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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#161 {mRk}

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Inviato 25 August 2008 - 13:55

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 25 2008, 02:30 PM, ha scritto:

La centralina ha già questa predisposizione.
Esatto. Visto che questa centralina dovrà essere realizzata ex novo presumo che come nel caso della centralina per l'Aprilia RS integrerà la funzione per il taglio della corrente. Poi basterà montare il solo interruttore.

Alla prima occasione mi informo per avere qualche dettaglio in più. E' un dispositivo utile nel caso dell'utilizzo in pista. Non è utilizzabile nelle competizioni tipo "SP".



Hai ricevuto l'email?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#162 Sparrowarrow

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Inviato 25 August 2008 - 14:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 25 2008, 01:55 PM, ha scritto:

Esatto. Visto che questa centralina dovrà essere realizzata ex novo presumo che come nel caso della centralina per l'Aprilia RS integrerà la funzione per il taglio della corrente. Poi basterà montare il solo interruttore.

Alla prima occasione mi informo per avere qualche dettaglio in più. E' un dispositivo utile nel caso dell'utilizzo in pista. Non è utilizzabile nelle competizioni tipo "SP".



Hai ricevuto l'email?

perfetto, magari informati per l'iterruttore on/off e il sensore al cambio!!!!!!

Grandissimo, e grazie ancora!!!!!!! :fonzie: Più andiamo avanti più questa centralina sembra essere spaziale!!!!!!!!!!!!! Muhauahauahuahahahahahah!!!!!!!!!! :armato:
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fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
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#163 .:Black.Jack:.

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Inviato 25 August 2008 - 14:08

Bah, io sinceramente anche se perdo qualcosina, però preferisco la solita vecchia leva frizione :yea:

PS: si l'ho ricevuta, grazie, spero di rispedirti tutto entro stasera. Per quanto riguarda gli altri manuali, se vuoi, posso mettermi in contatto direttamente io con Borut ora che ha sistemato la linea, in modo da evitarti il fastidio di fare da tramite. Dimmi te :wink:
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#164 {mRk}

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Inviato 25 August 2008 - 14:20

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Aug 25 2008, 02:41 PM, ha scritto:

Ah si!!!!!!!! Bella li!!!!!!!!! :fonzie: Basta che ne siamo sicuri, e cmq da "predisposizione" a "funzione" c'è la sua differenza!!!!! ... Oltre alla centralina predisposta, servono i sensori alla leva cambio (e/o il pulsante al semimanubrio per la cambiata), il pulsante per disattivare/attivare il sistema...!!
Ovvio che gli interruttore o i sensori devi acquistarli a parte. In ogni caso tra in questo campo è più difficile realizzare la "predisposizione". Per la "funzione" basta montare l'interruttore, non credo sia poi così difficile.
Il sistema per l'RS si gestisce via software con il programmatore.

La cosa non mi interessava più di tanto quindi non gli ho chiesto altri dettagli. Per la gestione/cambio delle mappe ci ha fornito un interruttore che si monta sul semimanubrio. Può darsi che possa fornire l'interruttore anche per il cambio.


La centralina venduta su ebay costicchia. In proporzione la centralina Zeeltronic per RS completa di modulo di potenza e programmatore costa 350€ e permette di gestire tante funzioni aggiuntive.

Sfrutto la traduzione del Manuale dell'utente fatta da Black.Jack per (ri)postarvi le caratteristiche principali della centralina RS:
- un canale isolato di ingresso (pickup);
- funzione di memorizzazione e caricamento per due curve d’accensione;
- uscita RAVE (valvola di scarico Aprilia);
- uscita per indicatore di cambiata;
- cambio marcia veloce (taglio dell’accensione);
- tre stadi di limitazione del regime (ritardo dell'anticipo, scintilla ridotta, senza scintilla);
- switch esterno per cambiare la mappa d’accensione in corsa;
- uscita per tachimetro;
- programmazione facile e veloce attraverso il programmatore portatile;
- programmazione con il motore in funzione – è possibile osservarne subito gli effetti;
- ogni curva può essere impostata da 4 a 12 punti fissi;
- compensazione del ritardo del segnale;
- monitoraggio istantaneo del regime e dell’angolo, via LCD (programmatore portatile);
- elaborazione veloce per un’alta precisione – ritardo di 1us;
- calcolo di sincronizzazione ad ogni cambio di 1 RPM (1000, 1002, .. , 9805, 9806, ...).

