Modificare Pacco Lamellare
#361
Inviato 10 November 2010 - 15:11
no gt
#362
Inviato 10 November 2010 - 15:46
Destick22, il Nov 10 2010, 03:11 PM, ha scritto:
Invece se le lamelle sono realizzate per lavorare con degli smorzatori dedicati, piastrine o altro lasciale al loro posto. Non è operazione delle più semplici trovare l'accordo tra i vari materiali.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#363
Inviato 10 November 2010 - 15:48
no gt
#364
Inviato 10 November 2010 - 15:50
luispeedest, il Nov 10 2010, 02:19 PM, ha scritto:
Con il Mikuni TMX35 i benefici sono anche maggiori.
La differenza non la fanno tante piccole lavorazioni prese singolarmente ma tante piccole lavorazioni messe insieme. Da qualche parte bisogna pur cominciare.
Messaggio modificato da {mRk} il 10 November 2010 - 18:06
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#365
Inviato 10 November 2010 - 16:48
{mRk}, il Nov 10 2010, 03:50 PM, ha scritto:
Con il Mikuni TMX35 i benefici sono anche maggiori.
La differenza non la fanno tante piccole prese singolarmente ma tante piccole cose messe insieme. Da qualche parte bisogna pur cominciare.
Speriamo, alla fine ho apprezzato molto queste lamelle, il motore agli alti regimi è un treno senza nessun esitazione nel tiro fino a quando mura
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#366
Inviato 10 November 2010 - 17:53
luispeedest, il Nov 10 2010, 04:48 PM, ha scritto:
Speriamo, alla fine ho apprezzato molto queste lamelle, il motore agli alti regimi è un treno senza nessun esitazione nel tiro fino a quando mura
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#367
Inviato 11 November 2010 - 01:06
{mRk}, il Nov 9 2010, 12:13 AM, ha scritto:
Ho anche chiesto ad alcuni se arriva di mettermelo da parte. Ad alcune edicole doveva arrivare almeno una copia ma non è arrivata nemmeno quella.
Ho chiesto alle principali edicole ma niente...
visto oggi, tra l'altro quella in copertina è una mia amica
#368
Inviato 11 November 2010 - 01:43
{mRk}, il Nov 10 2010, 02:10 PM, ha scritto:
luispeedest, il Nov 10 2010, 02:19 PM, ha scritto:
Si, le ho provate e quello che ho scritto te lo dico per certo.
Ovvio non è che vengano risucchiate dal pacco lamellare, però tendono naturalmente ad incurvarsi, e così facendo non garantiscono una bella tenuta.
Le differenze con i traversini o senza poi non è che la sentirai, come dice mrk è solo una delle tante cose piccole.
La soluzione in ogni caso è molto semplice, puoi ottenere entrambe le cose, in maniera molto semplice, se non puoi togliere il traversino, ma vuoi aumentare l'area di passaggio...
ah, poi un altra cosa, è proprio una finezza, ed è anche un lavoro abbastanza delicato da fare (quindi se non siete sicuri, non provateci, anche perchè conta molto poco), si possono curare meglio le superfici di accoppiamento tra la lamella piccola e quella grande, in modo da assicurare una migliore tenuta.
Un altro particolare: ciò che si toglie in un punto, andrebbe poi rimesso da qualche altra parte..
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#369
Inviato 11 November 2010 - 08:54
AndreaNSR125, il Nov 11 2010, 01:43 AM, ha scritto:
...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#370
Inviato 11 November 2010 - 12:15
{mRk}, il Nov 11 2010, 08:54 AM, ha scritto:
in pratica con un rudimentale flussometro a filo caldo ho verificato che senza il traversino la lamella flette (o meglio... questa è una mia deduzione, ma non vedo come possa essere altrimenti) e si lascia sfuggire un po d'aria, il che può solo venire aggravato in situazione dinamica, dove la lamella oltre a subire la pressione ha anche la forza d'inerzia che la spinge verso il basso. (questo non l'ho sperimentato, ma mi sembra abbastanza logico, no?)
