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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1981 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 01 April 2012 - 15:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 01 April 2012 - 06:58, ha scritto:

Ieri (finalmente) ho potuto lavorare con le mie moto in pista. Visto che con il regolamento 2012 Alpe Adria le CDI sono libere ho montato le CDI Zeeltronic.
Ho eseguito del lavoro preliminare prima di andare in pista verificando l'anticipo statico (42,0 gradi) dell'accensione Kokusan a rotore piccolo e montando l'interruttore che consente al pilota di cambiare mappatura in corsa.
Per la prima prova ho preimpostato una prima mappa ricalcando la curva d'anticipo della CDI kit SP e una seconda mappa che già utilizzavo e utilizzo sulla mia vecchia Mito II (specifica per un motore che gira in alto).
Il pilota ha subito scartato la mappa kit SP preferendo la mia curva d'anticipo accensione :D Questa curva d'anticipo l'ho disegnata a partire da un foglio bianco quando non avevo ancora nessunissimo riferimento delle CDI kit SP o altre informazioni utili. Non male...
Poi ci siamo messi al lavoro per provare carburatori, scarichi e mettere a sulla messa a punto delle sospensioni. Dell'esito di queste prove vi aggiornerò nelle altre discussioni.
Ho sfruttato infine una delle ultime sessioni per provare una mappatura un po' più "spinta" ai regimi giusti perché la curva d'anticipo che utilizzavo fino ad oggi era pensata per l'utilizzo stradale della mia vecchia Mito, era conservativa. E' già con questa curva d'anticipo il motore girava meglio rispetto alla curva d'anticipo della CDI del kit SP!
Il pilota stava provando anche altri materiali dei quali non era soddisfatto così è tornato in corsia box senza provare la nuova mappatura della CDI. Gli ho chiesto di ritornare in pista per provare la nuova curva d'anticipo e si è messo a girare... e?
Secondo voi cosa è successo?
ha abbassato un secondo sul giro? lol

#1982 {mRk}

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Inviato 01 April 2012 - 18:17

No... di due secondi :lol2: :muahaha:
Però le sessioni di prova precedenti con una differente marmitta, conte la curva d'anticipo da ottimizzare per questa specifica marmitta e sospensioni ancora da mettere a punto (lavoro svolto in seguito) aveva girato ancora più forte.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1983 bird92

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Inviato 01 April 2012 - 18:21

Visualizza Messaggio{mRk}, il 01 April 2012 - 18:17, ha scritto:

No... di due secondi :lol2: :muahaha:
Però le sessioni di prova precedenti con una differente marmitta, conte la curva d'anticipo da ottimizzare per questa specifica marmitta e sospensioni ancora da mettere a punto (lavoro svolto in seguito) aveva girato ancora più forte.

Due secondi sono un'infinità! A dimostrazione che il manico conta, e tanto anche, ma non ci vuole solo quello.
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#1984 {mRk}

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Inviato 01 April 2012 - 18:23

Visualizza Messaggiobird92, il 01 April 2012 - 14:46, ha scritto:

Grippato? O ha abbassato così tanto i tempi che concorrerete con le gp al posto che con le sp :P
Ha fatto gli stessi tempi che faceva con la sua Aprilia con la quale ha corso per anni e come messa a punto è già messa bene.
Sulla Mito abbiamo ancora tanto lavoro da fare a livello di motore.
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#1985 bird92

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Inviato 01 April 2012 - 19:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il 01 April 2012 - 18:23, ha scritto:

Ha fatto gli stessi tempi che faceva con la sua Aprilia con la quale ha corso per anni e come messa a punto è già messa bene.
Sulla Mito abbiamo ancora tanto lavoro da fare a livello di motore.

Mi aspetto sempre cose fuori dall'immaginario =) Senti, ma le gp che fanno alcune tappe insieme a voi sono open?
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#1986 {mRk}

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Inviato 01 April 2012 - 20:20

Devono sottostare al regolamento tecnico delle 125GP, quello internazionale.
Negli ultimi campionati non ci sono stati piloti di ottimo livello e l'anno scorso anche Gnani dopo le prime gare non si è più visto, così i tempi sono rimasti lontani dai limiti della categoria.
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#1987 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 01 April 2012 - 20:23

complimenti marko, due secondi con una curva d'anticipo è pazzesco.

