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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#441 {mRk}

    Ing.

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Inviato 17 November 2008 - 11:19

Niente banco, proviamo direttamente in pista.
A Rijeka con la Aprilia solo con la centralina adeguando la carburazione per alla nuovo curva d'anticipo accensione si guadagnano dai 2 ai 3 secondi sul giro rispetto alla centralina standard.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#442 beta

    Mitomane

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Inviato 17 November 2008 - 14:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 14 2008, 01:02 PM, ha scritto:

Devi avvicinare il pickup al volano per avere un seganle con tensione superiore ai 4,5V necessari alla centralina. Noi l'abbiamo portato a soli 0,30mm (segnale di 8V circa). Probabilmente bastano 0,40mm, non ho provato. A 0,50mm il segnale era troppo debole.

Per prima cosa devi verificare il riferimento rispetto al PMS, ovvero l'anticipo statico. Imposti una curva d'anticipo costante di 15° e con la stroboscopica verifichi se l'anticipo accensuione effettivo è di 15° o se differisce. Non serve lavorare sulla funzione di compensazione, così come viene tarata di serie dovrebbe andare bene su tutte le RS.
Se, ad esempio l'anticipo letto è di 15,5° riduci l'anticipo statico di 0,5°.
Non ho a portata di mano i nostri riferimenti, andando a memoria l'anticipo statico dovrebbe essere di 36,5°.
Una volta messa in fase la centralina puoi cominciare a lavorare sulle mappature.
La centralina dovrebbe essere fornita già con due curve mappate in base alle nostra indicazioni.
La mappatura ottimale dipende un po' da come è preparato il motore (fasature, accordatura con lo scarico). Più alzi le fasature più anticipi sotto coppia.
Immagine inserita
Dopo il regime di coppia massima puoi aumentare l'anticipo per avere più allungo (per la curva kit da 11000 a 12000 giri).
forse volevi dire ch edopo la coppia massima si ritarda...

#443 aldo m

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Inviato 17 November 2008 - 14:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 17 2008, 11:19 AM, ha scritto:

Niente banco, proviamo direttamente in pista.
A Rijeka con la Aprilia solo con la centralina adeguando la carburazione per alla nuovo curva d'anticipo accensione si guadagnano dai 2 ai 3 secondi sul giro rispetto alla centralina standard.

Forse con la curva dell'Innominabile (che io non ho provato)...ma con la curva std che ho provato io secondo me non vai tanto oltre 1,5 secondi,poco più della sp che mi avevano prestato.
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#444 {mRk}

    Ing.

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Inviato 17 November 2008 - 15:05

Visualizza Messaggiobeta, il Nov 17 2008, 02:09 PM, ha scritto:

forse volevi dire ch edopo la coppia massima si ritarda...
Si, ho usato il termine peggiore che potevo utilizzare.
In ogni caso l'andamento della curva di anticipo accensione dovrebbe assomigliare a quello della curva accensione della centralina SP "clienti", cambiano solo i valori di anticipo.
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#445 elia.85

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Inviato 17 November 2008 - 15:14

marko mi incuriosisce sempre piu questa centralina mi sa che tra poco ne ordino una per la mia mito ti terro aggiornato
prima dopo






#446 {mRk}

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Inviato 17 November 2008 - 15:15

Visualizza Messaggioaldo m, il Nov 17 2008, 02:19 PM, ha scritto:

Forse con la curva dell'Innominabile (che io non ho provato)...ma con la curva std che ho provato io secondo me non vai tanto oltre 1,5 secondi,poco più della sp che mi avevano prestato.
Il confronto era con la centralina standard Aprilia, non SP.
Con la Zeeltronic, rispetto alla centralina del kit SP, si possono avere dei vantaggi grazie alla mappatura specifica per il singolo motore. Il vantaggio si valuta da caso a caso e dipende in gran parte dalla bravura del preparatore.
Fermo restando che la mappatura delle centraline kit SP è "conservativa", si può fare in ogni caso di meglio anche con mappature "standard", ovvero senza andare a provare sul banco prova. Si sa già dove lavorare.

Ora aspettiamo gli aggiornamenti del regolamento 2009 :fonzie:
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#447 Ceppa

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Inviato 17 November 2008 - 20:16

Ciao a tutti ragazzi.Mi intrometto nel topic solamente per spiegarmi che cosa e' questa.O meglio,io lo so,in quanto era montata sulla mia Aprilia SP,acquistata l'anno scorso.Usciva così...la volevo vedere,mi e' rimasta su fin'ora MA NON SO COSA SIA,se non che e' una centralina ufficiale MADE IN AUSTRIA marchiata APRILIA RACING con bobina NGK RACING e connettori vari.Dato che parlate di centraline...qualche aiuto!?
A quanto la posso vendere!?

GRAZIE

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#448 AndreaNSR125

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Inviato 18 November 2008 - 00:04

se non hai il programmatore il suo valore non è granchè... è come avere una macchina senza il volante!

se invece riesci a recuperare pure quello allora potrebbe farsi su una cifretta di tutto rispetto.

presuppongo che sia programmabile perchè mi ricordo di alcune centraline che avevano la medesima forma, ma non è detto che sia così..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#449 Zippss

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Inviato 18 November 2008 - 00:18

Centraline aprilia del genere non ne ho mai viste...

le cdi sp sono fatte diversamente...

probabilmente questa è una sorta di centralina con curva preimpostata per i vecchi rotax 123....
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#450 Ceppa

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Inviato 18 November 2008 - 08:03

Pero' il mio era un Rotax 122....altre soluzioni?
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#451 Zippss

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Inviato 18 November 2008 - 11:39

Visto che era un rotax 122 illuminaci...

