Modificare Pacco Lamellare
#441
Inviato 13 February 2011 - 19:54
#442
Inviato 13 February 2011 - 22:22
albe93, il Feb 13 2011, 07:54 PM, ha scritto:
E' demotivante aprire discussioni su uno specifico argomento poco conosciuto, fornire informazioni e foto, rispondere alle domande degli utenti per poi finire a perdere il proprio tempo come è successo...
Ora chiudiamo questo OT, grazie.
Messaggio modificato da {mRk} il 13 February 2011 - 22:23
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#443
Inviato 16 February 2011 - 22:43
#444
Inviato 16 February 2011 - 23:06
albe93, il Feb 16 2011, 10:43 PM, ha scritto:
ma le hai mai viste? se togli quei traversini ti rimane un buco aperto!
tutte le lamelle Mito hanno questa forma
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#445
Inviato 17 February 2011 - 14:47
a7n8x, il Feb 16 2011, 11:06 PM, ha scritto:
tutte le lamelle Mito hanno questa forma
no xd non le avevo mai viste, ho chiesto solo perche mi sta per arrivare un pacco con quelle lamelle
allora solito discorso per questo pacco lascerò so ogni traversino 1 mm di piano d'appoggio..
pero una domanda sono meglio queste lamelle fullpower oppure le lamelle aktive multifrequenza bipetalo che ho io???
perche almeno il pacco lo lavoro o per una o per l'altra lamella..
#446
Inviato 13 June 2011 - 17:34
http://imageshack.us/f/4/paccop.png/
http://imageshack.us/f/13/pacco.png/
mi sembra di capire che oltre alle solite lamelle ci sono 2 altre lamelle laterali, secondo voi è utile, fresare il pacco della mito per creare il passaggio,forare e filettare e adattarci qualche pezzo di lamella o non si aprirebbero neanche perche c'è poco spazio, o è troppo rischioso? altre problematiche o controindicazioni?
#447
Inviato 13 June 2011 - 18:20
#448
Inviato 14 June 2011 - 14:25
#449
Inviato 14 June 2011 - 15:43
motor, il Jun 13 2011, 07:20 PM, ha scritto:
In particolare mi sono stati segnalati come validi i pacchi lamellari dei TM K9C / KZ però per montarli su un motore come quello Mito richiedono un po' di lavoro extra. Per questi pacchi si trova anche una ampia scelta di lamelle.
Messaggio modificato da {mRk} il 14 June 2011 - 15:43
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#450
Inviato 09 January 2014 - 20:08
#451
Inviato 22 January 2014 - 14:25
ci ho pensato bene e credo che come macchinari servirebbe al massimo una pressa e due piatti raggiati lievi per dare precarico alla lamella.
più che altro credo che la difficoltà a realizzarle non sia il procedimento ma la conoscenza di resine e fogli di carbonio... nonche la loro reperibilità
#452
Inviato 22 January 2014 - 21:28
La fibra si trova, mentre da fare in casa il problema più difficile è la resina: le resine commerciali lasciano un pò a desiderare rispetto a quelle specifiche che si usano nei preimpregnati.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#453
Inviato 22 January 2014 - 22:56
AndreaNSR125, il 22 January 2014 - 21:28, ha scritto:
La fibra si trova, mentre da fare in casa il problema più difficile è la resina: le resine commerciali lasciano un pò a desiderare rispetto a quelle specifiche che si usano nei preimpregnati.
Che cosa sono i preimpregnati?
Mi rendo conto per fare bene una lamella come minimo prima bisogna farne 1000 che non funzionano
e per farne perfette farne 1000 al mese o forse più!
Messaggio modificato da sav91 il 22 January 2014 - 23:21
#454
Inviato 23 January 2014 - 00:52
i preimpregnati sono dei tessuti (di carbonio, ma anche vetro, kevlar,ecc) che sono già impregnati di resina: vengono conservati a -27° e hanno una vita di 6 mesi-1 anno.
Per far polimerizzare la resina bisogna poi scaldarli (diciamo dai 70° in su), ma per fare le cose fatte bene serve un autoclave (o una pressa) e bisogna seguire un ben preciso andamento della temperatura e della pressione.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#455
Inviato 04 February 2014 - 13:09
{mRk}, il 14 June 2011 - 15:43, ha scritto:
In particolare mi sono stati segnalati come validi i pacchi lamellari dei TM K9C / KZ però per montarli su un motore come quello Mito richiedono un po' di lavoro extra. Per questi pacchi si trova anche una ampia scelta di lamelle.
Non dovrei sbagliarmi, il pacco lamellare del motore mxter mxo si può montare sul motore mito e anche sul husqvarna.(senza nessuna modifica ai carter)
Sulle prestazioni non mi esprimo. So che si monta ma non come rende.
Messaggio modificato da sav91 il 04 February 2014 - 13:09
#456
Inviato 05 February 2014 - 00:37
#457
Inviato 05 February 2014 - 19:17
Dal passaggio dal pacco lamellare Cagiva Mito del kit SP (guidaflussi + lamelle kit SP) al pacco lamellare Cagiva Mito da me "aggiornato" (guidaflussi + lamelle) nell'uscita dal "buso" (la parte basso del circuito di Grobnik-Rijeka) il pilota esce con una marcia più alta, ovvero con una velocità nettamente maggiore. E' un bel incremento delle prestazioni visto che le moto escono dalla parte bassa a circa 145 km/h orari e devono affrontare un lungo rettilineo (con le vecchie Mito si percorre in settima) fino all'ultima curva che si percorre, nel punto più lento, a circa 90-95 km/h orari.
Quindi se volete preparare la moto per la pista vi consiglio di lavorare di fino su questa componente
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#458
Inviato 06 February 2014 - 00:04
#459
Inviato 06 February 2014 - 10:17
Devi evitare gradini e variazioni rapide delle geometrie.
Non si allarga niente, la sezione deve rimanere costante 1:1 fino a quasi metà lamella.
Ho provato una infinità di lamelle, con configurazioni che vanno oltre anche la comune immaginazione, ben altro rispetto al solo avanzamento o arretramento delle lamelle. Anche i materiali sono particolari. Considera solo che ho più di una decina di pacchi lamellari Cagiva Mito e Honda con lamelle premontate per le prove, non ho ancora finito. Alcune soluzioni sono efficienti e facilmente replicabili, le metto a disposizione di chi va in pista e che prepara la moto e il motore sotto la mia supervisione.
Era mia intenzione produrre le lamelle, distanziali e smorzatori per il pacco lamellare Mito. Volevo fornirle anche a terzi. Con la modifica del regolamento tecnico dell'Alpe Adria 2014 non ho più la necessità di avere una produzione in serie di lamelle per la Mito, posso adottare i pacchi lamellari Honda per i quali ho già una infinità di materiali a disposizione. Rispetto alle lamelle HRC simili a quelle della tua foto con le lamelle "giuste" un motore Mito 125 SP con preparazione standard guadagna più di 1,5 CV di potenza massima e migliora la curva di coppia. Senza toccare l'inserto guidaflussi. Con un motore come i miei il guadagno è ben superiore. Di fatto con le soluzioni commerciali plug&play siamo già quasi al livello dei miei pacchi lamellari Cagiva Mito ottimizzati. Però i costi sono contenuti e la reperibilità dei materiali non è problematica, il che è per me fondamentale!
Più in generale il miglioramento dei motori l'ho ottenuto lavorando sul carburatore (VHST 28), sistema lamellare, marmitte, elettronica e teste. I cilindri non gli ho toccati, sono invariati dalla prima uscita in pista. Il resto del lavoro l'ho fatto per ottimizzare i rendimenti, ovvero ridurre le perdite di potenza tra albero e ruota. Per un motore standard la perdita di potenza è nell'ordine del 10% o superiore. Di questa parte del lavoro di affinamento del motore però ho preferito non fare mai cenno, così come sul sistema lamellare e sulle marmitte. Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno... Ho fornito però validi riferimenti per il VHST, per le teste e l'elettronica.
Nonostante i cilindri sono immutati (sono comunque lo stato dell'arte) la differenza sostanziale è che la potenza massima è aumentata e i motori girano 800, forse anche 1000, giri più in basso. Con tutti i benefici e vantaggi in termini di accelerazione in uscita dalle curve e guidabilità del mezzo.
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#460
Inviato 06 February 2014 - 16:13
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