione degli alberi motore, li hai fatti costruire in acciaio da bonifica?
Io l'anno scorso ho costruito e fatto nitrurare dei perni per un leveraggio sospensione, li avevo costruiti in 39 NiCrMo; il titolare della ditta di trattamenti termici mi ha consiliato un acciaio che "prende" ancora meglio la nitrurazione, il 41 CrAl.
Per la stabilizzazione dei carter dopo la saldatura hai fatto una distensione in forno?
Ancora complimenti.

#251 nicolaz78

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Gender:Male
  • Location:padova
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 August 2010 - 16:47

ciao e grazie....
i carte , dopo essere stati saldati, sono stati come avete chiesto"ricotti in forno per un periodo e temperatua determinati.... per quanto riguarda gli alberi, in tutta onesta' io e gli altri 2 miei amici, abbiamo rotto le scatole a non so quante persone.., in merito ci sono veramente tante opinioni, quindi, scusate e non me ne vogliate ma l'esperienza , come alcuni qui dentro sanno(vero mrk...), oltre alle capacita'.... ha veramente un costo sproporzionato.... anche se alla fine il risultato e' questo.... : inutile dire che una delle 2 N ... e' l'iniziale del mio nome...
http://www.vespaservizio.it/albero-motore/...cn-vespa-small/

nicola

#252 vapianino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 142 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 08
  • Moto: Cross
  • Provincia: Chieti (CH)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 20 August 2010 - 17:46

Ciao, non intendevo chiedere segreti, come non ho mai chiesto il dettaglio di una lavorazione su un cilindro o una testa costata giorni di lavoro tra officina e pista..
Poichè lavoro sulle macchine utensili e mi piacciono queste cose, ho chiesto il tipo di materiale; anni fa , quando alla IAME c'era un tecnico bravissimo e molto paziente, mi disse che i loro alberi e bielle erano in K2D, ossia il 18NiCrMo.
Comunque ancora complimenti per il lavoro!

#253 nicolaz78

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Gender:Male
  • Location:padova
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 August 2010 - 19:05

Visualizza Messaggiovapianino, il Aug 20 2010, 06:46 PM, ha scritto:

Ciao, non intendevo chiedere segreti, come non ho mai chiesto il dettaglio di una lavorazione su un cilindro o una testa costata giorni di lavoro tra officina e pista..
Poichè lavoro sulle macchine utensili e mi piacciono queste cose, ho chiesto il tipo di materiale; anni fa , quando alla IAME c'era un tecnico bravissimo e molto paziente, mi disse che i loro alberi e bielle erano in K2D, ossia il 18NiCrMo.
Comunque ancora complimenti per il lavoro!


guarda,ti posso dire.. i primi 2 fatti sono stati fatti in k2d..ma il processo e' diverso.. vammo fatti, tenendo il sovrametallo.. poi, vanno cementati e rettificati dove serve.. e questo lo saprai... ora invece sono fatti da un'estruso bonificato di una lega che e' simile al 39nicrmo5.. fatti, , quando scendono dalla macchina utensile, trattamento di nitrurazione...(ce ne sono 2 tipi......) e poi sono pronti, non si deforma nulla......

p.s. buono a sapersi se sei uno che lavora con macchine utensili!!! ciao!!

#254 nicolaz78

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Gender:Male
  • Location:padova
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 20 August 2010 - 19:26

chiedo a chi sa darmi una risposta... per questioni fisiche di ingombro, sono costretto ad usare una curva tra collettore e carburatore... a tal proposito, vi chiedo .....carburatore a parte(visto che ad alcuni di voi il 38 non piace nel senso che e' esagerato...) il prolungamento del collettore di 40millimetri incide sull'erogazione e/o potenza massima?????io per ora non ho modo di provare ad accorciarlo.., nessuno di voi ha mai provato a prolungare il collettore??????????
ecco la foto, cosi capite meglio..

Immagine inserita

Messaggio modificato da nicolaz78 il 20 August 2010 - 19:27


#255 vapianino

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 142 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-October 08
  • Moto: Cross
  • Provincia: Chieti (CH)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 21 August 2010 - 07:30

Visualizza Messaggionicolaz78, il Aug 20 2010, 08:05 PM, ha scritto:

guarda,ti posso dire.. i primi 2 fatti sono stati fatti in k2d..ma il processo e' diverso.. vammo fatti, tenendo il sovrametallo.. poi, vanno cementati e rettificati dove serve.. e questo lo saprai... ora invece sono fatti da un'estruso bonificato di una lega che e' simile al 39nicrmo5.. fatti, , quando scendono dalla macchina utensile, trattamento di nitrurazione...(ce ne sono 2 tipi......) e poi sono pronti, non si deforma nulla......

p.s. buono a sapersi se sei uno che lavora con macchine utensili!!! ciao!!
Grazie della risposta!
I perni che ho ricostruito sono stati lasciati grezzi di tornitura, nitrurati..e montati.
La nitrurazione non deforma, ma che si potesse usare un albero motore senza riprenderlo..bè è una sorpresa per me!

