Prearazione Forcelle
#61
Inviato 16 February 2009 - 23:16
detto questo 2 sospensionisti distinti (nik motorace a vicenza e aviaracing a milano) mi hanno confermato che tale parametro è + utile x i cross ed enduro, nella strada parametri numerici precisi nn ce ne sn, nel senso che si vede con moto e pilota come si comporta la molla montata... sa la molla è troppo bassa di k è inutile precaricare un casino, ci si trova un sasso che nn assorbe nulla e quando si da gas affonda lo stesso...
serve + k, penso che trovare una molla cn k giusto nn sia così difficile... :wink:
ora considerando quanto NON pesa la mia mito nononstante io sia di 15-20kg + pesante di un pilotino da sp di 14 anni potrebbe andare bene lo stesso...
#62
Inviato 16 February 2009 - 23:20
#63
Inviato 17 February 2009 - 23:42
ciclistica come descritto prima
le forcelle sono alla tacca che dice cagiva, ma con olio 15w
la moto è in ordine di marcia, eccezione, selle, codone, carene lat., cupolino, strumentazione digitale
ecco i risultati:
SAG STATICO:
ANT:
senza peso 136
con peso moto 118
differenza 18mm
POST:
senza peso 525
con peso moto 517
differenza 8mm
SAG RIDERS:
POST:
con peso pilota (io) 480
diffenenza con peso moto 37mm
i valori presenti in questo link sono validi?
http://www.calicchia...sionihowto.html
già cosi vedo che la molla è ancora più molle di quella del mono std per il mio peso, però per il momento voglio trovare la soluzioni per cosi come è
se i valori in quel sito sono più o meno giusti, posso dimuire il SAG statico a 6mm, sperando che il SAG riders dimuisca a valori ottimali, mentre per il precarico della forcella lo farei come ultima cosa (visto che è anche un pò più complicato da fare) lavorando prima sul mono, voi che dite?
il mio meccanico provandola mi ha detto di aumentare il precarico per portare si SAG statico a 10mm, pensando che fosse di più, dopodiche aumentare il freno in estenzione di un paio di click per compensare il maggior precarico, e poi fino a che non trovo il setting ideale. adesso dovrò ripassare e chiederli visto che è solo 8mm se aumentare lo stesso il precarico. mi ha detto che la forcella per il momento lo reputa perfetta
grazie per l'aiuto
Messaggio modificato da amz69 il 17 February 2009 - 23:47
#64
Inviato 18 February 2009 - 00:04
amz69, il Feb 17 2009, 11:42 PM, ha scritto:
ciclistica come descritto prima
le forcelle sono alla tacca che dice cagiva, ma con olio 15w
la moto è in ordine di marcia, eccezione, selle, codone, carene lat., cupolino, strumentazione digitale
ecco i risultati:
SAG STATICO:
ANT:
senza peso 136
con peso moto 118
differenza 18mm
POST:
senza peso 525
con peso moto 517
differenza 8mm
SAG RIDERS:
POST:
con peso pilota (io) 480
diffenenza con peso moto 37mm
i valori presenti in questo link sono validi?
http://www.calicchia...sionihowto.html
già cosi vedo che la molla è ancora più molle di quella del mono std per il mio peso, però per il momento voglio trovare la soluzioni per cosi come è
se i valori in quel sito sono più o meno giusti, posso dimuire il SAG statico a 6mm, sperando che il SAG riders dimuisca a valori ottimali, mentre per il precarico della forcella lo farei come ultima cosa (visto che è anche un pò più complicato da fare) lavorando prima sul mono, voi che dite?
il mio meccanico provandola mi ha detto di aumentare il precarico per portare si SAG statico a 10mm, pensando che fosse di più, dopodiche aumentare il freno in estenzione di un paio di click per compensare il maggior precarico, e poi fino a che non trovo il setting ideale. adesso dovrò ripassare e chiederli visto che è solo 8mm se aumentare lo stesso il precarico. mi ha detto che la forcella per il momento lo reputa perfetta
grazie per l'aiuto
#65
Inviato 18 February 2009 - 12:21
il mio mecc ha detto di portare sag statico a 6mm, verificare poi se si migliora in sag rider anche se ha detto che si può far poco senza molla migliore e ha detto che probabilmente ci sarà bisogno di aumentare il freno in estensione
Messaggio modificato da amz69 il 18 February 2009 - 22:42
#66
Inviato 23 February 2009 - 00:09
nel cambio di direzione rapido si alzava e quindi quando ricascava diventava un pò pericoloso, risolto con 1 click di freno in compresione.