#1988 {mRk}

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Inviato 01 April 2012 - 20:45

Stavamo provando diversi materiali per capire in che direzione conviene lavorare. Si tratta di un caso atipico, bisognava adeguare la curva d'anticipo alla marmitta. La marmitta era inadeguata per il motore, con l'elettronica ho rimediato parzialmente.
Ora dovremo modificare la marmitta per spostarne l'erogazione più verso il basso e poi riprovarla.
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#1989 bird92

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Inviato 02 April 2012 - 00:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il 01 April 2012 - 20:45, ha scritto:

Stavamo provando diversi materiali per capire in che direzione conviene lavorare. Si tratta di un caso atipico, bisognava adeguare la curva d'anticipo alla marmitta. La marmitta era inadeguata per il motore, con l'elettronica ho rimediato parzialmente.
Ora dovremo modificare la marmitta per spostarne l'erogazione più verso il basso e poi riprovarla.
Ma i tempi erano uguali a quelli che aveva fatto in gara o in libere con l'rs? Perchè se così è, io non toccherei la marmitta, bensì la replicherei e modificherei quella, magari avete avuto il colpo di fortuna e avete trovato l'espansione perfetta per quel tracciato! O magari ho detto una cagata enorme e dopo tua conferma mi autolesionerò.
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#1990 {mRk}

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Inviato 02 April 2012 - 08:23

Visualizza Messaggiobird92, il 02 April 2012 - 00:44, ha scritto:

Ma i tempi erano uguali a quelli che aveva fatto in gara o in libere con l'rs? Perchè se così è, io non toccherei la marmitta, bensì la replicherei e modificherei quella, magari avete avuto il colpo di fortuna e avete trovato l'espansione perfetta per quel tracciato! O magari ho detto una cagata enorme e dopo tua conferma mi autolesionerò.
No, questa marmitta fa girare il motore troppo in alto. Io ho adeguato l'anticipo accensione per adeguarlo ad un motore che gira alto e ho ottenuto un miglioramento secco sul giro di due secondi. Il tempo basta e avanza per la prima fila.
La moto era stata appena messa a punto di sospensioni tanto che anche l'altro pilota (danilo, qello che ha rilevato la mia ex Mito II) alle prime esperienze con le 125 SP che l'ha provata a fine giornata ha fatto segnare dei buoni tempi con una certa facilità. Ha detto che la moto detto che la moto si guidava come se fosse sui binari nonostante le gomme avessero percorso già 200 giri e che il motore è un portento.

Sembrerebbe tutto per il meglio ma non è così... In precedenza Stefano ha girato ancora più forte con la stessa tipologia di marmitta accordata però per girare meglio ai bassi regimi. Ha fatto il tempi buoni quando mancava ancora la messa a punto delle sospensioni e senza l'affinamento della curva d'anticipo accensione. Controllando la telemetria rilevo che quando ha fatto i suoi tempi migliori è stato più lento in percorrenza nelle curve (normale vista la non ottimale messa a punto delle sospensioni) però è risultato 8km/h più veloce come velocità di punta. Ha fatto il tempo "di motore". Quindi conviene lavorare sull'ottimizzazione della curva l'anticipo accensione con la prima tipologia di marmitta, quella che gira meglio "sotto". Lavorando sulla curva d'anticipo accensione riesco a migliorare ancora l'accelerazione e migliorare l'allungo, forse guadagno qualcosina anche in termini di potenza massima.
In questa configurazione il motore girava fino a 11400 giri (marmitta che gira meglio sotto), nell'altra configurazione girava fino a 12000 giri. Per questo ho scritto più volte che il rendimento del motore non si valuta in base dei giri che riesce a raggiungere...
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#1991 bird92

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Inviato 02 April 2012 - 10:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 April 2012 - 08:23, ha scritto:

No, questa marmitta fa girare il motore troppo in alto. Io ho adeguato l'anticipo accensione per adeguarlo ad un motore che gira alto e ho ottenuto un miglioramento secco sul giro di due secondi. Il tempo basta e avanza per la prima fila.
La moto era stata appena messa a punto di sospensioni tanto che anche l'altro pilota (danilo, qello che ha rilevato la mia ex Mito II) alle prime esperienze con le 125 SP che l'ha provata a fine giornata ha fatto segnare dei buoni tempi con una certa facilità. Ha detto che la moto detto che la moto si guidava come se fosse sui binari nonostante le gomme avessero percorso già 200 giri e che il motore è un portento.

