Modificare Pacco Lamellare
#401
Inviato 26 December 2010 - 14:57
Ho tolto pure la guarnizione collettore/pacco ke è spessa 1mm mettendo, al posto suo, un filo di mastice x guarnizioni.
Inoltre ho misurato le lamelle e rispetto le misure di step69 ho riscontrato una differenza, precisamente la lamella inferiore/base mi risulta 0,5mm mentre quella superiore come lui 0,4mm (le ho misurate con un calibro ventesimale quindi se lui ha utilizzato un micrometro o un calibro più accurato prendete le sue misure x migliori). Le lamelle sono parecchio dure e non si flettono facilmente.
E' evidente guardando pure con tutto il guidaflussi montato, ke questa modifica è indicata x queste lamelle, il flusso è più libero: appena rimonterò tutto e proverò la moto, posterò le mie impressioni.
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#402
Inviato 26 December 2010 - 21:24
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#403
Inviato 27 December 2010 - 12:40
{mRk}, il Dec 26 2010, 09:24 PM, ha scritto:
Per ki abbia queste lamelle è una modifica ke consiglio a pieni voti
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#404
Inviato 07 January 2011 - 03:43
#405
Inviato 17 January 2011 - 16:24
luispeedest, il Dec 26 2010, 02:57 PM, ha scritto:
Ho tolto pure la guarnizione collettore/pacco ke è spessa 1mm mettendo, al posto suo, un filo di mastice x guarnizioni.
Inoltre ho misurato le lamelle e rispetto le misure di step69 ho riscontrato una differenza, precisamente la lamella inferiore/base mi risulta 0,5mm mentre quella superiore come lui 0,4mm (le ho misurate con un calibro ventesimale quindi se lui ha utilizzato un micrometro o un calibro più accurato prendete le sue misure x migliori). Le lamelle sono parecchio dure e non si flettono facilmente.
E' evidente guardando pure con tutto il guidaflussi montato, ke questa modifica è indicata x queste lamelle, il flusso è più libero: appena rimonterò tutto e proverò la moto, posterò le mie impressioni.
ho una domanda riguardato il tuo lavoro, anche io sto lavorando il pacco lamellare (vedi foto qui sotto, ho fatto solo una metà per adesso)... ci abbino le lamelle aktive multifrequenza quelle bipetalo.. non ricordo lo spessore. Ho preso un po di misure e ho asportato materiale dai traversini lasciando solo 1 mm di appoggio alle lamelle e poi ovviamente i traversini li ho assottigliati mantenendo la forma di triangolino..
La mia domanda è questa osservando il tuo lavoro:
dato che anchio utilizzero queste lamelle bipetalo viene logico pensare ad eliminare i 4 traversini diciamo "centrali" ad ogni singola lamella... ora però io leggendo dall'inizio la discussione ho letto che Mrk sconsigliava (anzi a dire il vero ad un utente aveva vietato) di eliminare questi 4 traversini...
Adesso che sto lavorando il pacco io riformulo la domanda esplicitamente e mi rivolgo a Mrk per una risposta; è giusto fare come ha fatto luispeedest nelle foto del suo lavoro oppure mi consigliate di continuare sulla strada che ho intrapreso e di lasciare tutti i traversini al suo posto???? (se puo servire utilizzerò un normale 28 dell'orto)
#406
Inviato 17 January 2011 - 18:23
Mi sento di sconsigliare vivamente un simile lavoro se si usano le Aktive. Strutturalmente sono fragili. Già in condizioni di montaggio ordinario qualche volta tendono a sgretolarsi velocemente senza apparente motivo. Può essere che oltre ad una certa frequenza (giri motore) non riescono a lavorare bene e cedono, però non ho mai approfondito la questione.
Con le Boyesen dual stage ritengo che si possono tagliare i traversini perché gli stessi materiali sono utilizzati sui pacchi lamellari Boyesen specifici per le 250 2T.
Joe Romano, ex tecnico Boyesen, aveva suggerito di provare altre soluzioni Boyesen oltre alla "doppio stadio", rendevano leggermente meglio. Penso che queste lamelle si possano chiedere come ricambio dei pacchi lamellari Boyesen, però non so se il gioco vale la candela.