quando iniziavi a spingere, la gomma post. iniziava a saltellare,non mollava ma saltellava, ho riscontrato che aumentando l'estenzione peggiorava la situazione, ma non ho provato a dimuirlo dal setting base
il meccanico mi dice che può dipendere o dall'estenzione o dalla pressione di gonfiaggio gomma (1,7ant. 1,8post., si lo so un pò gonfi, però non era tutto sto caldo)
in frenata la moto si comportava bene e anche in curva meglio di quanto su strada.
forse preferirei un pò più veloce in inserimento (però latina è una pista da supermotard)
sul veloce dell'ant non fido, o almeno non sono riuscito a capire cosa mi volesse dire l'ant. anche perchè negli unici due curvoni un "pò veloci" mi serviva la mezza marcia che non avevo causa rapportatura leggermente sbagliata
ultimo problema: la gomma ant. lavorava anche sulla spalla laterale, c'erno proprio i segni, mentre il post gli mancava un pò per finirlo, capisco che sono gomme strette e che i canali non sono proprio i suoi, però come si può migliorare, il mio mecc. ha detto di propvare ad alzare una tacca davanti (o cmq alzare l'anteriore)
grazie
#67
Inviato 23 February 2009 - 00:48
amz69, il Feb 23 2009, 12:09 AM, ha scritto:
nel cambio di direzione rapido si alzava e quindi quando ricascava diventava un pò pericoloso, risolto con 1 click di freno in compresione.
Dove, alla esse dopo i curvoni veloci? Lo fa sempre... attaccati meno ai manubri, resta basso in carena, sposta il peso del corpo verso l'anteriore e l'interno curva e fai le giuste pressioni su manubri e pedane.
amz69, il Feb 23 2009, 12:09 AM, ha scritto:
il meccanico mi dice che può dipendere o dall'estenzione o dalla pressione di gonfiaggio gomma (1,7ant. 1,8post., si lo so un pò gonfi, però non era tutto sto caldo)
in frenata la moto si comportava bene e anche in curva meglio di quanto su strada.
Quando sei andato, oggi o in settimana? perchè faceva veramente freddo e le gomme faticano ad entrare in temperatura...
amz69, il Feb 23 2009, 12:09 AM, ha scritto:
no, è la mito che è un camion. Un'aprilia fin che tu sei entrato in curva fa in tempo a girarti intorno due volte e precederti comunque...
amz69, il Feb 23 2009, 12:09 AM, ha scritto:
ultimo problema: la gomma ant. lavorava anche sulla spalla laterale, c'erno proprio i segni, mentre il post gli mancava un pò per finirlo, capisco che sono gomme strette e che i canali non sono proprio i suoi, però come si può migliorare, il mio mecc. ha detto di propvare ad alzare una tacca davanti (o cmq alzare l'anteriore)
grazie
Ma che gomme usi e in che misura? Ma soprattutto in che tempi hai girato? perchè c'è differenza ad accusare quei problemi girando in 1.04 o in 1.14...
Messaggio modificato da mito160cc il 23 February 2009 - 01:00
#68
Inviato 23 February 2009 - 12:10
#69
Inviato 23 February 2009 - 14:11
no, li non avevo molti problemi, dovevo solo indirizzare per bene, all'entrata della parte più lenta, ma ho risolto con un click in compressione.
Quando sei andato, oggi o in settimana? perchè faceva veramente freddo e le gomme faticano ad entrare in temperatura...
sono andato venerdi, 11°C, e le gomme un pò si sono scaldate
no, è la mito che è un camion. Un'aprilia fin che tu sei entrato in curva fa in tempo a girarti intorno due volte e precederti comunque...
Ma che gomme usi e in che misura? Ma soprattutto in che tempi hai girato? perchè c'è differenza ad accusare quei problemi girando in 1.04 o in 1.14...
Uso slick dunlop 95/70 e 115/70 entrambi da 17, su cerchi marchesini 2,75 e 3,50, non lo so in quanto giravo, sicuramente non in 1.14 ma meno perchè non ho montato ancora il cronometro, ero li solo per sentire la moto, visto che è la prima volta che ci giravavo con tutte queste modifiche e credo che si meglio sentirlo senza contagiri, cronometri, ecc.[/quote]
Messaggio modificato da amz69 il 23 February 2009 - 14:12
#70
Inviato 23 February 2009 - 14:20
brambo125, il Feb 23 2009, 12:10 PM, ha scritto:
intendi alzare l'ant., quindi mandare più giù di una tacca le forche (non sfilare)
come dice il mio meccanico allora.
cmq lo sterzo non chiudeva come un altra volta che avevo le forche sfilate di una tacca in più, però lavorava sulla spalla
#71
Inviato 23 February 2009 - 19:23
#72
Inviato 23 February 2009 - 20:45
amz69, il Feb 23 2009, 02:11 PM, ha scritto:
Anche lì lo fa sia la mito che il 4t, bisogna lasciarla scorrere un po di più in ingresso, in modo da avere una marcia più distesa nel cambio di direzione, appena hai rialzato la moto e fatto il pelo al cordolo di sinistra devi ribbuttarla giù puntando il cordolo interno della curva successiva, poi la lasci allargare e chiudi alla fine per affrontare la "chiocciola".
sono andato venerdi, 11°C, e le gomme un pò si sono scaldate
Io sono andato a fine gennaio, 7° gradi e pista lavata, non c'è stato verso di farle scaldare...
