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Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#401 luispeedest

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Inviato 26 December 2010 - 14:57

Stamattina finalmente mi sono messo di buona volontà e cogliendo l'occasione x fare la carburazione invernale, ho eliminato i traversini laterali del mio pacco lamellare:

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Ho tolto pure la guarnizione collettore/pacco ke è spessa 1mm mettendo, al posto suo, un filo di mastice x guarnizioni.

Inoltre ho misurato le lamelle e rispetto le misure di step69 ho riscontrato una differenza, precisamente la lamella inferiore/base mi risulta 0,5mm mentre quella superiore come lui 0,4mm (le ho misurate con un calibro ventesimale quindi se lui ha utilizzato un micrometro o un calibro più accurato prendete le sue misure x migliori). Le lamelle sono parecchio dure e non si flettono facilmente.
E' evidente guardando pure con tutto il guidaflussi montato, ke questa modifica è indicata x queste lamelle, il flusso è più libero: appena rimonterò tutto e proverò la moto, posterò le mie impressioni.


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#402 {mRk}

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Inviato 26 December 2010 - 21:24

Aspetto di leggere le prime impressioni dopo la prova ;)
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#403 luispeedest

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Inviato 27 December 2010 - 12:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 26 2010, 09:24 PM, ha scritto:

Aspetto di leggere le prime impressioni dopo la prova :(
Ti ringrazio x il supporto, sono davvero soddisfatto, oggi col bel tempo l'ho provata, ai bassi e medi la moto è molto più pronta, il motore ha una progressione sensibilmente migliorata e ti/vi assicuro ke non si tratta di un effetto placebo :D Diciamo pure ke ho messo il 300 al posto del 290 e portato la vite aria 1/2 giro a 1 giro. Inoltre mi ha pure arginato un po' il buco di erogazione dai 7500 agli 8200rpm. Agli alti regimi non ho avuto tanto modo di provarla a causa delle strade umide e del motore quasi sempre freddo -.-
Per ki abbia queste lamelle è una modifica ke consiglio a pieni voti :asd:


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#404 ev202

    Mitomane

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Inviato 07 January 2011 - 03:43

azz xd..o letto tutto d'un fiato...molto interessante la cosa,anche perchè come gia detto da mrk sono le piccole cose che fanno i grandi risultati... raga si parla di lamelle di ogni tipo e marca,di modifiche al pacco lamellare piu o meno significativa,ma una domanda...utilizzando un vhsb 34,oltre che raccordare il guidaflussi al collettore e rifinire i traversini a 1 mm come detto dal buon MRK qual e la miglior configurazione? parlo sia x uso stradale sia x uso pista...dispongo di 2 pacchi lamellare anche io su cui vorrei fare delle prove, domani posto foto delle lamelle che monto adesso....grazie raga!!

#405 albe93

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Inviato 17 January 2011 - 16:24

Visualizza Messaggioluispeedest, il Dec 26 2010, 02:57 PM, ha scritto:

Stamattina finalmente mi sono messo di buona volontà e cogliendo l'occasione x fare la carburazione invernale, ho eliminato i traversini laterali del mio pacco lamellare:

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Ho tolto pure la guarnizione collettore/pacco ke è spessa 1mm mettendo, al posto suo, un filo di mastice x guarnizioni.

Inoltre ho misurato le lamelle e rispetto le misure di step69 ho riscontrato una differenza, precisamente la lamella inferiore/base mi risulta 0,5mm mentre quella superiore come lui 0,4mm (le ho misurate con un calibro ventesimale quindi se lui ha utilizzato un micrometro o un calibro più accurato prendete le sue misure x migliori). Le lamelle sono parecchio dure e non si flettono facilmente.
E' evidente guardando pure con tutto il guidaflussi montato, ke questa modifica è indicata x queste lamelle, il flusso è più libero: appena rimonterò tutto e proverò la moto, posterò le mie impressioni.


ho una domanda riguardato il tuo lavoro, anche io sto lavorando il pacco lamellare (vedi foto qui sotto, ho fatto solo una metà per adesso)... ci abbino le lamelle aktive multifrequenza quelle bipetalo.. non ricordo lo spessore. Ho preso un po di misure e ho asportato materiale dai traversini lasciando solo 1 mm di appoggio alle lamelle e poi ovviamente i traversini li ho assottigliati mantenendo la forma di triangolino..
La mia domanda è questa osservando il tuo lavoro:
dato che anchio utilizzero queste lamelle bipetalo viene logico pensare ad eliminare i 4 traversini diciamo "centrali" ad ogni singola lamella... ora però io leggendo dall'inizio la discussione ho letto che Mrk sconsigliava (anzi a dire il vero ad un utente aveva vietato) di eliminare questi 4 traversini...
Adesso che sto lavorando il pacco io riformulo la domanda esplicitamente e mi rivolgo a Mrk per una risposta; è giusto fare come ha fatto luispeedest nelle foto del suo lavoro oppure mi consigliate di continuare sulla strada che ho intrapreso e di lasciare tutti i traversini al suo posto???? (se puo servire utilizzerò un normale 28 dell'orto)

