partiamo dall'aspirazione nei fori laterali, a sinistra 47702, a destra a0401:
si può ben notare subito che il foro laterale che si connette al travaso sia molto più piccolo rispetto al cilindro a0401, ma sembra che sul 47702 ci sia materiale a sufficienza per riuscire ad avvicinarsi quanto più possibile alla quota del cilindro a0401
adesso osserviamo nell'ingresso pacco lamellare
47702:
A0401 (lavorato da qualcuno nel traversino, lavoro non mio):
qua notiamo che la zona del pacco lamellare è chiaramente molto più grande sul cilindro a0401, questo perché si è passati al pacco lamellare con 8 petali, questa zona si può facilmente lavorare, per quanto riguarda i fori centrali di aspirazione, sembrano circa gli stessi, mentre i fori che vanno verso l'alto della camicia del cilindro, andranno visti dalla camicia
vedendo i travasi (cilindri visti dal basso)
47702:
A0401 (anche qua lavoro non mio):
l'aletta che divide i travasi è posizionata più in basso sul cilindro A0401, forse si può ricavare qualcosina sul 47702, entro un certo limite
il giro di travasi è chiaramente diverso, ma da come vedo sui cilindri, sembra che sul 47702 si può fare qualcosa per migliorarlo sicuramente
forma dello scarico e ai booster
47702:
A0401:
la differenza è molto evidente
si nota anche qua:
47702:
A0401:
Ultimi confronti tra i due cilindri, l'uscita di scarico del 47702 è da 33mm, mentre da 35mm per l'a0401, sempre rotondo
si dice che alcuni cilindri vecchi siano differenti dagli ultimi di qualche decimo sull'altezza, ho cercato di fare qualche altra foto, la differenza tra questi due, sembra non esserci:
che dire... non sono molto pratico sulla lavorazione dei gruppi termici, però vedendo il vecchio 47702, penso che qualcosa si possa fare per poterlo migliorare di molto, soprattutto su aspirazione e sullo scarico, quantomeno avvicinarsi il più possibile alle quote dell'A0401.... se riesco, ho intenzione di ricavare le quote esatte della camicia in modo da poter pubblicarle come hanno già fatto altri sul cmc con i cilidri più recenti, e se riesco riporterò anche le quote del cilindro 60433, dato che attualmente ho anche quello e ho notato che non era presente tra le maschere ricavate al computer.... vorrei poterle fare più precise al computer come le maschere di lavorazione, in modo da poterle pubblicare sul forum e aggiungerle alla guida motore, ma non saprei proprio come fare
Ho pensato di portarle su carta millimetrata, ma se avete qualche idea, illuminatemi
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 24 November 2021 - 19:46