Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#2521 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 November 2013 - 17:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 November 2013 - 15:30, ha scritto:

Dovevo sentirlo per altro, gli chiederò io qualche dettaglio in più.
Ti spiego io ho il cavo usb per la centralina per l aprilia rs 250 vorrei capire se posso usare questo o devo comprare il programmatre portatile.
Gli posso dire che lo sentirai te anche per me ? Giusto per non far la figura di quello che chiede informazioni e poi sparisce. Anche visto che la centralina la prenderò sicuro , ma verso fine dicembre inzio gennaio.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 November 2013 - 16:48, ha scritto:

Ho sentito Borut. Queste centraline Mito:
http://www.zeeltroni...ge/pcdi-m1v.php
sono programmabili via software dalla revisione firmware 20.X in poi.

Il lavoro può essere fatto dalla Zeeltronic. Se non hai fretta puoi inviare la centralina a me e io la spedisco a Borut insieme ad altri miei materiali, così non paghi la spedizione all'estero.
Ho letto dopo la risposta . Grazie.
Il cavo quindi è sempre quello ?
Volendo per risparmiare una spedizione estesa posso anche io dividere la spedizione.
Ma non so quanto convenga

#2522 vallifire12

more black of the midnight couldn't come

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1284 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 28 November 2013 - 18:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 November 2013 - 16:48, ha scritto:

Ho sentito Borut. Queste centraline Mito:
sono programmabili via software dalla revisione firmware 20.X in poi.

Il lavoro può essere fatto dalla Zeeltronic. Se non hai fretta puoi inviare la centralina a me e io la spedisco a Borut insieme ad altri miei materiali, così non paghi la spedizione all'estero.

Grazie marko per me andrebbe benissimo....
fretta non ne ho per il momento vado con la centralina standard (che non ricordavo facesse andare la moto cosi fiacca....!!!)

ci sentiamo in privato per i dettagli...???

Messaggio modificato da vallifire12 il 28 November 2013 - 18:59

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...

quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit

#2523 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 November 2013 - 23:03

Non so se la cosa è gia saltata fuori:
il condensatore della zeeltronic è fatto solo per gestire la centralina oppure sopporta anche il carico del motorino della valvola ed un eventuale strumentazione della Gpt tipo il D2 gps?
Se cosi fosse mi levo dalle scatole la batteria della moto ....
Perchè la zeeltronic dice che serve per moto da pista in cui non vengono utilizzati fari e accessori inutili per la pista....
Qualcuno lo usa questo accumulatore?

Messaggio modificato da robyerre6 il 29 November 2013 - 23:05

#2524 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 29 November 2013 - 23:38

Visualizza Messaggiovallifire12, il 28 November 2013 - 18:59, ha scritto:

Grazie marko per me andrebbe benissimo....
fretta non ne ho per il momento vado con la centralina standard (che non ricordavo facesse andare la moto cosi fiacca....!!!)

ci sentiamo in privato per i dettagli...???
Si, ci sentiamo in privato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2525 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 585 Messaggi:

Inviato 03 January 2014 - 20:03

Dopo aver montato la zeel su kokusan quando di alimentazione il motorino della valvola non fa più tutta la corsa in apertura e chiusura ma si muove di pochissimo, è normale?

#2526 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 585 Messaggi:

Inviato 03 January 2014 - 22:30

Ho provato a rimettere la centralina originale e si comporta normalmente...controllato anche tutti i collegamenti e corrispondono, a prima vista sembra che la zeel faccia andare in totale apertura il motorino alla prima volta che alimento e poi da li non si sposta più, neanche togliendo e ridando alimentazione...Ma per caso dopo aver cablato tutto devo settare la chiusura e l apertura con il programmatore per avere il test ???

#2527 Cosenza1914

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2002 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 03 January 2014 - 22:52

La prima volta che la metti conviene sempre settare i parametri di apertura minima e massima, non mi ricordo se di default è presente il check appena si gira la chiave mi pare di si pero potrei sbagliarmi. Il programmatore non lo hai?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

my mito

#2528 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 585 Messaggi:

Inviato 03 January 2014 - 23:24

Domani vado a prenderlo da un mio amico che ne abbiamo preso uno per entrambi...
Ma puo essere che non sia impostato il check appena la si alimenta e che quindi devo impostarlo tramite programmatore? perche nel manuale a pagina due dice che c'è un autotest della valvola all'accensione ma non dice nient altro(quindi non specifica se fa il test come la centralina standard).
Mi era venuto il dubbio di aver collegato male qualche filo , ho ricontrollato tutto ma l'unica cosa che potevo aver sbagliato era il collegamento del filo rosso ZEEL che va a colegarsi con il Verde-Nero che va alla 12v (causa rifacimento impianto i colori che portano all'interruttore ON-OFF non corrispondo e il cablaggio originale utilizza due cavi uno è il verde nero e l altro è blu mentre la zell da schema va collegata solo al verde nero e mi era venuto il dubbio).

#2529 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 January 2014 - 23:28

Durante la fase di primo montaggio, preferibilmente con scarico smontato, conviene impostare i valori di Close Position e Open Position.
Ogni volta che si imposta uno dei due valori bisogna verificare il posizionamento della valvola di scarico con la funzione PV Test.
Trovate le indicazioni nel manuale d'utente tradotto dall'utente CMC Black.Jack:
http://www.zeeltroni...n%20version.pdf
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2530 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 585 Messaggi:

Inviato 03 January 2014 - 23:30

Ok, bene, ma devo aspettarmi il check come la centralina originale quando do alimentazione?
Pero il manuale che ho ricevuto insieme alla centralina ha i due schemi per la curva d'accensione ma non lo schema per quella della valvola di scarico da abbinare alle curve.
Tu cosa consigli come curva per la valvola cosi da non mettere valori a caso?

Messaggio modificato da robyerre6 il 03 January 2014 - 23:33

#2531 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 January 2014 - 23:57

Ti rimando a questo post per la curva di gestione della valvola di scarico:
http://forum.mitoclu...ost__p__1988774

Non ricordo di ogni singola elettronica i dettagli però sul sito della Zeeltronic per la centralina Mito
e nel manuale d'utente trovo scritto self PV test on power-up

Non so se è cambiato qualcosa con le ultime versioni dell'elettronica o se la funzione si può disabilitare con questa elettronica. Per alcune elettroniche Zeeltronic la funzione è PV Test è disabilitatile.

#2532 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 585 Messaggi:

Inviato 04 January 2014 - 20:34

Ho collegato il programmatore:
Prima scritta che esce è program memory error
Sono andato nella pagina della valvola e mi sono ritrovato valori tipo 65200 in apertura ( valore da manuale 430) e altrettanti in chiusura( valore da manuale 560), la deviazione al 255% ( valore da manuale 5%) .... Ora sto portando i valori della valvola come richiesto da manuale.
Cosa faccio spedisco tutto al mittente o provo a regolare tutto compresa l accensione?
Sono particolarmente incazzato...

#2533 Cosenza1914

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2002 Messaggi:

Inviato 04 January 2014 - 23:29

L'errore a me non è mai uscito, non so se è per le memorie EPROM che sono danneggiate (se da errore qualcosa non va) prova a sentire borut mi pare che in un manuale c'erano scritti i tipi di errori visualizzabili dal programmatore e le cause. Per il resto non so perchè hai trovato questi valori, chi te l'ha venduta voleva crearti danni?

my mito

#2534 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 585 Messaggi:

Inviato 04 January 2014 - 23:54

L ho presa nuova da negozio conosciuto che per ora non voglio nominare visto che sono chiusi per ferie e nn ho potuto avvisarli.
Ho chiesto a borut come comportarmi ma da manuale con questo errore dovrei mandarle in assistenza, ora provo a mettere i parametri come da manuale e attendo risposta da borut.... Speriamo nn mi facciamo storie in negozio visto che è stata presa il 3 dicembre da mia moglie ch e me l ha regalata x natale.

L ho presa nuova da negozio conosciuto che per ora non voglio nominare visto che sono chiusi per ferie e nn ho potuto avvisarli.
Ho chiesto a borut come comportarmi ma da manuale con questo errore dovrei mandarle in assistenza, ora provo a mettere i parametri come da manuale e attendo risposta da borut.... Speriamo nn mi facciamo storie in negozio visto che è stata presa il 3 dicembre da mia moglie ch e me l ha regalata x natale.

#2535 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 January 2014 - 01:13

Prima di tutto riprogramma la centralina e riprova con i tutti i valori (anche Static Angle) adeguati.

#2536 Cosenza1914

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2002 Messaggi:

Inviato 05 January 2014 - 07:53

Se è quel negozio non penso ti facciano storie sono abbastanza seri

my mito

#2537 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 585 Messaggi:

Inviato 05 January 2014 - 13:04

Ho sentito borut (che persona seria che è, incredibile, risponde alle mail anche la domenica oltre ad essere molto gentile).
La sua ultima risposta dopo aver elencato i miei problemi è stata:

Hi Roberto,
You need to check all settings, because they were changed. Program memory will still remain, but if settings are correct then unit will operate normal.
Program memory error information can be removed only buy us and you will need to send CDI to us, but is not necessary, because CDI operate normal.
Find attached default settings.
Regards,
Borut

Detto questo lui dice che la centralina funziona normalmente una volta settata come da valori di default anche se il messaggio di errore rimane.
Quello che mi secca un po è avere una centralina nuova con un messaggio di errore quindi porbabilmente sentiro il rivenditore per farmela cambiare, se poi mi dice che non me la cambia ma che la manda a borut per essere sistemata la manderò io a fine stagione direttamente a borut.

#2538 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 05 January 2014 - 14:02

Il messaggio di errore in fase di primo montaggio è una cosa normalissima proprio per ie impostazioni della valvola di scarico. Prova prima a fare quanto ti ho consigliato io.
Intanto puoi anche impostare in qualsiasi momento i valori di default, cosa che io farei per controllare il setting di base. Poi andrei a fare le verifiche che ti ho consigliato:
http://forum.mitoclu...ost__p__1998929

#2539 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 585 Messaggi:

Inviato 06 January 2014 - 21:32

Fatto tutto alla lettera, il messaggio di errore permane ma fortunatamente la centralina tiene memorizzati i dati!
Se il negoziante non me la cambia con una nuova mi tengo questa e prima dell inizio stagione o alla fine invio tutto alla zeeltronic per eliminare il messaggio di errore ( borut ha detto che la centralina comunque funziona perfettamente lo stesso ).

#2540 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 January 2014 - 21:39

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 06 January 2014 - 21:32, ha scritto:

Fatto tutto alla lettera, il messaggio di errore permane ma fortunatamente la centralina tiene memorizzati i dati!
Se il negoziante non me la cambia con una nuova mi tengo questa e prima dell inizio stagione o alla fine invio tutto alla zeeltronic per eliminare il messaggio di errore ( borut ha detto che la centralina comunque funziona perfettamente lo stesso ).

Di solito per le centraline una volta che l'errore viene memorizzato, questo permane anche una volta risolto il problema, casomai devi vedere se è possibile cancellare l'errore e come (potresti provare anche a togliere l'alimentazione per 1 ora e poi verifiche ed eventualmente riprogrammi).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

14 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 14 ospiti, 0 utenti anonimi