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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1861 Step69

    pff o caca!

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Inviato 10 November 2011 - 21:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 10 2011, 05:10 PM, ha scritto:

I motori Mito sembrano gradire anticipi accensione alti...

Ora vi posto i grafici della curva d'anticipo accensione di "natale" è un'altra che utilizzavo sulla mia moto stradale.
Per tutte e due le curve d'anticipo c'è anche la variante più "cattiva".

Chi non ha esperienza di motori e sensibilità nel percepire le variazioni di rendimento e/o strumenti apropriati non le provi nemmeno!!:
Immagine inserita

Nella variante della "curva di Natale" il taglio (riduzione) dell'anticipo accensione è prolungato oltre i 12000giri. Per ora lasciate stare.

La curva d'anticipo verde, quella con taglio netto dell'anticipo fino agli 11.800 giri è quella che utilizzavo io. Provate prima questa mappatura e valutate se il motore intorno dopo gli undicimila giri risponde meglio. Se così fosse questa è la strada giusta e potete provare eventualmente la variante più "cattiva".
La variante alla curva d'anticipo che utilizzavo di solito sulla stradale prosegue taglio d'anticipo che prosegue fino alla soglia dei 12400 è una variante.

Continuare con il taglio dell'anticipo accensione dopo il regime di potenza massima di norma consente di migliorare l'allungo però come controindicazione ha l'inalzamento delle temperature del motore.

Ricordatevi di fornirmi il dato del collettore di scarico è importante!!!!!!!!!!!!
Interessante,quando monterò la zeel avrò un po di materiale su cui lavorare :Risata rotante:

#1862 {mRk}

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Inviato 11 November 2011 - 20:32

Visualizza MessaggioDNA_54, il 10 November 2011 - 21:12, ha scritto:

CITAZIONE ({mRk} @ Nov 10 2011, 12:59 PM)
Queste sono le due curve d'anticipo che hai utilizzato:
Immagine inserita

Come erogazione fino ai 9000 giri va benissimo, poi però il motore fatica a girare. Anche con la CDI originale doveva girare più in alto. Non mi torna nemmeno lo scarto tra le due curve d'anticipo dopo gli 7000 giri. Sono gli scarti che si hanno anche con la stessa curva d'anticipo tra due prove successive. E' preferibile testare il motore all'uscita pignone proprio per ridurre in parte queste variabili.

Il limite un po' sarà dovuto alla conformazione della 200H, un po' alla carburazione grassa, però da sole non bastano come spiegazioni.
Puoi rilevare la lunghezza del collettore di scarico (le due semiparti stampate) esternamente e internamente? Ti serve un metro da sarta o qualche altro metro flessibile. Dovresti trovare due valori, uno inferiore a 30cm e l'altro superiore.
Che lamelle utilizzi?


Purtroppo a volte bisogna parlarmi come ad un bambino... style_emoticons/default/237qf2ea6.gif Che cosa devo misurare esattamente?
guardando l'espansione di lato, devo misurare dall'imbocco fino alla prima saldatura, prima sopra e poi sotto?
Oppure intendi i due diametri delle saldature?

Quanto alle lamelle, utilizzo quelle originali della moto in carbonio, cambiate una volta per l'usura agli angoli.

E' possibile che il tubo della sonda lambda abbia influito come se avessi allungato il silenziatore? L'ho usato solo durante la seconda prova.. il diametro interno era di 1-2 mm maggiore di quello esterno dell'uscita sile, per cui pensavo non influisse. Per la cronaca, era lungo 25 cm style_emoticons/default/dry.gif

Grazie per aver pubblicato la tua mappa, non appena avrò rifinito la carburazione ne trarrò spunto, soprattutto dopo i 10.000 style_emoticons/default/biggrinthumb.gif
Dovresti misurare la lunghezza delle due saldature d'unione dei due pezzi stampati. Troverai due valori del tipo 265mm e 380mm.


Non è un problema di sonda. In tutti e tre i casi il motore gira più in basso rispetto ai regimi che raggiunge un motore standard.
La prima cosa che verificherei, tanto per eliminare la variabile, è proprio "l'accordo" della marmitta.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1863 DNA_54

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Inviato 12 November 2011 - 18:51

Forse ho capito le parti da misurare.. ti allego comunque uno schizzo, per esser sicuri!

Immagine inserita

l'espansione appena montata:

Immagine inserita

In effetti mi ricordavo un allungo maggiore quando la mito era solo ripotenziata, adesso la "cattiveria" è un po' più in basso
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#1864 {mRk}

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Inviato 12 November 2011 - 19:54

La marmitta è quella giusta. Con questa marmitta il motore dovrebbe girare 1000 giri più in alto e passare tranquillamente i 30 cv alla ruota. Con questa marmitta e con la mappatura che vi ho postato il mio motore girava fino a 12000 giri reali. Cambiano la testa e cilindro lavorato però anche con cilindro e CDI originale raggiungeva il valore di potenza massima a 11300 giri circa.

Restano da verificare il sistema d'aspirazione, la testa, le fasature e per scrupolo la messa in fase dell'accensione. La risposta del motore in alto è veramente strana...
Quelle che incide di più è testa, poi il sistema d'aspirazione. La 200H è molto compressa, lo stesso dovrebbe girare più in alto... Prova a sentire mat se riesce a darti qualche dritta.
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#1865 DNA_54

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Inviato 13 November 2011 - 22:01

posso dirti subito che:
il guidaflussi e il pacco non sono stati lavorati in alcun modo, a monte c'è un TM 35 sempre non lavorato, e infine l'airbox originale del 2005 con l'imbocco in gomma come quello a destra nella foto:
Immagine inserita
spugna porosità media
la 200H (mai lavorata) è quella con un solo angolo di squish

spessore lamelle, fasature e misure esatte della 200H le posso appurare non prima di sabato prossimo, purtroppo...

PS: due cose ancora!
a pensarci bene, la valvola di scarico sembrava coprire in maniera eccessiva la luce, come se non fosse del tutto aperta. Ho dato per scontato che fosse normale per una originale (ho sempre avuto una valvola lavorata), se ci riesco posto due foto nei prossimi giorni.
ultima cosa: nelle prove che ho postato ho usato benzina additivata con lo 0,1 % (pochissimo) di sostitutivo piombo perché era la sola benzina che avevo a disposizione per la prova, tolta dalla mia a112 :rolleyes: ma assicuro che non c'era alcuna differenza rispetto alla verde!

PPS: grazie mille del supporto!! :D

Messaggio modificato da DNA_54 il 13 November 2011 - 22:02

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#1866 mitico92

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Inviato 13 November 2011 - 22:07

le 200h buone hanno doppia banda di squish.

#1867 DNA_54

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Inviato 13 November 2011 - 22:16

Visualizza Messaggiomitico92, il 13 November 2011 - 22:07, ha scritto:

le 200h buone hanno doppia banda di squish.
il volume resta uguale? se la sola differenza è quella posso farla tornire in pochissimo tempo, mi basta sapere i diametri e il secondo angolo!
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#1868 mitico92

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Inviato 13 November 2011 - 22:18

Visualizza MessaggioDNA_54, il 13 November 2011 - 22:16, ha scritto:

il volume resta uguale? se la sola differenza è quella posso farla tornire in pochissimo tempo, mi basta sapere i diametri e il secondo angolo!
metteresti una foto?

#1869 DNA_54

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Inviato 13 November 2011 - 22:31

purtroppo non ho fatto nessuna foto dei pezzi, e non avrò tempo di smontare nulla prima di sabato, causa esami a breve :rolleyes:

Messaggio modificato da DNA_54 il 13 November 2011 - 22:32

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#1870 mitico92

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Inviato 13 November 2011 - 22:34

non ho mai visto quella con una sola banda quindi non saprei dirti se anche la camera di scoppio sia diversa oppure no...

