Scusa ancora nicola ma con le vibrazioni non spacchi tutto o il telaio per la torsione si possa piegare
Grazie ancora per il montaggio della forca
E complimenti sempre
il motore vibra meno di un 125 originale.... monto un'albero spalle piene , con lavorazioni di equilibratura dedicata per il peso delle masse in movimento......, diciamo che a 4/5 mila giri vibra un po..., superati quelli..... diventa un violino..... ti garantisco, non sembra neanche una vespa... ti permette di viaggiare in 4a a 120 in coppia, con un filo di gas, poco rumore, zero vibrazioni....
il motore vibra meno di un 125 originale.... monto un'albero spalle piene , con lavorazioni di equilibratura dedicata per il peso delle masse in movimento......, diciamo che a 4/5 mila giri vibra un po..., superati quelli..... diventa un violino..... ti garantisco, non sembra neanche una vespa... ti permette di viaggiare in 4a a 120 in coppia, con un filo di gas, poco rumore, zero vibrazioni....
peccato non si possa usare quotidianamente....
Ti capisco perfettamente, però qualche scappatella non fa mai male... :wink:
ciao, anche io sono possessore di una vespa, con cui giravo in pista.
forcellone zip sp ovviamente per riuscire a fare le staccate e motore falc 60x54. se vuoi correre veramente ti consiglio di montare il 64x54 sulle gare di sparo fa i 150m da fermo in 6,8 con una velocità d'uscita di oltre 140 km/h, vedere per credere.
andate su youtube e vedete i video
ciao, anche io sono possessore di una vespa, con cui giravo in pista.
forcellone zip sp ovviamente per riuscire a fare le staccate e motore falc 60x54. se vuoi correre veramente ti consiglio di montare il 64x54 sulle gare di sparo fa i 150m da fermo in 6,8 con una velocità d'uscita di oltre 140 km/h, vedere per credere.
andate su youtube e vedete i video
lo so terr..
pero', vedi, e' diverso, creare, costruire, inventare.. dal semplice spendere iu soldi per un kit e montarlo.... e' facile chiamare lauro e staccare un'assegno.... lo so che ormai per vespa c'è mooolto.... ma le mie intenzioni non sono di certo quelle di montare un kit dedicato.... troppo facile..., un falc, un quattrini, sono alla portata quasi di tutti.. ma un prototipo.... ha dell'incredibile.... :fischietto: :fischietto:
e comunque i tempi sono scesi a 6.45......
ecco, ad esempio, il MIO albero, con mio intendo mio progetto mie scelte, lavorazioni, trattamenti...,... CIOE', ESEMPLARE UNICO.... altra piccola soddisfazione..
nicola
Messaggio modificato da nicolaz78 il 01 August 2009 - 19:30
allora, quella sella costa circa 80 /90 euro e la trovi su sip scootershop.....devi cercare li dentro... non mi ricordo il percorso vendono un sacco di cose.....
se trovo il link te lo metto.....
aggiorno visto che ci sono.. il motore l'ho chiuso... con troppe modifiche rispetto al vecchio, per cui, non saprei dire quale modifica abbia portato il miglioramento.. ma con me sopra che peso 105 kg, ora si beve le marce in modo pazzesco... vedremo quando avro' tempo, dopo una messa a punto fine... (anticipo/carburazione) cosa dira' il banco...
per ora ecco.... che ne pensate?
Da quello che si può intravvedere dal video il motore gira già bene :fonzie:
In tema di bielle e alberi... ho fatto realizzare una biella per un motore (non Mito) alla Primatist. Hanno fatto un gran bel lavoro ad un buon prezzo.
Vedremo più i avanti quando ci sarà da fare qualcosa in esecuzione speciale :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio) We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations!(CIT. Jan Thiel)
grazie marko!!!! mi fa piacere che mi tieni d'occhio...
le modifiche sono state molte, come ho gia' detto ,troppe per sapere quale ha portato beneficio o no...., monto un'albero nettamente diverso da quello di prima...cresciuto anche nel peso a 1920 grammi....
, il parastrappi ricavato dal pieno completo...i cuscinetti dell'albero sono maggiorati rispetto a prima,la termica e' praticamente originale, solo qualche lavoretto suggeritomo da mrk per quanto riguarda la lavorazione della valvola cts
il cambio e' stato ricontrollato ed ora monto anche la 1a e la 2a modificate(allungate).. cosi le ho tutte e 4 "racing".... :mrgreen: la frizione rimane la solita(M2) che va piu che bene (ovviamente montata con criterio)ma questa volta con dischi diversi.. (che non si gonfiano..sinterizzati e non in sughero...),.... :F :F
monto un pistone nuovo normalissimo bifascia.... accoppiato a 4.5 centesimi strettino .. :C :C :C speriamo bene.....
