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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1761 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 21 April 2011 - 10:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 21 2011, 11:38 AM, ha scritto:

Puoi trovarli un po' dappertutto. Qualche volta acquisto materiali da Blukart:
http://www.blukart.i.../cat190.php?n=1

Causa i mille impegno sono meno presente, ovvero posto meno... però il mio impegno con i motori 2T è invariato. Abbiamo rilevato le curve d'anticipo delle centraline kit SP documentando curve d'anticipo del tutto differenti tra di loro.
Il prossimo mese cominceremo a lavorare un po' più seriamente con gli anticipi accensione. Quello che è già certo che abbiamo un margine di miglioramento elevato!
grazie mille.
in che senso differenti? centraline di diversi anni hanno curve di anticipo diverse?

edit: mrk scusa la domanda, li ci sono vari cappucci, ma non c'è scritto esplicitamente quali sono schermati e quali no, lo sono tutti?

Messaggio modificato da mitico92 il 21 April 2011 - 10:49


#1762 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

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Inviato 21 April 2011 - 10:58

nel nome della pipetta ci sono delle lettere e numeri, con quelli identifichi che tipo di pipetta è, se è resistiva ecc
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1763 {mRk}

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Inviato 21 April 2011 - 13:01

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 21 2011, 11:43 AM, ha scritto:

grazie mille.
in che senso differenti? centraline di diversi anni hanno curve di anticipo diverse?

edit: mrk scusa la domanda, li ci sono vari cappucci, ma non c'è scritto esplicitamente quali sono schermati e quali no, lo sono tutti?
Ci è stato comunicato che le centraline sono tutte uguali però abbiamo rilevato sostanziale differenza di rendimento (erogazione) del motore. Allora ci siamo armati di buona volontà e abbiamo rilevato le curve d'anticipo delle differenti centraline.
In Cagiva non c'è più nessuno dei vecchi tecnici, quindi manca l'interlocutore.

Alle pagina 227 e 334 trovate le codifiche NGK:
http://www.produkte2...0/pdf_20343.pdf

Questi si trovano in qualsiasi negozio di ricambi moto:
http://www.dmmracing.it/store/cavo-candela...-cr6-p-325.html

Messaggio modificato da {mRk} il 21 April 2011 - 13:03

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1764 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 21 April 2011 - 13:14

grazie mille, gentilissimo come sempre :)

#1765 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 23 April 2011 - 06:44

mrk io e manuel abbiamo cablato la mia zeeltronic con saldature e nastro isolante.
la mito va benissimo, tranne il contagiri che ogni tanto sballa. sto usando una candela non resistiva, sicuramente cambiandola e mettendo una pipetta schermata risolvo il problema.
sono contentissimo del risultato, nonostante abbia dovuto badare al risparmio per il mio motore (ho un pistone accoppiato a 8 centesimi perchè non avevo soldi per un pistone nuovo) la mia mito va veramente molto molto bene, non c'è paragone con una mito ripo.
grazie mille per il tuo aiuto :mhihi:
ah, un ultima cosa, la mia mito va meglio con la curva uno, da cosa potrebbe dipendere?
monto un bifascia bombato fuori tolleranza, può essere quello il problema?

#1766 {mRk}

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Inviato 23 April 2011 - 09:23

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 23 2011, 07:44 AM, ha scritto:

mrk io e manuel abbiamo cablato la mia zeeltronic con saldature e nastro isolante.
la mito va benissimo, tranne il contagiri che ogni tanto sballa. sto usando una candela non resistiva, sicuramente cambiandola e mettendo una pipetta schermata risolvo il problema.
sono contentissimo del risultato, nonostante abbia dovuto badare al risparmio per il mio motore (ho un pistone accoppiato a 8 centesimi perchè non avevo soldi per un pistone nuovo) la mia mito va veramente molto molto bene, non c'è paragone con una mito ripo.
grazie mille per il tuo aiuto :meaculpa:
ah, un ultima cosa, la mia mito va meglio con la curva uno, da cosa potrebbe dipendere?
monto un bifascia bombato fuori tolleranza, può essere quello il problema?
A seconda del setup del motore può andare meglio una curva rispetto all'altra, ci sono tanti fattori che influiscono. Quando ho provato la SP525 ho preferito la seconda curva (quella con maggiore anticipo).

Per recuperare i pistoni usati ho un cilindro ricromato a 55,99. Così, ad esempio, il pistone Mahle usato quando scende a 55,94 lo riutilizzo su questo cilindro. Posso farci più del doppio dei km con un rendimento sempre ottimale.

Borut mi ha detto che la candela influisce pesantemente, è fondamentale. Quindi quando puoi sostituiscila.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1767 mitico92

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Inviato 23 April 2011 - 12:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 23 2011, 10:23 AM, ha scritto:

A seconda del setup del motore può andare meglio una curva rispetto all'altra, ci sono tanti fattori che influiscono. Quando ho provato la SP525 ho preferito la seconda curva (quella con maggiore anticipo).

