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dubbio non risolto


40 risposte a questa discussione

#1 billy

    Mitomane Tosto

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Inviato 28 January 2005 - 22:20

Ciao a tutti nella prima mia mito ho avuto un problema ed anche oggi non mi spiego cosa poteva essere. Quando si toglievano le mano dal manubbio la moto si inclinava su un fianco.La forcella come tutti dicevano non era cosa poteva essere?Secondo me poteva essere storto il forvellone dato che il primo propietario della moto aveva rotto ca catene e si era avvolto sull asse della ruota e qui ha sformato il forcellone .Per voi cosa poteva essere?i

#2 pax

    Mito Pilota

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Inviato 28 January 2005 - 23:45

billy, il Jan 28 2005, 10:20 PM, ha scritto:

Ciao a tutti nella prima mia mito ho avuto un problema ed anche oggi non mi spiego cosa poteva essere. Quando si toglievano le mano dal manubbio la moto si  inclinava su un fianco.La forcella come tutti dicevano non era cosa poteva essere?Secondo me poteva essere storto il forvellone dato che il primo propietario della moto aveva rotto ca catene e si era avvolto sull asse della ruota e qui ha sformato il forcellone .Per voi cosa poteva essere?i

<{POST_SNAPBACK}>


anche a me succede, e anche ad altre mito!

penso sia normale e magari potrebbe essere il fatto che il disco davanti, con il suo effetto giroscopico non equilibrato dall'altra parte, porti a questa "deviazione in corsa"... ipotesi mia... opinabilissima! :yikes:

#3 billy

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 January 2005 - 00:12

Ma come mai con questa nuova non fa lo stesso difetto?

#4 Bizio87

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 January 2005 - 00:21

la mia è una 98 e non lo fa... secondo me cmq dipende dai pesini che ci sono sul cerchio per equilibrarlo... e se sono messi tutti da una parte del cerchio la moto tende andare da quella parte... se è così metti un po di pesini di qua e un po di la :yikes:

semplice no?


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#5 Maicol

    Io ho visto X-Hide

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Inviato 29 January 2005 - 00:29

Bizio87, il Jan 29 2005, 01:21 AM, ha scritto:

la mia è una 98 e non lo fa... secondo me cmq dipende dai pesini che ci sono sul cerchio per equilibrarlo... e se sono messi tutti da una parte del cerchio la moto tende andare da quella parte... se è così metti un po di pesini di qua e un po di la :roll1:

semplice no?

<{POST_SNAPBACK}>

nn deve essere così facile,addirittura dicono di non montare le lucine sui cerchi perchè dopo la moto va un po per i caxxi suoi... :yikes: :mhihi: :mhihi: poi io xò nn zo...xD

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Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

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#6 Bizio87

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Inviato 29 January 2005 - 00:35

boh cmq porta i le ruote dal gommista e falle equilibrare


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#7 billy

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 January 2005 - 00:44

Le ho provate tutte staccare le pinze,copertoni nuovi.vilacieri manubbio,spessorate il forcellone perche vedevo che su bagnato la gomma si bagnava in modo disuguale cioe ila fascia centrale della gomma bagnata non era centrale alla gomma,l ultima cosa che volevo fare e di cambiare il forcellone perche sentivo dietro qualcosa di strano ma non e stato cosi perche l ho distrutta in un incidente

#8 Bizio87

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Inviato 29 January 2005 - 01:33

non so che dirti... sarà il forcellone allora...


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#9 nrgs4

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Inviato 29 January 2005 - 13:58

io ho i pesi solo da un lato e va dritta, siete voi che non sapete andare seenza mani!

#10 Lupin_4

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Inviato 29 January 2005 - 14:11

nrgs4, il Jan 29 2005, 02:58 PM, ha scritto:

io ho i pesi solo da un lato e va dritta, siete voi che non sapete andare seenza mani!

<{POST_SNAPBACK}>


oh oh oh !!!!! parla x te !!! :yikes:

#11 AndreaNSR125

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Inviato 29 January 2005 - 14:23

la storia del disco del freno è vera e può esserne la causa,ma dipende generalmente a che velocità si va.
potrebbe essere un problema di equilibratura della ruota davanti, ma normalmente non causa la "piega" della moto, ma forti vibrazioni.
il fatto che la gomma non si bagni precisamente al centro potrebbe essere un altra idea, ma se fosse storto il forcellone (ovvero decentrato) avresti già spaccato una 30ina di catene perchè il tirocatena non è più dritto e quindi la catena si piega verso destra o sinistra nel tragitto tra il pignone e la catena.
potrebe essere per delle gomme nuove,magari con troppa pressione (in bici quando cambi i copertoni con uno di un altro tipo con un altra curvatura bisogna riabituarsi ad andare senza mani perchè è completamente diverso)
altrimenti potrebbero anche essere i registri della ruota dietro che magari non sono regolati uguali...

altro non mi viene in mente
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#12 billy

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Inviato 29 January 2005 - 16:50

Tuuto quello che dite le ho provate tutte anche il mec non ci ha capito nulla,mi ha detto di portarla alla caggiva e fare le varie misure per vedere che c e qualcosa di storto,ma a occhio nudo sembra tutto in ordine ,chiaramente l ho scarenata completamente per contollare,lunico dubbio e che quando ho fatto fare le forcelle il mecc mi ha detto che sono ok .Qulello che vi posso dire che per fare le curve dal lato che piegava era molto pi semplice che dall altro

#13 AndreaNSR125

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Inviato 29 January 2005 - 18:06

mi viene in mente una cosa: il forcellone disassato...
te hai il cavalletto dietro?
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#14 maga

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Inviato 29 January 2005 - 19:07

calma... le motivazioni in genere possono essere:

1) ruota posteriore fuori asse (controlla bene magari quando e' stata tirata la catena...)

2) steli non perfettamente pari... non lo noti col calibro... a me era capitato che dopo una scivolata lo faceva... cerca e ricerca... niente.. misuriamo le forche erano pari... abbiamo provato a sfilare e reinfilare le forche ed e' andata a posto... mah!

3) cuscinetti di sterzo da rifare...

4) l'equilibratura... ma dubito... ti vibrerebbe anche in certi casi...
--- MAGA ---


#15 #Fede89#

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Inviato 29 January 2005 - 21:09

beh io ce l'ho da un mese e lo fa anche a me.... quindi...

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BOAROTTO VENETO DOC

#16 AndreaNSR125

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Inviato 30 January 2005 - 01:02

vedo che è un problema comune a tutte le mito...
a questo punto direi: o c'è un errore di fabbricazione nel forcellone, oppure le forcelle non sono pari, oppure semplicemente è tutto per via del monodisco freno davanti, ipotesi che al 90% è vera...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#17 #Fede89#

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Inviato 30 January 2005 - 11:07

direi anche io per il monodisco..

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#18 InTh3Dark

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Inviato 30 January 2005 - 11:48

Mi ricordo che su un giornale lessi una cosa simile per quanto riguarda una Kawasaki.

Il possessore nella guida senza mani vedeva la tendenza della moto ad andare a destra...nonostante la abbia portata più volte alla concessionaria il "problema" rimaneva.

Scrisse una lettere alla Kawasaki che rispose ufficialmente che l'architettura della moto non prevedeva la guida senza mani perciò si potevano verificare problemi simili.

E hanno ragione....i tecnici studiano la moto per andare con due mani salde sul manubrio. Se magari gli chiedevate di studiarvi una moto per andare senza mani loro vi avrebbero fatto una moto che và dritta senza problemi senza usare la mani.

Se hai le mani sul manubrio la moto và storta???? No??? Allora è tutto apposto! Se non hai le mani sul manubrio la moto và storta? Si??? Allora è tutto apposto ugualmente.....
Anche io noto che la moto và un pò da un lato....faccio contrappeso e risolvo.

Non si può pensare che la moto abbia qualche problema se quando la si guida senza mani và storta. Come appunto ha detto la Kawasaki...continuate a guidare la moto con due mani sul manubrio, andrete più sicuri e non avrete problemi di direzione!

#19 Nitrous

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Inviato 30 January 2005 - 11:58

Una moto deve andar dritta da sola, altrimenti qualcosa nn va, nn è normale! :yikes: :boxing:

#20 InTh3Dark

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Inviato 30 January 2005 - 12:04

Nitrous, il Jan 30 2005, 11:58 AM, ha scritto:

Una moto deve andar dritta da sola, altrimenti qualcosa nn va, nn è normale! :yikes:  :boxing:

<{POST_SNAPBACK}>


Non sono daccordo...loro la studiano per guidarla con due mani non per guidarla senza mani. Ci sono troppe forze in gioco e sarebbe impossibile trovare il problema...ci sono i pneumatici, c'è il vento, c'è l'inerzia, c'è l'equilibrio tuo, c'è il tuo peso. Io mi preoccuperei solo se guidandola con le mani questa và storta....





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