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Forcellone Modificato Per Mito (capriata E Pannellatura Inferiore)


44 risposte a questa discussione

#1 san.riz

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Inviato 01 November 2008 - 09:25

PREMESSA: la moto è di un amico (Gabriele) e io non ho partecipato attivamente al lavoro ma solo in veste di consulente per alcuni dettagli strutturali.


Questo è il forcellone modificato che Gabriele si è fatto alla sera nei ritagli di tempo (lavora nel ramo della carpenteria meccanica ed è un eccellente "aggiustatore" alla vecchia maniera)


Bene. Il forcellone è una idea tutta sua e quando per la prima vlta vidi la simulazione in cartone del tutto, gli dissi: "Te, ti mat!!!" (trad: Te, sei matto!)
Dovete infatti sapere che si è fatto le sagome in cartone, ha ritagliato le lamiere a mano appena oltre le sagome, le ha imbastite di fino e ha puntato il tutto, poi ha smontato e rifatto il taglio "corretto" e alla fine ha ri-imbastito e saldato il tutto. Pallinatura (non controllata, quella "estetica, diciamo) e il forcellone era finito.

Premetto che lo scopo del creatore del pezzo è solo "estetico", poichè la moto la tiene come un pezzo d'arte più fermo che in giro (e ci credo...) per cui non è certo il tipo da andare a sfracellarla in pista o in strada. Dal punto di vista strutturale quindi il lavoro è in parte superfluo.Mi spiego: la capriata in realtà non serve, mentre la chiusura inferiore è certamente apprezzabile a livello di rigidità torsionale e flessionale.

Ecco le foto.

Immagine inseritaImmagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita

Immagine inseritaImmagine inserita

Imbastito (quello che poi ha saldato e finito):

Immagine inseritaImmagine inserita

PS: sto cercando di convincerlo ad aprire il motore per fare le foto ad un mio vecchio lavoro completo su tutto il GT che mi era venuto proprio bene ma di cui non ho foto. Siccome temo che sia tutto in ordine a livello GT ( :fischietto: ) come affidabilità, mi sa che non me lo lascerà aprire.... vedremo!

PPS: NON MI CHIEDETE PREZZI O ALTRO poichè non credo che Gabriele sia interessato a farne altri per denaro. Altrimenti, se accetta, vi prende tanti di quei soldi che vi passa la voglia! (so quante ore ha impiegato..... e non vi consiglio l'acquisto!)
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#2 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 01 November 2008 - 10:58

bello!!!! molto bello!!! fai i complimenti al tuo amico!!

#3 yurimoto

    Mitomane Esperto

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Inviato 01 November 2008 - 11:06

mi garba :yea: poi ci farai avere pure le foto da montato?? :Hmm:

#4 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 01 November 2008 - 11:16

Questo forcellone ovviamente pesa più di quello standard vero?
Non ha fini utili all'uso agonistico (volendo usare la moto in pista), ma è solo un pregio estetico?

Saluti
Niko

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#5 a7n8x

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Inviato 01 November 2008 - 11:21

Non è un po eccessiva questa lavorazione?
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D'accordo che ha lasciato un buco, ma così diventa piu scomodo svitare o tenere il dado della vite che tiene il leveraggio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 sognandolamito

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Inviato 01 November 2008 - 11:28

Visualizza Messaggioa7n8x, il Nov 1 2008, 11:21 AM, ha scritto:

Non è un po eccessiva questa lavorazione?
Immagine inserita
D'accordo che ha lasciato un buco, ma così diventa piu scomodo svitare o tenere il dado della vite che tiene il leveraggio.

Da ciò che ho capito è un puro pregio estetico...

Saluti
Niko

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#7 Mitomagic

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Inviato 01 November 2008 - 11:43

scusa ma chiudendo la parte sotto...non ho capito...ha fatto uno scatolato (togliendo le paratie interne, che non so se sia conveniente, parlo da ignorante)o ha solo aggiunto la parte che andava a chiudere???

...EL BOCIA...

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#8 amz69

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Inviato 01 November 2008 - 12:06

è riuscito a migliorare molto l'estetica del forcellone, però ha esagerato, sotto non c'era bisogno di chiudere, ecc.

gia che c'era però poteva saldare meglio, ha fatto un casino di lavoro e poi ha fatto dei punti di saldatura che fanno cagare, io non so saldare e so quanto è difficile da fare, però conosco gente che quando salda sembra arte e ci volevano quei tipi di saldature qui!

#9 Mitomagic

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Inviato 01 November 2008 - 12:21

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 1 2008, 12:06 PM, ha scritto:

è riuscito a migliorare molto l'estetica del forcellone, però ha esagerato, sotto non c'era bisogno di chiudere, ecc.

gia che c'era però poteva saldare meglio, ha fatto un casino di lavoro e poi ha fatto dei punti di saldatura che fanno cagare, io non so saldare e so quanto è difficile da fare, però conosco gente che quando salda sembra arte e ci volevano quei tipi di saldature qui!
le saldature perfette son quelle al TIG???? :fonzie:

cmq a me sembra un ottimo lavoro...ma per quel che so io sui metalli e saldature e lavorazione non è complicatissimo da eseguire...cioè uno che ha gli strumenti e tanta pazienza riesce a farlo!! (sempre che voglia qualcosa di estetico)

...EL BOCIA...

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#10 DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-

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Inviato 01 November 2008 - 12:38

Citazione

le saldature perfette son quelle al TIG????

si... io dove vado a scuola stiamo ore a saldare al tig, elettrodo e filo continuo e c vuole abbastanza pazienza x lavorare bene....... poi una volta imparato è semplice :fonzie:
I'm Garrett... La rovina di un mito...
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.

#11 harry potter

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Inviato 01 November 2008 - 12:46

Visualizza MessaggioMitomagic, il Nov 1 2008, 12:21 PM, ha scritto:

le saldature perfette son quelle al TIG???? :fonzie:

cmq a me sembra un ottimo lavoro...ma per quel che so io sui metalli e saldature e lavorazione non è complicatissimo da eseguire...cioè uno che ha gli strumenti e tanta pazienza riesce a farlo!! (sempre che voglia qualcosa di estetico)


veramente le fai anche con il mig quelle saldature, anzi ti sbatti un decimo

unico problema che un mig per saldare l'allu passa i 6000 euro nuovo


sul forcellone , bel lavoro estetico , sinceramente a livello strutturale è uno spreco di allu

il forcellone della mito è una m**da, pesa come un macigno
la vita è fatta di scelte.. peccato sbagliarle sempre!!!

le mie foto : www.picasaweb.google.com/gospa87

#12 AndreaNSR125

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Inviato 01 November 2008 - 12:49

le saldature a me sembrano fatte bene, considerate che sono state fatte su uno spigolo vivo e non è certo come saldare due piastre piane o su uno spigolo (lato interno naturalmente)

al massimo poteva passare di lima e far sembrare il tutto un pezzo unico, ma secondo me si perde l'artigianalità del pezzo che personalmente a me piace...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 brambo125

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Inviato 01 November 2008 - 14:29

onnestamente concordo con andrea..
le saldature non sono poi così male, sono sicuro che una bella verniciata a polvere di che ne so nero o grigio originale farebbe sicuramente un altro effetto..
ma dal punto di vista estetico non c'è che dire, il lavoro è degno di nota..
l' alluminio quando saldato è normale che faccia un po di cordone, soprattutto se ha apportato anche un po di materiale durante la saldatura, innoltre saldare su lamiere non molto sesse disposte a spigolo e per di più in alluminio non è facile per niente..

complimenti in ogni caso!!
----------------- BR Corse -----------------

#14 Nrg69

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Inviato 01 November 2008 - 14:56

Complimenti per l'esercizio di stile, molto piu bello esteticamente. :sticazzi:

Ste non cè bisogno che il tuo amico ne faccia altri, ci penseranno i PROFESSORI che hanno commentato prima di me.... :love: :Bravo: :Bravo: :Bravo: tutti figli di Golinelli?

Messaggio modificato da Nrg69 il 01 November 2008 - 14:56

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"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#15 firemaker85

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Inviato 01 November 2008 - 15:50

cavolo ottimo lavoro! ma lo usa su un telaio mito cn motore cagiva o cn qualcosa di + corposo?....perchè sarebbe fantastico anche su qualche special...

#16 aran

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Inviato 01 November 2008 - 21:01

degno di nota!

Poi magari uno che salda da 20 anni si sente a dire che le sue saldature sono uno schifo da uno che non ha mai preso una bacchetta in mano.

#17 sanzo

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Inviato 01 November 2008 - 21:24

bello! poi ha l'aspetto artigianale che lo impreziosisce molto, sarei curioso di sapere il peso però:) tanto per rendere l'idea

#18 dillo

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Inviato 01 November 2008 - 22:11

molto bello, io vorrei fare scavare il mio dalle nervature e poi chiuderlo sotto come quello...

#19 omarsmanetto

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Inviato 01 November 2008 - 22:18

ma scusate...avete mai provato a saldare l'alluminio al tig????cmq complimenti al tuo amico...e mi ha pure anticipato...visto che una cosa simile la sto facendo anch'io :)
guida felpato

#20 aldo m

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Inviato 01 November 2008 - 22:21

Visualizza Messaggiodillo, il Nov 1 2008, 10:11 PM, ha scritto:

molto bello, io vorrei fare scavare il mio dalle nervature e poi chiuderlo sotto come quello...

hauhauhau tanto sei fermo lo stesso :)

Chiuso l'OT,mi pare un gran bel lavoro a livello di saldature,sono un paio di anni che saldo (alu raramente) e sono fatte davvero bene.
Complimenti anche la realizzazione nel suo complesso!!
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


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