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Caruratore Dell'orto Phbe 36 Ss In Magnesio


65 risposte a questa discussione

#41 Mitomagic

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Inviato 31 December 2008 - 10:55

Visualizza MessaggioAdme, il Dec 31 2008, 02:57 AM, ha scritto:

PHBE 36 ss come questo erano montati anche sui Cagiva WMX 125 cross dei primi anni '80 e altre versioni sempre in magnesio del PHBE furono montate come ben dite, sulle moto da corsa e cross di molti anni fa

questo carburatore usa spilli U o K, i polve si trovano tranquillamente nei negozi dellorto e queste versioni sono unicamente create per motori 2t

secondo me voi che criticate sbagliate una cosa, pensate di essere superiori a usare i keihin, io sono fermamente convinto che se mettessimo il vostro motore al banco con su il vostro keihin e un'altra prova con su questo "vecchio" BEN CARBURATO, vedreste che la differenza non sarebbe poi così molta...

I keihin PWK (ma anche i PWM) a tutta apertura hanno anche loro i segni delle guide della valvola gas, cosa che non è così superiore fluidodinamicamente ai segni delle guide di questo PHBE (o di qualsiasi PHBE) anche se certamente i giapponesi sono più recenti, forse la superiorità è l'erogazione, ma non tanto altro, anche se i PWK e PWM son dei degni carburi

è vero però che questo ha i suoi anni come progetto, ma come dicevo tutto dipende da come lo carburi, perchè sono fermamente convinto che siano moooolto pochi quelli che si sanno carburare un Dellorto, proprio perchè ha molte possibilità di regolazione (causa i ricambi che si trovano senza troppi problemi) e spesso leggo che alcuni si perdono con spilli polve ecc ecc, anche NRG magari qualche volta non è riuscito a carburarsi degnamente un Dellorto, passando anche lui ai japponesi :( (ciao Ste :birra: )

io dico a chi ce l'ha che se il corpo carbu non è usurato e non ha perdite di benzina (come ben dite il magnesio col tempo deteriora) dico di provarlo assolutamente, anzi, fai attenzione al power jet, non è facile da mettere a punto, questo PJ usa gli stessi getti del minimo dei grandi diametri Dellorto, solo che è di tipo meccanico, il vantaggio rispetto al PJ del PHBH 28 RD è che il tragitto che fa la benza con questo è molto più breve che quello del 28 RD, inoltre nel 28 RD l'uscita del PJ è alta, quindi si attiva solamente a tutta apertura, mentre su questo se lo vedi dalla presa aria vedrai che l'uscita alla fine del tubetto non è sul "tetto" del condotto bensì un po' più sotto, questo significa che si attiva non propriamente a tutta apertura ma un po' prima, circa a 3/4 di apertura valvola gas, e questo unito al più breve tragitto della benza fa si che l'effetto PJ sia diciamo "velocizzato" rispetto al più sfigato sistema del 28 RD (senza offesa per chi ce l'ha)

in ogni caso fossi in te non userei il PJ, magari su un motore ben preparato da pista dove ci hai messo su tanti soldini noon rischierei ecco, potresti farlo fai lavorare come tutti gli altri tramite spillo polve e getti

in ogni caso di phbe non ne uso neanche io, ma sto comunque su dellorto, the best, capito NRG Ste? :birra:
se ti sente Dillo adesso.....aiuto...... :lol:

PM per te cmq....

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#42 nellinos@libero.it

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Inviato 31 December 2008 - 11:03

Non disprezzo i dell'orto, sono un accanito del made in italy, ma provando il keihin mi sono ricreduto, ha qualcosa in più dei vhsb e dei phbg sicuramnte. L'unico ch regge il confronto è il vhsh, ben più moderno degli altri dell'orto.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#43 dillo

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Inviato 31 December 2008 - 12:11

Visualizza MessaggioAdme, il Dec 31 2008, 02:57 AM, ha scritto:

PHBE 36 ss come questo erano montati anche sui Cagiva WMX 125 cross dei primi anni '80 e altre versioni sempre in magnesio del PHBE furono montate come ben dite, sulle moto da corsa e cross di molti anni fa

questo carburatore usa spilli U o K, i polve si trovano tranquillamente nei negozi dellorto e queste versioni sono unicamente create per motori 2t

secondo me voi che criticate sbagliate una cosa, pensate di essere superiori a usare i keihin, io sono fermamente convinto che se mettessimo il vostro motore al banco con su il vostro keihin e un'altra prova con su questo "vecchio" BEN CARBURATO, vedreste che la differenza non sarebbe poi così molta...

