Vai al contenuto

Cilindro 73037 Su Carter Vespa

276 risposte a questa discussione

#201 nicolaz78

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 28 May 2009 - 21:57

Visualizza Messaggioprospeed87, il May 28 2009, 11:39 AM, ha scritto:

Scusa ancora nicola ma con le vibrazioni non spacchi tutto o il telaio per la torsione si possa piegare

Grazie ancora per il montaggio della forca

E complimenti sempre

il motore vibra meno di un 125 originale.... monto un'albero spalle piene , con lavorazioni di equilibratura dedicata per il peso delle masse in movimento......, diciamo che a 4/5 mila giri vibra un po..., superati quelli..... diventa un violino..... ti garantisco, non sembra neanche una vespa... ti permette di viaggiare in 4a a 120 in coppia, con un filo di gas, poco rumore, zero vibrazioni....

peccato non si possa usare quotidianamente.... :asd:

#202 lucifer

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 May 2009 - 22:13

Visualizza Messaggionicolaz78, il May 28 2009, 10:57 PM, ha scritto:

il motore vibra meno di un 125 originale.... monto un'albero spalle piene , con lavorazioni di equilibratura dedicata per il peso delle masse in movimento......, diciamo che a 4/5 mila giri vibra un po..., superati quelli..... diventa un violino..... ti garantisco, non sembra neanche una vespa... ti permette di viaggiare in 4a a 120 in coppia, con un filo di gas, poco rumore, zero vibrazioni....

peccato non si possa usare quotidianamente.... :pissedoff:

Ti capisco perfettamente, però qualche scappatella non fa mai male... :wink:
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA

I MIEI FEEDBACK

#203 prospeed87

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 June 2009 - 08:36

Ciao nicolaz
ho provato a moficare la forcella, cm mi avavi detto tu.
Però la vespa sembra un chopper

non mi potresti postare qualche schizzo della modifica, grazie sempre e complimenti sempre :baldoria:

#204 terr4ever

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ascoli Piceno (AP)
  • Regione: Marche

Inviato 31 July 2009 - 12:39

ciao, anche io sono possessore di una vespa, con cui giravo in pista.
forcellone zip sp ovviamente per riuscire a fare le staccate e motore falc 60x54. se vuoi correre veramente ti consiglio di montare il 64x54 sulle gare di sparo fa i 150m da fermo in 6,8 con una velocità d'uscita di oltre 140 km/h, vedere per credere.
andate su youtube e vedete i video

#205 nicolaz78

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 31 July 2009 - 20:09

Visualizza Messaggioterr4ever, il Jul 31 2009, 01:39 PM, ha scritto:

ciao, anche io sono possessore di una vespa, con cui giravo in pista.
forcellone zip sp ovviamente per riuscire a fare le staccate e motore falc 60x54. se vuoi correre veramente ti consiglio di montare il 64x54 sulle gare di sparo fa i 150m da fermo in 6,8 con una velocità d'uscita di oltre 140 km/h, vedere per credere.
andate su youtube e vedete i video

lo so terr..
pero', vedi, e' diverso, creare, costruire, inventare.. dal semplice spendere iu soldi per un kit e montarlo.... e' facile chiamare lauro e staccare un'assegno.... lo so che ormai per vespa c'è mooolto.... ma le mie intenzioni non sono di certo quelle di montare un kit dedicato.... troppo facile..., un falc, un quattrini, sono alla portata quasi di tutti.. ma un prototipo.... ha dell'incredibile.... :fischietto: :fischietto:

e comunque i tempi sono scesi a 6.45...... :lol:

ecco, ad esempio, il MIO albero, con mio intendo mio progetto mie scelte, lavorazioni, trattamenti...,... CIOE', ESEMPLARE UNICO.... altra piccola soddisfazione..

Immagine inserita

Immagine inserita
nicola

Messaggio modificato da nicolaz78 il 01 August 2009 - 19:30

#206 terr4ever

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:
  • Provincia: Ascoli Piceno (AP)
  • Regione: Marche

Inviato 04 August 2009 - 13:07

si, su questo ti capisco e immagino la soddisfazione di creare un prototipo con le proprie mani :birra:

#207 prospeed87

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 13 August 2009 - 08:22

ciao nicola

ti volevo chiedere dove posso trovare la sella della tua vespa ho provato in molti sito ma non la trovo, per caso e stata fatto in casa?

complimenti per il tuo bolide
:fonzie:

#208 nicolaz78

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 13 August 2009 - 22:47

allora, quella sella costa circa 80 /90 euro e la trovi su sip scootershop.....devi cercare li dentro... non mi ricordo il percorso :idea: :lol2: :surprise: vendono un sacco di cose.....
se trovo il link te lo metto.....
aggiorno visto che ci sono.. il motore l'ho chiuso... con troppe modifiche rispetto al vecchio, per cui, non saprei dire quale modifica abbia portato il miglioramento.. ma con me sopra che peso 105 kg, ora si beve le marce in modo pazzesco... vedremo quando avro' tempo, dopo una messa a punto fine... (anticipo/carburazione) cosa dira' il banco...
per ora ecco.... che ne pensate?

