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Prearazione Forcelle


113 risposte a questa discussione

#81 mito160cc

    Extreme Mito Man

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Inviato 24 February 2009 - 13:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 24 2009, 01:06 PM, ha scritto:

Già che ci siamo in tema vi mostro quello che posso farvi vedere delle mie forcelle per la Mito ev da pista.

Esternamente sono rimaste immutate a parte i tappi superiori.
Internamente sono stati ricostruite utilizzando componentistica "pro".
All'esterno sono presenti i registri per le regolazioni idrauliche e del precarico delle molle:


Le avevo già viste... hai le tre classiche regolazioni o solo estensione e precarico? Se non c'è il registro alla base dei piedini, non avendo foto non posso saperlo... mi vien da pensare che uno stelo lavori con freno in estensione, l'altro per la compressione... con molla e precarico in entrambi.

Messaggio modificato da mito160cc il 24 February 2009 - 13:45

Immagine inserita

#82 {mRk}

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Inviato 24 February 2009 - 13:55

Visualizza Messaggiomito160cc, il Feb 24 2009, 01:43 PM, ha scritto:

Le avevo già viste... hai le tre classiche regolazioni o solo estensione e precarico? Se non c'è il registro alla base dei piedini, non avendo foto non posso saperlo... mi vien da pensare che uno stelo lavori con freno in estensione, l'altro per la compressione... con molla e precarico in entrambi.
No, purtroppo i piedini non si potevano toccare causa regolamento AA. Quindi ci sono "solo" estensione e precarico per ogni forcella. Mi accontento già di questo. Le forcelle rispondo ad ogni minimo cambio delle regolazioni :asd:

Come ho già sono ancora in bilico tra l'allestimento di una Mito "open" o di una RS250, sempre "open".
Nel caso dell'allestimento di una Mito "open" oltre al trattamento degli steli farei farei modificare anche i piedini per avere le tre regolazioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#83 brambo125

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Inviato 24 February 2009 - 14:45

belle marko!! ecco le famose forcelle!!
hai fatto fare il trattamento agli steli?
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#84 {mRk}

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Inviato 24 February 2009 - 19:31

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 24 2009, 02:45 PM, ha scritto:

belle marko!! ecco le famose forcelle!!
hai fatto fare il trattamento agli steli?
No, è vietato dal regolamento AA. Poi non è il trattamento superficiale degli steli a fare la differenza, quindi va bene lo stesso.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#85 N4Bb0

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Inviato 24 February 2009 - 19:53

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 24 2009, 08:31 PM, ha scritto:

No, è vietato dal regolamento AA. Poi non è il trattamento superficiale degli steli a fare la differenza, quindi va bene lo stesso.


molto belle...
Prezzo su per giù del lavoro finito??

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#86 {mRk}

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Inviato 24 February 2009 - 20:02

Visualizza MessaggioN4Bb0, il Feb 24 2009, 07:53 PM, ha scritto:

molto belle...
Prezzo su per giù del lavoro finito??
Me le hanno regalate in anticipo rispetto al mio compleanno.
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#87 brambo125

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Inviato 24 February 2009 - 23:20

nabbo per noi rssisti esiste già un kit specifico della matris come sai ed è già ad altissimo livello..
lavora sulla stessa concettualità, 2 molle i pompnti che hanno uno la regolazione in compressione e l' altro in estensione visto che i piedini non sono modificabili per i vari regolamenti..
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#88 {mRk}

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Inviato 24 February 2009 - 23:31

Visualizza Messaggiobrambo125, il Feb 24 2009, 11:20 PM, ha scritto:

nabbo per noi rssisti esiste già un kit specifico della matris come sai ed è già ad altissimo livello..
lavora sulla stessa concettualità, 2 molle i pompnti che hanno uno la regolazione in compressione e l' altro in estensione visto che i piedini non sono modificabili per i vari regolamenti..
Questo è il kit RS125 della Matris:
Aprilia 125 RS

Per l'RS ci sono anche kit di altre aziende, però questo sembra quello più quotato.

Messaggio modificato da {mRk} il 25 February 2009 - 00:58

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#89 brambo125

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Inviato 24 February 2009 - 23:55

il link non funziona cmq io le ho qui in camera devo dire che sono favolose..
sentono molto bene il variare di taratura, vedremo come saranno da montate.. rispetto alle tue marko sono un più scomodi da regolare i freni perchè hanno la brugolina.. ma è roba da poco..
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#90 {mRk}

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Inviato 25 February 2009 - 00:58

Ora il link dovrebbe andare.
Trovate i prezzi dei prodotti su Carpimoto:

http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/..._installazi.htm

http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/...rsione_M05R.htm

Il mono posteriore secondo il regolamento AA è libero.

Messaggio modificato da {mRk} il 25 February 2009 - 01:05

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#91 aldo m

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Inviato 25 February 2009 - 10:18

Si,però 2000 e passa € di sospensioni voglio vedere chi se le può permettere,sopratutto nell'AA dove girano meno soldi che nella Coppa Italia.....e poi,Nervo ha fatto pur il record a rijeka (senza contare gli altri circuiti dove sono stati abbassati) lo ha fatto con forcella del modello sp....

Andrè,hai avuto un cu*o incredibile a trovarle!!!

E cmq secondo me si può fare una forcella buona uguale senza spendere tutti quei soldi,basta trovare il kit giusto o quello che te la fa bene e a pochi soldi....

Messaggio modificato da aldo m il 26 February 2009 - 15:09

"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#92 brambo125

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Inviato 25 February 2009 - 21:04

e si ho speso una cazzata di mono e forcelle considerando il materiale.. non potevo farmi scappare quell' occasione!!

anche perchè mentre ero li a ritirarle c'è stata la telefonata di zippis(andrea) e per fortuna ha tardato il maledetto se no me le fregava per poi tenerle ferme in box!!!
scherzo andre!
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#93 elia.85

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Inviato 25 March 2009 - 16:34

ca##o se brambo ha fatto l'affare....mi sono preso la bronchite....un ora e mezza sotto la neve a parlare con il "venditore".
comunque io ero tentato a fare una "preparazione" (solo a livello di oli ) sull'anteriore e montare il bitubo al posteriore...
anche se l'anno scorso non mi trovavo male con le sospensioni standard;
sull'anteriore con olio 17.5w
posteriore originale
solo che dietro affondava molto....dato il mio dolce peso...
per ora sono ancora indeciso pero penso che faro cosi poi mi divertiro a settarlo
prima dopo






#94 aldo m

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Inviato 25 March 2009 - 20:38

Io sono andato a provare 2 domeniche fa con forcella preparata (senza regolazioni) e mono Wp a doppia regolazione.Devo dire che mi sono trovato molto bene,le forcelle affondano meno velocemente in staccata pur lavorando più vivine al fondocorsa e trasmettendo maggiori informazioni alle basse velocità.Mi manca ancora un paio di cosette da capire per cercare la taratura "perfetta".

Il mono dopo le regolazioni del pomeriggio lavora molto bene,mangia poco la gomma ed è comunicativo,tutto un altro modo rispetto al schs-boge di prima!!Anche per lui però c'è un pò di lavoro ancora da fare.
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#95 amz69

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Inviato 21 April 2009 - 16:49

riprendo questo topic, per problemi che ho sulla moto da pista e che non riesco a risolvere:

girando a latina, 1.08 come tempo con mito, cosi chi conosce la pista sa a che livello, medio.

rispetto a prima che comunque faceva gli stessi problemi:

nella pausa ho sfilato di una tacca, caricando più il post., perchè lavoravo sulla spalla nella gomma davanti, mentre il post c'era ancora un pò, conseguenza: moto più duro da indirizzare, cosa a latina non buono ma il lavoro lo faccio per le piste più veloci, ma anteriore più solido e ho trovato costanza nei tempi, me lo sento più sicuro.

qui tutto ok, adesso problemi, c'era un persona che era un collaudatore husquarna e prima cagiva, mi ha fatto vedere i problemi e cercato di risolverli (sono anche contento perchè mi ha detto che malgrado guidi strano, per non usare il ginocchio piego un gran tanto e la faccio scorrere bene)

il posteriore in curva saltella, percorrenza, accelarazione, non per causa buche (anche per quelle quando ci sono) e consuma male la gomma, questa persona mi ha detto che in pratica per la sua esperienza, il post. tende ad allargarsi mentre lavora in curva, mangiando male la gomma, ha detto che per risolvere bisogna cercare di caricare più l'anteriore in questa fase di guida.

mi ha consigliato di aumentare la compresione, sono arriato a +6 tacche (il ceriani che ho non sembra tanto sensibile), e poi l'estenzione, +2.

questo lavoretto ha fatto si che girava molto più costante con i tempi anche se senza gudagnare con il tempo migliore, ma riuscivo a farli tutti molto vicino al tempo migliore.

diminuito il saltellamento, anche se ancora presente, adesso tende leggermente a svirgolare.

adesso non so se il lavoro fatto è stato fatto logico oppure no, chiedo a voi di commentare e altre idee, per quando vado a magione.

inoltre mi ha detto che bisogna provare a lavorare di pressione gomme e precarichi, cercando di caricare più l'anteriore in percorrenza

ha detto che quando posso di rifare vedere il mono perchè secondo lui è quello che da problemi, prima di fare ciò per sicurezza provare con altre gomme



mentre l'ant non va male.

ritengo di dire che se non risovlo questi problemi non riesco a migliorare ancora, in pratica in tutte le curve, dove più o meno soffro di questo problema, e non fido di spingere / piegare di più appena sento che saltella, perchè ho rischiato di fare 3 scoppi perchè saltella saltella e rimane in piedi, arriva ad un certo punto che però fa un salto più grosso e ti frega.


PS: uso slick da gp, 95 e 115

Messaggio modificato da amz69 il 21 April 2009 - 16:54


#96 aldo m

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Inviato 21 April 2009 - 20:12

Mmmmmh,che pressioni usi?