I keihin PWK (ma anche i PWM) a tutta apertura hanno anche loro i segni delle guide della valvola gas, cosa che non è così superiore fluidodinamicamente ai segni delle guide di questo PHBE (o di qualsiasi PHBE) anche se certamente i giapponesi sono più recenti, forse la superiorità è l'erogazione, ma non tanto altro, anche se i PWK e PWM son dei degni carburi

è vero però che questo ha i suoi anni come progetto, ma come dicevo tutto dipende da come lo carburi, perchè sono fermamente convinto che siano moooolto pochi quelli che si sanno carburare un Dellorto, proprio perchè ha molte possibilità di regolazione (causa i ricambi che si trovano senza troppi problemi) e spesso leggo che alcuni si perdono con spilli polve ecc ecc, anche NRG magari qualche volta non è riuscito a carburarsi degnamente un Dellorto, passando anche lui ai japponesi :( (ciao Ste :birra: )

io dico a chi ce l'ha che se il corpo carbu non è usurato e non ha perdite di benzina (come ben dite il magnesio col tempo deteriora) dico di provarlo assolutamente, anzi, fai attenzione al power jet, non è facile da mettere a punto, questo PJ usa gli stessi getti del minimo dei grandi diametri Dellorto, solo che è di tipo meccanico, il vantaggio rispetto al PJ del PHBH 28 RD è che il tragitto che fa la benza con questo è molto più breve che quello del 28 RD, inoltre nel 28 RD l'uscita del PJ è alta, quindi si attiva solamente a tutta apertura, mentre su questo se lo vedi dalla presa aria vedrai che l'uscita alla fine del tubetto non è sul "tetto" del condotto bensì un po' più sotto, questo significa che si attiva non propriamente a tutta apertura ma un po' prima, circa a 3/4 di apertura valvola gas, e questo unito al più breve tragitto della benza fa si che l'effetto PJ sia diciamo "velocizzato" rispetto al più sfigato sistema del 28 RD (senza offesa per chi ce l'ha)

in ogni caso fossi in te non userei il PJ, magari su un motore ben preparato da pista dove ci hai messo su tanti soldini noon rischierei ecco, potresti farlo fai lavorare come tutti gli altri tramite spillo polve e getti

in ogni caso di phbe non ne uso neanche io, ma sto comunque su dellorto, the best, capito NRG Ste? :birra:

i dell'orto sn un progetto vecchio, e sentono il peso degli anni, come dici giustamente le differenze possono nn essere così marcate ma cmq ci sn, inoltre x me i dell'orto sn un casino da carburare visto che hanno migliaia di parti modificabili, e diventare scemo quando i kehin o mikuni cn solo spillo, getti max e min fanno tutto nn mi sembra molto sensato... :birra:

#44 Nrg69

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Inviato 31 December 2008 - 13:07

ahahhah mitico!!

Lo sapevo che spuntava l'Albertone!!

Come tu ben sai, i Dellorto li ho passati "tutti", dal phbe 36 in sù fino al vhsb racing 38.
Non ho mai avuto un problema di carburazione, gli italiani mi son sempre piaciuti da matti perchè si carburano in 10 minuti..

Coi jap si fa leggermente piu fatica a carburare, ma alla fine funzionano bene tutti.. eccetto i mikuni, se non si ha il materiale "giusto".

Ricorda Albe, te lho detto mille volte, ogni motore è a sè stante..

Come feedback io preferisco un vhsb 38 racing (non parlo degli standard) ai vari PJ e PWK.
Sono piu pieni come erogazione, il vhsb più appuntito.. per la mia guida lo preferisco.

Messaggio modificato da Nrg69 il 31 December 2008 - 13:08

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#45 Mitomagic

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Inviato 31 December 2008 - 13:58

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 31 2008, 01:07 PM, ha scritto:

ahahhah mitico!!

Lo sapevo che spuntava l'Albertone!!

Come tu ben sai, i Dellorto li ho passati "tutti", dal phbe 36 in sù fino al vhsb racing 38.
Non ho mai avuto un problema di carburazione, gli italiani mi son sempre piaciuti da matti perchè si carburano in 10 minuti..

Coi jap si fa leggermente piu fatica a carburare, ma alla fine funzionano bene tutti.. eccetto i mikuni, se non si ha il materiale "giusto".

Ricorda Albe, te lho detto mille volte, ogni motore è a sè stante..