Nella memoria della centralina restano memorizzate tre mappe. La mappe "1" e "2" e la mappa "0", quella di lavoro. Se non si utilizza l'interruttore al semimanubrio anche quest'ultima mappa resta in memoria anche dopo il distacco del programmatore.
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#165 {mRk}

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Inviato 25 August 2008 - 14:26

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 25 2008, 03:08 PM, ha scritto:

Bah, io sinceramente anche se perdo qualcosina, però preferisco la solita vecchia leva frizione :yea:

PS: si l'ho ricevuta, grazie, spero di rispedirti tutto entro stasera. Per quanto riguarda gli altri manuali, se vuoi, posso mettermi in contatto direttamente io con Borut ora che ha sistemato la linea, in modo da evitarti il fastidio di fare da tramite. Dimmi te :wink:
Ok, gli girerò la traduzione con il tuo indirizzo email, così può contattarti direttamente e in maniera più rapida.
Sfrutterò l'occasione per avere degli aggiornamenti sulla centralina Mito :sorriso:
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#166 Sparrowarrow

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Inviato 25 August 2008 - 14:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 25 2008, 02:20 PM, ha scritto:

Ovvio che gli interruttore o i sensori devi acquistarli a parte. In ogni caso tra in questo campo è più difficile realizzare la "predisposizione". Per la "funzione" basta montare l'interruttore, non credo sia poi così difficile.
Il sistema per l'RS si gestisce via software con il programmatore.

La cosa non mi interessava più di tanto quindi non gli ho chiesto altri dettagli. Per la gestione/cambio delle mappe ci ha fornito un interruttore che si monta sul semimanubrio. Può darsi che possa fornire l'interruttore anche per il cambio.


La centralina venduta su ebay costicchia. In proporzione la centralina Zeeltronic per RS completa di modulo di potenza e programmatore costa 350€ e permette di gestire tante funzioni aggiuntive.

Sfrutto la traduzione del Manuale dell'utente fatta da Black.Jack per (ri)postarvi le caratteristiche principali della centralina RS:
- un canale isolato di ingresso (pickup);
- funzione di memorizzazione e caricamento per due curve d'accensione;
- uscita RAVE (valvola di scarico Aprilia);
- uscita per indicatore di cambiata;
- cambio marcia veloce (taglio dell'accensione);
- tre stadi di limitazione del regime (ritardo dell'anticipo, scintilla ridotta, senza scintilla);
- switch esterno per cambiare la mappa d'accensione in corsa;
- uscita per tachimetro;
- programmazione facile e veloce attraverso il programmatore portatile;
- programmazione con il motore in funzione – è possibile osservarne subito gli effetti;
- ogni curva può essere impostata da 4 a 12 punti fissi;
- compensazione del ritardo del segnale;
- monitoraggio istantaneo del regime e dell'angolo, via LCD (programmatore portatile);
- elaborazione veloce per un'alta precisione – ritardo di 1us;
- calcolo di sincronizzazione ad ogni cambio di 1 RPM (1000, 1002, .. , 9805, 9806, ...).

Nella memoria della centralina restano memorizzate tre mappe. La mappe "1" e "2" e la mappa "0", quella di lavoro. Se non si utilizza l'interruttore al semimanubrio anche quest'ultima mappa resta in memoria anche dopo il distacco del programmatore.

Perfetto, beh, ad ogni modo ci penserò/penseremo una volta realizzata la centralina!!!!! Avevo linkato la centralina di e-bay appunto per farvi capire a cosa stavo pensando e a quanto converrebbe "inserirla" nella zeeltronic... E infatti c'è già!!!! Muhauahuahaahah!!!
Ottimo il comando al semimanubrio per le mappe, ci fosse anche l'on/off del cambio sarebbe meglio, ma è un dettagio che possono curare i singoli aquirenti credo...!! Certo non guasterebbe, cmq bella!!!!!!
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#167 amz69

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Inviato 26 August 2008 - 16:58

max anticipo sul mio blocco (uno dei primi 6speed, ma cmq ad eccezione delle tolleranze di produzione dovrebbe essere indifferente) possibile è 2,60mm dal PMS, cmq si potrebe anche aumentare mangiando un pò lo statore,

siamo pari pari!