#1871 {mRk}

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Inviato 14 November 2011 - 08:54

Con la 200H "buona" il rapporto di compressione con squish 0,80mm è di 15:1, quindi alzandola di qualche decimo non cambia poi molto. Con un rapporto di compressione alto il motore mura prima.
Anche la scatola filtro "chiusa" limita le prestazioni del motore in alto.
Comunque anche sommando questi due fattori insieme non spieghi un calo del motore come il tuo agli alti regimi.

La non completa apertura della valvola effettivamente pesare di più. Con la Zeeltronic è più facile ottenere il corretto posizionamento della valvola in posizione di massima apertura perché puoi lavorare anche a motore spento. Smonti la marmitta, giri la chiave, colleghi il programmatore e dal menu di gestione della valvola di scarico modifichi il parametro "Open position". Se la valvola non apre del tutto aumenti il valore numerico. Il valore di base dovrebbe essere 560. Intanto controlla quale valore hai impostato inizialmente.

Visualizza MessaggioDNA_54, il 13 November 2011 - 22:16, ha scritto:

il volume resta uguale? se la sola differenza è quella posso farla tornire in pochissimo tempo, mi basta sapere i diametri e il secondo angolo!
Dovresti riprofilare la camera di combustione per ridurre il rapporto di compressione. Però questo ora è secondario.
Ci sono una o due discussioni in evidenza nella sezione tecnica.
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#1872 DNA_54

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Inviato 20 November 2011 - 11:35

Ieri ho controllato l'apertura massima della valvola. Risultato? al 100% la valvola era aperta di un 75 % scarso -.-
ero straconvinto che facendo il check all'accensione la valvola andasse dallo 0 al 100% impostati, invece si apre semplicemente per un certo tempo, e poi si richiude. Infatti quello è stato il solo test che ho fatto al montaggio della zeel!
Ho controllato col mio metodo della "luce nella luce" :smiling: la fasatura di scarico che risulta 193°
Ho fatto anche un giro senza i conetti in gomma, ma (come immaginavo) fa dei vuoti impressionanti. Per adesso li lascio.
Oggi dovrei riuscire a misurare le lamelle e a mettere un getto da 300, aggiornamenti a stasera!

Messaggio modificato da DNA_54 il 20 November 2011 - 11:36

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#1873 {mRk}

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Inviato 20 November 2011 - 11:42

Fai una modifica e una prova alla volta.
Prima regola per bene l'apertura della valvola di scarico e valuta come cambiano le prestazioni del motore.
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#1874 DNA_54

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Inviato 20 November 2011 - 16:21

Commento a caldo..
Ho provato la moto senza cambiare altro che la massima apertura, adesso spinge bene fino agli 11.500 circa, dopodiché cala la potenza, ma non in maniera brusca come prima. Non so dire se la potenza sia aumentata, se così fosse posso saperlo solo rullandola di nuovo, ma prima devo rifinire il "contorno".
Dato che dovevo cambiare il getto con un 300, ho misurato le lamelle, ma ho trovato due misure diverse: 0,45 mm e 0,50 mm :D
ho fatto la prova della "pernacchia" e vibra solo quella più sottile, l'unico modo di far vibrare l'altra è fermare la prima e "urlare" molto più forte!
Prima di richiudere tutto e provare, mi procuro un paio di lamelle nuove :sisi:

PS: Se sto divagando troppo dall'argomento del topic, avvisatemi, così che io apra una discussione in tecnica :smiling:

Messaggio modificato da DNA_54 il 21 November 2011 - 09:06

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#1875 Step69

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Inviato 20 November 2011 - 17:29

Visualizza MessaggioDNA_54, il 20 November 2011 - 16:21, ha scritto:

Commento a caldo..
Ho provato la moto senza cambiare altro che la massima apertura, adesso spinge bene fino agli 11.500 circa, dopodiché cala la potenza, ma non in maniera brusca come prima. Non so dire se la potenza sia aumentata, se così fosse posso saperlo solo rullandola di nuovo, ma prima devo finire il "contorno".
Dato che dovevo cambiare il getto con un 300, ho misurato le lamelle, ma ho trovato due misure diverse: 0,45 mm e 0,50 mm :D
ho fatto la prova della "pernacchia" e vibra solo quella più sottile, l'unico modo di far vibrare l'altra è fermare la prima e "urlare" molto più forte!
Prima di richiudere tutto e provare, mi procuro un paio di lamelle nuove :sisi:

PS: Se sto divagando troppo dall'argomento del topic, avvisatemi, così che io apra una discussione in tecnica :smiling:
Prova della peracchia?Urla?O.O che metodo è?

#1876 DNA_54

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Inviato 20 November 2011 - 17:42

Visualizza MessaggioStep69, il 20 November 2011 - 17:29, ha scritto:

Prova della peracchia?Urla?O.O che metodo è?

:smiling: ho riletto il mio messaggio, in effetti potrebbe essere frainteso :sisi: :lol3:
quando soffi attraverso il guidaflussi, le lamelle fanno una "pernacchia", ma bisogna far partire il suono in qualche modo
hai mai provato a suonare una tromba? il principio è simile..
io faccio così per vedere se le lamelle lavorano insieme, e in questo caso non è così :D

Messaggio modificato da DNA_54 il 20 November 2011 - 17:43

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#1877 {mRk}

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Inviato 20 November 2011 - 22:00

Visualizza MessaggioDNA_54, il 20 November 2011 - 16:21, ha scritto:

Commento a caldo..
Ho provato la moto senza cambiare altro che la massima apertura, adesso spinge bene fino agli 11.500 circa, dopodiché cala la potenza, ma non in maniera brusca come prima. Non so dire se la potenza sia aumentata, se così fosse posso saperlo solo rullandola di nuovo, ma prima devo finire il "contorno".
Dato che dovevo cambiare il getto con un 300, ho misurato le lamelle, ma ho trovato due misure diverse: 0,45 mm e 0,50 mm :suspi:
ho fatto la prova della "pernacchia" e vibra solo quella più sottile, l'unico modo di far vibrare l'altra è fermare la prima e "urlare" molto più forte!
Prima di richiudere tutto e provare, mi procuro un paio di lamelle nuove :sisi:

PS: Se sto divagando troppo dall'argomento del topic, avvisatemi, così che io apra una discussione in tecnica :smiling:
Sarebbe meglio sapere quante centinaia di giri più in alto spinge il motore rispetto a prima ovvero di quanto si è spostato verso l'alto il regime di cambiata, per avere un termine di paragone.
Stesso discorso vale per l'allungo del motore dopo il regime di potenza massima.
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#1878 DNA_54

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Inviato 20 November 2011 - 22:28

vediamo.. adesso la cambiata è a poco meno di 11.500, e in sesta arrivo a 12.500 (dove interviene il limitatore) a 170 indicati dallo strumento, ma sento che agli 11.500 inizia a calare la potenza.
Prima di rullarla di nuovo volevo tarare massimo e progressione e trovare un coperchio filtro con sezione in ingresso maggiorata (cornuto o frontale).
E' normale avere lamelle con spessori leggermente differenti?
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#1879 {mRk}

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Inviato 21 November 2011 - 20:50

No nel caso dei sistemi lamellari di serie.
Monta la lamella da 0,45mm "sopra"
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#1880 fabio_491

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Inviato 21 November 2011 - 22:54

mi basta prendere solo questa centralina per gestire l anticipo ? http://www.motoracin...products_id=808
il programmatore lo ha un amico ma tanto non penso di metterci mai mano alla mappatura.
marco secondo te vale la pena sul 250?





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