nicola

#209 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 August 2009 - 23:10

Da quello che si può intravvedere dal video il motore gira già bene :fonzie:

In tema di bielle e alberi... ho fatto realizzare una biella per un motore (non Mito) alla Primatist. Hanno fatto un gran bel lavoro ad un buon prezzo.
Vedremo più i avanti quando ci sarà da fare qualcosa in esecuzione speciale :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#210 nicolaz78

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 14 August 2009 - 01:00

grazie marko!!!! mi fa piacere che mi tieni d'occhio...
le modifiche sono state molte, come ho gia' detto ,troppe per sapere quale ha portato beneficio o no...., monto un'albero nettamente diverso da quello di prima...cresciuto anche nel peso a 1920 grammi....
Immagine inserita
, il parastrappi ricavato dal pieno completo...i cuscinetti dell'albero sono maggiorati rispetto a prima,la termica e' praticamente originale, solo qualche lavoretto suggeritomo da mrk per quanto riguarda la lavorazione della valvola cts
il cambio e' stato ricontrollato ed ora monto anche la 1a e la 2a modificate(allungate).. cosi le ho tutte e 4 "racing".... :mrgreen: la frizione rimane la solita(M2) che va piu che bene (ovviamente montata con criterio)ma questa volta con dischi diversi.. (che non si gonfiano..sinterizzati e non in sughero...),.... :F :F
monto un pistone nuovo normalissimo bifascia.... accoppiato a 4.5 centesimi strettino .. :C :C :C speriamo bene.....
la testa e' stata rivista molto, sia come area della banda di squish che come rapporto di compressione ...che e' salito di un bel po'troppo per come lo volevo io.. 15:1.. la provo ..., anche le fasi del cilindro sono camnbiate.. son un po piu altine 194 sca 131 asp ... e lo squish e' a 1.00 mm
Immagine inseritaImmagine inserita

non da tralasciare e' stato il lavoro di modifica stuccaggio e lavorazione del carter pompa nella zona di travaso..... :idea:
Immagine inserita
Immagine inserita
prima all'interno nella zona travaso, non erano come devono essere, causa carter di recupero... che poi vista la mole di lavoro sono diventati definitivi...

la mega marmitta con collettore da 38mm sembra anch'essa funzionare( secondo la prima impressione.)

e' pur sempre bello averla parcheggiata nel cortile.. e ogni tanto farci un giretto.....

Immagine inserita
grazie alle sospensioni, cambio, frizione e freni totalmente modificati non sembra piu di guidare una vespa...mi definisco molto soddisfatto. anche grazie a persone qui dentro che come ho gia' detto, mettono a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per aiutarmi... SENZA NOMINRAVI...... GRAZIEImmagine inserita

nicola

p.s ecco il link della sella:
http://www.sip-scootershop.com/EN/Products...P+SF+Vespa.aspx

Messaggio modificato da nicolaz78 il 14 August 2009 - 08:41

#211 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 14 August 2009 - 09:39

nico, è una bomba, gira una musica...complimenti, tanta passione e tempo, ma il risultato è ottimo!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#212 prospeed87

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 14 August 2009 - 10:02

Grazie nico

Sn stato pure fortunato per ora ci sono sconti la presa per 76 euri :yea:

#213 nicolaz78

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 22 August 2009 - 23:27

ieri sera, tornato dalle vacanze e stamattina subito a smanettare con il proto...., non riesco a lasciarlo riposare in garage...., sapendo che oggi veniva a trovarmi un'amico (bravo bravo e leggero a guidare la vespa) per alcune cose, ho detto, aspetta che lo regolo un po meglio se ci riesco... tra una cosa e l'altra.... una nuova curva anticipo... e qualche ritocchino, prova e riprova, la frizione mi fa ciao.... :D :D :pissedoff: per fortuna a casa ho una varieta' di dischi e oli da provare, smonto tutto e troviamo i dischi condotti diventati come rondelle a tazza.... hehe.. si sono bombati..., via, rimpiazziamo il tutto.. andiamo sulla strada test...e, non siamo riusciti a farla tenere come si deve, abbiamo provato 2 tipi di olio, ma ormai, il tempo a nostra disposizione per oggi era finito.. ritoccatina al getto massimo e regolazione dello spillo conico....e comunque, il ragazzo e' bravo.... o meglio, ha delle cose dalla sua parte che io non potro' mai avere, in primis il peso che per le gare drag, non conta poco :angry: :angry: :angry: , altra cosa che devo dire e' che e' un ragazzo che rispetta e capisce i motori,.... devo dire che quasi ci siamo.... ancora qualche modifica... e poi, massi', per una gara, gliela do', vala', che si diverta.......sto notando che con piccole messe a punto e regolazioni, il motore cresce sempre...sono arrivato al punto che la frizione, non basta piu', dovro' inventarmi qualcos'altro per farla tenere..mi sa che devo per forza, togliere un po di coppia e cercare la potenza in alto... la coppia mi devasta tutto, devo per forza alzare un po il regime di rotazione del motore,che ora spinge ottimamente da 7500 fino a 11600 in fuorigiri 12000
ecco uno scorcio della giornata.......

