Vai al contenuto


Comparativa Cilindro 47702 Vs Cilindro A0401


7 risposte a questa discussione

#1 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 240 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 November 2021 - 19:43

Avevo promesso una comparativa tra il cilindro 47702 e a0401, ecco un confronto veloce con qualche fotografia, ho osservato a lungo i gruppi termici che avevo davanti, e ho avuto qualche ipotesi... prima di cominciare però scrivo subito che il cilindro a0401 è stato mal fresato da qualcun'altro

partiamo dall'aspirazione nei fori laterali, a sinistra 47702, a destra a0401:
Immagine inserita
si può ben notare subito che il foro laterale che si connette al travaso sia molto più piccolo rispetto al cilindro a0401, ma sembra che sul 47702 ci sia materiale a sufficienza per riuscire ad avvicinarsi quanto più possibile alla quota del cilindro a0401

adesso osserviamo nell'ingresso pacco lamellare

47702:
Immagine inserita

A0401 (lavorato da qualcuno nel traversino, lavoro non mio):
Immagine inserita
qua notiamo che la zona del pacco lamellare è chiaramente molto più grande sul cilindro a0401, questo perché si è passati al pacco lamellare con 8 petali, questa zona si può facilmente lavorare, per quanto riguarda i fori centrali di aspirazione, sembrano circa gli stessi, mentre i fori che vanno verso l'alto della camicia del cilindro, andranno visti dalla camicia

vedendo i travasi (cilindri visti dal basso)

47702:
Immagine inserita

A0401 (anche qua lavoro non mio):
Immagine inserita

l'aletta che divide i travasi è posizionata più in basso sul cilindro A0401, forse si può ricavare qualcosina sul 47702, entro un certo limite
il giro di travasi è chiaramente diverso, ma da come vedo sui cilindri, sembra che sul 47702 si può fare qualcosa per migliorarlo sicuramente

forma dello scarico e ai booster

47702:
Immagine inserita

A0401:
Immagine inserita

la differenza è molto evidente

si nota anche qua:

47702:
Immagine inserita

A0401:
Immagine inserita

Ultimi confronti tra i due cilindri, l'uscita di scarico del 47702 è da 33mm, mentre da 35mm per l'a0401, sempre rotondo
si dice che alcuni cilindri vecchi siano differenti dagli ultimi di qualche decimo sull'altezza, ho cercato di fare qualche altra foto, la differenza tra questi due, sembra non esserci:
Immagine inserita
Immagine inserita

che dire... non sono molto pratico sulla lavorazione dei gruppi termici, però vedendo il vecchio 47702, penso che qualcosa si possa fare per poterlo migliorare di molto, soprattutto su aspirazione e sullo scarico, quantomeno avvicinarsi il più possibile alle quote dell'A0401.... se riesco, ho intenzione di ricavare le quote esatte della camicia in modo da poter pubblicarle come hanno già fatto altri sul cmc con i cilidri più recenti, e se riesco riporterò anche le quote del cilindro 60433, dato che attualmente ho anche quello e ho notato che non era presente tra le maschere ricavate al computer.... vorrei poterle fare più precise al computer come le maschere di lavorazione, in modo da poterle pubblicare sul forum e aggiungerle alla guida motore, ma non saprei proprio come fare :sorry:
Ho pensato di portarle su carta millimetrata, ma se avete qualche idea, illuminatemi

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 24 November 2021 - 19:46


#2 bers

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 177 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-December 07
  • Moto: Cross
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 01 December 2021 - 18:53

Ciao, è esattamente ciò che vorrei fare io sul 60433 che ho confrontato con un 73037, la mia idea era lavorare sull ingresso pacco lamellare visto che materiale ce n'è, e cercare di avvicinarmi con il disegno delle luci

#3 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 240 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 December 2021 - 10:31

Visualizza Messaggiobers, il 01 December 2021 - 18:53, ha scritto:

Ciao, è esattamente ciò che vorrei fare io sul 60433 che ho confrontato con un 73037, la mia idea era lavorare sull ingresso pacco lamellare visto che materiale ce n'è, e cercare di avvicinarmi con il disegno delle luci
veramente interessante, se riesci fammi sapere, ho anch'io un 60433 e se l'operazione funziona, ci provo anch io
qualcuno sul forum aveva allargato la luce del 60433 daa 33 a 35mm alla meno peggio dicendo che andava meglio, è da provare su un cilindro fresato e lavorato a dovere

#4 Bax

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 18
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 December 2021 - 10:27