Avevo comunque intenzione di approfondire anche il discorso dinamico facendo una registrazione ad alta velocità con una macchinetta da 1000fps registrando un po di cicli a regime costante (con motore trascinato)e "interpolando", ma per ora non ne ho il tempo purtroppo...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#371
Inviato 11 November 2010 - 12:19
AndreaNSR125, il Nov 11 2010, 12:15 PM, ha scritto:
in pratica con un rudimentale flussometro a filo caldo ho verificato che senza il traversino la lamella flette (o meglio... questa è una mia deduzione, ma non vedo come possa essere altrimenti) e si lascia sfuggire un po d'aria, il che può solo venire aggravato in situazione dinamica, dove la lamella oltre a subire la pressione ha anche la forza d'inerzia che la spinge verso il basso. (questo non l'ho sperimentato, ma mi sembra abbastanza logico, no?)
Avevo comunque intenzione di approfondire anche il discorso dinamico facendo una registrazione ad alta velocità con una macchinetta da 1000fps registrando un po di cicli a regime costante (con motore trascinato)e "interpolando", ma per ora non ne ho il tempo purtroppo...
ma i flussometri di quel tipo non sono in grado di rilevare la sola portata? Quindi di non riconoscere se il flusso va in una direzione o nell'altra?
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#372
Inviato 11 November 2010 - 13:19
AndreaNSR125, il Nov 11 2010, 01:43 AM, ha scritto:
Si, le ho provate e quello che ho scritto te lo dico per certo.
Ovvio non è che vengano risucchiate dal pacco lamellare, però tendono naturalmente ad incurvarsi, e così facendo non garantiscono una bella tenuta.
Le differenze con i traversini o senza poi non è che la sentirai, come dice mrk è solo una delle tante cose piccole.
La soluzione in ogni caso è molto semplice, puoi ottenere entrambe le cose, in maniera molto semplice, se non puoi togliere il traversino, ma vuoi aumentare l'area di passaggio...
ah, poi un altra cosa, è proprio una finezza, ed è anche un lavoro abbastanza delicato da fare (quindi se non siete sicuri, non provateci, anche perchè conta molto poco), si possono curare meglio le superfici di accoppiamento tra la lamella piccola e quella grande, in modo da assicurare una migliore tenuta.
Un altro particolare: ciò che si toglie in un punto, andrebbe poi rimesso da qualche altra parte..
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#373
Inviato 11 November 2010 - 13:31
a7n8x, il Nov 11 2010, 12:19 PM, ha scritto:
si, naturalmente si,ma la direzione è per forza di cose quella da pressione maggiore a pressione minore.
In ogni caso, per sapere la direzione del flusso ci sono un infinità di modi, il più elementare è un filo di lana attaccato all'estremità di un filo metallico, il tutto immerso nella "camera di prova". a seconda della direzione che prende il filo, sai dire qualcosa riguardo la direzione media del flusso.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#374
Inviato 11 November 2010 - 14:21
AndreaNSR125, il Nov 11 2010, 12:15 PM, ha scritto:
in pratica con un rudimentale flussometro a filo caldo ho verificato che senza il traversino la lamella flette (o meglio... questa è una mia deduzione, ma non vedo come possa essere altrimenti) e si lascia sfuggire un po d'aria, il che può solo venire aggravato in situazione dinamica, dove la lamella oltre a subire la pressione ha anche la forza d'inerzia che la spinge verso il basso. (questo non l'ho sperimentato, ma mi sembra abbastanza logico, no?)
Avevo comunque intenzione di approfondire anche il discorso dinamico facendo una registrazione ad alta velocità con una macchinetta da 1000fps registrando un po di cicli a regime costante (con motore trascinato)e "interpolando", ma per ora non ne ho il tempo purtroppo...
#375
Inviato 11 November 2010 - 15:56
al posto del teflon va bene il derlin o polizene, per fare un guida flussi?
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#376
Inviato 11 November 2010 - 16:17
motor, il Nov 11 2010, 02:21 PM, ha scritto:
io avevo " aportata di mano" una la pompa a vuoto dell'autoclave e ho usato quella..
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#377
Inviato 11 November 2010 - 18:27
AndreaNSR125, il Nov 11 2010, 04:17 PM, ha scritto:
io avevo " aportata di mano" una la pompa a vuoto dell'autoclave e ho usato quella..
un pacco in alluminio potrebbe addirittura essere più "ermetico" di un pacco lamellare vulcanizzato, se quest'ultimo non ha generosi appoggi per le lamelle e se la miscela non si deposita a dovere. il difetto dei pacchi in alluminio è in realtà che la lamella dura poco, visto che sbatte e che si muove in tutte le direzioni sollecitata dalle turbolenze nei carter. magari si aprissero come quando si prova a spingere le lamelle dall''interno con le dita o con un flussometro.
Messaggio modificato da motor il 11 November 2010 - 18:37
#378
Inviato 11 November 2010 - 20:49
motor, il Nov 11 2010, 06:27 PM, ha scritto:
un pacco in alluminio potrebbe addirittura essere più "ermetico" di un pacco lamellare vulcanizzato, se quest'ultimo non ha generosi appoggi per le lamelle e se la miscela non si deposita a dovere. il difetto dei pacchi in alluminio è in realtà che la lamella dura poco, visto che sbatte e che si muove in tutte le direzioni sollecitata dalle turbolenze nei carter. magari si aprissero come quando si prova a spingere le lamelle dall''interno con le dita o con un flussometro.
verissimo quello che dici, ma non ti preoccupare, che avevo tenuto conto anche di questo, naturalmente tenendo il pacco umido, tanto quanto si può osservare una volta estratto dalla moto. (il concetto comunque mi è noto, anche perchè la pompa a vuoto che ho funziona proprio su questo concetto)
La prova che ho fatto era solo una cosa molto semplice per vedere se la lamella avrebbe potuto dare problemi di tenuta se flessa, alla quale ne sarebbero seguite altre a pressione maggiore se fosse stato necessario (per cercare di simulare un istante della condizione dinamica, ma già alla pressione del carter ha mostrato dare segni abbastanza evidenti di "cedimento".
Se a questo poi aggiungiamo le forze d'inerzia... ho preferito tenere i traversini (ma certamente non così come sono).
Il risultato è che il traversino ora è praticamente "invisibile" al flusso, pur mantenendo la sua funzione strutturale.
Ti ringrazio comunque per la nota, è bello fare discussioni costruttive
P.S. dimenticavo, naturalmente non mi aspettavo che il pacco facesse tenuta assoluta, semplicemente ho misurato la differenza di portata di aria
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 11 November 2010 - 20:53
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#379
Inviato 11 November 2010 - 21:08
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Nov 11 2010, 03:56 PM, ha scritto:
al posto del teflon va bene il derlin o polizene, per fare un guida flussi?
scusate.. sapete percaso la risposta?
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#380
Inviato 11 November 2010 - 21:19
AndreaNSR125, il Nov 11 2010, 08:49 PM, ha scritto:
La prova che ho fatto era solo una cosa molto semplice per vedere se la lamella avrebbe potuto dare problemi di tenuta se flessa, alla quale ne sarebbero seguite altre a pressione maggiore se fosse stato necessario (per cercare di simulare un istante della condizione dinamica, ma già alla pressione del carter ha mostrato dare segni abbastanza evidenti di "cedimento".
Se a questo poi aggiungiamo le forze d'inerzia... ho preferito tenere i traversini (ma certamente non così come sono).
Il risultato è che il traversino ora è praticamente "invisibile" al flusso, pur mantenendo la sua funzione strutturale.
Ti ringrazio comunque per la nota, è bello fare discussioni costruttive
P.S. dimenticavo, naturalmente non mi aspettavo che il pacco facesse tenuta assoluta, semplicemente ho misurato la differenza di portata di aria
comunque se il pacco non tiene può non essere un problema. i pacchi con lamelle precaricate non sono affatto ermetici, nella zona centrale fanno passare un filo d'aria sempre, per non parlare di quello che succederebbe se venissero montate al contrario. con un numero di giri abbastanza elevato non ci sono problemi, non solo per la tenuta dell'aria, ma anche per quella che possiamo considerare come la "viscosità" dell'aria, nonchè le pulsazioni che permettono al sistema di funzionare a dovere (stesso discorso di fasce e testa). diciamo che la cosa migliore per provare delle lamelle è la pista.
comunque bell'idea quella del flussometro artigianale realizzato in questo modo. per farsi un idea e non agire alla cieca è efficacissima anche qualcosa di rudimentale. è una cosa che fanno in tanti, con tanti modi diversi. ormai l'oggetto più ricercato negli sfasci sta diventando il debimetro.
Messaggio modificato da motor il 11 November 2010 - 21:31
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