Per recuperare i pistoni usati ho un cilindro ricromato a 55,99. Così, ad esempio, il pistone Mahle usato quando scende a 55,94 lo riutilizzo su questo cilindro. Posso farci più del doppio dei km con un rendimento sempre ottimale.

Borut mi ha detto che la candela influisce pesantemente, è fondamentale. Quindi quando puoi sostituiscila.

adesso vedo di raccimolare un po' di soldi per il pistone, comunque sì, la candela la cambio alla prossima accensione.

#1768 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 26 April 2011 - 23:01

ho montato una candela resistiva e una pipetta schermata, a giri bassi il contagiri sballa un po' ci sono ancora interferenze. come posso risolvere?
poi oggi pomeriggio mentre camminavo mi si è spento tutto, fari frecce motore ecc ecc. si è bruciato un fusibile, può essere colpa della zeeltronic? dopo questo fatto ho notato che il motorino d'avviamento a volte funziona altre no, e quando non funziona si sente un tic.
non c'entra niente la zeeltronic vero?

#1769 {mRk}

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Inviato 26 April 2011 - 23:15

La centralina assorbe poco, mi pare difficile pensare che riesca a sovraccaricare l'impianto.
Il sistema di avviamento è scorrelato dalla centralina Zeeltronic.

Per il contagiri senza avere la moto per le delle prove strumenti non so come aiutarti.
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#1770 mitico92

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Inviato 26 April 2011 - 23:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 27 2011, 12:15 AM, ha scritto:

La centralina assorbe poco, mi pare difficile pensare che riesca a sovraccaricare l'impianto.
Il sistema di avviamento è scorrelato dalla centralina Zeeltronic.

Per il contagiri senza avere la moto per le delle prove strumenti non so come aiutarti.
ok, allora sicuramente la zeel non c'entra niente.
fra qualche giorno dovrei rifare le saldature da un ragazzo che è molto bravo a farle, e le isoleremo in qualche modo. credo che il contagiri rifunzionerà a dovere.
grazie ancora.

#1771 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 26 April 2011 - 23:24

ah, sto usando la curva di natale, ho notato un notevole miglioramento agli alti.

#1772 {mRk}

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Inviato 27 April 2011 - 07:21

Se il motore è a posto (carburazione, altezze di squish, rapporti di compressione, scarico) e riesce a girare in alto (a partire dalla marmitta) con quella curva d'anticipo in alto il motore dovrebbe migliorare. Il prerequisito per utilizzarla è che tutto sia a posto a livello meccanico.

Sotto opportune condizioni ci si può spingere ancora con gli anticipi ai medi regimi, ovvero io utilizzo anticipi ancora più estremi. Però con anticipi così non puoi tirare il rapporto più lungo a manetta per più tempo.


Ho chiesto a Borut se può modificarmi il segnale delle accensioni kit SP per adattarlo ai contagiri delle Mito ev che montavano di serie le accensioni Kousan. Forse avrei potuto utilizzare i contagiri delle ultime Mito.
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#1773 Guidus93

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Inviato 27 April 2011 - 08:02

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 27 2011, 12:18 AM, ha scritto:

ok, allora sicuramente la zeel non c'entra niente.
fra qualche giorno dovrei rifare le saldature da un ragazzo che è molto bravo a farle, e le isoleremo in qualche modo. credo che il contagiri rifunzionerà a dovere.
grazie ancora.

Per le saldature usa lo stagno che vendevano anni fa (Ora non è più a norma perchè usato in grandi quantita è tossico, ma salda meglio dell'altro) poi mettici la guaina termorestringente cosi fai un bel lavoro.


[b]RACING-Because football, baseball, bowling, basketball & golf only require one ball



#1774 {mRk}

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Inviato 27 April 2011 - 20:07

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 27 2011, 12:01 AM, ha scritto:

ho montato una candela resistiva e una pipetta schermata, a giri bassi il contagiri sballa un po' ci sono ancora interferenze. come posso risolvere?
...
Oggi ho parlato con dragonball per questioni nostre ed è venuto fuori anche il discorso dei contagiri Mito per le accensioni kit SP e similari. Visto che l'elettronica e il suo pane quotidiano e ha avuto modo di studiarsi per bene anche i contagiri Mito gli ho chiesto informazioni dei contagiri specifici per le Mito con accensioni Ducati Energia.
Mi ha spiegato che sono di fatto i vecchi contagiri adattati in economia alle nuove accensioni Ducati Energia. Infatti mi ha consigliato di montare un contagiri di derivazione Ducati per evitare problemi come quelli che hai rilevato tu.
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#1775 mitico92

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Inviato 27 April 2011 - 20:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 27 2011, 09:07 PM, ha scritto:

Oggi ho parlato con dragonball per questioni nostre ed è venuto fuori anche il discorso dei contagiri Mito per le accensioni kit SP e similari. Visto che l'elettronica e il suo pane quotidiano e ha avuto modo di studiarsi per bene anche i contagiri Mito gli ho chiesto informazioni dei contagiri specifici per le Mito con accensioni Ducati Energia.
Mi ha spiegato che sono di fatto i vecchi contagiri adattati in economia alle nuove accensioni Ducati Energia. Infatti mi ha consigliato di montare un contagiri di derivazione Ducati per evitare problemi come quelli che hai rilevato tu.
ok grazie mille, ma credo che lo terrò così, alla fine mi sballa solo dai 1000 ai 2000 giri!!