Messaggio modificato da amz69 il 26 August 2008 - 16:59


#168 {mRk}

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Inviato 26 August 2008 - 17:08

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 26 2008, 04:58 PM, ha scritto:

max anticipo sul mio blocco (uno dei primi 6speed, ma cmq ad eccezione delle tolleranze di produzione dovrebbe essere indifferente) possibile è 2,60mm dal PMS, cmq si potrebe anche aumentare mangiando un pò lo statore,

siamo pari pari!
Ottimo, i 5° ci sono tutti :fonzie:
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#169 dillo

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Inviato 26 August 2008 - 17:30

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Aug 25 2008, 02:30 PM, ha scritto:

Perfetto, beh, ad ogni modo ci penserò/penseremo una volta realizzata la centralina!!!!! Avevo linkato la centralina di e-bay appunto per farvi capire a cosa stavo pensando e a quanto converrebbe "inserirla" nella zeeltronic... E infatti c'è già!!!! Muhauahuahaahah!!!
Ottimo il comando al semimanubrio per le mappe, ci fosse anche l'on/off del cambio sarebbe meglio, ma è un dettagio che possono curare i singoli aquirenti credo...!! Certo non guasterebbe, cmq bella!!!!!!
ma devi correrci la motogp o queste funzioni ti servono quando vai al bar?

io vorrei piuttosto sapere se la centralina è implementabile di mappe 3d sfruttando il tps... :smile:

#170 AndreaNSR125

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Inviato 26 August 2008 - 17:48

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 26 2008, 05:30 PM, ha scritto:

ma devi correrci la motogp o queste funzioni ti servono quando vai al bar?

io vorrei piuttosto sapere se la centralina è implementabile di mappe 3d sfruttando il tps... :smile:

quoto doppiamente, domanda che volevo fare anche io ma mi sono sempre dimenticato!

in caso ci sia questa mappatura "tridimensionale", come lavora? ci sono altre mappe e la centralina lavora interpolando i dati fra una coppia di mappe?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#171 {mRk}

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Inviato 26 August 2008 - 17:49

Ho chiamato Borut e mi ha confermato che la centralina Mito/Kokusan avrà le stesse funzioni di quella Aprilia compresa la possibilità di gestire l'apertura della valvola di scarico. Confermo anche che non ci sarà il modulo di potenza come nel caso dell'Aprilia perché non è necessario.
Mi ha detto con l'ultima configurazione elettronica anche con l'anticipo a 1,60 mm dal PMS non ha più problemi di messa a punto. Ormai l'elettronica è definitiva deve solo rifinire la parte software.
Ora, purtroppo, ha da affrontare problematiche un po' più serie rispetto alle centraline quindi presumo che il lavoro avrà qualche rallentamento.

Gli ho chiesto se ci saranno particolari differenze di rendimento tra le centraline Ducati e quelle Kokusan. Tralasciando l'effetto delle masse volaniche l'unica differenza degna di nota per l'utente sarà la messa appunto dell'accensione, ovvero una più semplice lavoro di compensazione del segnale del pick-up dell'accensione Ducati. Per l'accensione Kokusan predisporrà una funzione di compensazione sulla base della mia accensione. Tale funzione sarà lasciata programmabile (modificabile) in modo da permettere l'intervento nel caso ci fossero differenze tra le diverse accensioni Kokusan montate sulla Mito.
Più in avanti vi spiegherò come fare queste verifiche.

