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Motore Ad Alcool


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40 risposte a questa discussione

#1 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 10 June 2008 - 13:09

allora se io volessi fare un motorino alimentato da etanolo cosa dovrei prendere in considerazione!!!

premetto che questa idea non è una cazzata ma un esperimento!!!

quindi volevo le opinioni degli esperti del forum!!!

  • cilindro
  • carburazione
  • raccordi in gomma
in primo luogo un cilindro normale cioè 50 cc o al max 75 cc sarebbe in grado di resistere o dovrei farne fare (o trovare) uno in ghisa

2 la carburazione andrebbe rivista completamente considerando i rapporti stechiometrici di combustione dell'alcol e per la miscela si potrà usare l'olio normale!!!

3i raccordi in gomma tipo collettori di aspirazione e simili (e guarnizioni) dovrei sostituiri considerando ke l'alcol brucerebbe tutto!!!


perfavore consigli,idee e opinioni!!!

scusate doppio eliminate questo!!!

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#2 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 10 June 2008 - 14:51

rdc altissimo e carburazione grassissima...

#3 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 10 June 2008 - 16:46

esatto, per il resto non direi che ci sia il minimo problema, se non si scioglie con la benzina direi che l'alcool gli fa una pippa :roll:

cmq è un ottimo esperimento,
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#4 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 10 June 2008 - 20:44

Visualizza Messaggiodillo, il Jun 10 2008, 02:51 PM, ha scritto:

rdc altissimo e carburazione grassissima...
su uno zip per alzare l'rdc dovrei lavorare la testata!!!
potrein anche alzre il pms o è imossibile??

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#5 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 10 June 2008 - 21:25

Visualizza Messaggiofra-x, il Jun 10 2008, 08:44 PM, ha scritto:

su uno zip per alzare l'rdc dovrei lavorare la testata!!!
potrein anche alzre il pms o è imossibile??

perchè farti del male figliolo??
spiani la testa e via :ninja:

cmq per iniziare ti basta mettere dentro dell'alcool e ingrassare di un buon 30% almeno i getti (se non ricordo male il rapporto stechiometrico dell'alcool è 17 e qualcosa)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#6 MacGyver

    Mitomane

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Inviato 10 June 2008 - 21:32

Non è che DEVI alzare il rapporto di compressione, è che l'alcool ti permette di alzarlo di più rispetto al benzina, e quindi ti conviene farlo per aumentare il rendimento. La cosa più veloce è abbassare la testa.
Per la carburazione ovviamente devi ingrassarla: la benzina ha rapporto stechiometrico di 14,5 parti di aria e 1 di benzina, mentre l'alcool puro di 9 a 1. Però io partirei facendo una miscela alcool-benzina con 85%alcool e 15% benzina, la quale dovrebbe avere il rendimento migliore perchè se usassi solo alcool puro dovresti aumentare il getto di molto...
Altra cosa importante è la candela. Prova a metterne una un pò più calda, tipo una NGK B7... o B8...
L'alcool non dovrebbe fare grossi danni ai restanti componenti, per sicurezza metti un pò più di olio 2T, fai girare il motore al 2,5% anzichè 2.

#7 Sparrowarrow

    ilFolklorista

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Inviato 10 June 2008 - 21:38

voglio la mito a grappa... :brillo:
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
[Vendo tavolette water in carbonio]

#8 darkside91

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Inviato 11 June 2008 - 11:32

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Jun 10 2008, 09:38 PM, ha scritto:

voglio la mito a grappa... :brillo:

XD a vino si trova?

#9 Cif

    PRODOTTO DELL'ANNO 2009 CACT

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Inviato 11 June 2008 - 11:36

Ammettilo che non c'hai più un euro per la broda :asd:

Scusate, ma se è un lavoro così facile, così sembra almeno, quanto cambia il rendimento? E' li l'inghippo?
S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Raduno Ufficiale Marina di Pisa 23 - 26/07/09 IO C'ERO! - Motto Ufficiale: VOLA MOBY DICK, VOLAAAA!

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#10 aleale

    Master of Mitos

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Inviato 11 June 2008 - 11:38

la magneti marelli in brasile ha adottato gia il sistema per supportare l'alcool come carburante, costa 1 cavolo ed è 1 risosrsa rinnovabile dato che la ricavano da 1 pianta(che non mi ricordo quale sia), xò ovviamente c'è 1 centralina che fa tutto e funziona su motori di auto o cm 4t, su un 2t questi esperimenti sono dannosi ammanna secondo me..

#11 gico19

    Mitomane

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Inviato 11 June 2008 - 12:10

Se vuoi usare qualcosa di alternativo...ti consiglio di usare il metanolo!
Naturalmente fai i tuoi esperimenti...che so fai 50% di benzina e 50% metanolo.
In seguito sperimenti quale olio si miscela bene con questa miscela...anche se su questa scelta sei condizionato sugli oli da kart quindi di ricino. Un buon olio per questi esperimenti è lo shell advanced racing M.
Dopo di ciò sei pronto per mettere la miscela dove vuoi tu(di 4 tempi non ti so proprio dire infatti io sto parlando di 2tempi). Naturalmente devi riadottare rdc, squish, anticipo e carburazione come già ti hanno detto in molti.
In pratica è come se useresti i famosi super benzinoni però in questo caso puoi spingerti molto di più con rdc,squish e anticipo. La carburazione va ingrassata di un buon 35% poi magari ti regoli da te. Come % di olio non userei mai 2.5% ma starei sui 3-3.5%.Ah un ultima cosa...con queste modifiche il mezzo può guadagnarti un buon 5% di potenza ma ricorda che il mezzo con questa configurazione ti consuma come un boeing.
Saluti

#12 @L3X

    Mitomane Esperto

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Inviato 11 June 2008 - 12:40

si guarda la cosa da fare è scoprire come hanno fatto in quei paesi in cui lo usano come carburante abitualmente.
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#13 firemaker85

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Inviato 11 June 2008 - 13:18

io so ke l'olio nn si scioglie quindi ti serve un ricinato x forza

#14 darkside91

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Inviato 11 June 2008 - 13:37

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jun 11 2008, 02:18 PM, ha scritto:

io so ke l'olio nn si scioglie quindi ti serve un ricinato x forza

che tipo di olio intendi..?

Messaggio modificato da darkside91 il 11 June 2008 - 13:38


#15 FEDE99

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Inviato 11 June 2008 - 14:27

eheh tutto cio' che avevo detto subito!!! :fischietto:

CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
Quindi se il sile non ti si scalda mai vuol dire che hai la carburazione grassissima?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?




#16 freeridextreme

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Inviato 11 June 2008 - 14:48

fiko! xò x me non è una cosa cosi semplice da fare due cose e via... cmq buon esperimento... io ne ho gia fatto uno ma con la macchina di mio papa, l'ho visto alle iene e l'ho fatto e funza... è un diesel e sono andato a prendere l'olio di colza al supermercato , ho messo 10 litri di olio di colza e ho messo 3 litri di diesel (5€) e ti giuro la macchina andava tranquillamente anzi forse anche un pelino meglio, unika pekka è che puzzava di patatine fritte!
...VENDO 32 VHSA-ES!!!...

#17 FEDE99

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Inviato 11 June 2008 - 14:54

Visualizza Messaggiofreeridextreme, il Jun 11 2008, 02:48 PM, ha scritto:

fiko! xò x me non è una cosa cosi semplice da fare due cose e via... cmq buon esperimento... io ne ho gia fatto uno ma con la macchina di mio papa, l'ho visto alle iene e l'ho fatto e funza... è un diesel e sono andato a prendere l'olio di colza al supermercato , ho messo 10 litri di olio di colza e ho messo 3 litri di diesel (5€) e ti giuro la macchina andava tranquillamente anzi forse anche un pelino meglio, unika pekka è che puzzava di patatine fritte!
ma quello è stra appurato!!! :fischietto:

CITAZIONE (Piero89 @ Jan 4 2008, 08:21 PM)
Quindi se il sile non ti si scalda mai vuol dire che hai la carburazione grassissima?
e se ti si scalda dopo solo un km vuol dire che sei magrissimo?




#18 firemaker85

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Inviato 11 June 2008 - 16:34

Visualizza Messaggiodarkside91, il Jun 11 2008, 02:37 PM, ha scritto:

che tipo di olio intendi..?


ci vuole un olio a base ricinata...tipo 30€ passati al litro...se no nn si scioglie...e ogni volta ke smetti di usare la moto devi pulire il carbu xkè se no fa tipo colla in giro

#19 darkside91

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Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jun 11 2008, 05:34 PM, ha scritto:

ci vuole un olio a base ricinata...tipo 30€ passati al litro...se no nn si scioglie...e ogni volta ke smetti di usare la moto devi pulire il carbu xkè se no fa tipo colla in giro

non credo vada bene..
lo hanno provato su diversi motori di auto e moto, e mi ricordo di aver letto un articolo che non va bene,perchè fa quest'effetto "colla" su tutti i componenti del motore che "tocca".. e dunque, dopo un po porta al malfunzionamento ed alla conseguente rottura di questo.

#20 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 11 June 2008 - 17:48

ragazzi è fattibile al 100%. giusto chi dice rdc più alto, anticipo da rivedere, carburazione da ingrassare, giusto il problema olio, l'unico buono in italia è lo shell advance racing m, costa 16-18 € litro, è l'unico che si miscela con l'alcool, altro problema, non sognatevi che l'alcol per accendere il barbecue vadi bene, è miscelato con acqua! ci vuole l'alcool metilico o metanolo. io non sono riuscito a trovarlo, l'unica volta che l'ho trovato mi chiesero circa 3 euro al litro...cmq è un prodotto industriale, c'è in commercio. chi ha possibilità di reperirlo si faccia avanti!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!





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