Come feedback io preferisco un vhsb 38 racing (non parlo degli standard) ai vari PJ e PWK.
Sono piu pieni come erogazione, il vhsb più appuntito.. per la mia guida lo preferisco.


ma vi mettete d'accordo allora???? :wink: (c'è una diversità di pareri visto che Claudio poco piu su ha affermato l'esatto contrario)

Messaggio modificato da Mitomagic il 31 December 2008 - 13:59

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#46 Nrg69

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Inviato 31 December 2008 - 14:02

Hai tralasciato la parte più importante della frase...

riguardo a mikuni ho avuto modo di flussare diverso materiale di taratura, e i valori riscontrati erano molto differenti dai nominali.
Come già segnalato in passato, bisogna fare attenzione tra il vecchio e il nuovo materiale per le tarature.

Questo fa perdere tanto tempo, e alla fine.. dellorto su motori fino a 36-37cv per me è il top.

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#47 dillo

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Inviato 31 December 2008 - 14:05

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 31 2008, 02:02 PM, ha scritto:

Hai tralasciato la parte più importante della frase...

riguardo a mikuni ho avuto modo di flussare diverso materiale di taratura, e i valori riscontrati erano molto differenti dai nominali.
Come già segnalato in passato, bisogna fare attenzione tra il vecchio e il nuovo materiale per le tarature.

Questo fa perdere tanto tempo, e alla fine.. dellorto su motori fino a 36-37cv per me è il top.
giusto, bisogna stare attenti alle dimensioni dei getti, cn i dell'orto nn c'è questo problema..

#48 Adme

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Inviato 31 December 2008 - 15:21

grande Ste! :birra: eh sai come la penso sui carburi :wink:

dici bene che i VHSB per esempio rispetto al PHSB a parità di diametro, il primo risulta dare una erogazione piuttosto appuntita, più morbida invece col PHSB...però provare un PHSB mi sa che ancora ti manca eheh...se vuoi ho giusto un bel 38 da prestarti :roll:

si si hai ragione, pgni motore ha un suo modo di reagire, uno preparato in un modo potrebbeessere meglio con un carburo valvola piatta, anche a seconda del gusto del pilota che magari vuole la botta come te, mentre un'altro piace l'erogazione e giostra il carburo o il tipo di carburo (unito all'elab del motore) per una erogazione più lineare e meno esplosiva

complimenti per l'esser riuscito a carburarli come si deve i dellortoni eheh

ah vuoi una chicca? questa forse non la sai eheh.....la bimba del tuo avatar, sai che a metà anni '80 la Cagiva GP 500 usava i PHSB dal 36 al 38 in magnesio? e con PJ identico al PHBE di Marco......solo dall'86 passò ai Mikuni, che restarono poi come marca fino alla fine della sua grande avventura in 500

grande Cagiva :italia:

#49 Mitomagic

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Inviato 31 December 2008 - 15:30

Visualizza MessaggioAdme, il Dec 31 2008, 03:21 PM, ha scritto:

grande Ste! :birra: eh sai come la penso sui carburi :wink:

dici bene che i VHSB per esempio rispetto al PHSB a parità di diametro, il primo risulta dare una erogazione piuttosto appuntita, più morbida invece col PHSB...però provare un PHSB mi sa che ancora ti manca eheh...se vuoi ho giusto un bel 38 da prestarti :roll:

si si hai ragione, pgni motore ha un suo modo di reagire, uno preparato in un modo potrebbeessere meglio con un carburo valvola piatta, anche a seconda del gusto del pilota che magari vuole la botta come te, mentre un'altro piace l'erogazione e giostra il carburo o il tipo di carburo (unito all'elab del motore) per una erogazione più lineare e meno esplosiva

complimenti per l'esser riuscito a carburarli come si deve i dellortoni eheh

ah vuoi una chicca? questa forse non la sai eheh.....la bimba del tuo avatar, sai che a metà anni '80 la Cagiva GP 500 usava i PHSB dal 36 al 38 in magnesio? e con PJ identico al PHBE di Marco......solo dall'86 passò ai Mikuni, che restarono poi come marca fino alla fine della sua grande avventura in 500

grande Cagiva :italia:

questa proprio non la sapevo.....mi son stupito! buono a sapersi. :italia:

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#50 Nrg69

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Inviato 31 December 2008 - 17:57

Non ricordo cosa fosse, ma provai un dellortone 36 con valvola rotonda... del PH iniziale lo ricordo...del resto della sigla no.
Forse era quel che dici tu? mah.

Cmq devi vedere la mia ultima creazione, nata in una notte (quasi mattina) buia e piovosa :baldoria:
è piccolino, 35.8mm, ma è bas****o dentro .. :figo:

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#51 dillo

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Inviato 31 December 2008 - 18:57

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 31 2008, 05:57 PM, ha scritto:

Cmq devi vedere la mia ultima creazione, nata in una notte (quasi mattina) buia e piovosa :baldoria:
è piccolino, 35.8mm, ma è bas****o dentro .. :figo:

oddio :asd: :asd:

#52 N4Bb0

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Inviato 31 December 2008 - 23:13

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 31 2008, 06:57 PM, ha scritto:

Non ricordo cosa fosse, ma provai un dellortone 36 con valvola rotonda... del PH iniziale lo ricordo...del resto della sigla no.
Forse era quel che dici tu? mah.