Uso slick dunlop 95/70 e 115/70 entrambi da 17, su cerchi marchesini 2,75 e 3,50, non lo so in quanto giravo, sicuramente non in 1.14 ma meno perchè non ho montato ancora il cronometro, ero li solo per sentire la moto, visto che è la prima volta che ci giravavo con tutte queste modifiche e credo che si meglio sentirlo senza contagiri, cronometri, ecc.
Se ci torni avverti, meglio se nei feriali... porto giù l'acquisizione dati così vedi dove migliori ogni volta che fai una modifica.
#73
Inviato 23 February 2009 - 21:42
brambo125, il Feb 23 2009, 07:23 PM, ha scritto:
mito160cc, il Feb 23 2009, 08:45 PM, ha scritto:
ma ti avviso io vado per divertirmi, e ancora non sono costante, cmq inizio a capire le traiettorie ideali e come guidare la moto al meglio. però non giro male, almeno credo e spero
Messaggio modificato da amz69 il 23 February 2009 - 21:45
#74
Inviato 23 February 2009 - 23:51
mito160cc, il Feb 23 2009, 08:45 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#75
Inviato 24 February 2009 - 00:23
amz69, il Feb 23 2009, 09:42 PM, ha scritto:
con piacere, ma è difficile perchè studio a torino, cmq io vado sempre in mezzo alla settimana quelle poche volte.
ma ti avviso io vado per divertirmi, e ancora non sono costante, cmq inizio a capire le traiettorie ideali e come guidare la moto al meglio. però non giro male, almeno credo e spero
Pure io preferisco l'infrasettimanale, come ti dicevo meglio nei feriali... e non ti preoccupare dei tempi, io invece d'andar avanti vado indietro...
{mRk}, il Feb 23 2009, 11:51 PM, ha scritto:
Questo:
è poco più che un giocattolo, ma per un amatore basta e avanza... si usa un ricevitore Gps montato sulla moto, che all'occorrenza con programmi come Racechrono può fare anche da cronometro in tempo reale ed a fine sessione si scaricano i log Nmea sul pc per analizzarli con software tipo Danas o X-Crono.
Se suddividi la pista con molti intertempi può analizzare delle precise sezioni per verificare se in una specifica porzione hai migliorato o peggiorato il tempo di percorrenza, puoi anche verificare i punti di frenata le accelerazioni e la velocità istantanea.
Il log in foto è stato ottenuto da un'antenna con campionamento ad 1 Hz, ora son passato a quella a 5 Hz, sulle strumentazioni professionali tipo AIM e simili si utilizza già una frequenza di lavoro di 10 Hz.
Messaggio modificato da mito160cc il 24 February 2009 - 00:41
#76
Inviato 24 February 2009 - 08:33
non vorrei dire stronzate ma credo di usare meno i freni che di te (è latina giusto)?
o sono due le cose:
entro più forte (ne dubuto) o vado più piano (però il motore non va tanto piano)
#77
Inviato 24 February 2009 - 10:28
#78
Inviato 24 February 2009 - 12:54
amz69, il Feb 24 2009, 08:33 AM, ha scritto:
non vorrei dire stronzate ma credo di usare meno i freni che di te (è latina giusto)?
o sono due le cose:
entro più forte (ne dubuto) o vado più piano (però il motore non va tanto piano)
Quello non è il log della mito... le varie intensità di verde corrispondono a fasi di accelerazione, il rosso alle frenate.
Messaggio modificato da mito160cc il 24 February 2009 - 13:42
#79
Inviato 24 February 2009 - 13:06
Esternamente sono rimaste immutate a parte i tappi superiori.
Internamente sono stati ricostruite utilizzando componentistica "pro".
All'esterno sono presenti i registri per le regolazioni idrauliche e del precarico delle molle:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#80
Inviato 24 February 2009 - 13:09
Io avrei a disposizione un'acquisizione dati (ex wsbk ),solo che dovrei mettere anche il cruscotto,te lo davano compreso nel pacchetto,per rilevare i dati con il pc....
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
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