Centraline Programmabili Zeeltronic
#441
Inviato 17 November 2008 - 11:19
A Rijeka con la Aprilia solo con la centralina adeguando la carburazione per alla nuovo curva d'anticipo accensione si guadagnano dai 2 ai 3 secondi sul giro rispetto alla centralina standard.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#442
Inviato 17 November 2008 - 14:09
{mRk}, il Nov 14 2008, 01:02 PM, ha scritto:
Per prima cosa devi verificare il riferimento rispetto al PMS, ovvero l'anticipo statico. Imposti una curva d'anticipo costante di 15° e con la stroboscopica verifichi se l'anticipo accensuione effettivo è di 15° o se differisce. Non serve lavorare sulla funzione di compensazione, così come viene tarata di serie dovrebbe andare bene su tutte le RS.
Se, ad esempio l'anticipo letto è di 15,5° riduci l'anticipo statico di 0,5°.
Non ho a portata di mano i nostri riferimenti, andando a memoria l'anticipo statico dovrebbe essere di 36,5°.
Una volta messa in fase la centralina puoi cominciare a lavorare sulle mappature.
La centralina dovrebbe essere fornita già con due curve mappate in base alle nostra indicazioni.
La mappatura ottimale dipende un po' da come è preparato il motore (fasature, accordatura con lo scarico). Più alzi le fasature più anticipi sotto coppia.
Dopo il regime di coppia massima puoi aumentare l'anticipo per avere più allungo (per la curva kit da 11000 a 12000 giri).
#443
Inviato 17 November 2008 - 14:19
{mRk}, il Nov 17 2008, 11:19 AM, ha scritto:
A Rijeka con la Aprilia solo con la centralina adeguando la carburazione per alla nuovo curva d'anticipo accensione si guadagnano dai 2 ai 3 secondi sul giro rispetto alla centralina standard.
Forse con la curva dell'Innominabile (che io non ho provato)...ma con la curva std che ho provato io secondo me non vai tanto oltre 1,5 secondi,poco più della sp che mi avevano prestato.
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#444
Inviato 17 November 2008 - 15:05
beta, il Nov 17 2008, 02:09 PM, ha scritto:
In ogni caso l'andamento della curva di anticipo accensione dovrebbe assomigliare a quello della curva accensione della centralina SP "clienti", cambiano solo i valori di anticipo.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#446
Inviato 17 November 2008 - 15:15
aldo m, il Nov 17 2008, 02:19 PM, ha scritto:
Con la Zeeltronic, rispetto alla centralina del kit SP, si possono avere dei vantaggi grazie alla mappatura specifica per il singolo motore. Il vantaggio si valuta da caso a caso e dipende in gran parte dalla bravura del preparatore.
Fermo restando che la mappatura delle centraline kit SP è "conservativa", si può fare in ogni caso di meglio anche con mappature "standard", ovvero senza andare a provare sul banco prova. Si sa già dove lavorare.
Ora aspettiamo gli aggiornamenti del regolamento 2009 :fonzie:
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#447
Inviato 17 November 2008 - 20:16
A quanto la posso vendere!?
GRAZIE
#448
Inviato 18 November 2008 - 00:04
se invece riesci a recuperare pure quello allora potrebbe farsi su una cifretta di tutto rispetto.
presuppongo che sia programmabile perchè mi ricordo di alcune centraline che avevano la medesima forma, ma non è detto che sia così..
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#449
Inviato 18 November 2008 - 00:18
le cdi sp sono fatte diversamente...
probabilmente questa è una sorta di centralina con curva preimpostata per i vecchi rotax 123....
Il 2Tempi solo per stregoni....
mail: zipps89@gmail.com
#450
Inviato 18 November 2008 - 08:03
#451
Inviato 18 November 2008 - 11:39
dove la montavi e a che spinotti la collegavi?
visto che non è l'attacco dello spinotto cdi quello...