Cmq devi vedere la mia ultima creazione, nata in una notte (quasi mattina) buia e piovosa :baldoria:
è piccolino, 35.8mm, ma è bas****o dentro .. :figo:


buhahaha

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#53 Mitomagic

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Inviato 01 January 2009 - 16:11

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 31 2008, 05:57 PM, ha scritto:

Non ricordo cosa fosse, ma provai un dellortone 36 con valvola rotonda... del PH iniziale lo ricordo...del resto della sigla no.
Forse era quel che dici tu? mah.

Cmq devi vedere la mia ultima creazione, nata in una notte (quasi mattina) buia e piovosa :baldoria:
è piccolino, 35.8mm, ma è bas****o dentro .. :CMC:
potresti postarci una foto???=)

Cmq niente spam qui èh! :wink:

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#54 darkside91

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Inviato 01 January 2009 - 16:31

Visualizza MessaggioMitomagic, il Jan 1 2009, 04:11 PM, ha scritto:

potresti postarci una foto???=)

Cmq niente spam qui èh! :wink:

Si si fai lo sborone perchè sei mod XDD

cmq scherzi a parte, posta ste foto nrg ^^

Messaggio modificato da darkside91 il 01 January 2009 - 16:31


#55 Zippss

    Mitomane

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Inviato 02 January 2009 - 15:31

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 31 2008, 03:02 PM, ha scritto:

Hai tralasciato la parte più importante della frase...

riguardo a mikuni ho avuto modo di flussare diverso materiale di taratura, e i valori riscontrati erano molto differenti dai nominali.
Come già segnalato in passato, bisogna fare attenzione tra il vecchio e il nuovo materiale per le tarature.

Questo fa perdere tanto tempo, e alla fine.. dellorto su motori fino a 36-37cv per me è il top.

Io invece ho avuto modo di flussare diversi getti dell'orto...i valori riscontrati rispetto ai nominali erano imbarazzanti...differenze da 2-3 fino a 10 punti...Qualcuno era esatto...Altri sono stati ''ricatalogati''...

con keihin per ora non ho avuto questo prolema...
Il 4Tempi è per ingegneri...
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#56 Nrg69

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Inviato 02 January 2009 - 15:47

Ho riscontrato il problema solo su mikuni e getti stage6 per keihin-koso.

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#57 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 02 January 2009 - 17:11

Visualizza MessaggioZippss, il Jan 2 2009, 03:31 PM, ha scritto:

Io invece ho avuto modo di flussare diversi getti dell'orto...i valori riscontrati rispetto ai nominali erano imbarazzanti...differenze da 2-3 fino a 10 punti...Qualcuno era esatto...Altri sono stati ''ricatalogati''...

con keihin per ora non ho avuto questo prolema...
si è capitato anche a me con dell'orto di agire sulla carburazione vedendo risposte dalla moto contrarie rispetto a come ero intervenuto

#58 Davidoff

    Mitomane

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Inviato 21 January 2009 - 21:39

Ragazzi ieri mi hanno dato un dell orto phbe 36 hs...sto cercando di capire ke carburatore è e se va bene x la mia mito...ah e un altra cosa...dato ke manca lo spillo del galleggiante qlcn di voi mi sa dire ke spillo devo prendere?!? xdonate l ignoranza! :fischietto:

#59 motoappassionato

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Inviato 29 January 2009 - 15:40

ma....sara'...secondo me' il tubicino di supplemento all'inizio del venturi fa sl peggio(magari mi sbaglio)ma l'aereodinamica dei fluidi e' una cosa importantissima(faccio l'aereonautico e ti assicuro che gli aerei volano proprio per il principio di funzionamento del venturi,e studio ogni giorno ste robe)poi non so,sta' a te provare,e cmq non vedo proprio cm potrebbero romperti le scatole per un carburatore...loro che ne sanno????la locale da me ha chiesto il PATENTINO ad un mio amico che guidava un sr 125 cn 172 malossi sotto....ma dai...dove vanno!!!

#60 ZioDaedrico

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Inviato 29 January 2009 - 18:47

ma lo sai che il magnesio ha una data di scadenza poi e da buttare..??!!^^

CITAZIONE (ste_cagiva @ Jul 30 2009, 12:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
pazzia è spammare sul cmc sapendo ke il BR1 è lì pronto a castigarti..! :asd:





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