Vai al contenuto

Testata Disegno Mrk

43 risposte a questa discussione

#1 supersimone 91

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1438 Messaggi:
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 May 2008 - 11:25

salve.

devo far realizzare una nuova testa per un altro blocco in questa configurazione.

artiginale con terminale dlr acquistatoda mrk
pistone asso piatto su gt 73037 ,sono state fatte simmetria condotti e raccordatura ai carter
mikuni 35, su pacco 6 petali con amele originali, casa fitro cornuta e spugna più aperta
elletronica completa Mito II evolution of a mith

prima su un blocco identico montavo la testa contenuta nel'articolo di mrk, ora chiedevo, visto che il 35 è un carburatore prevalentemente da alti, posso fare qualche modifica per sfruttarlo meglio assieme anche al silenziatore dlr?
nel test precedente mi ero limitato a provare a smussare la zona tra banda di squish e camera di scoppio, con un raggio ridotto pero, guardando foto delle 200I ho notato che lo smusso è molto più pronunciato.

#2 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 02 May 2008 - 11:31

scusa ma la testa sull'articolo di mrk non è per pistoni bifascia?in ogni caso il mio discreto consiglio è quello di oltre limare l'area di squish per avere maggior allungo, di scendere un po con i valori di squish di 1-2 decimi, perchè queste 200h sono compressisime in questo senso, tu hai misurato attualmente come sei messo?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#3 supersimone 91

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1438 Messaggi:

Inviato 02 May 2008 - 11:36

no nel articolo ci sono due teste, una di mototecnica e una sua, per pistoni piatti, c'è anche un grafico di una prova a banco con 34 e vertex mi pare.

ma questo smusso è emprico, o gli do una data raggiatura, adesso è molto limitata nell'ordine dei 2 gradi mi pare

#4 bamboocha

^guardate ke bel faccino^

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8286 Messaggi:
  • Interests:ma vaffanculo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 02 May 2008 - 14:57

sei sicuro dell'elettronica? le centraline valvola funzionano solo con le rispettive CDI, lo sai?

#5 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 May 2008 - 18:01

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il May 2 2008, 11:25 AM, ha scritto:

salve.

devo far realizzare una nuova testa per un altro blocco in questa configurazione.

artiginale con terminale dlr acquistatoda mrk
pistone asso piatto su gt 73037 ,sono state fatte simmetria condotti e raccordatura ai carter
mikuni 35, su pacco 6 petali con amele originali, casa fitro cornuta e spugna più aperta
elletronica completa Mito II evolution of a mith

prima su un blocco identico montavo la testa contenuta nel'articolo di mrk, ora chiedevo, visto che il 35 è un carburatore prevalentemente da alti, posso fare qualche modifica per sfruttarlo meglio assieme anche al silenziatore dlr?
nel test precedente mi ero limitato a provare a smussare la zona tra banda di squish e camera di scoppio, con un raggio ridotto pero, guardando foto delle 200I ho notato che lo smusso è molto più pronunciato.
Tranquillo, puoi utilizzarla anche così com'è.

Se ahi una seconda testa a disposizione puoi realizzare una seconda testa che rispetto alla prima ha la banda di squish divergente di 1° verso il centro, altezza minima di squish 0,80mm. Dovresti ridurre R= 7,5 mm di qualche decimo e arrotondi, come hai già fatto, lo spigolo tra camera di combustione e area di squish.
Lascia stare i profili delle vecchie teste pensate per la benzina verde.

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il May 2 2008, 11:31 AM, ha scritto:

scusa ma la testa sull'articolo di mrk non è per pistoni bifascia?in ogni caso il mio discreto consiglio è quello di oltre limare l'area di squish per avere maggior allungo, di scendere un po con i valori di squish di 1-2 decimi, perchè queste 200h sono compressisime in questo senso, tu hai misurato attualmente come sei messo?
Il disegno del bifascia è di Mototecnica :wink:

Ci sono due disegni:
Immagine inserita
Immagine inserita

Messaggio modificato da {mRk} il 02 May 2008 - 18:03

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#6 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 03 May 2008 - 09:05

ah, ok!