la testa e' stata rivista molto, sia come area della banda di squish che come rapporto di compressione ...che e' salito di un bel po'troppo per come lo volevo io.. 15:1.. la provo ..., anche le fasi del cilindro sono camnbiate.. son un po piu altine 194 sca 131 asp ... e lo squish e' a 1.00 mm
non da tralasciare e' stato il lavoro di modifica stuccaggio e lavorazione del carter pompa nella zona di travaso.....
prima all'interno nella zona travaso, non erano come devono essere, causa carter di recupero... che poi vista la mole di lavoro sono diventati definitivi...
la mega marmitta con collettore da 38mm sembra anch'essa funzionare( secondo la prima impressione.)
e' pur sempre bello averla parcheggiata nel cortile.. e ogni tanto farci un giretto.....
grazie alle sospensioni, cambio, frizione e freni totalmente modificati non sembra piu di guidare una vespa...mi definisco molto soddisfatto. anche grazie a persone qui dentro che come ho gia' detto, mettono a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per aiutarmi... SENZA NOMINRAVI...... GRAZIE
ieri sera, tornato dalle vacanze e stamattina subito a smanettare con il proto...., non riesco a lasciarlo riposare in garage...., sapendo che oggi veniva a trovarmi un'amico (bravo bravo e leggero a guidare la vespa) per alcune cose, ho detto, aspetta che lo regolo un po meglio se ci riesco... tra una cosa e l'altra.... una nuova curva anticipo... e qualche ritocchino, prova e riprova, la frizione mi fa ciao.... per fortuna a casa ho una varieta' di dischi e oli da provare, smonto tutto e troviamo i dischi condotti diventati come rondelle a tazza.... hehe.. si sono bombati..., via, rimpiazziamo il tutto.. andiamo sulla strada test...e, non siamo riusciti a farla tenere come si deve, abbiamo provato 2 tipi di olio, ma ormai, il tempo a nostra disposizione per oggi era finito.. ritoccatina al getto massimo e regolazione dello spillo conico....e comunque, il ragazzo e' bravo.... o meglio, ha delle cose dalla sua parte che io non potro' mai avere, in primis il peso che per le gare drag, non conta poco , altra cosa che devo dire e' che e' un ragazzo che rispetta e capisce i motori,.... devo dire che quasi ci siamo.... ancora qualche modifica... e poi, massi', per una gara, gliela do', vala', che si diverta.......sto notando che con piccole messe a punto e regolazioni, il motore cresce sempre...sono arrivato al punto che la frizione, non basta piu', dovro' inventarmi qualcos'altro per farla tenere..mi sa che devo per forza, togliere un po di coppia e cercare la potenza in alto... la coppia mi devasta tutto, devo per forza alzare un po il regime di rotazione del motore,che ora spinge ottimamente da 7500 fino a 11600 in fuorigiri 12000
ecco uno scorcio della giornata.......
abbiamo fatto vari lanci, tutti che si aggirano sotto i 6.7 secondi da 0 a 150 metri con partenza da fermo, comincia a dire la sua questo proto...
p.s. marko......dovremmo sentirci, qui c'è da andare ancora piu forte di cosi... :fischietto: :fischietto:
dal vivo garantisco che impressiona piu del video....
[quote name='nicolaz78' post='1526783' date='Aug 23 2009, 12:27 AM']ieri sera, tornato dalle vacanze e stamattina subito a smanettare con il proto...., non riesco a lasciarlo riposare in garage...., sapendo che oggi veniva a trovarmi un'amico (bravo bravo e leggero a guidare la vespa) per alcune cose, ho detto, aspetta che lo regolo un po meglio se ci riesco... tra una cosa e l'altra.... una nuova curva anticipo... e qualche ritocchino, prova e riprova, la frizione mi fa ciao.... per fortuna a casa ho una varieta' di dischi e oli da provare, smonto tutto e troviamo i dischi condotti diventati come rondelle a tazza.... hehe.. si sono bombati..., via, rimpiazziamo il tutto.. andiamo sulla strada test...e, non siamo riusciti a farla tenere come si deve, abbiamo provato 2 tipi di olio, ma ormai, il tempo a nostra disposizione per oggi era finito.. ritoccatina al getto massimo e regolazione dello spillo conico....e comunque, il ragazzo e' bravo.... o meglio, ha delle cose dalla sua parte che io non potro' mai avere, in primis il peso che per le gare drag, non conta poco , altra cosa che devo dire e' che e' un ragazzo che rispetta e capisce i motori,.... devo dire che quasi ci siamo.... ancora qualche modifica... e poi, massi', per una gara, gliela do', vala', che si diverta.......sto notando che con piccole messe a punto e regolazioni, il motore cresce sempre...sono arrivato al punto che la frizione, non basta piu', dovro' inventarmi qualcos'altro per farla tenere..mi sa che devo per forza, togliere un po di coppia e cercare la potenza in alto... la coppia mi devasta tutto, devo per forza alzare un po il regime di rotazione del motore,che ora spinge ottimamente da 7500 fino a 11600 in fuorigiri 12000
ecco uno scorcio della giornata.......
abbiamo fatto vari lanci, tutti che si aggirano sotto i 6.7 secondi da 0 a 150 metri con partenza da fermo, comincia a dire la sua questo proto...
p.s. marko......dovremmo sentirci, qui c'è da andare ancora piu forte di cosi... :fischietto: :fischietto:
dal vivo garantisco che impressiona piu del video....