Sembrerebbe tutto per il meglio ma non è così... In precedenza Stefano ha girato ancora più forte con la stessa tipologia di marmitta accordata però per girare meglio ai bassi regimi. Ha fatto il tempi buoni quando mancava ancora la messa a punto delle sospensioni e senza l'affinamento della curva d'anticipo accensione. Controllando la telemetria rilevo che quando ha fatto i suoi tempi migliori è stato più lento in percorrenza nelle curve (normale vista la non ottimale messa a punto delle sospensioni) però è risultato 8km/h più veloce come velocità di punta. Ha fatto il tempo "di motore". Quindi conviene lavorare sull'ottimizzazione della curva l'anticipo accensione con la prima tipologia di marmitta, quella che gira meglio "sotto". Lavorando sulla curva d'anticipo accensione riesco a migliorare ancora l'accelerazione e migliorare l'allungo, forse guadagno qualcosina anche in termini di potenza massima.
In questa configurazione il motore girava fino a 11400 giri (marmitta che gira meglio sotto), nell'altra configurazione girava fino a 12000 giri. Per questo ho scritto più volte che il rendimento del motore non si valuta in base dei giri che riesce a raggiungere...

Praticamente hai ottenuto/otterrai un motore che non gira eccessivamente alto e con il quale state davanti. A quei regimi penso non si butti via un pistone ogni gara, mi piace da morire il lavoro che state facendo. I miei complimenti valgono nulla però li esprimo ugualmente =)
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#1992 beppe_mito

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Inviato 02 April 2012 - 11:36

due secondi sul giro sono un abisso...questo significa che migliorando lo scarico e la ciclistica i tempi si abbasseranno ancora di almeno un secondo...dico bene ?
queste curve di anticipo che si sono sviluppate negli ultimi anni sono lo strumento per fare la differenza

purtroppo sono rimasto un po' indietro sui motori 2 tempi :(

#1993 {mRk}

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Inviato 02 April 2012 - 17:01

Visualizza Messaggiobird92, il 02 April 2012 - 10:15, ha scritto:

Praticamente hai ottenuto/otterrai un motore che non gira eccessivamente alto e con il quale state davanti. A quei regimi penso non si butti via un pistone ogni gara, mi piace da morire il lavoro che state facendo. I miei complimenti valgono nulla però li esprimo ugualmente =)
Con un unico pistone Mahle ho fatto le due ultime gare del 2010, le 9 gare del 2011, tutti i turni di prove libere, i turni di qualifica e le prove libere. Ha bruciato qualcosa come 500 litri di benzina fino a creparsi... Però anche crepato girava ancora discretamente :tfr3d4mq9: visto che a gennaio di quest'anno Stefano con qual pistone girava con 7°C 1:49 di passo scendendo perfino sotto l'1:49. Utilizziamo in ogni caso un tecnica particolare per poter sfruttare così i pistoni.
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#1994 {mRk}

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Inviato 02 April 2012 - 17:14

Tornando a utilizzare lo scarico testato le sessioni precedenti con gomme nuove potrebbe tirare giù anche più di un secondo considerato che con le gomme che avevano 150 giri in meno riusciva ad avere in alcune curve velocità in percorrenza più elevate fino a 9km/h e apriva il gas nettamente prima. Normale visto che a fine giornata dell'ultima uscita non erano più visibili nemmeno i solchi sulla gomma da quanto era consumata.

Devo ancora lavorare sulle curve d'anticipo per questa configurazione della marmitta per cercare il limite. Inoltre siamo lontani dallo sfruttare tutto il potenziale dei cilindri Mito. In questa occasione ho utilizzato il vecchio serie 6 SP ex di dillo e un set di lamelle di Joe che utilizzo dall'inizio della stagione 2010. Abbiamo di meglio come materiali e sappiamo fare di meglio. Vedremo dove arriveremo verso la fine di questa stagione lavorando, c'è ancora tanto lavoro da fare :D
Sarà dura perché per questa moto abbiamo pochi riferimenti sulle altre piste, il pilota è alla terza uscita con questa moto. Però le sfide ci stimolano, altrimenti non si va avanti.
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#1995 bird92

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Inviato 03 April 2012 - 02:02

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 April 2012 - 17:14, ha scritto:

Tornando a utilizzare lo scarico testato le sessioni precedenti con gomme nuove potrebbe tirare giù anche più di un secondo considerato che con le gomme che avevano 150 giri in meno riusciva ad avere in alcune curve velocità in percorrenza più elevate fino a 9km/h e apriva il gas nettamente prima. Normale visto che a fine giornata dell'ultima uscita non erano più visibili nemmeno i solchi sulla gomma da quanto era consumata.