#7 supersimone 91

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1438 Messaggi:

Inviato 04 May 2008 - 00:11

Visualizza Messaggiobamboocha, il May 2 2008, 03:57 PM, ha scritto:

sei sicuro dell'elettronica? le centraline valvola funzionano solo con le rispettive CDI, lo sai?
ho comprato cdi e cts in blocco dala stessa moto e lavorano da dio.

cmq se io do inclinazione alla banda nn gudagno in accellerazione§? questo nn mi è chiaro mi stavo rilleggendo tuning the mito che nella sezione delle teste secondo me ha due o tre passaggio poco chiari.

solitamente kio nn parlo di accelerazione, può essere condizionata da tante cose, anche in accelerazione si sfriuttno gli alti, anche se è chiaro che nello stacco da fermo ci vuoe forza, però dando iclinazione alla banda cosa gudagno? il motore guadagna forza, coppia?

poi c'è una trfiletto che cita, se si vuole migliorare l'allungo, basta aumentare lo squish esternamente di 0,05? in che senso? aumentare l'area della banda o alzarlo di o,05 rispetto al pistone?

io voglio solo che mi allunghi facilmente oltre il regime di coppia max

Messaggio modificato da supersimone 91 il 04 May 2008 - 00:21

#8 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 05 May 2008 - 19:51

di alzarlo, quindi di diminuire un po lo squish effettivo,lo si fa anche qquando si montato grossi carburatori...hihihihi

#9 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 May 2008 - 23:10

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il May 4 2008, 12:11 AM, ha scritto:

ho comprato cdi e cts in blocco dala stessa moto e lavorano da dio.

cmq se io do inclinazione alla banda nn gudagno in accellerazione§? questo nn mi è chiaro mi stavo rilleggendo tuning the mito che nella sezione delle teste secondo me ha due o tre passaggio poco chiari.

solitamente kio nn parlo di accelerazione, può essere condizionata da tante cose, anche in accelerazione si sfriuttno gli alti, anche se è chiaro che nello stacco da fermo ci vuoe forza, però dando iclinazione alla banda cosa gudagno? il motore guadagna forza, coppia?

poi c'è una trfiletto che cita, se si vuole migliorare l'allungo, basta aumentare lo squish esternamente di 0,05? in che senso? aumentare l'area della banda o alzarlo di o,05 rispetto al pistone?

io voglio solo che mi allunghi facilmente oltre il regime di coppia max
L'effetto squish, se ben sfruttato, può migliorare la combustione e aiuta a ridurre/evitare le detonazioni.
L'angolo di divergenza della banda di squish rispetto al cielo pistone è solo uno dei tanti parametri.

Entro certi limiti aumentando il rapporto di compressione si migliora l'erogazione ai medio bassi regimi, riducendo il rapporto di compressione migliora la capacità di allungo.
Si tratta della solita coperta corta, copri da una parte e scopri dall'altra. E' inevitabile scendere a compromessi. Per i motori da utilizzare in pista si lavora sull'anticipo accensione. Dopo il regime di potenza massima si riduce l'anticipo guadagnando qualche centinaio di giri. Così facendo però le temperature di esercizio del motore salgono parecchio. Nell'utilizzo stradale si usano curve d'anticipo più conservative.

Tanti sono convinti che un motore che allunga facilmente oltre il regime di potenza massima fornisca non so quali vantaggi... Non ho mai letto di gente che cerca consigli per la preparazione del motore con l'obbiettivo di uscire più veloce dalle curve :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#10 lucifer

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 May 2008 - 23:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 5 2008, 11:10 PM, ha scritto:

L'effetto squish, se ben sfruttato, può migliorare la combustione e aiuta a ridurre/evitare le detonazioni.
L'angolo di divergenza della banda di squish rispetto al cielo pistone è solo uno dei tanti parametri.

Entro certi limiti aumentando il rapporto di compressione si migliora l'erogazione ai medio bassi regimi, riducendo il rapporto di compressione migliora la capacità di allungo.
Si tratta della solita coperta corta, copri da una parte e scopri dall'altra. E' inevitabile scendere a compromessi. Per i motori da utilizzare in pista si lavora sull'anticipo accensione. Dopo il regime di potenza massima si riduce l'anticipo guadagnando qualche centinaio di giri. Così facendo però le temperature di esercizio del motore salgono parecchio. Nell'utilizzo stradale si usano curve d'anticipo più conservative.

Tanti sono convinti che un motore che allunga facilmente oltre il regime di potenza massima fornisca non so quali vantaggi...Non ho mai letto di gente che cerca consigli per la preparazione del motore con l'obbiettivo di uscire più veloce dalle curve :wink:

HAI aperto un portone che non immagini neanche!!! Molta gente pensa che bisogna acquistare allungo e se poi il motore manca sotto....vai....con le corone da 600 denti!!!Niente di più sbagliato!! Non hanno capito che per vincere le gare bisogna puntare su un motore che spinga forte sotto ed in progressione, il quale ti permette di tirare rapporti "veri" che si trasformano in una maggiore velocità.
L'unica eccezione si ha quando affrontiamo piste con rettilinei chilometrici, ma sono una o due in una stagione da 15 gare!!!in quel caso si adottano misure diverse.

C'è un pò la fissa di far scoppiare il contagiri.....mah!! :mhihi:
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA

I MIEI FEEDBACK

#11 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 06 May 2008 - 01:13

quoto, il discorso è sempre quello.
ieri in pista ho bastonato parecchi kart con motore motociclistico e anche kart VERI, cioè con i vari tm k7, kv92 e kv 95 al seguito...allora parecchi mi hanno chiesto: quanti giri fa il tuo motore, l'ho sentito forte...Ne fa 12.200, al max 12.800, ma tira utile fino a 12.000...risposi io.
eeee, dicevano, allora non vai forte, se eri bravo da questo motore tiravi 15, 16.000 giri...
15, 16.000 giri? ma dove si sono visti mai?!!!!!!!!!!!!su un motore di derivazione stradale poi....
Ovviamente io rigiravo la domanda: E voi, quanti giri fate? risposta: 13, 14.000...
e come mai nessuno mi stava dietro nel misto, e neanche sul rettilineo...?
No, ma tu hai sette marce, per questo sei più veloce...
Madò, li avrei uccisi, pensai tra me e me...meglio 12 buoni che 16 inutili...hhiiiihihihihih :baldoria: :mhihi:

#12 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 06 May 2008 - 08:04

Visualizza Messaggiolucifer, il May 5 2008, 11:45 PM, ha scritto:

HAI aperto un portone che non immagini neanche!!! Molta gente pensa che bisogna acquistare allungo e se poi il motore manca sotto....vai....con le corone da 600 denti!!!Niente di più sbagliato!! Non hanno capito che per vincere le gare bisogna puntare su un motore che spinga forte sotto ed in progressione, il quale ti permette di tirare rapporti "veri" che si trasformano in una maggiore velocità.
L'unica eccezione si ha quando affrontiamo piste con rettilinei chilometrici, ma sono una o due in una stagione da 15 gare!!!in quel caso si adottano misure diverse.

C'è un pò la fissa di far scoppiare il contagiri.....mah!! :mhihi:
Esatto! :fonzie:

#13 emy91

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Interests:moto,ragazze
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 12 June 2008 - 21:52

scusate anke io dovrei ritornire la testa k e' mooolto rovinata e volevo adottare un disegno stradale ke sfrutti bene i medi contando ke e' una seven originale io pensavo allo squish 1mm e rdc 13/14:1(su questo nn sono sicuro) poi e' meglio utilizzare una camera di combustione bombata come quella dell'articolo o tronoconica come da originale???
poi x la banda di squish larga 7mm va bene ??? e x l'angolo 1mm esterno e 1.05mm interno?????

grazie in anticipo

#14 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 12 June 2008 - 22:48

Le scelte tipo l'altezza di squish, l'andamento del traferro di squish e la larghezza dell'anello di squish si fanno a seconda di che cosa si vuole ottenere dal motore, il tipo di utilizzo e le benzine utilizzate.
Per il resto prova a cercare nella discussione dell'articolo, dovrebbe esserci più di qualcosa.

