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Suzuki Rm 250
Iniziato da toroloco, Apr 06 2008 12:30
10 risposte a questa discussione
#1
Inviato 06 April 2008 - 12:30
Io ho un SUZUKI RM 250,la moto che ha sostituito la mito :fischietto:
stavo per montare dei cerchi da motard ma mentre smontavo ho notato una crepa sul forcellone proprio dove si inserisce il perno ruota.
ecco un po di foto
come potete vedere la crepa gira intorno e entra in quel foro filettato nell'ultima foto e come si vede nella prima foto manca un pezzo di forcellone dove ci sono tutte le tacche per regolare il perno,cmq in foto non si vede ma ce una fessura se si guarda nella crepa e si può vedere la luce quindi va da parte a parte.
Veniamo al dunque: vorrei sapere le possibili soluzioni ma cosa più importante vorrei capire le cause di questo cedimento.Io penso che il perno sia stato avvitato storto e quindi si è crepato.
Cosa secondo me importante:il foro in cui entra la crepa era sprovvisto di vite cioè quando mi sono accorto della crepa la vite non c'era è possibile che quello è diventato il punto più debole sempre in base quello che ho pensato io?
grazie in anticipo per le risposte
stavo per montare dei cerchi da motard ma mentre smontavo ho notato una crepa sul forcellone proprio dove si inserisce il perno ruota.
ecco un po di foto
come potete vedere la crepa gira intorno e entra in quel foro filettato nell'ultima foto e come si vede nella prima foto manca un pezzo di forcellone dove ci sono tutte le tacche per regolare il perno,cmq in foto non si vede ma ce una fessura se si guarda nella crepa e si può vedere la luce quindi va da parte a parte.
Veniamo al dunque: vorrei sapere le possibili soluzioni ma cosa più importante vorrei capire le cause di questo cedimento.Io penso che il perno sia stato avvitato storto e quindi si è crepato.
Cosa secondo me importante:il foro in cui entra la crepa era sprovvisto di vite cioè quando mi sono accorto della crepa la vite non c'era è possibile che quello è diventato il punto più debole sempre in base quello che ho pensato io?
grazie in anticipo per le risposte
#2
Inviato 06 April 2008 - 12:33
Credo che la miglior soluzione, soprattuto per la sicurezza, sia sostituire il forcellone...
#3
Inviato 06 April 2008 - 13:03
o sostituirlo o farlo saldare al tig da ditte specializzate nella saldatura....io feci cosi con il mio telaio crepato, mi chiesero 20 euro per la saldatura, tuttora, dopo quasi un anno e oltre 5000 km non presenta segni di cedimento...
OVVIAMENTE CAMBIARLO è PIU SICURO!, però se vienbe saldato bene non DOVRESTI incorrere in alcun rischio
OVVIAMENTE CAMBIARLO è PIU SICURO!, però se vienbe saldato bene non DOVRESTI incorrere in alcun rischio
#4
Inviato 06 April 2008 - 20:12
Q8 pennaman,se ne trovi uno ben messo cambialo!!
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
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#5
Inviato 06 April 2008 - 21:38
non vedo molto dalle foto, però...
se è sulla parte finale del forcellone dove c'è il perno ruota, col cavolo che lo saldi, la profondità di saldatura al tig va di 2-3 mm mi pare, e quel coso mi pare sia più spesso di 6mm, no?
la cosa che puoi fare è togliere quel pezzo finale e farne un altro e risaldare....
se è sulla parte finale del forcellone dove c'è il perno ruota, col cavolo che lo saldi, la profondità di saldatura al tig va di 2-3 mm mi pare, e quel coso mi pare sia più spesso di 6mm, no?
la cosa che puoi fare è togliere quel pezzo finale e farne un altro e risaldare....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
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#6
Inviato 07 April 2008 - 12:16
c è una tecnologia di saldatura simile al tig(mi pare si chiami mig o qualcosa del genere) che salda fino a 10-12 millimetri senza problemi...cmq anche l idea di ricavare un altro "finale" e piazzarcelo al posto di quello non è male...
#7
Inviato 07 April 2008 - 13:31
AndreaNSR125, il Apr 6 2008, 10:38 PM, ha scritto:
non vedo molto dalle foto, però...
se è sulla parte finale del forcellone dove c'è il perno ruota, col cavolo che lo saldi, la profondità di saldatura al tig va di 2-3 mm mi pare, e quel coso mi pare sia più spesso di 6mm, no?
la cosa che puoi fare è togliere quel pezzo finale e farne un altro e risaldare....
se è sulla parte finale del forcellone dove c'è il perno ruota, col cavolo che lo saldi, la profondità di saldatura al tig va di 2-3 mm mi pare, e quel coso mi pare sia più spesso di 6mm, no?
la cosa che puoi fare è togliere quel pezzo finale e farne un altro e risaldare....
è quello che stavo pensando ma poi ce il problema di saldarlo dritto dato che il forcellone leggermente va man mano allargandosi...se viene saldato male si spaccherebbe dopo 1 uscita.Purtroppo è un punto che subisce molte forze...magari lo saldo io come esperimento male che vada lo butto nella catasta dell'allumino da scambiare...
#8
Inviato 07 April 2008 - 13:52
cercane un altro..non conviene rischiare di spezzarsi il collo
Messaggio modificato da darkside91 il 07 April 2008 - 13:53
#9
Inviato 07 April 2008 - 16:44
toroloco, il Apr 7 2008, 02:31 PM, ha scritto:
è quello che stavo pensando ma poi ce il problema di saldarlo dritto dato che il forcellone leggermente va man mano allargandosi...se viene saldato male si spaccherebbe dopo 1 uscita.Purtroppo è un punto che subisce molte forze...magari lo saldo io come esperimento male che vada lo butto nella catasta dell'allumino da scambiare...
beh, devi comunque per forza di cose fare una dima, magari sfruttando il "cadavere" del vecchio....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#10
Inviato 15 April 2008 - 21:17
si pratica uno smusso con la lima trinagolare molto profondo, cmq direi che quel componente li sia fuso, dovrebbe essere una piastra piena, quindi saranno 3-4cm io avevo lrm 125 che il forcellone è uguale
#11
Inviato 20 April 2008 - 19:19
io ho un amico che corre con la stessa moto se ti serve t lascio il suo contatto di msn che magari gli fai qualche domanda a lui:
manu1551@hotmail.it
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