NICOLA[/quote]
Rientro sabato 29 dalle vacanze, ci sentiamo a fine mese con più calma.
Questi giorni mi collego occasionalmente con un netbook per controllare la posta.
Vedo che il tempo sui 150m è già di tutto rispetto, hai già fatto un buon lavoro.
Credo che qualcosa si possa ancora fare. Sentirò un amico per cilindro, testa ed eventualmente lamelle (non ricordo che materiali utilizzi).
Con le frizioni sei già al limite, noi hai altre soluzioni da provare? Che materiali utilizzi per i dischi condotti?
Quanti lanci puoi fare senza rischiare brutte sorprese?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio) We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations!(CIT. Jan Thiel)
monto un pistone bifascia e una testa 200c
carburatore tmx 38,corsa 51
accensione selettra,cambio ravvicinato,frizione speciale.
chiedevo evventuali fasi , squish, rc,ed anticipo accensione in mm prima del pms tenendo conto che il volume del carter pompa e' sicuramente inferiore a quello dei carter cagiva....
i rotax si aggirano sui 30 cv(all'albero)
chissa se ci arriviamo anche noi.... vedremo..
vi ringrazio.
ieri sera, tornato dalle vacanze e stamattina subito a smanettare con il proto...., non riesco a lasciarlo riposare in garage...., sapendo che oggi veniva a trovarmi un'amico (bravo bravo e leggero a guidare la vespa) per
NICOLA
Mi piace molto la partenza,noto che la frizione in stacco lavora bene,mi piace molto meno il passaggio 2a 3a dove qualche decimino lo lasci di sicuro.
Non avendo esperienza su gare di accelerazione però mi limito a dirti di risolvere quel pattinamento che non dovrebbe essere così evidente,
visto il lavoro che hai già fatto lo risolverai,non serve che ti diamo consigli.
Credo che una volta risolto questo puoi cercare qualcosa sul motore anche se una cavalleria più robusta non é detto che migliori la prestazione
che ti serve.
PS: Le vs. gare su che percorrenza si fanno con partenza da fermo ? se sono 150 mt. i migliori usano 3 marce o solo 2 ?
bhe io opterei x chiudere le sacche sull'albero e visto che hai fatto una cosi maestosa realizzazione ,di mettere una testa 200H cn un pistone piatto monofascia di ottima fattura e x l'accensione si parla di 1.6mm cn accensione originale ma cn la tua a rotore nn saprei....c'era un ragazzo ke montava un accensione da kart...potresti chiedere a lui è un topic di poco tempo fa...
la piastra come è stata realizzata? è stata poi fissata tramite saldatura o che? dalle foto mi sembrava di vedere della resina....ottimo lavoro comunque....
:fonzie: quoto...ottimo lavoro
pero' la cts bloccata aperta !!!!!!!!!!!! eliminala....
fatti una piastra in alluminio avional o anticordal che sia simile a quella originale ,ma che non lasci lo scalino all'interno della luce di scarico...crea turbolenza...complimenti
alessandro.ciccio1979, il Aug 29 2009, 10:36 PM, ha scritto:
Thumbs up.gif quoto...ottimo lavoro
pero' la cts bloccata aperta !!!!!!!!!!!! eliminala....
fatti una piastra in alluminio avional o anticordal che sia simile a quella originale ,ma che non lasci lo scalino all'interno della luce di scarico...crea turbolenza...complimenti
emmm........
intendi cosi?????
@dragonball: lo so che quel pattinamento non dovrebbe esserci.... sto provando quello che ho a disposizione per evitare lo slittamento, ma anche oggi, giornata non producente .... non ho tolto un ragno dal buco....
in compenso il motore ha gia' quasi 2 ore di funzionamento.... molto gravoso.... e l'unica cosa che non tiene e' la frizione.. per ora cuscinetti , albero e cambio sembrano andare discretamente......
le gare consistono in 4 lanci da 150 metri con fotocellule divisi in 2 e 2 a distanza di un'ora mediamente... si tiene il miglior tempo.....
in genere i big usano 3 marce.., ma secondo me , tutto e' relativo, se riesco a fare tenere la frizione sinterizzata sarei contento... perche' non risente dello stress, mentre quella in sughero, si gonfia in un'attimo, andando quindi in traino... non va bene...
sto provando a farmi fare i dischi condotti in avional o ergal per vedere se il sinterizzato "attacca meglio" piutosto che su un disco di ...ferro.....