Le lamelle originali nere delle vecchie Mito full-power vanno più che bene.
C'è sicuramente un altro materiale che può essere utilizzato senza traversini laterali, però non è reperibile attraverso le usuali reti di vendita.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#407
Inviato 17 January 2011 - 18:23
albe93, il Jan 17 2011, 04:24 PM, ha scritto:
La mia domanda è questa osservando il tuo lavoro:
dato che anchio utilizzero queste lamelle bipetalo viene logico pensare ad eliminare i 4 traversini diciamo "centrali" ad ogni singola lamella... ora però io leggendo dall'inizio la discussione ho letto che Mrk sconsigliava (anzi a dire il vero ad un utente aveva vietato) di eliminare questi 4 traversini...
Adesso che sto lavorando il pacco io riformulo la domanda esplicitamente e mi rivolgo a Mrk per una risposta; è giusto fare come ha fatto luispeedest nelle foto del suo lavoro oppure mi consigliate di continuare sulla strada che ho intrapreso e di lasciare tutti i traversini al suo posto???? (se puo servire utilizzerò un normale 28 dell'orto)
Dipende dalle lamelle... con le boyesen "stradali" togliere i traversini è un rischio bello grande, mentre a quanto pare con quelle "racing" il problema a quanto pare non si pone.
In qualsiasi caso c'è una soluzione molto semplice che non porta nessun rischio e va sempre bene: ridurre i traversini ai minimi termini.
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 17 January 2011 - 18:25
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#408
Inviato 17 January 2011 - 18:44
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#409
Inviato 17 January 2011 - 20:15
Comunque le lamelle le ho misurate con un calibro centesimale a quadrante
Messaggio modificato da Step69 il 17 January 2011 - 20:16
#410
Inviato 17 January 2011 - 20:32
albe93, il Jan 17 2011, 04:24 PM, ha scritto:
La mia domanda è questa osservando il tuo lavoro:
dato che anchio utilizzero queste lamelle bipetalo viene logico pensare ad eliminare i 4 traversini diciamo "centrali" ad ogni singola lamella... ora però io leggendo dall'inizio la discussione ho letto che Mrk sconsigliava (anzi a dire il vero ad un utente aveva vietato) di eliminare questi 4 traversini...
Adesso che sto lavorando il pacco io riformulo la domanda esplicitamente e mi rivolgo a Mrk per una risposta; è giusto fare come ha fatto luispeedest nelle foto del suo lavoro oppure mi consigliate di continuare sulla strada che ho intrapreso e di lasciare tutti i traversini al suo posto???? (se puo servire utilizzerò un normale 28 dell'orto)
Io non le ho mai viste e non ti saprei dire, però se mrk, ke le ha provate, ha detto ke sono fragili (magari sono anke più sottili delle Boyesen) allora evita di eliminarli, limitati a limare i traversini e creare un profilo piccolino triangolare appuntito sulla cuspide interna e sui traversini interni rispettando le simmetrie, togli pure le arrotondature del pacco negli angoli coi traversini. Io con le Boyesen da quando ho rifinito il pacco così, mi sto trovando veramente bene
Messaggio modificato da luispeedest il 17 January 2011 - 20:34
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#411
Inviato 17 January 2011 - 22:05
{mRk}, il Jan 17 2011, 06:23 PM, ha scritto:
Mi sento di sconsigliare vivamente un simile lavoro se si usano le Aktive. Strutturalmente sono fragili. Già in condizioni di montaggio ordinario qualche volta tendono a sgretolarsi velocemente senza apparente motivo. Può essere che oltre ad una certa frequenza (giri motore) non riescono a lavorare bene e cedono, però non ho mai approfondito la questione.
Con le Boyesen dual stage ritengo che si possono tagliare i traversini perché gli stessi materiali sono utilizzati sui pacchi lamellari Boyesen specifici per le 250 2T.
Joe Romano, ex tecnico Boyesen, aveva suggerito di provare altre soluzioni Boyesen oltre alla "doppio stadio", rendevano leggermente meglio. Penso che queste lamelle si possano chiedere come ricambio dei pacchi lamellari Boyesen, però non so se il gioco vale la candela.
Le lamelle originali nere delle vecchie Mito full-power vanno più che bene.