dove la montavi e a che spinotti la collegavi?

visto che non è l'attacco dello spinotto cdi quello...
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#452 {mRk}

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Inviato 18 November 2008 - 12:01

Visualizza MessaggioZippss, il Nov 18 2008, 11:39 AM, ha scritto:

Visto che era un rotax 122 illuminaci...

dove la montavi e a che spinotti la collegavi?

visto che non è l'attacco dello spinotto cdi quello...
So curioso anch'io.
Ho già lavorato sugli impianti elettrici e sulle centraline delle Aprilia 125 con motore Rotax 122 e non riesco proprio a riconoscere nulla di familiare in quel cablaggio :Bravo:
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#453 Ceppa

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Inviato 18 November 2008 - 12:08

All'accensione.Era collegata all'accensione,fissata all'interno del telaio(nella venatura interna),poi bobina e pippetta candela.Questa era la moto,usciva così...nessuno sa niente?!

http://img248.images...imag3785xb3.jpg
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#454 {mRk}

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Inviato 18 November 2008 - 13:00

Più che la foto della moto servirebbero altri dati:
- anno di produzione moto;
- eventuali codici e sigle identificative stampate sulle centraline;
- foto della centralina montata e relativo cablaggio.

Se riesci a postare qualche foto più nitida la faccio vedere al mio amico che preparava le Aprilia SP, forse saprà dirmi qualcosa in più.
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#455 Zippss

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Inviato 18 November 2008 - 14:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 18 2008, 02:00 PM, ha scritto:

Più che la foto della moto servirebbero altri dati:
- anno di produzione moto;
- eventuali codici e sigle identificative stampate sulle centraline;
- foto della centralina montata e relativo cablaggio.

Se riesci a postare qualche foto più nitida la faccio vedere al mio amico che preparava le Aprilia SP, forse saprà dirmi qualcosa in più.

Mi sento di quotare...

e piu che l'anno che è poco significativo visto che dal 95 al 2006 i motori e cablaggi sono tutti uguali sarebbe interessante avere foto nitide degli spinotti del collegamento e delle etichette di cui parli...
oltre a specificare bene a che cavi la cablavi,perchè tu dici all'accensione ma cosi facendo o escludi la cdi oppure la metti tra segnale cdi e uscita accensione ma in quel caso dovrebbe avere maschio e femmina...cioè uscita ed entrata...

non so se mi sono spiegato...
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#456 Nrg69

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Inviato 18 November 2008 - 19:36

Avvocato...
hai preso un aprilia ...entri in post altrui chiedendo info per una centralina aprilia....


Ma chè stai a' fà?!?!?!?!?
:baldoria: :baldoria: :baldoria: :baldoria:

:asd: :lol: :CMC: :CMC: :CMC: :CMC: :CMC: :CMC: :lol:

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"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#457 {mRk}

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Inviato 19 November 2008 - 13:29

Ci sono diversi utenti, che non partecipano a questa discussione, che mi stanno inviando PM riguardo le centraline Zeeltronic.
Se avete qualche quesito postate in questa discussione, io o qualche utente cercheremo di rispondervi.
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#458 Ceppa

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Inviato 19 November 2008 - 13:40

STIA ZITTO NRG! :italia:
L'Aprilia era gia' un po che ce l'avevo,poi l'ho piegata contro un albero e quindi l'ho rivenduta a pezzi...e ora questo e' rimasto.
Veniva collegato all'accensione,escludento appunto la CDI.
L'anno di immatricolazione della motocicletta era 1998, modello Sport Pro (scritto proprio così sul libretto) e il codice sulla centralina e'

APRILIA RACING
made in Austria
8124121
CONTACT ELETTRONIC GBIII

questo e' quanto.


QUINDI?
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#459 seven speed

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Inviato 19 November 2008 - 15:26

premetto che ho letto tutta la discussione che mi è stata molto utile e ci ho capito penso abbastanza.ma volevo avere un chiarimento:la zeeltronic si puo montare praticamente plug and play su un motore originale(ev 95)?

#460 {mRk}

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Inviato 19 November 2008 - 16:33

Visualizza Messaggioseven speed, il Nov 19 2008, 03:26 PM, ha scritto:

premetto che ho letto tutta la discussione che mi è stata molto utile e ci ho capito penso abbastanza.ma volevo avere un chiarimento:la zeeltronic si puo montare praticamente plug and play su un motore originale(ev 95)?
Ho chiesto info a Borut perché mi aveva inviato la centralina con già montati 2 connettori, manca solo un terzo connettore multipolare. Per avere i 2 connettori utilizzati per la mia centralina Borut ha dovuto acquistare anche altri 8 connettori che non gli interessano. Quindi la centralina per ora non sarà fornita con i connettori. Escluse forse le prime centraline, per le quale devo spedirli una email già da giorni...

Inoltre, dopo avere montato la centralina Zeeltronic si dovrà verificare SEMPRE la messa in fase. Questa operazione sulla Mito è necessaria anche con le accensioni originali.


Piccolo OT :sorriso:
Questo pomeriggio si è fermato qualcuno con una 2T davanti al mio ufficio e ha dato qualche colpo di di gas. Ascoltavo il motore e mi sono detto: senti come gira bene questo motore... che strano, di cosa e chi può essere. Il motore era silenzioso sia di aspirazione che a livello meccanico, veramente atipico. Non era il classico 125 2t stradali. Poi è ripartito il tizio è ripartito.

Dopo qualche minuto entra il mio amico meccanico e mi fa:"Ma come, non riconosci più la tua moto..."
Buhahaaha, mi ha fulminato. Devo mollare un po' il lavoro...
Era lui alla guida della mia Mito stradale, gira con la Zeeltronic.
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