#1776 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 April 2011 - 20:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 27 2011, 08:21 AM, ha scritto:

Se il motore è a posto (carburazione, altezze di squish, rapporti di compressione, scarico) e riesce a girare in alto (a partire dalla marmitta) con quella curva d'anticipo in alto il motore dovrebbe migliorare. Il prerequisito per utilizzarla è che tutto sia a posto a livello meccanico.

Sotto opportune condizioni ci si può spingere ancora con gli anticipi ai medi regimi, ovvero io utilizzo anticipi ancora più estremi. Però con anticipi così non puoi tirare il rapporto più lungo a manetta per più tempo.


Ho chiesto a Borut se può modificarmi il segnale delle accensioni kit SP per adattarlo ai contagiri delle Mito ev che montavano di serie le accensioni Kousan. Forse avrei potuto utilizzare i contagiri delle ultime Mito.

il motore nonostante il pistone fuori tolleranza gira tranquillamente in alto, complice un corretto montaggio del gruppo termico, la marmitta completa di mat e la zeeltronic.
infatti con quella curva ho sentito un notevole miglioramento agli alti regimi.
non ho ben capito la cosa del tirare il motore per molto tempo nell'ultimo rapporto. la mia carburazione è abbastanza tirata, e oggi ho fatto un viaggio di 200 km con tirate in ultimo rapporto anche abbastanza lunghe, con curva di anticipo di natale. non ho riscontrato problemi!

#1777 {mRk}

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Inviato 27 April 2011 - 21:24

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 27 2011, 09:28 PM, ha scritto:

il motore nonostante il pistone fuori tolleranza gira tranquillamente in alto, complice un corretto montaggio del gruppo termico, la marmitta completa di mat e la zeeltronic.
infatti con quella curva ho sentito un notevole miglioramento agli alti regimi.
non ho ben capito la cosa del tirare il motore per molto tempo nell'ultimo rapporto. la mia carburazione è abbastanza tirata, e oggi ho fatto un viaggio di 200 km con tirate in ultimo rapporto anche abbastanza lunghe, con curva di anticipo di natale. non ho riscontrato problemi!
Con il motore a manetta il carico termica sale di molto. Con la marmitta di mat non hai problemi, però basta una Jolly per fare salire le temperature del motore a regimi critici.
Con le accensioni kit SP il taglio dell'anticipo agli alti regimi è tale che basta insisterò un po' di più che puoi fare danni. A 13000 giri l'anticipo è prossimo ai 0 gradi. Avranno fatto questa scelta anche per il volano più leggero.

Se contestualmente al cambio del pistone riesci a montare una testa come si deve(se utilizzi la testa originale) il motore risponderà meglio a tutti i regimi.
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#1778 mitico92

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Inviato 27 April 2011 - 22:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 27 2011, 10:24 PM, ha scritto:

Con il motore a manetta il carico termica sale di molto. Con la marmitta di mat non hai problemi, però basta una Jolly per fare salire le temperature del motore a regimi critici.
Con le accensioni kit SP il taglio dell'anticipo agli alti regimi è tale che basta insisterò un po' di più che puoi fare danni. A 13000 giri l'anticipo è prossimo ai 0 gradi. Avranno fatto questa scelta anche per il volano più leggero.

Se contestualmente al cambio del pistone riesci a montare una testa come si deve(se utilizzi la testa originale) il motore risponderà meglio a tutti i regimi.
ho gia una buona (credo) testa emisferica, ti metto una foto:
Immagine inserita
Immagine inserita
è una originale 200n resa emisferica, qui in queste foto era appena tornata dalla rettifica per essere abbassata in modo tale da avere il rapporto di compressione e lo squish desiderati.
ci siamo tenuti leggermente larghi, 1 millimetro di squish.
riesci a dirmi se è una buona testa così dalla foto?

#1779 {mRk}

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Inviato 28 April 2011 - 07:57

Dalla foto non si possono avere certezze, però può andare bene. Mi sarei tenuto più basso di squish di un decimo, però va bene anche così, rientra nel range.
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#1780 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 28 April 2011 - 10:31

ma non è molto più comodo per cablare usare dei connettori, o comunque dei capicorda e della guaina, invece che fare delle saldature? a me non piace per nulla l'idea che quando voglio smontare la centralina e voglio rimontarla devo portarmi appresso stagno e saldatore. con quello che costa lo stagno per elettronica poi, anche dal punto di vista economico convengono i capicorda. con 4€ si comprano 20 capicorda, con 1.50€ oltre un metro di guaina, che basta e avanza. anche con dei normalissimi connettori multipli si spende poco, e lo smontaggio diventa ancora più facile.





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