E' meglio restare con rapporti di compressione ben inferiori al 14:1 :wink:

#15 emy91

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:

Inviato 13 June 2008 - 00:02

ok cmq quella dell'articolo puo' essere una base??? xke' piu ke altro ora nn cerco il top ma almeno sistemarla xke' quella ke ho su io e' un orrore il vecchio proprietario o ki x esso l'ha grattata con il trapanino e' tutta ondulata e messa veramente malissimo

#16 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 June 2008 - 10:53

Certamente il disegno dell'articolo è solo una base :wink:

#17 emy91

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:

Inviato 13 June 2008 - 12:20

settimsana prossima dovrei riuscire a farmela tornire poi vi dico al massimo la ritocco :fonzie: :fonzie:

#18 supersimone 91

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1438 Messaggi:

Inviato 13 June 2008 - 18:07

sono in procinto di far completare lassemblaggio del mio banco, il meccanico vuole sapere a tutti i costi anche che rdc ci vuole con quella testa, quando gli ho risposto se lo shquish è a 0,8 viene di consueguenza si è messo a ridere. con la testa vecchia giravo a 12:1 può andare?

poi ho un altro problema, a testa che avevo fatto riempire presenta dei piccoli porti e un imperfenzione sul bordo candela, può essere un problema?

#19 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 June 2008 - 08:09

Visualizza Messaggiosupersimone 91, il Jun 13 2008, 07:07 PM, ha scritto:

sono in procinto di far completare lassemblaggio del mio banco, il meccanico vuole sapere a tutti i costi anche che rdc ci vuole con quella testa, quando gli ho risposto se lo shquish è a 0,8 viene di consueguenza si è messo a ridere. con la testa vecchia giravo a 12:1 può andare?

poi ho un altro problema, a testa che avevo fatto riempire presenta dei piccoli porti e un imperfenzione sul bordo candela, può essere un problema?
Non ho capito bene cosa sta chiedendo il tuo meccanico. Il discorso non è "che rapporto di compressione ci vuole" ma "che rapporto di compressione si ottiene". Se esegui la testa come da disegno e la monti con altezza di squish da 0,80 ottieni un rapporto di compressione leggermente inferiore a 12,5:1.

Se hai fatto riempire la testa (non mi è molto chiaro cosa hai fatto) e il lavoro è eseguito come si deve non dovresti riscontrare problemi.

#20 supersimone 91

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1438 Messaggi:

Inviato 15 June 2008 - 12:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 14 2008, 08:09 AM, ha scritto:

Non ho capito bene cosa sta chiedendo il tuo meccanico. Il discorso non è "che rapporto di compressione ci vuole" ma "che rapporto di compressione si ottiene". Se esegui la testa come da disegno e la monti con altezza di squish da 0,80 ottieni un rapporto di compressione leggermente inferiore a 12,5:1.

Se hai fatto riempire la testa (non mi è molto chiaro cosa hai fatto) e il lavoro è eseguito come si deve non dovresti riscontrare problemi.
lho fatta riempire ma si vede che sn venuti dei pori nel riporto, i tornitore mha riconsegnato la testa, è scandalosa, la devo riportare farci dare due punti e tornare a tornire, il fatto è che nn ho mod di controllare che la testa si fatta come da disegno se nn in modo approsimativo col calibro, potrei provare a relizzare una maschera da inflarci all'interno?

14 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 14 ospiti, 0 utenti anonimi