C'è sicuramente un altro materiale che può essere utilizzato senza traversini laterali, però non è reperibile attraverso le usuali reti di vendita.
queste lamelle aktive che ho le ho trovate sulla moto, sono ancora in buono stato ma non ho idea di quanti kilometri possano avere.. al momento mi devo accontentare di queste.
Comunque allora è meglio che non li tolgo i traversini laterali?? io per adesso da 4 mm di larghezza li ho ridotti a 2 mm, fino a quanto posso spingermi??
da quanto ho capito i traversini laterali si possono togliere con le boyesen dual stage racing?? e anche con le lamelle delle vecchie mito fullpower?
#412
Inviato 18 January 2011 - 21:08
#413
Inviato 18 January 2011 - 21:15
albe93, il Jan 17 2011, 10:05 PM, ha scritto:
Comunque allora è meglio che non li tolgo i traversini laterali?? io per adesso da 4 mm di larghezza li ho ridotti a 2 mm, fino a quanto posso spingermi??
da quanto ho capito i traversini laterali si possono togliere con le boyesen dual stage racing?? e anche con le lamelle delle vecchie mito fullpower?
con le boyesen in carbonio si possono togliere senza problemi, io mi sto trovando veramente bene, con le lamelle cagiva seven non vanno tolti
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#414
Inviato 18 January 2011 - 21:24
albe93, il Jan 17 2011, 10:05 PM, ha scritto:
Comunque allora è meglio che non li tolgo i traversini laterali?? io per adesso da 4 mm di larghezza li ho ridotti a 2 mm, fino a quanto posso spingermi??
da quanto ho capito i traversini laterali si possono togliere con le boyesen dual stage racing?? e anche con le lamelle delle vecchie mito fullpower?
Se osservi meglio le lamelle delle vecchie Mito full power dovrebbe esserti tutto chiaro, osserva e ragiona
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#415
Inviato 18 January 2011 - 22:02
luispeedest, il Jan 18 2011, 09:15 PM, ha scritto:
con le boyesen in carbonio si possono togliere senza problemi, io mi sto trovando veramente bene, con le lamelle cagiva seven non vanno tolti
vabbe allora finche tengo le aktive per ora li tengo ridotti a 1 mm
magari piu avanti se e quando saranno da cambiare le proverò queste boyesen...
ultimissima domanda: io ho preso le misure con queste lamelle aktive bipetalo lasciando 1 mm di appoggio ai bordi delle lamelle.. ma in futuro se dovessi cambiare marca di lamelle, sempre bipetalo ovviamente, queste misure che ho preso sono sempre valide oppure ogni marca ha delle misure all'incirca differenti di lunghezza e larghezza delle lamelle???
non so se mi sono spiegato bene, in poche parole se le misure che ho preso con le bipetalo aktive andranno bene anche con altre lamelle bipetalo tipo le boyesen appunto.. cioè quel millimetro d'appoggio che ho lasciato ora resterà sempre lo stesso anche con lamelle di un altra marca??
PS: appena ho finito (non ho molto tempo di lavorarci), posterò foto del lavoro pure io
Messaggio modificato da albe93 il 18 January 2011 - 22:03
#416
Inviato 18 January 2011 - 22:22
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#417
Inviato 18 January 2011 - 22:26
Asolando i fori di fissaggio delle lamelle per avanzarle o arretrarle così ne vari la risposta. Qualche volta conviene provare.
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#418
Inviato 18 January 2011 - 22:32
{mRk}, il Jan 18 2011, 10:26 PM, ha scritto:
Asolando i fori di fissaggio delle lamelle per avanzarle o arretrarle così ne vari la risposta. Qualche volta conviene provare.
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#419
Inviato 18 January 2011 - 22:44
luispeedest, il Jan 18 2011, 10:32 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#420
Inviato 18 January 2011 - 22:52
{mRk}, il Jan 18 2011, 10:44 PM, ha scritto:
tutto il discorso lungo che ho scritto alla fine era per sapere se dopo aver fatto la lavorazione del pacco predendo le misure con le aktive bipetalo, la lavorazione sarebbe stata sempre valida in un secondo momento per lamelle di un altra marca..
poi si c'è sempre il discorso di asolare i fori per posizionarle come meglio si crede..
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