Devo ancora lavorare sulle curve d'anticipo per questa configurazione della marmitta per cercare il limite. Inoltre siamo lontani dallo sfruttare tutto il potenziale dei cilindri Mito. In questa occasione ho utilizzato il vecchio serie 6 SP ex di dillo e un set di lamelle di Joe che utilizzo dall'inizio della stagione 2010. Abbiamo di meglio come materiali e sappiamo fare di meglio. Vedremo dove arriveremo verso la fine di questa stagione lavorando, c'è ancora tanto lavoro da fare :D
Sarà dura perché per questa moto abbiamo pochi riferimenti sulle altre piste, il pilota è alla terza uscita con questa moto. Però le sfide ci stimolano, altrimenti non si va avanti.

Ciò vuol dire che una volta vinto il titolo per la mito passerete a qualche campionato più serio? :P
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#1996 {mRk}

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Inviato 03 April 2012 - 09:29

Sarà dura vincere il titolo con la Mito, faremo del nostro meglio. Da quel che so mai una Mito ha vinto una gara dell'Alpe Adria.
Crediamo comunque che la pista di Grobnik sia quella più ostica per la Mito. Avremo un primo riscontro solo al Slovakiaring sabato 21 aprile al termine delle qualifiche.

Sono interessato alla moto3 per restare nell'ambito delle piccole cilindrate però senza sponsor è dura. Per questione di costi non credo che sia fattibile la partecipazione ad altri campionati ad esclusione (forse) del campionato 250 GP italiano.

Vorrei invece dedicarmi alla RS250 per portarla in pista e in strada. Finché sarò impegnato con le 125 SP per questioni di tempo e costi difficilmente potrò preparare come voglio io la 250. Con un gruppo di amici ci siamo messi all'opera per preparare un po' di materiali d'aggiornamento, devo lavorare sugli affinamenti del motore. Secondo me il motore VJ22 è come quello Mito: può dare molto di più rispetto a quello che si vede in giro. Purtroppo in media ci mettono mano dei cani che si credono dei preparatori di buon livello ma fanno solo cazzate.

Tornando alle centraline Zeeltronic. L'anticipo statico (static angle) della mia accensione kit SP è di 42,0 gradi. Inoltre con la CDI Zeeltronic sono passato all'utilizzo di candele più fredde di 1/2 grado sulla scala NGK, la centralina Zeeltronic fornisce molta più energia alla candela!
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#1997 sognandolamito

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Inviato 03 April 2012 - 11:49

MI chiedevo quali fossero dei buoni valori di base da provare per quanto riguarda la CTS su Mito SP525 €3.
Chiedo perchè per la smania di usare il nuovo giocattolino (ZeelProg) ho cambiato la taratura std. senza appuntare la vecchia... -.-"
Lo so sono deficiente.

Saluti
Niko

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#1998 {mRk}

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Inviato 03 April 2012 - 11:56

Io utilizzo la seguente mappatura:
- 0% 8100 giri;
- 30% 8400 giri;
- 100% 8800 giri.
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#1999 bird92

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Inviato 03 April 2012 - 11:59

Ma la zeel fa aprire la valvola gradualmente o quei valori che hai consigliato tu sono gli unici step?
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#2000 sognandolamito

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Inviato 03 April 2012 - 12:01

Mmm purtroppo non posso utilizzare una termocoppia per effettuare rilevamenti, ma non credi che così le temperature possano salire troppo?
Il motore in questione ha artigianale completa by mat (espansione + silenziatore), e da oggi Zeeltronic.

Chiedo da ignorante, ma con una grande voglia.

Visualizza Messaggiobird92, il 03 April 2012 - 11:59, ha scritto:

Ma la zeel fa aprire la valvola gradualmente o quei valori che hai consigliato tu sono gli unici step?

Puoi settare vari step, anche 5 o 6, in cui imposti un'apertura percentuale. Quindi se vuoi farla aprire graduale puoi farlo, se vuoi la botta, puoi farlo, ma non ne vedo l'utilità.

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 03 April 2012 - 12:01

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