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Problema Alla Frizione


25 risposte a questa discussione

#21 Anto'91

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Inviato 06 August 2008 - 15:42

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 6 2008, 12:40 PM, ha scritto:

Quella del cambio elettronico è superflua, se il selettore è lavorato bene puoi cambiare tranquillamente senza azionare la frizione e tenendo il gas aperto, esattamente come sulle moto da cross (Kawasaki KX 125).

Sbagli invece, è un grosso vantaggio anke con una ottima lavorazione del tamburo selettore dato ke per carbiare toglie per un'attimo corrente alla candela permettendo così l'innesto della marcia... Secondo te xkè la usano in Gp??? E nn credo ke li abbiano una m**da a livello di finitura del comando di cambiata.... :fischietto:
Oltretutto nn puoi cambiare a gas aperto senza frizione se nn hai un comando elettronico di cambiata (ke neanke lui cambia con il gas aperto eh...) però togliendo appunto corrente alla candela, diminuisce la coppia trasmessa al cambio quel tanto ke basta per consentire una cambiata perfetta...tutto qui.



#22 a7n8x

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Inviato 06 August 2008 - 17:15

Visualizza MessaggioAnto'91, il Aug 6 2008, 04:42 PM, ha scritto:

Sbagli invece, è un grosso vantaggio anke con una ottima lavorazione del tamburo selettore dato ke per carbiare toglie per un'attimo corrente alla candela permettendo così l'innesto della marcia... Secondo te xkè la usano in Gp??? E nn credo ke li abbiano una m**da a livello di finitura del comando di cambiata.... :fischietto:
Oltretutto nn puoi cambiare a gas aperto senza frizione se nn hai un comando elettronico di cambiata (ke neanke lui cambia con il gas aperto eh...) però togliendo appunto corrente alla candela, diminuisce la coppia trasmessa al cambio quel tanto ke basta per consentire una cambiata perfetta...tutto qui.

Hai mai guidato una moto da cross? Se tu guidi una moto da cross e sottolineo da cross, ti renderai conto che non è come dici tu e che puoi cambiare tranquillamente senza togliere il gas e senza azionare la frizione.

Lo usano in GP per il fatto che se fai come sulle moto da cross devi fare un cambio piu resistente e considerando che in GP le forze in gioco sono gia alte e in GP deve pesare tutto di meno e essere meno ingombrante, ti renderai conto che qui può realmente servire, ma per l'uso di un qualsisi mezzo stradale, che è progettato comunque per resistere a forze superiori a qulle che può andare incontro non serve a niente.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 Anto'91

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Inviato 06 August 2008 - 18:02

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 6 2008, 05:15 PM, ha scritto:

Hai mai guidato una moto da cross? Se tu guidi una moto da cross e sottolineo da cross, ti renderai conto che non è come dici tu e che puoi cambiare tranquillamente senza togliere il gas e senza azionare la frizione.

Lo usano in GP per il fatto che se fai come sulle moto da cross devi fare un cambio piu resistente e considerando che in GP le forze in gioco sono gia alte e in GP deve pesare tutto di meno e essere meno ingombrante, ti renderai conto che qui può realmente servire, ma per l'uso di un qualsisi mezzo stradale, che è progettato comunque per resistere a forze superiori a qulle che può andare incontro non serve a niente.

Può essere....Nn dico ke ho ragione, comunque si, se vuoi proprio saperlo di cross ne ho guidate 4 e su nessuna potevo tranquillamente cambiare marcia senza almeno ridurre l'apertura del gas, con questo metodo si ke si può fare ma tenendo aperto mi sembra proprio strano anke perkè come hai detto anke tu in Gp cercano di contenere i pesi ok, però a livello di materiali nn sono secondi a nessuno (quindi come durata della trasmissione siamo la...TRASMISSIONE, NN MOTORE Eh...) e se si rovinano quelle come dici tu a cambiare in questo modo, di sicuro dopo un pò ke cambi con un cross in quel modo ti ritrovi con la leva in mano....
Anke perkè tutta la bella compagnia di cross 125 da circa 7000€rozzi (TM, CR, KX, RM e Gas gas) sono piuttosto delicati anke quelli!!!!



#24 a7n8x

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Inviato 06 August 2008 - 18:21

Visualizza MessaggioAnto'91, il Aug 6 2008, 07:02 PM, ha scritto:

Anke perkè tutta la bella compagnia di cross 125 da circa 7000€rozzi (TM, CR, KX, RM e Gas gas) sono piuttosto delicati anke quelli!!!!

Ogni volta che sulla pista vicino a me si presenta uno sfigato che ha una moto come TM, Gas gas, vertemati, husquarna e husaberg vengono derisi da tutti gli altri piloti.

Confermo che nel cross tutti cambiano senza azionare la frizione e con il gas al massimo e non hanno problemi di nessun genere, anch'io ho insieme a svariati amici una di queste moto e cambiamo sempre così e non ci sono mai stati problemi, questo perché quei cambi sono studiati per resistere a quelle sovrasollecitazioni.

Messaggio modificato da a7n8x il 06 August 2008 - 18:27

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#25 Anto'91

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Inviato 08 August 2008 - 12:24

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 6 2008, 06:21 PM, ha scritto:

Ogni volta che sulla pista vicino a me si presenta uno sfigato che ha una moto come TM, Gas gas, vertemati, husquarna e husaberg vengono derisi da tutti gli altri piloti.

Confermo che nel cross tutti cambiano senza azionare la frizione e con il gas al massimo e non hanno problemi di nessun genere, anch'io ho insieme a svariati amici una di queste moto e cambiamo sempre così e non ci sono mai stati problemi, questo perché quei cambi sono studiati per resistere a quelle sovrasollecitazioni.

Ok allora avevo torto, strano però con quei 4 ke ho provato nn potevo assolutamente cambiare in quel modo senza praticamente tirare ogni volta una martellata al cambio... Ps come mai L'Husky è nella tua lista il 125 è senza pretese e per farlo correre bisogna elaborarlo sia di motore ke di ciclistica nn ha niente a ke vedere con le altre ke sono un pò per "figli di papà"!!!
La avevo anke io tempo fa e ho dovuto metterci le mani nn poco prima ke diventasse decente per un'uso abbastanza spinto...



#26 a7n8x

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Inviato 08 August 2008 - 14:37

Visualizza MessaggioAnto'91, il Aug 8 2008, 01:24 PM, ha scritto:

Ps come mai L'Husky è nella tua lista il 125 è senza pretese e per farlo correre bisogna elaborarlo sia di motore ke di ciclistica nn ha niente a ke vedere con le altre ke sono un pò per "figli di papà"!!!
La avevo anke io tempo fa e ho dovuto metterci le mani nn poco prima ke diventasse decente per un'uso abbastanza spinto...

Husqvarna non fa solo 125, comunque se ti vuoi fare una moto da cross non andare sui 250 4T, soprattutto se usato, hanno tabelle di manutenzione spaventose, un mio amico che ha comprato un modello usato si è ritrovato il pistone rigirato dopo tre mesi.

Per quel che riguarda i 125 2T, sono molto migliorati nel 2008, ma non comprare qualsiasi marca della lista che ti avevo fatto prima, così come Honda che ha un motore fiacco in rapporto ai altri (dopotutto honda odia i 2 tempi perchè non ci guadagna e così non li sviluppa).
La migliore rimane sempre la KTM.
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