abbiamo fatto vari lanci, tutti che si aggirano sotto i 6.7 secondi da 0 a 150 metri con partenza da fermo, comincia a dire la sua questo proto...

p.s. marko......dovremmo sentirci, qui c'è da andare ancora piu forte di cosi... :fischietto: :fischietto:

dal vivo garantisco che impressiona piu del video....

NICOLA

#214 Pacio

B.R.T.

• Membri Effettivi
  • 1812 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 August 2009 - 00:15

:D :D :pissedoff: che spettacolo complimenti !!!!

#215 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 23 August 2009 - 08:40

[quote name='nicolaz78' post='1526783' date='Aug 23 2009, 12:27 AM']ieri sera, tornato dalle vacanze e stamattina subito a smanettare con il proto...., non riesco a lasciarlo riposare in garage...., sapendo che oggi veniva a trovarmi un'amico (bravo bravo e leggero a guidare la vespa) per alcune cose, ho detto, aspetta che lo regolo un po meglio se ci riesco... tra una cosa e l'altra.... una nuova curva anticipo... e qualche ritocchino, prova e riprova, la frizione mi fa ciao.... :P :D :pissedoff: per fortuna a casa ho una varieta' di dischi e oli da provare, smonto tutto e troviamo i dischi condotti diventati come rondelle a tazza.... hehe.. si sono bombati..., via, rimpiazziamo il tutto.. andiamo sulla strada test...e, non siamo riusciti a farla tenere come si deve, abbiamo provato 2 tipi di olio, ma ormai, il tempo a nostra disposizione per oggi era finito.. ritoccatina al getto massimo e regolazione dello spillo conico....e comunque, il ragazzo e' bravo.... o meglio, ha delle cose dalla sua parte che io non potro' mai avere, in primis il peso che per le gare drag, non conta poco :angry: :angry: :angry: , altra cosa che devo dire e' che e' un ragazzo che rispetta e capisce i motori,.... devo dire che quasi ci siamo.... ancora qualche modifica... e poi, massi', per una gara, gliela do', vala', che si diverta.......sto notando che con piccole messe a punto e regolazioni, il motore cresce sempre...sono arrivato al punto che la frizione, non basta piu', dovro' inventarmi qualcos'altro per farla tenere..mi sa che devo per forza, togliere un po di coppia e cercare la potenza in alto... la coppia mi devasta tutto, devo per forza alzare un po il regime di rotazione del motore,che ora spinge ottimamente da 7500 fino a 11600 in fuorigiri 12000
ecco uno scorcio della giornata.......

abbiamo fatto vari lanci, tutti che si aggirano sotto i 6.7 secondi da 0 a 150 metri con partenza da fermo, comincia a dire la sua questo proto...

p.s. marko......dovremmo sentirci, qui c'è da andare ancora piu forte di cosi... :fischietto: :fischietto:

dal vivo garantisco che impressiona piu del video....

NICOLA[/quote]
Rientro sabato 29 dalle vacanze, ci sentiamo a fine mese con più calma.
Questi giorni mi collego occasionalmente con un netbook per controllare la posta.

Vedo che il tempo sui 150m è già di tutto rispetto, hai già fatto un buon lavoro.
Credo che qualcosa si possa ancora fare. Sentirò un amico per cilindro, testa ed eventualmente lamelle (non ricordo che materiali utilizzi).
Con le frizioni sei già al limite, noi hai altre soluzioni da provare? Che materiali utilizzi per i dischi condotti?
Quanti lanci puoi fare senza rischiare brutte sorprese?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#216 max1989

Mitomane

• Banned
  • StellettaStelletta
  • 47 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 August 2009 - 00:11

Visualizza Messaggionicolaz78, il Apr 1 2008, 11:06 PM, ha scritto:

ragazzi,saluto tutti, ho realizzato un motore vespa con un gt 73037 mito a questo punto, non avendo alcun riferimento volevo chiedere consigli su come far rendere bene questo cilindro per andare in gara e mettere dietro tutti i rotax che ci sono...nessuno che io abbia visto si e' imbattuto per montare questo gruppo termico...(non e' stato facile)...
http://img248.imageshack.us/img248/1770/ni...32008363pm7.jpg
http://img179.images...epsn0012gd8.jpg
http://img530.images...32008363pm7.jpg
http://img85.imagesh...epsn0017cq5.jpg
http://img176.images...32008364pp2.jpg
[IMG=http://img182.imageshack.us/img182/5666/epsn0001ma9.th.jpg]
http://img149.images...epsn0001fs5.jpg

monto un pistone bifascia e una testa 200c
carburatore tmx 38,corsa 51
accensione selettra,cambio ravvicinato,frizione speciale.

