Sparrowarrow, il Aug 25 2008, 02:41 PM, ha scritto:
Ah si!!!!!!!! Bella li!!!!!!!!! :fonzie: Basta che ne siamo sicuri, e cmq da "predisposizione" a "funzione" c'è la sua differenza!!!!! ... Oltre alla centralina predisposta, servono i sensori alla leva cambio (e/o il pulsante al semimanubrio per la cambiata), il pulsante per disattivare/attivare il sistema...!!
Ovvio che gli interruttore o i sensori devi acquistarli a parte. In ogni caso tra in questo campo è più difficile realizzare la "predisposizione". Per la "funzione" basta montare l'interruttore, non credo sia poi così difficile.
Il sistema per l'RS si gestisce via software con il programmatore.
La cosa non mi interessava più di tanto quindi non gli ho chiesto altri dettagli. Per la gestione/cambio delle mappe ci ha fornito un interruttore che si monta sul semimanubrio. Può darsi che possa fornire l'interruttore anche per il cambio.
La centralina venduta su ebay costicchia. In proporzione la centralina Zeeltronic per RS completa di modulo di potenza e programmatore costa 350€ e permette di gestire tante funzioni aggiuntive.
Sfrutto la traduzione del Manuale dell'utente fatta da Black.Jack per (ri)postarvi le caratteristiche principali della centralina RS:
- un canale isolato di ingresso (pickup);
- funzione di memorizzazione e caricamento per due curve d’accensione;
- uscita RAVE (valvola di scarico Aprilia);
- uscita per indicatore di cambiata;
- cambio marcia veloce (taglio dell’accensione);
- tre stadi di limitazione del regime (ritardo dell'anticipo, scintilla ridotta, senza scintilla);
- switch esterno per cambiare la mappa d’accensione in corsa;
- uscita per tachimetro;
- programmazione facile e veloce attraverso il programmatore portatile;
- programmazione con il motore in funzione – è possibile osservarne subito gli effetti;
- ogni curva può essere impostata da 4 a 12 punti fissi;
- compensazione del ritardo del segnale;
- monitoraggio istantaneo del regime e dell’angolo, via LCD (programmatore portatile);
- elaborazione veloce per un’alta precisione – ritardo di 1us;
- calcolo di sincronizzazione ad ogni cambio di 1 RPM (1000, 1002, .. , 9805, 9806, ...).
Nella memoria della centralina restano memorizzate tre mappe. La mappe "1" e "2" e la mappa "0", quella di lavoro. Se non si utilizza l'interruttore al semimanubrio anche quest'ultima mappa resta in memoria anche dopo il distacco del programmatore.