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#406 {mRk}

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Inviato 17 January 2011 - 18:23

Il lavoro è fattibile solo con alcune lamelle (poche a dire il vero), non con tutte.

Mi sento di sconsigliare vivamente un simile lavoro se si usano le Aktive. Strutturalmente sono fragili. Già in condizioni di montaggio ordinario qualche volta tendono a sgretolarsi velocemente senza apparente motivo. Può essere che oltre ad una certa frequenza (giri motore) non riescono a lavorare bene e cedono, però non ho mai approfondito la questione.

Con le Boyesen dual stage ritengo che si possono tagliare i traversini perché gli stessi materiali sono utilizzati sui pacchi lamellari Boyesen specifici per le 250 2T.
Joe Romano, ex tecnico Boyesen, aveva suggerito di provare altre soluzioni Boyesen oltre alla "doppio stadio", rendevano leggermente meglio. Penso che queste lamelle si possano chiedere come ricambio dei pacchi lamellari Boyesen, però non so se il gioco vale la candela.
Le lamelle originali nere delle vecchie Mito full-power vanno più che bene.

C'è sicuramente un altro materiale che può essere utilizzato senza traversini laterali, però non è reperibile attraverso le usuali reti di vendita.
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#407 AndreaNSR125

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Inviato 17 January 2011 - 18:23

Visualizza Messaggioalbe93, il Jan 17 2011, 04:24 PM, ha scritto:

ho una domanda riguardato il tuo lavoro, anche io sto lavorando il pacco lamellare (vedi foto qui sotto, ho fatto solo una metà per adesso)... ci abbino le lamelle aktive multifrequenza quelle bipetalo.. non ricordo lo spessore. Ho preso un po di misure e ho asportato materiale dai traversini lasciando solo 1 mm di appoggio alle lamelle e poi ovviamente i traversini li ho assottigliati mantenendo la forma di triangolino..
La mia domanda è questa osservando il tuo lavoro:
dato che anchio utilizzero queste lamelle bipetalo viene logico pensare ad eliminare i 4 traversini diciamo "centrali" ad ogni singola lamella... ora però io leggendo dall'inizio la discussione ho letto che Mrk sconsigliava (anzi a dire il vero ad un utente aveva vietato) di eliminare questi 4 traversini...
Adesso che sto lavorando il pacco io riformulo la domanda esplicitamente e mi rivolgo a Mrk per una risposta; è giusto fare come ha fatto luispeedest nelle foto del suo lavoro oppure mi consigliate di continuare sulla strada che ho intrapreso e di lasciare tutti i traversini al suo posto???? (se puo servire utilizzerò un normale 28 dell'orto)

Dipende dalle lamelle... con le boyesen "stradali" togliere i traversini è un rischio bello grande, mentre a quanto pare con quelle "racing" il problema a quanto pare non si pone.

In qualsiasi caso c'è una soluzione molto semplice che non porta nessun rischio e va sempre bene: ridurre i traversini ai minimi termini.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 17 January 2011 - 18:25

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#408 PrizeGold

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Inviato 17 January 2011 - 18:44

Ragazzi quindi il pacco lamellare del CR125 va bene sulla Mito? O ha bisogno di adattamenti vari?? Sono indeciso se comprare le dual stage da montare sul pacco originale (con ovvie modifiche) oppure comprare un pacco lamellare originale del CR125, visto che come prezzo sono uguali (40€) su ebay. Tnx
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#409 Step69

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Inviato 17 January 2011 - 20:15

Se vuoi montare il pacco lamellare del CR125,devi in ogni caso cambiare le lamelle...non sono adatte per il motore cagiva...
Comunque le lamelle le ho misurate con un calibro centesimale a quadrante :)

Messaggio modificato da Step69 il 17 January 2011 - 20:16


#410 luispeedest

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Inviato 17 January 2011 - 20:32