Ottimo lavoro classic mito, riusciresti a dare una occhiata alle inclinazioni dei lanci delle luci? Dalle foto non si vede e sarei curioso, grazie

#5 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 240 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 December 2021 - 13:12

Visualizza MessaggioBax, il 18 December 2021 - 10:27, ha scritto:

Ottimo lavoro classic mito, riusciresti a dare una occhiata alle inclinazioni dei lanci delle luci? Dalle foto non si vede e sarei curioso, grazie
Si, non appena avrò tempo posterò altre foto, se riesco vorrei riuscire a convertirlo in un a0401, o quantomeno avvicinarmi
magari potrei cominciare a realizzare una maschera per prendere le quote dei fori dei travasi, sull'aspirazione basta allargare i fori laterali e allargare l'ingresso pacco lamellare e già in aspirazione non bisogna toccare altro, lo scarico lo si allarga a 35mm (oppure con la scusa si potrebbe realizzare un po ellittico come i cilindri sp, avendo più materiale a disposizione) e si potrebbe lavorare nei booster e nella distribuzione, senza esagerare troppo

#6 san.riz

    Utente certificato TUV Rheinland

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-February 06
  • Gender:Male
  • Location:Molinella city
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 July 2022 - 10:16

Fa piacere vedere che ancora qualcuno pensa a modificare i cilindri!

Ho cercato un poco nel sito del CMC e mi sono accorto con dispiacere che sono sparite tantissime foto, a causa dei tanti anni trascorsi dalla prima pubblicazione delle immagini. In effetti molte cose che avreste voluto vedere, erano ampiamente pubblicate. Se mi contattate in privato, vi giro alcune foto che (spero) possiate trovare interessanti.

Poi, se vi va, le pubblicate voi nel sito. Ammetto la mia pigrizia! :smiling:

Sperando la proposta sia gradita.

Saluti a tutti
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#7 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 240 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 June 2024 - 10:34

Su richiesta di una persona che voleva una termica sostitutiva per girare discretamente bene, ho ripreso in mano questo cilindro, e mi sono cimentato a lavorare il 47702... per chi mi ha chiesto i lanci delle luci, non differisce particolarmente tanto dal 60433, tranne nella luce di scarico che risulta poco più in alto del 60433, ho misurato circa 50mm partendo dall'alto zona testata, fino al bordo inferiore della luce di scarico, sul 60433 infatti la luce di scarico andando a memoria termina 1,6/2 mm più in basso, con le luci booster leggermente più grandi

Ho apportato le seguenti lavorazioni:
-Uscita di scarico portata a 35mm, la luce sul cilindro l'ho aumentata di 1mm nell'arco superiore, senza toccare la parte inferiore per mantenerla poco più piccola rispetto l'arco superiore, ho allargato pochissimo in altezza e leggermente più verso gli angoli dell'arco superiore, non ho esagerato;

-booster aumentati di 1mm circa sempre verso l'alto con una forma arrotondata, ma "meno ellittica" difatti ho lavorato di più verso la luce di scarico e l'arco adesso va gradualmente scendendo fino all'altra curva zona travasi, ho preso spunto dal cilindro wmx 190, non sono booster giganti ma comunque meglio di prima;

-aspirazione ho allargato le porte comunicanti con i carter zona travasi, quelle centrali non le ho toccate minimamente, ho reso i fori laterali più larghi sempre dandogli delle forme arrotondate, quasi identiche all'a0401, e ho allargato lo scivolo per potergli montare il pacco lamellare 8 petali della mito, ma non arriva a entrarci del tutto, rimane fuori di 5-6mm, ma con una basettina alza pacco si può già montare, meglio di niente, volendo posso fresare ancora ma mi sono voluto fermare;

-travasi non ho toccato granché, ho lavorato solo le alettine sotto allargando lo scivolo del travaso più piccolino, il più vicino al pacco lamellare guardando il cilindro da sotto, in maniera molto conservativa (non ci sono andato pesante), e ho reso le svasature della base cilindro come l'a0401 che differiva di poco, infine ho leggermente tolto delle bave di imperfezione dei "travasi di pressione" (non so se si chiamino così), per intenderci sono le luci che partono dal pacco lamellare e vanno verso l'alto, come forma rimangono comunque più piccoline dei cilindri più recenti.

Su quest'ultimi ho notato una cosa: sul cilindro wmx 190cc originale ho notato che non esiste un traversino ed è in pratica un cilindro 5 travasi, qualcuno ha provato ad eliminarlo sugli originali? Ho visto fare nelle luci di aspirazione centrali su cilindro originale senza riscontrare problemi (anche se devo dire che non mi piace esteticamente ne per quanto materiale si asporti li), ma su quel travaso di pressione qualcuno l'ha mai provato a fare anche su a0401? In poche parole, diventerebbe un 5 travasi, ma in ogni caso la fascia appoggerebbe sempre ai lati e in teoria non dovrebbe causare problemi... se sul wmx 190 è così di serie, non vedo perché non provarci anche su un a0401 o sui vecchi cilindri che hanno queste luci più piccoline e si prestano meglio a questa lavorazione.
allego disegno indicativo (linee rosse sul taglio)
https://ibb.co/0t357xD

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 18 June 2024 - 10:37


#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6886 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 June 2024 - 21:07

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 18 June 2024 - 10:34, ha scritto:

Su richiesta di una persona che voleva una termica sostitutiva per girare discretamente bene, ho ripreso in mano questo cilindro, e mi sono cimentato a lavorare il 47702... per chi mi ha chiesto i lanci delle luci, non differisce particolarmente tanto dal 60433, tranne nella luce di scarico che risulta poco più in alto del 60433, ho misurato circa 50mm partendo dall'alto zona testata, fino al bordo inferiore della luce di scarico, sul 60433 infatti la luce di scarico andando a memoria termina 1,6/2 mm più in basso, con le luci booster leggermente più grandi

Ho apportato le seguenti lavorazioni:
-Uscita di scarico portata a 35mm, la luce sul cilindro l'ho aumentata di 1mm nell'arco superiore, senza toccare la parte inferiore per mantenerla poco più piccola rispetto l'arco superiore, ho allargato pochissimo in altezza e leggermente più verso gli angoli dell'arco superiore, non ho esagerato;

-booster aumentati di 1mm circa sempre verso l'alto con una forma arrotondata, ma "meno ellittica" difatti ho lavorato di più verso la luce di scarico e l'arco adesso va gradualmente scendendo fino all'altra curva zona travasi, ho preso spunto dal cilindro wmx 190, non sono booster giganti ma comunque meglio di prima;

-aspirazione ho allargato le porte comunicanti con i carter zona travasi, quelle centrali non le ho toccate minimamente, ho reso i fori laterali più larghi sempre dandogli delle forme arrotondate, quasi identiche all'a0401, e ho allargato lo scivolo per potergli montare il pacco lamellare 8 petali della mito, ma non arriva a entrarci del tutto, rimane fuori di 5-6mm, ma con una basettina alza pacco si può già montare, meglio di niente, volendo posso fresare ancora ma mi sono voluto fermare;

-travasi non ho toccato granché, ho lavorato solo le alettine sotto allargando lo scivolo del travaso più piccolino, il più vicino al pacco lamellare guardando il cilindro da sotto, in maniera molto conservativa (non ci sono andato pesante), e ho reso le svasature della base cilindro come l'a0401 che differiva di poco, infine ho leggermente tolto delle bave di imperfezione dei "travasi di pressione" (non so se si chiamino così), per intenderci sono le luci che partono dal pacco lamellare e vanno verso l'alto, come forma rimangono comunque più piccoline dei cilindri più recenti.
si chiamano travasi coandă

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 18 June 2024 - 10:34, ha scritto:

Su quest'ultimi ho notato una cosa: sul cilindro wmx 190cc originale ho notato che non esiste un traversino ed è in pratica un cilindro 5 travasi, qualcuno ha provato ad eliminarlo sugli originali? Ho visto fare nelle luci di aspirazione centrali su cilindro originale senza riscontrare problemi (anche se devo dire che non mi piace esteticamente ne per quanto materiale si asporti li), ma su quel travaso di pressione qualcuno l'ha mai provato a fare anche su a0401? In poche parole, diventerebbe un 5 travasi, ma in ogni caso la fascia appoggerebbe sempre ai lati e in teoria non dovrebbe causare problemi... se sul wmx 190 è così di serie, non vedo perché non provarci anche su un a0401 o sui vecchi cilindri che hanno queste luci più piccoline e si prestano meglio a questa lavorazione.
allego disegno indicativo (linee rosse sul taglio)
https://ibb.co/0t357xD
se togli quel traversino il travaso diventa enorme, sul wmx il travaso coandă è unico, con una larghezza simile a quella effettiva dei travasi coandă sdoppiati.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi