Vai al contenuto

Formula Tubolare Hand Made

202 risposte a questa discussione

#101 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 21 October 2010 - 11:20

che tipo di differenziale usi? torsen? drexler?

scusa come fa a pesare così tanto? pesa praticamente il doppio della ns. formula sae... O.O

#102 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 21 October 2010 - 11:31

e si, ma pensa che è lunga 4,30 metri, ha un passo di 225, è più grande delle student. il peso minimo dovrebbe essere di 380 kg, noi siamo sovrappeso, pian piano farò componenti più leggeri e cercherò di migliorarla.
il differenziale è di derivazione automobislistica, abbiamo fatto un guscio al cnc d'alluminio e l'abbiamo contenuto dentro, con l'olio e tutto per la lubrificazione.
Il torsen di gloria costa sui 2000 euro, non ho avuto queste posssibilità economiche di poterlo acquistare.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#103 lucifer

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 October 2010 - 11:34

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 21 2010, 12:06 PM, ha scritto:

grazie ingegnere.
la stiamo testando, direi che risponde bene. é sensibile alle regolazioni, questo ci fa intuire che il telaio funziona discretamente e ha una buona rigidità torsionale. La scelta della gommatura da 15 pollici sembra funzionare, anche se mi riesce difficile reperire gomme più larghe al posteriore.
La cosa positiva a cui ho lavorato nel corso della progettazione è una distribuzione dei pesi prossima al 50% sull'asse longitudinale. questo si è riscontrato in pista, in quanto la formula ha un sottosterzo praticamente nullo, cosa insolita per il tipo di vettura. quindi veloce inserimento e percorrenza. In trazione nelle curve strette soffro di un pò di pattinamento, anche perchè uso un differenziale molto "libero", basta adegurasi un pò allo stile di guida.
L'handicap per ora è il peso, che si attesta sui 420 kg, ben 40 kg in più del peso minimo. Ma ho margini per migliorare questa cosa.
Il resto non mi sta dando problemi, l'affidabilità risulta buona.
Prossimamente centralina iniezione power commander, scarico completo, 2 dischi maggiorati all'anteriore.
Immagine inserita
Immagine inserita

Gran bel lavoro, veramente. Prova a scaricare un po' l'avantreno, prova afare un bilanciamento 60-40 al posteriore vedi se riesci a guadagnare un po' di trazione. Puoi lavorare sul camber?
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA

I MIEI FEEDBACK

#104 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 11:38

posso lavorare su tutto, incidenza camber ecc ecc. per guadagnare trazione ho provato ad escludere le barre antirollio posteriori, va molto meglio. però sto pensando di farne una più sottile e morbida, in modo da continuare ad usarla.
come camber sto andando a -2,50° all'anteriore e - 1° al posteriore, sembra andar bene.

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 29 July 2011 - 11:45

#105 lucifer

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 11:46

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 21 2010, 12:38 PM, ha scritto:

posso lavorare su tutto, incidenza camber ecc ecc. per guadagnare trazione ho provato ad escludere le barre antirollio posteriori, va molto meglio. però sto pensando di farne una più sottile e morbida, in modo da continuare ad usarla.
come camber sto andando a -2,50° all'anteriore e - 1° al posteriore, sembra andar bene.
Immagine inserita

Ok, ti consiglio di utilizzare la barra posteriore, è vero che senza barra guadagni trazione sulle curve strette ma nei curvoni veloci avresti un "cu*o a bandiera". Lasciala su e lavora sul camber ed altezza da terra, questo è il mio consiglio ovviamente.
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA

I MIEI FEEDBACK

#106 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 11:48

Certo, consigli sempre accetti. infatti io voglio lasciarla, è solo che quella che ho attualmente è troppo rigida, anche se ho 3 regolazioni anche sulla barra, in posizione più scarica risulta ancora troppo dura. devo farne una più morbida. Andare con la barra esclusa è un palliativo momentaneo. Credi che devo ancora ridurre il camber al posteriore'?

#107 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 11:54

premesso che io nel team f sae sn il responsabile motore quindi di sospensioni nn sono un drago, noi abbiamo visto che la distribuzione di peso ottimale per un f sae cn le nostre caratteristiche è 54 dietro 46 davanti,
x il discorso trazione anche noi giriamo cn la barra antirollio morbidissima dietro, ma è xkè nn riusciamo ad avere ancora la distribuzione dei pesi voluta (noi siamo 50-50)

ultima nota x il camber:
il camber si regola con il pirometro!!! :Cop:
devi avere un deltaT tra parte interna ed esterna della gomma di 5° (almeno x le hoosier che usiamo noi, x le tue devi farti dare il dato preciso dal produttore), se sei + basso aumenti il camber, se sei + alto diminuisci :D

hai calcolato centri di rollio e cinematica delle sospensioni? i punti di attacco al telaio come hai fatto a collocarli in maniera precisa? ad ackermann come sei messo? :D

#108 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 October 2010 - 12:33

:Q___
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#109 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 October 2010 - 12:56

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 21 2010, 12:20 PM, ha scritto:

scusa come fa a pesare così tanto? pesa praticamente il doppio della ns. formula sae... O.O

si ma costa probabilmente un decimo :Risata rotante:

poi comunque Nellinos per la costruzione è andato più "a occhio" che non a simulazioni fem... è naturale che per restare in sicurezza, il tutto sia sovradimensionato :Risata rotante:

Cmq Nelli, da dove hai tirato fuori quelle ali??
In ogni caso,complimenti ancora, da "vestita" è decisamente un gran bell'aggeggio!!!! non sai quanto vorrei provarla :Risata rotante:
Ah, altra domanda: per girare in pista non ti hanno chiesto nulla a livello di carte, vero?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#110 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 12:59

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 21 2010, 01:56 PM, ha scritto:

poi comunque Nellinos per la costruzione è andato più "a occhio" che non a simulazioni fem... è naturale che per restare in sicurezza, il tutto sia sovradimensionato :Risata rotante:

In ogni caso,complimenti ancora, da "vestita" è decisamente un gran bell'aggeggio!!!! non sai quanto vorrei provarla :Risata rotante:
Ah, altra domanda: per girare in pista non ti hanno chiesto nulla a livello di carte, vero?
dubito che l'abbia costruita cn 2500€, noi nn usiamo materiali esotici nè per telaio nè per braccetti/sterzo ecc e il motore è un kawa 600

#111 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 13:14

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 21 2010, 01:59 PM, ha scritto:

dubito che l'abbia costruita cn 2500€, noi nn usiamo materiali esotici nè per telaio nè per braccetti/sterzo ecc e il motore è un kawa 600
no beh 2500 direi di no, ma la cifra comunque non è certo quella che mette a disposizione l'università (o almeno,qua da noi al poli di milano, si parla di cifre a 4 zeri come minimo)...
poi comunque avrai sicuramente notato la "leggera" differenza del suo telaio con quello delle vostre sae :Risata rotante:

Nelli, un resoconto delle spese che siamo curiosi?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

#112 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 21 October 2010 - 14:08

intanto complimenti per il lavorone :Risata rotante:

se posso chiederti come siete partiti per il progetto del telaio ?? tipo per le misure

#113 Italian bikes

ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

• Banned
  • 9453 Messaggi:
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I

Inviato 21 October 2010 - 15:53

a noi l'anno scorso l'università dette 4000€...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#114 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 16:05

Visualizza MessaggioItalian bikes, il Oct 21 2010, 04:53 PM, ha scritto:

a noi l'anno scorso l'università dette 4000€...
eh, dipende dalle casse delle università stesse... Per esempio in germania hanno moooolti più soldi di noi... adesso devo fare una strumentazione per quella di Roma, e anche loro di certo non navigano nell'oro...

#115 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 21 October 2010 - 16:27

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 21 2010, 12:54 PM, ha scritto:

premesso che io nel team f sae sn il responsabile motore quindi di sospensioni nn sono un drago, noi abbiamo visto che la distribuzione di peso ottimale per un f sae cn le nostre caratteristiche è 54 dietro 46 davanti,
x il discorso trazione anche noi giriamo cn la barra antirollio morbidissima dietro, ma è xkè nn riusciamo ad avere ancora la distribuzione dei pesi voluta (noi siamo 50-50)

ultima nota x il camber:
il camber si regola con il pirometro!!! :Risata rotante:
devi avere un deltaT tra parte interna ed esterna della gomma di 5° (almeno x le hoosier che usiamo noi, x le tue devi farti dare il dato preciso dal produttore), se sei + basso aumenti il camber, se sei + alto diminuisci :Risata rotante:

hai calcolato centri di rollio e cinematica delle sospensioni? i punti di attacco al telaio come hai fatto a collocarli in maniera precisa? ad ackermann come sei messo? :Risata rotante:
Allora, prima premessa:
NON sono un ingegnere, ma un accanito appassionato. Non sono proprio uno sprovveduto, diciamo che qualcosa l'ho studiato.
I pesi sono 50 e 50 con pilota a bordo.
Solitamente le gomme Avon tessili che usiamo noi non vanno camberate come le radiali (es michelin) il costruttore dichiara da 0 a 2 gradi. Sono arrivato a queste tarature pian piano, osservando l'usura della gomma e il calore tra interno e esterno.
simulazioni al computer con programmi dedicati non sono state fatte, non abbiamo i mezzi e le conoscenze per farli.
Infatti ci sono cose che se avrei avuto i mezzi per fare le simulazioni sarebbero state diverse.
Ho i bracci che funzionano in modo parallelo, o quasi, quindi non ho molto recupero di camber. per questo uso un camber statico abbastanza elevato.
Ad ackerman siamo sui 6,5°. ovviamente regolabile.

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Oct 21 2010, 03:08 PM, ha scritto:

intanto complimenti per il lavorone :Risata rotante:

se posso chiederti come siete partiti per il progetto del telaio ?? tipo per le misure
siamo partiti da zero, avendo solo l'idea dei cerchi da 15 pollici e gli ingombri del motore.

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 21 2010, 02:14 PM, ha scritto:

no beh 2500 direi di no, ma la cifra comunque non è certo quella che mette a disposizione l'università (o almeno,qua da noi al poli di milano, si parla di cifre a 4 zeri come minimo)...
poi comunque avrai sicuramente notato la "leggera" differenza del suo telaio con quello delle vostre sae :Risata rotante:

Nelli, un resoconto delle spese che siamo curiosi?
Ho speso 7000 euro, tutta completa.
Per fare una vettura del genere in maniera più "seria" ci vorrebbero almeno il doppio
LE ali le abbiamo costruite noi. sono in polistirolo espanso rivestite in poliuretano liquido. le bandelle sono in legno e vetroresina.

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 21 2010, 01:56 PM, ha scritto:

No, per girare ci giri, cioè la formula è fatta cmq bene, se poi hai una macchina che è un rottame allora ti fanno storie. Ma ci fanno girare volentieri.
Il tasto dolente sono proprio le "carte"
le formule costruite dal 1 gennaio 2010 che non hanno omologa devo passare dei severi crash test presso una struttura convezionata FIA, un omologa per una nuova vettura costa qualcosa come 50.000 euro.
meglio fare una P2 o una Autocross.

Immagine inserita
Immagine inserita

per chi bazzica su facebook vi ricordo che c'è il nostro gruppo NC RAcING PROTOTIPE iscrivetevi pure, ci sono video e altre foto

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 21 October 2010 - 16:26

#116 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 22 October 2010 - 00:13

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 21 2010, 05:27 PM, ha scritto:

Ho speso 7000 euro, tutta completa.
Per fare una vettura del genere in maniera più "seria" ci vorrebbero almeno il doppio
LE ali le abbiamo costruite noi. sono in polistirolo espanso rivestite in poliuretano liquido. le bandelle sono in legno e vetroresina.

No, per girare ci giri, cioè la formula è fatta cmq bene, se poi hai una macchina che è un rottame allora ti fanno storie. Ma ci fanno girare volentieri.
Il tasto dolente sono proprio le "carte"
le formule costruite dal 1 gennaio 2010 che non hanno omologa devo passare dei severi crash test presso una struttura convezionata FIA, un omologa per una nuova vettura costa qualcosa come 50.000 euro.
meglio fare una P2 o una Autocross.

7000.. cavolo, pensavo meno in effetti... se non sono troppo indiscreto, posso chiederti grossomodo dove sono finiti i soldi? Giusto per individuare le cose "costose"...
è un peccato per l'omologazione, perchè un auto del genere deve essere un vero divertimento...e ora l'unico modo per averle sarà di fatto comprarle..

#117 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 22 October 2010 - 09:04

infatti, anche noi sinceramente speravamo di spendere di meno.
2 calcoli così, veloci veloci:
2000 euro minimo motore
400 euro di ammortizzatori usati
500 euro il differenziale
200 euro di corone pignoni e catena
100 euro semiassi torniti
400 euro il serbatoio in alluminio fatto su misura
150 euro di mozzi pinze e dischi freno (dal rottamatore)
250 euro di tubi in treccia
150 euro radiatore su misura
100 euro volante
100 euro cinture usate a 4 punti
100 euro di pompe freno e frizione
200 euro di taglio laser
300 euro di utensili vari e materiali di consumo
350 euro di alluminio per pannellature
400 euro circa di uniball
200 euro di sabbiatura e verniciatura telaio
300 euro di tubolare x telaio
quasi 1000 euro per le carene tra stucco, resina, fibra, vernici ecc ecc..
e tanto che adesso non ricordo, poi se ci metti le ore e ore di lavoro...
PS il contagiri funziona alla perfezione! devo farti un video e mandartelo appena possibile ;)

Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 22 October 2010 - 09:05

#118 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 22 October 2010 - 10:37

non potevi usare un motore più performante rispetto a uno degli anni '80?

#119 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 22 October 2010 - 10:54

guarda che il bol d'or degli anni 80 non l'ho più montato.
La formula monta un honda cbr rr 1000 del 2005 con 172 cv.

#120 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:

Inviato 22 October 2010 - 12:32

Per il tubolare che materiale (sigla) avete utilizzato?

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi