san.riz, il Mar 8 2009, 10:19 PM, ha scritto:
PARTE 1) NOTE PURAMENTE TECNICHE SULLA LAVORAZIONE PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO
Andrea, non te ne avere a male, ma ti manca un po' di "fresa grossa".
1) Mi spiego: si vede che hai sempre lavorato (in questo cilindro) con una fresa di piccolo diametro, e (a vedere certi dettagli) con un "manico" ingombrante che ti ha impedito di arrivare in certi punti con gli angoli corretti. Inoltre, se guardi bene, ci sono alcuni dettagli che tradiscono una certa tendenza a "strapezioidare" le forme rettangolari (è un fenomeno difficile da contrastare dovuto all'utensile che si arrampica a causa dello sforzo di taglio, cioè dell'attrito alla rotazione della punta). Se guardi i due condotti delle luci fronte scarico, noterai che non sono più rettangolari ma trapezioidali. E' uno dei "dettagli" in cui si capisce il "manico" di chi gestisce la fresa, perchè il fenomeno deve costantemente essere contrastato e compensato, fresando con traiettorie "storte" per ottenere le forme "dritte".
Se invece avessi alternato frese grosse e piccole, avresti parzialmente migliorato alcune zone (spariscono le microondulazioni, che hai comunque rimosso molto bene). La fresa grossa, "cattiva" e tagliente, aiuterebbe tantissimo anche nei due condotti aggiuntivi di aspirazione, perchè se ci guardi vedi che ci sei arrivato male e con angoli strani. Con la fresa "che fa sul serio", invece, andresti immediatamente a misura e mantieni molto facilmente le forme volute, per poi ammorbidire e correggere di mola e diamante.
PARTE 2) CONTENUTI TECNICI
2) Noto una luce di aspirazione molto anticipata: non credo accada nulla al pistone (lì in basso non spinge) e comunque hai rispettato parecchio l'appoggio. Però ho avuto modo di osservare, grazie al Carpigiano illustre già espressosi, che la Cagiva aveva nei serie9 parecchio indirizzato i flussi in una direzione diversa da quella che hai scelto te: evidentemente hanno osservato che il pistone, sotto, si riempiva troppo poco velocemente.... Tu hai fatto quello che ho sempre fatto anch'io, ma ultimamente mi sono ricreduto e non anticipo più quasi niente.
3)Le LUCI dei booster sono grandine, ma non scandalose. Non ci trovo nulla di strano, giusto forse non sono proprio perfetti, ma vabbè, poco male. Il problema, forse, è che i condotti sono simili a quelli di serie. Forse dovevi squadrare ed allargare.
4)I travasi hanno subito una bella lavorata, e non vedo grossi danni. Però mancano le foto delle zone più difficili da fare, che sono: la zona vicino alla luce di scarico, dentro 6-9 mm (spesso c'è una bella bava) e nel secondario il fianco del condotto del traversino fra i due travasi. Le foto mancano perchè sono punti non fotografabili! ahahahah. Però son i punti in cui il 90% dei limatori non arrivano..... ma sono punti importanti! Forse, però, ci hai lavorato, a giudicare dalle almeno 30 ore di lavoro che vedo :fischietto:
5)Non mi piace il discorso del riporto che sfoglia, perchè o il cilindro è ossidato sotto al riporto (e sarebbero caxxi), oppure non sbavavi a dovere prima di limare. Man mano che si "va già giù", infatti, bisogna interrompere il riporto tagliando in spigolo a 45°, in modo da non lavorare mai "di taglio" sul riporto. Così facendo non sfoglia mai.
6)Concludendo:
Ho visto di peggio (parecchio), ho visto di meglio. Però ti sei impegnato di brutto e si vede! Magari, a dispetto di tutte le critiche, andrà come un missile, ma al solito dipende dalla messa a punto, e lì la "lima" non può nulla o quasi.
Una nota per tutti: Andrea ha avuto "the balls" di mettere foto fatte dopo aver ripassato con la carta, che è la condizione in cui anche le cose "diritte" sembrano storte. E comunque gli va certamente riconosciuto un approccio particolare e fatto di parecchie ore di lavoro.
PS; rinuncia a "centrare" i condotti rispetto alla canna: se il fonditore non ne aveva voglia, non ci si puù fare niente! Si rischia di perdere 20 ore per ottenere forse troppo poco... Io, almeno, avevo iniziato a centrare e ho smesso subito! E' un lavora da pazzi!
aspettavo da tempo un commento del genere!!
finalmente è arrivato
per chiarezza vado per punti
1)si si si e solo si.
lavorato con frese piccole e diamantate per l'interno del cilindro, e tutti gli "angoli difficili" hanno fatto penare parecchio,nonostante continuassi a rigirare il cilindro in ogni modo...
per quanto riguarda lo "strapezoidamento", ni... per quanto riguarda le luci sono sicuro al 1000% che le cose sono dritte (salvo qualche errore errori che come si può ben vedere ci sono, per esempio sul traversino in basso delle luci frontescarico che è quello venuto peggio) questo perchè andando a "disegnare" le nuove luci,la velocità di taglio (avanzamento) era molto molto bassa....questo mi ha portato ad avere un disegno pulito. devo dire che invece dopo quando ho smussato tutti gli spigoli sul riporto non ci sono andato proprio leggero e questo ha stortato abbastanza tutte le linee, nessuna esclusa.
il problema di "arrampicamento" della fresa invece l'ho riscontrato moltissimo quando raggiungevo gli spigoli e infatti si vede (luce di aspirazione, su entrambi gli spigoli esterni... se non altro è venuta simmetrica!!
)
2) hahahaha, quante me ne sta procurando quella luce di aspirazione! Il tutto è nato appunto guardando il serie 9 e chiedendosi "perchè"... detto siceramente se non l'avessi vista li, non l'avrei fatta così, poco ma sicuro.
vedendola così e ritenendo che in cagiva non si siano proprio bevuti il cervello ci ho riflettutto su molto e mi sono dato delle mie spiegazioni. Anche la scelta di lasciare la superficie il più scabrosa possibile non è fatta a caso, e anzi...per ottenerla ho dovuto usare una fresa "assassina"... con quelle da sgrossatura non veniva sufficientemente rugoso...
sarei curioso di poter provare un motore al banco prima e dopo di questa "copiatura" per vedere se dà gli effetti che penso o se non serve a nulla.. ma penso che questo sia il sogno di ogni preparatore...
3)ah i condotti dei booster!!! quei grandissimi.... simpaticoni!!!
mi dilungo un attimo perchè li ho odiati abbastanza...si, la forma è assolutamente similare a quella originale, mi son tenuto più sul "tondo" possibile, per quanto comporti differenze assolutamente impercettibili rispetto ad un condotto "squadrato", a livello di resistenza fluidodinamica (condotto molto corto e con gradiente di pressione positivo) ho scelto di farlo così...perchè complicarsi la vita se c'è materiale sufficiente per farle di sezione tonda?
di similare con l'originale però mantiene solo (circa) l'andamento della linea media,inevitabilmente. lungo tutto il condotto il diametro ne è stato aumentato in rapporto con l'aumento di area effettiva del booster, è stata leggermente variata la curvatura su entrambe gli spigoli del booster (quello interno, verso la luce principale di scarico, era particolarmente brutto, mentre l'altro è stato naturalmente ricostruito interamente per adattarlo alla nuova forma dellla luce) se dopo li trovo, dovrei avere ancora un paio di calchi di resina, del "prima" non penso, ma del "dopo" quasi sicuramente...
devo dire che è stata una delle parti più ostiche da fare del cilindro, non c'è spazio per lavorare e pur utilizzando manipoli fini e punte lunghe, dall'altro lato non ci si arriva...devo trovare una sorta di "prolunga" per le frese se no la prossima volta faccio un buco di lato nel cilindro e lo scavo in comodità da li
4) bave sugli spigoli dei condotti, altro punto particolarmente ostioso... eliminate quelle lungo gli spigoli sui secondari, eliminata la bava nella zona vicino allo scarico... curiosamente su un condotto c'era e sull'altro no. magra soddisfazione rispetto a tutto il resto del tempo impiegato per sistemare questi difetti...!
Una nota particolare dei travasi è una modifica sugli angoli di sbocco dei condotti nelle luci, che erano abbastanza diversi tra i due lati, sono state riportate simmetriche e leggermente cambiate nell'angolo (porca, ora che mi viene in mente, non ho preso nota...mi sono ripromesso di riportare le misure, ma chissà dove sono finite... spero di avere ancora i calchi, ma li dovrei aver riutilizzati per i booster)
per il tempo no dai 30 ore no, ma una 20ina circa per tutto il cilindro
5)è quello che preoccupa anche me... o bolle di gas sotto al riporto, o ossidazione, ma solo in prossimità delle luci mi pare strano...
Difetti di lavorazione tendo ad escluderli, mi è successo qualche volta su un vecchio cilindro rotto di "prova frese" quando con la fresa diamantata supercoarse andavo a toccare il riporto la fresa "tirava"il riporto verso l'interno del cilindro, e li è naturale che si staccasse.
invece oi con il discorso di portare prima a misura il riporto e poi "adeguare" il condotto, mi ha reso un po immune ad errori di quel genere, generalmente uso sempre frese a grana media (o inferiore man mano che ci si avvicina al bordo del riporto) mentre le grosse e "supergrosse" solo in punti dove si può togliere e togliere senza un minimo di contegno
(tipo ad esempio nella luce di aspirazione, in tutta quella parte "tonda" che prima era piena)
ad ogni modo non capisco il discorso di non lavorare di taglio sul riporto, è proprio il modo in cui il riporto vibra meno e resiste di più... (stato di sforzo piano su pannello sottile)
io la nickelatura la tolgo con una ruota diamantata agendo "di piatto", in modo da limitare al massimo gli sforzi radiali sul riporto.. tengo per sicurezza un piccolo angolo verso l'interno (in modo da "spingere" la nickelatura verso la parete del cilindro) così da non rischiare che per qualche inconveniente si giri il manipolo e la fresa vada a lavorare "tirando" la cromatura verso l'interno del cilindro.
diciamo, quello che io intendo per "taglio" è lo sforzo lungo la circonferenza (mentre tu probabilmente ti riferivi al "taglio" come in direzione radiale rispetto al centro del cilindro)
6) conclusioni:
non mi aspettavo di certo di fare un cilindro da mondiale, l'idea di fondo è stata quella di riportare tutto in simmetria e poi applicare le mie modifiche, che non sono state molte, anche se magari incisive. non credo che possa andare peggio di come mi è arrivato quindi tutto di guadagnato, visto il prezzo simbolico (questo dal punto di vista dell'utilizzatore), il mio lavoro sarà terminato quando vedrò la prova al banco che, oltre ad essere quasi l'unica vera risposta alla bontà della lavorazione, mi indicherà l'efficacia delle modifiche "sperimentali".
Poi oh, è il primo cagivino che faccio, e a parte quell'anticipazione sulla luce di aspirazione presa in forma dal serie9, il resto è farina del mio sacco, se va bene è la più grande soddisfazione che posso avere.
per il centraggio invece, è una cosa che ho escluso fin da principio, era letteralmente impossibile. Quello che mi sono trovato davanti erano spigoli delle luci che differivano tra sinistra e destra di più di 5 decimi... in un paio di casi ci si avvicinava paurosamente al mm!!
non mi son messo a far caso se la larghezza delle luci fosse uguale, ma non ci conterei più di tanto, anzi...
quello che ho fatto è stato cercare il modo migliore di riportare tutte le luci in simmetria preservando il più possibile i traversini... il tutto infatti è ruotato di qualche grado
ringrazio di tutto cuore per i commenti molto utili che mi hanno aiutato a riflettere e vedere il tutto con gli occhi di un estraneo (ogni scarrafone è bello a mamma sua, si sa
)
P.S. invece, mi piacerebbe avere un appunto sulle ultime 3 foto, non capisco se quelloche ho fatto è una cosa tanto normale da non essere notata, o che... è una modifica che mi ha lasciato molto in dubbio
P.S. 2: sono logorroico... dovrò rendere i miei interventi un tantino più sintetici!!!
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 11 March 2009 - 10:22