Nel campo delle accensione Aprilia 125 RS mi ha confermato che tempo permettendo integrerà il modulo di potenza con la centralina vera e propria. Questo consentirà di ridurre notevolmente il costo delle centraline. Premetto che già ora costano relativamente poco rispetto a quello che offre la concorrenza (circa 150€ centralina + 150€ modulo di potenza + 50€ di programmatore). Con l'integrazione il prezzo dovrebbe scendere verso i 200€ per le sole centraline.
Non gli ho fatto domande sul prezzo finale della centralina Mito però da quanto sopra sarà sicuramente interessante :fonzie:



Ora per quanto mi riguarda il lavoro principale è la ricerca delle curve d'anticipo per i cilindri di riferimento.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#172 Dio50

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Inviato 26 August 2008 - 18:13

Quindi le centraline alzavalvola ke montiamo sarebbero "inutili" giusto?

LOL in caso prevedo una duta lotta di concorrenza per rivenderle nel mercatino aushaush

Del tipo ke da 50€ si vedranno prezzi tipo 20-25€ XDXD
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#173 ThE pReSiDeNt

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Inviato 26 August 2008 - 19:10

Scusate per la domanda, ma oltre alla centralina sarà ovviamente necessaria anche una accensione oppure?

#174 a7n8x

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Inviato 26 August 2008 - 19:18

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Aug 26 2008, 08:10 PM, ha scritto:

Scusate per la domanda, ma oltre alla centralina sarà ovviamente necessaria anche una accensione oppure?

La centralina comanda l'accensione!
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#175 ThE pReSiDeNt

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Inviato 26 August 2008 - 19:34

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 26 2008, 08:18 PM, ha scritto:

La centralina comanda l'accensione!
Sì questo lo so, ma non esistono accensioni ad anticipo fisso o variabile?

#176 a7n8x

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Inviato 26 August 2008 - 19:45

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Aug 26 2008, 08:34 PM, ha scritto:

Sì questo lo so, ma non esistono accensioni ad anticipo fisso o variabile?

Questo è sempre determinato dalla centralina, di cui il nome completo è "centralina d'accensione" e in questo caso oltre a essere ad anticipo variabile è anche regolabile.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#177 ThE pReSiDeNt

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Inviato 26 August 2008 - 19:54

Quindi basta sostituire la centralina originale con questa, impostare i parametri della curva di anticipo ed è pronta?

#178 Sparrowarrow

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Inviato 26 August 2008 - 19:55

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 26 2008, 06:30 PM, ha scritto:

ma devi correrci la motogp o queste funzioni ti servono quando vai al bar?

io vorrei piuttosto sapere se la centralina è implementabile di mappe 3d sfruttando il tps... :smile:

Francamente una via di mezzo; e cmq sai com'è, se compro qualcosa vorrei che la cosa in questione fosse il meglio, quando si può!!!!!! Mi sembra anche un ragionamento giusto, dato che i soldi non li trovo per terra...

Visualizza MessaggioDio50, il Aug 26 2008, 07:13 PM, ha scritto:

Quindi le centraline alzavalvola ke montiamo sarebbero "inutili" giusto?

LOL in caso prevedo una duta lotta di concorrenza per rivenderle nel mercatino aushaush

Del tipo ke da 50€ si vedranno prezzi tipo 20-25€ XDXD

Muhauahuahahahahah!!!!!!!!! E pensare che anch'io ho una guaina grigia, comprata prima di sapere che il mio motociclo è... Ducati Energia!!!!!!!!! Muhuhauhaahaahhahahah!!!!!!!! Niente... Prima o poi verrà buona... :sorriso:
E ad ogni modo una certa richiesta ci sarà comunque; nonostante il buon prezzo che potranno avere queste centraline non tutti potranno/vorranno prenderle!!!!
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#179 a7n8x

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Inviato 26 August 2008 - 19:59

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Aug 26 2008, 08:54 PM, ha scritto:

Quindi basta sostituire la centralina originale con questa, impostare i parametri della curva di anticipo ed è pronta?

Le vende direttamente programmate, quindi ti potresti limitare a montarla.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#180 ThE pReSiDeNt

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Inviato 26 August 2008 - 22:49

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 26 2008, 08:59 PM, ha scritto:

Le vende direttamente programmate, quindi ti potresti limitare a montarla.
Molto interessante =) . E (caso ipotetico) in caso di motori pesantemente elaborati ecc ecc, oppure per chi si voglia dilettare nel testare altre curve di anticipo?





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