Anche io (comq tutti a rekkia coi pirelli) avevo problemi di consumo nella spalla sinistra e quando aprivo,per via delle molte buche,ondeggiava.Un giovamento ad entrambi i problemi l'ho trovato chiudendo di 3 click la compressione alle basse velocità.
Per copiare le buche è fondamentale che estensione e compressione lavorino perfettamente in sintonia,faccio un esempio:se hai un estensione troppo aperta ma una compressione giusta la gomma non riesce a seguire la sequenza di buche dato che la sospensione si estende con una velocità tale da non permettere di copiare le asperità.

Quello di caricare più l'anteriore per consumare di meno la gomma post non l'ho mai sentita,di solito dovresti perdere trazione (se guidi forte e hai un motore con abbastanza coppia).
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#97 amz69

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Inviato 21 April 2009 - 20:21

pressioni, ho trovato su internet dei riferimenti: 1,8bar ant, 1,85 bar post.

il problema e che questo comportamento lo fa anche dove non ci sono buche.
basta andare forte e lo fa in percorrenza, uscita, entrata no. poi anche quando ci sono le buche ma questo è scontato

lui diceva di caricarlo in maniera tale che in percorenza maggiore peso si trovava sul anteriore, non in condizione statica, cosi teoricamente in uscita il peso rimane sempre più sul post.

Messaggio modificato da amz69 il 21 April 2009 - 20:24


#98 brambo125

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Inviato 21 April 2009 - 22:28

sono andato a rileggermi i tuoi dati, viscosità olio delle forcelle? quantità?
col ceriani sto avendo problemi anche io sulla mito di un amico e sballa non poco la ciclistica, stessi problemi, anteriore chiuso e da sfilare, posteriore ballerino..
cmq se usi dunlop come slick e sono di recente fattura (se usi gomme vecchie ti vengo a prendere a casa dopo tutta sta discussione :yea: ) puoi stare sull' 1.7-1.8 sia anteriore che posteriore.

secondo me hai da stravolgere un po le cose.. c'è qualcosa che non mi quadra sia sulla tua moto che su quella del mio amico..
a lui ho consigliato di fare una taratura abbastanza blanda come base di partenza e di muoversi di 4 click alla volta poi una volta ottenuto un buon risultato affinare muovendosi di 2 clik.

a prescindere sei molle di molla, quindi precarica un po il mono e porta il sag statico intorno ai 4-5mm (che è poco ma è un pagliativo economico rispetto ai 90 euro di molla) e fammi sapere che risultato ottieni come sag pilota.
io ripartirei con un setting abbastanza scialbo in quanto a click portandomi a 15 click dal tutto chiuso in compressione e estensione e lavorerei appunto di 4 in 4 che almeno riesci a percepire il cambiamento, sicuramente dovrai andare a chiudere un po ma avendo una molla sottodimensionata è facile che l' idraulica lavori parecchio anche a grosse distanze dal tutto chiuso.
verifica di non avere giochi sul gruppo leverismi mono e forcellone perchè quelli sono deleteri per l' assetto e se riesci verifica l' interasse del ceriani.. che quel dato potrebbe servire anche a me..

Messaggio modificato da brambo125 il 21 April 2009 - 22:42

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#99 amz69

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Inviato 22 April 2009 - 13:27

olio 10W, quantità come cagiva prescrive per le doppie molle, che e 400ml oppure 100mm bordo superiore, estensione tutto aperto

però le forcelle lavoranno bene, secondo me.

io ho mandato più giù le forcelle rispetto alla piastra.

il mio prox passo era di provare ad abbassare la pressione e quando finite cambiarle, cmq queste che ho non sono vecchie.

che ero molle di molla, lo sapevo, ma ci penserò solo quando rifarò il mono e tutto l'interno, ecc. in caso. per adesso rimane cosi.

e se non riesco a risolvere con sto coso per la prox stagione passo a qualche cosa di piùr ecente

proverò a portare il sag a 4-6mm ma tanto il sag pilota rimarrà sopra i 30mm.

adesso con il ceriani di compressione sono da tutto aperto (molle) sui 12-13 click, quindi praticamente chiuso, menter estensione sono sui 9 idem sopra.

non ho gioco quello l'ho controllato prima di montare.

fammi sapere come va con il tuo amico perchè siamo sulla stessa barca sembra

#100 brambo125

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Inviato 22 April 2009 - 20:48

diciamo che i click è meglio prenderli dal tutto chiuso. è un riferimento migliore..

aspetta.. a memoria non sono 400 ma sono meno. devi fare i 100mm dal bordo superiore con forcella a pacco e molla inserita. usa una fascetta per fare la misura.
se non ricordo male veniva intorno ai 360 a stelo ma non ne sono sicuro avendo sempre misurato in mm.

hai verificato l' interasse del ceriani rispeto l' originale?

peccato che non sei della zona se no venivo volentieri a vedere la moto.
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