#256 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2087 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 August 2010 - 09:20

Visualizza Messaggionicolaz78, il Aug 20 2010, 08:26 PM, ha scritto:

chiedo a chi sa darmi una risposta... per questioni fisiche di ingombro, sono costretto ad usare una curva tra collettore e carburatore... a tal proposito, vi chiedo .....carburatore a parte(visto che ad alcuni di voi il 38 non piace nel senso che e' esagerato...) il prolungamento del collettore di 40millimetri incide sull'erogazione e/o potenza massima?????io per ora non ho modo di provare ad accorciarlo.., nessuno di voi ha mai provato a prolungare il collettore??????????
ecco la foto, cosi capite meglio..

Immagine inserita

Sapevo si cercasse di tenere il carburatore il più possibile vicino al cilindro. Poi comunque avrai senz'altro perdite, specialmente per via della curva.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#257 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 August 2010 - 22:42

Visualizza Messaggionicolaz78, il Aug 20 2010, 08:26 PM, ha scritto:

chiedo a chi sa darmi una risposta... per questioni fisiche di ingombro, sono costretto ad usare una curva tra collettore e carburatore... a tal proposito, vi chiedo .....carburatore a parte(visto che ad alcuni di voi il 38 non piace nel senso che e' esagerato...) il prolungamento del collettore di 40millimetri incide sull'erogazione e/o potenza massima?????io per ora non ho modo di provare ad accorciarlo.., nessuno di voi ha mai provato a prolungare il collettore??????????
ecco la foto, cosi capite meglio..

Immagine inserita

Pardon, ma non avevi un TMX, o ricordo male?

In ogni caso, se non vuoi sforacchiare le carene del gioiellino (e dubito tu voglia, se no l'avresti già fatto no?), la cosa che puoi provare a fare è inclinare il carburatore e vedere come entra...
in questo modo dovresti poter recuperare qualche millimetro di spazio. Resta però poi da vedere come il cornetto di aspirazione viene limitato dalle carene.

Per principio la distanza tra il carburatore e il pacco lamellare - per far entrare più aria possibile nel carter- deve essere la minore possibile.

Potrebbe esser conviente in tal caso valutare la possibilità di un carburatore più compatto (con diametro minore se neessario).
Un problema è invece la curva che fa il collettore, che incide anche lei... in tal caso ti consiglio di dare un occhiata a quest'immagine di una schematizzazione di una galleria a vento:
Immagine inserita
Il tuo caso non è certo così esasperato, ma qualche paratia potrebbe essere più d'aiuto che d'impiccio, quantomeno per un buon funzionamento del pacco lamellare.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#258 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 August 2010 - 21:11

Senza entrare troppo nella fisica, allungare un collettore è come bere un coktail con una cannuccia più lunga, in pratica il motore deve sfrzare di più per creare la depressione necessaria ad aspirare la benzina su dai getti, con il risultato che il motore perde in reattività.
Questo fenomeno è molto più evidenziato sotto il regime di potenza massima e con carburatori di notevole diametro.
Quando il motore lavora sul regime ottimale la differenza è meno evidente perchè il condotto "entra in pressione" o meglio "entra in depressione".
La curva del collettore ha i suoi ovvi svantaggi in termini di fluidodinamica.
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#259 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Salerno
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 22 October 2010 - 18:06

Complimentissimi Nicola hai una vespa mostruosa, curatissima e velocissima.
hai montato l'accensione PVL derivazione kart da come posso vedere. Ma non è ad anticipo fisso?
La valvola la usi o la lasci aperta?
Il 38 mi piace, ma non amo quel vhsb, perchè non provi un kehin? è anche più compatto, forse puoi ridurre il raggio di curvatura del collettore.
Per il resto, da quello che ho potuto provare in passato, il collettore più lungo migliora i medi e bassi, a discapito di qualcosa agli alti. ma con quella accensione così leggera, penso che ti serva qualcosina in più in termini di coppia...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#260 nicolaz78

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Gender:Male
  • Location:padova
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 02 June 2012 - 00:02

un saluto a tutti gli appassionati del forum, cerco di tirare un po su il post, e quando riusciro' postero meglio i dettagli...
lo sviluppo del motore non si e' fermato.... ho fatto tante prove ..cambiato tante cose, tra le quali albero motore(ne ho fatto uno diverso nella bilanciatura), passando inoltre ad una biella con interasse 105 mm fatta fare su specifica da PRIMATIST ,,,al posto della precedente che utilizzavo da 110 mm.
cambiato pistone con un monofascia del peso(pistone nudo) di 119 gr... monofascia, cielo bombato e spinotto biconico dei pistoni tm k9c
pacco lamellare interamente stravolto

in poche parole vi vado a spiegare il risultato...

38.9cv a 11020 rpm(frenata al banco)
ragazzi.... non vi dico la soddisfazione..
vi mettero' la bancata.. ma ora non ho modo di farlo...
8000 rpm 16,5 cv
8500 24 cv
9000 28 cv
9500 30 cv
10000 33 cv
10500 36 cv
11000 38,9 cv
11500 37 cv
12000 34 cv
12500 33,5 cv
13000 31cv
13200 28 cv

Messaggio modificato da nicolaz78 il 02 June 2012 - 09:29






21 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 21 ospiti, 0 utenti anonimi