Il 2Tempi solo per stregoni....
mail: zipps89@gmail.com
#452
Inviato 18 November 2008 - 12:01
Zippss, il Nov 18 2008, 11:39 AM, ha scritto:
dove la montavi e a che spinotti la collegavi?
visto che non è l'attacco dello spinotto cdi quello...
Ho già lavorato sugli impianti elettrici e sulle centraline delle Aprilia 125 con motore Rotax 122 e non riesco proprio a riconoscere nulla di familiare in quel cablaggio
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#453
Inviato 18 November 2008 - 12:08
http://img248.images...imag3785xb3.jpg
#454
Inviato 18 November 2008 - 13:00
- anno di produzione moto;
- eventuali codici e sigle identificative stampate sulle centraline;
- foto della centralina montata e relativo cablaggio.
Se riesci a postare qualche foto più nitida la faccio vedere al mio amico che preparava le Aprilia SP, forse saprà dirmi qualcosa in più.
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#455
Inviato 18 November 2008 - 14:00
{mRk}, il Nov 18 2008, 02:00 PM, ha scritto:
- anno di produzione moto;
- eventuali codici e sigle identificative stampate sulle centraline;
- foto della centralina montata e relativo cablaggio.
Se riesci a postare qualche foto più nitida la faccio vedere al mio amico che preparava le Aprilia SP, forse saprà dirmi qualcosa in più.
Mi sento di quotare...
e piu che l'anno che è poco significativo visto che dal 95 al 2006 i motori e cablaggi sono tutti uguali sarebbe interessante avere foto nitide degli spinotti del collegamento e delle etichette di cui parli...
oltre a specificare bene a che cavi la cablavi,perchè tu dici all'accensione ma cosi facendo o escludi la cdi oppure la metti tra segnale cdi e uscita accensione ma in quel caso dovrebbe avere maschio e femmina...cioè uscita ed entrata...
non so se mi sono spiegato...
Il 2Tempi solo per stregoni....
mail: zipps89@gmail.com
#456
Inviato 18 November 2008 - 19:36
hai preso un aprilia ...entri in post altrui chiedendo info per una centralina aprilia....
Ma chè stai a' fà?!?!?!?!?
:baldoria: :baldoria: :baldoria: :baldoria:
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#457
Inviato 19 November 2008 - 13:29
Se avete qualche quesito postate in questa discussione, io o qualche utente cercheremo di rispondervi.
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#458
Inviato 19 November 2008 - 13:40
L'Aprilia era gia' un po che ce l'avevo,poi l'ho piegata contro un albero e quindi l'ho rivenduta a pezzi...e ora questo e' rimasto.
Veniva collegato all'accensione,escludento appunto la CDI.
L'anno di immatricolazione della motocicletta era 1998, modello Sport Pro (scritto proprio così sul libretto) e il codice sulla centralina e'
APRILIA RACING
made in Austria
8124121
CONTACT ELETTRONIC GBIII
questo e' quanto.
QUINDI?
#459
Inviato 19 November 2008 - 15:26
#460
Inviato 19 November 2008 - 16:33
seven speed, il Nov 19 2008, 03:26 PM, ha scritto:
Inoltre, dopo avere montato la centralina Zeeltronic si dovrà verificare SEMPRE la messa in fase. Questa operazione sulla Mito è necessaria anche con le accensioni originali.
Piccolo OT :sorriso:
Questo pomeriggio si è fermato qualcuno con una 2T davanti al mio ufficio e ha dato qualche colpo di di gas. Ascoltavo il motore e mi sono detto: senti come gira bene questo motore... che strano, di cosa e chi può essere. Il motore era silenzioso sia di aspirazione che a livello meccanico, veramente atipico. Non era il classico 125 2t stradali. Poi è ripartito il tizio è ripartito.
Dopo qualche minuto entra il mio amico meccanico e mi fa:"Ma come, non riconosci più la tua moto..."
Buhahaaha, mi ha fulminato. Devo mollare un po' il lavoro...
Era lui alla guida della mia Mito stradale, gira con la Zeeltronic.
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