Visualizza Messaggioalbe93, il Jan 17 2011, 04:24 PM, ha scritto:

ho una domanda riguardato il tuo lavoro, anche io sto lavorando il pacco lamellare (vedi foto qui sotto, ho fatto solo una metà per adesso)... ci abbino le lamelle aktive multifrequenza quelle bipetalo.. non ricordo lo spessore. Ho preso un po di misure e ho asportato materiale dai traversini lasciando solo 1 mm di appoggio alle lamelle e poi ovviamente i traversini li ho assottigliati mantenendo la forma di triangolino..
La mia domanda è questa osservando il tuo lavoro:
dato che anchio utilizzero queste lamelle bipetalo viene logico pensare ad eliminare i 4 traversini diciamo "centrali" ad ogni singola lamella... ora però io leggendo dall'inizio la discussione ho letto che Mrk sconsigliava (anzi a dire il vero ad un utente aveva vietato) di eliminare questi 4 traversini...
Adesso che sto lavorando il pacco io riformulo la domanda esplicitamente e mi rivolgo a Mrk per una risposta; è giusto fare come ha fatto luispeedest nelle foto del suo lavoro oppure mi consigliate di continuare sulla strada che ho intrapreso e di lasciare tutti i traversini al suo posto???? (se puo servire utilizzerò un normale 28 dell'orto)

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Ma la Aktive fa pure quelle bipetalo? Sono in carbonio? Non lo sapevo.. e come vanno?
Io non le ho mai viste e non ti saprei dire, però se mrk, ke le ha provate, ha detto ke sono fragili (magari sono anke più sottili delle Boyesen) allora evita di eliminarli, limitati a limare i traversini e creare un profilo piccolino triangolare appuntito sulla cuspide interna e sui traversini interni rispettando le simmetrie, togli pure le arrotondature del pacco negli angoli coi traversini. Io con le Boyesen da quando ho rifinito il pacco così, mi sto trovando veramente bene :)

Messaggio modificato da luispeedest il 17 January 2011 - 20:34



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#411 albe93

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Inviato 17 January 2011 - 22:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 17 2011, 06:23 PM, ha scritto:

Il lavoro è fattibile solo con alcune lamelle (poche a dire il vero), non con tutte.

Mi sento di sconsigliare vivamente un simile lavoro se si usano le Aktive. Strutturalmente sono fragili. Già in condizioni di montaggio ordinario qualche volta tendono a sgretolarsi velocemente senza apparente motivo. Può essere che oltre ad una certa frequenza (giri motore) non riescono a lavorare bene e cedono, però non ho mai approfondito la questione.

Con le Boyesen dual stage ritengo che si possono tagliare i traversini perché gli stessi materiali sono utilizzati sui pacchi lamellari Boyesen specifici per le 250 2T.
Joe Romano, ex tecnico Boyesen, aveva suggerito di provare altre soluzioni Boyesen oltre alla "doppio stadio", rendevano leggermente meglio. Penso che queste lamelle si possano chiedere come ricambio dei pacchi lamellari Boyesen, però non so se il gioco vale la candela.
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C'è sicuramente un altro materiale che può essere utilizzato senza traversini laterali, però non è reperibile attraverso le usuali reti di vendita.


queste lamelle aktive che ho le ho trovate sulla moto, sono ancora in buono stato ma non ho idea di quanti kilometri possano avere.. al momento mi devo accontentare di queste.
Comunque allora è meglio che non li tolgo i traversini laterali?? io per adesso da 4 mm di larghezza li ho ridotti a 2 mm, fino a quanto posso spingermi??

da quanto ho capito i traversini laterali si possono togliere con le boyesen dual stage racing?? e anche con le lamelle delle vecchie mito fullpower?

#412 albe93

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Inviato 18 January 2011 - 21:08

uppp per favore mrk o chi per lui mi potete rispondere ai miei ultimi quesiti? domani devo procedere con il lavoro del pacco lamellare :asd:

#413 luispeedest

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Inviato 18 January 2011 - 21:15

Visualizza Messaggioalbe93, il Jan 17 2011, 10:05 PM, ha scritto:

queste lamelle aktive che ho le ho trovate sulla moto, sono ancora in buono stato ma non ho idea di quanti kilometri possano avere.. al momento mi devo accontentare di queste.
Comunque allora è meglio che non li tolgo i traversini laterali?? io per adesso da 4 mm di larghezza li ho ridotti a 2 mm, fino a quanto posso spingermi??

da quanto ho capito i traversini laterali si possono togliere con le boyesen dual stage racing?? e anche con le lamelle delle vecchie mito fullpower?
Puoi portarli a 1mm tranquillamente..

con le boyesen in carbonio si possono togliere senza problemi, io mi sto trovando veramente bene, con le lamelle cagiva seven non vanno tolti


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#414 {mRk}

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Inviato 18 January 2011 - 21:24

Visualizza Messaggioalbe93, il Jan 17 2011, 10:05 PM, ha scritto:

queste lamelle aktive che ho le ho trovate sulla moto, sono ancora in buono stato ma non ho idea di quanti kilometri possano avere.. al momento mi devo accontentare di queste.
Comunque allora è meglio che non li tolgo i traversini laterali?? io per adesso da 4 mm di larghezza li ho ridotti a 2 mm, fino a quanto posso spingermi??

da quanto ho capito i traversini laterali si possono togliere con le boyesen dual stage racing?? e anche con le lamelle delle vecchie mito fullpower?
Più che assottigliare i traversini dovresti curare le simmetrie e raccordare bene la parte interna della cuspide nella direzione del flusso.

Se osservi meglio le lamelle delle vecchie Mito full power dovrebbe esserti tutto chiaro, osserva e ragiona :asd:
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#415 albe93

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Inviato 18 January 2011 - 22:02

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jan 18 2011, 09:15 PM, ha scritto:

Puoi portarli a 1mm tranquillamente..

con le boyesen in carbonio si possono togliere senza problemi, io mi sto trovando veramente bene, con le lamelle cagiva seven non vanno tolti


vabbe allora finche tengo le aktive per ora li tengo ridotti a 1 mm :asd:
magari piu avanti se e quando saranno da cambiare le proverò queste boyesen...

ultimissima domanda: io ho preso le misure con queste lamelle aktive bipetalo lasciando 1 mm di appoggio ai bordi delle lamelle.. ma in futuro se dovessi cambiare marca di lamelle, sempre bipetalo ovviamente, queste misure che ho preso sono sempre valide oppure ogni marca ha delle misure all'incirca differenti di lunghezza e larghezza delle lamelle???

non so se mi sono spiegato bene, in poche parole se le misure che ho preso con le bipetalo aktive andranno bene anche con altre lamelle bipetalo tipo le boyesen appunto.. cioè quel millimetro d'appoggio che ho lasciato ora resterà sempre lo stesso anche con lamelle di un altra marca??

PS: appena ho finito (non ho molto tempo di lavorarci), posterò foto del lavoro pure io :Risata rotante:

Messaggio modificato da albe93 il 18 January 2011 - 22:03


#416 luispeedest

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Inviato 18 January 2011 - 22:22

Io li ho fatti a 1mm e ho le Boyesen, nessun problema vai tranquillo.


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#417 {mRk}

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Inviato 18 January 2011 - 22:26

Possono esserci differenze tra diversi produttori.
Asolando i fori di fissaggio delle lamelle per avanzarle o arretrarle così ne vari la risposta. Qualche volta conviene provare.
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#418 luispeedest

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Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 18 2011, 10:26 PM, ha scritto:

Possono esserci differenze tra diversi produttori.
Asolando i fori di fissaggio delle lamelle per avanzarle o arretrarle così ne vari la risposta. Qualche volta conviene provare.
Intuitivamente avanzando le lamelle mi viene da pensare a una migliore risposta del motore a bassi e medi regimi mentre arretrandole si possono favorire gli alti regimi, mi posso sbagliare ovviamente ;) sarebbe da provare, magari con lamelle vecchie, non vorrei rovinare le Boyesen


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#419 {mRk}

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Visualizza Messaggioluispeedest, il Jan 18 2011, 10:32 PM, ha scritto:

Intuitivamente avanzando le lamelle mi viene da pensare a una migliore risposta del motore a bassi e medi regimi mentre arretrandole si possono favorire gli alti regimi, mi posso sbagliare ovviamente ;) sarebbe da provare, magari con lamelle vecchie, non vorrei rovinare le Boyesen
Si, però dicevo di fare la prova con le lamelle Aktive.
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Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 18 2011, 10:44 PM, ha scritto:

Si, però dicevo di fare la prova con le lamelle Aktive.


tutto il discorso lungo che ho scritto alla fine era per sapere se dopo aver fatto la lavorazione del pacco predendo le misure con le aktive bipetalo, la lavorazione sarebbe stata sempre valida in un secondo momento per lamelle di un altra marca..

poi si c'è sempre il discorso di asolare i fori per posizionarle come meglio si crede..





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