chiedevo evventuali fasi , squish, rc,ed anticipo accensione in mm prima del pms tenendo conto che il volume del carter pompa e' sicuramente inferiore a quello dei carter cagiva....
i rotax si aggirano sui 30 cv(all'albero)
chissa se ci arriviamo anche noi.... vedremo..
vi ringrazio.

ke progettone complimentoni

#217 dragonball

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1441 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 26 August 2009 - 09:52

Visualizza Messaggionicolaz78, il Aug 23 2009, 12:27 AM, ha scritto:

ieri sera, tornato dalle vacanze e stamattina subito a smanettare con il proto...., non riesco a lasciarlo riposare in garage...., sapendo che oggi veniva a trovarmi un'amico (bravo bravo e leggero a guidare la vespa) per

NICOLA

Mi piace molto la partenza,noto che la frizione in stacco lavora bene,mi piace molto meno il passaggio 2a 3a dove qualche decimino lo lasci di sicuro.
Non avendo esperienza su gare di accelerazione però mi limito a dirti di risolvere quel pattinamento che non dovrebbe essere così evidente,
visto il lavoro che hai già fatto lo risolverai,non serve che ti diamo consigli.

Credo che una volta risolto questo puoi cercare qualcosa sul motore anche se una cavalleria più robusta non é detto che migliori la prestazione
che ti serve.
PS: Le vs. gare su che percorrenza si fanno con partenza da fermo ? se sono 150 mt. i migliori usano 3 marce o solo 2 ?

#218 alessandro.ciccio1979

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 129 Messaggi:
  • Moto: Mito II

Inviato 29 August 2009 - 21:36

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Apr 2 2008, 12:00 AM, ha scritto:

bhe io opterei x chiudere le sacche sull'albero e visto che hai fatto una cosi maestosa realizzazione ,di mettere una testa 200H cn un pistone piatto monofascia di ottima fattura e x l'accensione si parla di 1.6mm cn accensione originale ma cn la tua a rotore nn saprei....c'era un ragazzo ke montava un accensione da kart...potresti chiedere a lui è un topic di poco tempo fa...

la piastra come è stata realizzata? è stata poi fissata tramite saldatura o che? dalle foto mi sembrava di vedere della resina....ottimo lavoro comunque....

:fonzie: quoto...ottimo lavoro
pero' la cts bloccata aperta !!!!!!!!!!!! eliminala....
fatti una piastra in alluminio avional o anticordal che sia simile a quella originale ,ma che non lasci lo scalino all'interno della luce di scarico...crea turbolenza...complimenti

#219 nicolaz78

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 29 August 2009 - 22:38

Visualizza Messaggioalessandro.ciccio1979, il Aug 29 2009, 10:36 PM, ha scritto:

Thumbs up.gif quoto...ottimo lavoro
pero' la cts bloccata aperta !!!!!!!!!!!! eliminala....
fatti una piastra in alluminio avional o anticordal che sia simile a quella originale ,ma che non lasci lo scalino all'interno della luce di scarico...crea turbolenza...complimenti

emmm........

intendi cosi?????

Immagine inserita

@dragonball: lo so che quel pattinamento non dovrebbe esserci.... sto provando quello che ho a disposizione per evitare lo slittamento, ma anche oggi, giornata non producente .... non ho tolto un ragno dal buco....
in compenso il motore ha gia' quasi 2 ore di funzionamento.... molto gravoso.... e l'unica cosa che non tiene e' la frizione.. per ora cuscinetti , albero e cambio sembrano andare discretamente......
le gare consistono in 4 lanci da 150 metri con fotocellule divisi in 2 e 2 a distanza di un'ora mediamente... si tiene il miglior tempo.....
in genere i big usano 3 marce.., ma secondo me , tutto e' relativo, se riesco a fare tenere la frizione sinterizzata sarei contento... perche' non risente dello stress, mentre quella in sughero, si gonfia in un'attimo, andando quindi in traino... non va bene...

sto provando a farmi fare i dischi condotti in avional o ergal per vedere se il sinterizzato "attacca meglio" piutosto che su un disco di ...ferro.....

#220 Lupin82

Mitomane Esperto

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 483 Messaggi:
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 12 September 2009 - 14:08

bellissimo proto...complimentoni per questo lavorone :D

30 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 30 ospiti, 0 utenti anonimi