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Partito Il "restauro"della Mia Lawson Del 93....


178 risposte a questa discussione

#21 marco 2t

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Inviato 22 April 2009 - 18:36

Visualizza Messaggiofiormas, il Apr 21 2009, 09:19 PM, ha scritto:

Allora ragazzi ho x prima cosa bisogno di chiarezza :sbav: ; il cilindro è un Gilardoni 60433, è o nn è l'originale? Domani guarderò anke la testa ( se c'è sù un codice... ) ed il carburatore, cosa dovrebbe montare in origine? Oggi son andato a comprare l'olio x le forcelle ( W15 ) mentre stò aspettando ke mi procurano i paraoli.
Aspetto consigli ed informazioni ma giuste, a presto Ragazzacci e.... fate i bravi!! :yea:

P.s. Raiden, la Mito l'ho comprata da un tale in prov. di Brescia...

welà!
allora di serie montava cilindro 73037
testa 200 h (ovviamente devi abbinarci un pistone monofascia cielo piatto)
carburtatoe dell'orto phbh 28 rd
la candela se non ricordo male era una ngk b 95 egv
però ti conviene prendere direttamente una 9 per l'uso stradale od una 10 per l'uso in pista, la gradazione95 è una via di mezzo, costa sensibilmente di più ma non è necessaria...
PS:se ti serve il settaggio del carbu lo trovi nel manuale mi sembra di ricordare min 48 max 148
mi raccomando se ti serve sapere qualsiasi cosa chiedi!!

Visualizza Messaggiodarkside91, il Apr 21 2009, 12:55 PM, ha scritto:

il grande marco sì che sa dare cosigli in quanto a mito :sorriso:


cmq guardando le foto... quella moto o ha montato un gruppo termico per mito I (cilindro 66650 con testa 200A o 200C che erano di color nero) o monta un 160 polini anch'esso vecchio modello ( i primi 160 polini erano neri,non so esattamente in cosa si differenzino da quello che fanno ora che è color alluminio!)

se vuoi restaurare la moto e portarla originale, il codice del cilindro originale è 73037 (che in ogni caso è migliore di quelli che ho detto sopra) e testata 200h (testata specifica per pistoni monofascia )!

per qualsiasi consiglio, sono disponibile anche io, pur non essendo un "big" del forum :smile:

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#22 fiormas

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Inviato 22 April 2009 - 19:33

Ciao ragazzi dunque ho controllato stasera; dicevamo il cilindro è un 60433 sulla testa nessun codice, il carburatore confermo un phbh28 la marmitta è marcata Cagiva 68090 la valvola Cts ha le guaine nere ed il motore della Cts ha i numeri ke finiscono con 09 ( il resto è scolorito... ). Il pignone ha 14 denti mentre la corona 41, x la frizione nn l'ho ancora aperto ma vi farò sapere...Voi aiutatemi ma con delle informazioni precise, domani smonto le gomme e nei prossimi giorni sabbierò i cerchi il telaietto post x verniciarmeli di nero mentre i paraoli mi arrivano venerdi pom. in tempo x poterli cambiare nel week end :sorriso: . Secondo voi è fattibile sabbiare il telaio e dargli poi una mano di trasparente x rendere il tutto più omogeneo???
Ciao ragazzacci... :baldoria:

#23 marco 2t

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Inviato 22 April 2009 - 20:11

Visualizza Messaggiofiormas, il Apr 22 2009, 08:33 PM, ha scritto:

Ciao ragazzi dunque ho controllato stasera; dicevamo il cilindro è un 60433 sulla testa nessun codice, il carburatore confermo un phbh28 la marmitta è marcata Cagiva 68090 la valvola Cts ha le guaine nere ed il motore della Cts ha i numeri ke finiscono con 09 ( il resto è scolorito... ). Il pignone ha 14 denti mentre la corona 41, x la frizione nn l'ho ancora aperto ma vi farò sapere...Voi aiutatemi ma con delle informazioni precise, domani smonto le gomme e nei prossimi giorni sabbierò i cerchi il telaietto post x verniciarmeli di nero mentre i paraoli mi arrivano venerdi pom. in tempo x poterli cambiare nel week end :sorriso: . Secondo voi è fattibile sabbiare il telaio e dargli poi una mano di trasparente x rendere il tutto più omogeneo???
Ciao ragazzacci... :baldoria:

controlla bene il carburatore di phbh ce n'erano due versioni il phbh 28 bd e il phbh 28 rd, la lawson deve montare l'rd!
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#24 fiormas

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Inviato 22 April 2009 - 21:40

O.K. Marco2T, controllo domani il carburatore. A dir la verità nn ricordo nessuna sigla dopo il PHBH28.... :lol:
Vedremo, ciao ragazzacci e.....fate i bravi!! :asd:

#25 darkside91

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Inviato 22 April 2009 - 23:19

Visualizza Messaggiofiormas, il Apr 22 2009, 10:40 PM, ha scritto:

O.K. Marco2T, controllo domani il carburatore. A dir la verità nn ricordo nessuna sigla dopo il PHBH28.... :lol:
Vedremo, ciao ragazzacci e.....fate i bravi!! :)

beh in ogni caso lo capisci dalla presenza del power jet ;)

#26 SoDDo

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Inviato 23 April 2009 - 01:28

quella mito dovrebbe montare una centralina a guaina grigia.
:/


per il telaio, un utente del cmc lo aveva fatto a specchio (rimuovendo lo strato superficiale e poi trattando con qualcosa, chiedi ad Alie89n).
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
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#27 darkside91

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Inviato 23 April 2009 - 10:41

Visualizza MessaggioSoDDo, il Apr 23 2009, 02:28 AM, ha scritto:

quella mito dovrebbe montare una centralina a guaina grigia.
:/


per il telaio, un utente del cmc lo aveva fatto a specchio (rimuovendo lo strato superficiale e poi trattando con qualcosa, chiedi ad Alie89n).


carta vetrata da grossa fino a quella più sottile.. e poi taaaanta pasta abrasiva!

#28 fiormas

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Inviato 23 April 2009 - 20:51

Cazz Power Jet..... Ma ke è?? :asd: Son proprio rimasto indietro....
X quel ke riguarda il telaio io nn voglio grattarlo con la carta vetrata ma sabbiarlo con la sabbia fine in modo omogeneo x poi dargli una mano di trasparente...dovrebbe venir bene, ke ne pensate?

Ciao a tutti ragazzacci, oggi cmq ho smontato le gomme dai cerchi ( x sabbiarli e verniciarli.. ) e " lucidato " i dischi dei freni con della semplice carta vetrata, ho la rettifica dischi al lavoro ma sono semi flottanti ed un po troppo segnati x dargli anke solo una passatina... Quindi mentre girava io con un bel foglio di carta grana 80 ho tirato via i segni e lucidati... :asd:

#29 Diego

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Inviato 23 April 2009 - 21:48

bravi bravi... fateli bene i restauri, non è escluso che un giorno ste moto, qualcosa possano valere
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#30 darkside91

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Inviato 23 April 2009 - 23:43

Visualizza Messaggiofiormas, il Apr 23 2009, 09:51 PM, ha scritto:

Cazz Power Jet..... Ma ke è?? :love: Son proprio rimasto indietro....
X quel ke riguarda il telaio io nn voglio grattarlo con la carta vetrata ma sabbiarlo con la sabbia fine in modo omogeneo x poi dargli una mano di trasparente...dovrebbe venir bene, ke ne pensate?

Ciao a tutti ragazzacci, oggi cmq ho smontato le gomme dai cerchi ( x sabbiarli e verniciarli.. ) e " lucidato " i dischi dei freni con della semplice carta vetrata, ho la rettifica dischi al lavoro ma sono semi flottanti ed un po troppo segnati x dargli anke solo una passatina... Quindi mentre girava io con un bel foglio di carta grana 80 ho tirato via i segni e lucidati... :lovesigh:

il pj è un getto supplementare che incrementa le prestazioni :surprise:

I cerchi li farai neri, no?

#31 marco 2t

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Inviato 24 April 2009 - 08:12

Visualizza Messaggiofiormas, il Apr 23 2009, 09:51 PM, ha scritto:

Cazz Power Jet..... Ma ke è?? :surprise: Son proprio rimasto indietro....
X quel ke riguarda il telaio io nn voglio grattarlo con la carta vetrata ma sabbiarlo con la sabbia fine in modo omogeneo x poi dargli una mano di trasparente...dovrebbe venir bene, ke ne pensate?

Ciao a tutti ragazzacci, oggi cmq ho smontato le gomme dai cerchi ( x sabbiarli e verniciarli.. ) e " lucidato " i dischi dei freni con della semplice carta vetrata, ho la rettifica dischi al lavoro ma sono semi flottanti ed un po troppo segnati x dargli anke solo una passatina... Quindi mentre girava io con un bel foglio di carta grana 80 ho tirato via i segni e lucidati... :love:

giusto per cronaca assicurati che sappiano fare bene il lavoro, l'alluminio e mooolto morbido e il materiale viene asportato molto facilmente, assicurati prima della sabbiatura di proteggere tutte le sedi dei cuscinetti...

per i cerchi nulla da dire...

la questione dei dischi freno mi incuriosise assai!
la carta vetrata 80 è a grana enooorme! se hai dovuto togliere i segni con una carta così grossa sicuramente erano moolto rovinati, e sicuramente hai tolto tanto materiale, poi lucidarli per cosa?? la pista frenante deve frenare, non essere "sbrilluccicosa"!! :lovesigh:

cmq sul serio, ti dico personalmente non ho mai raschiato un freno con della carta vetrata, neanche con la 1600, se mi ritrovo con un disco arrugginito, lo uso piano piano con piccole decelerazioni faccio andare via la ruggine (magari uso delle vecchie pastiglie), ma non lo raschio, al max lo pulisco con stracci, se poi è molto segnato sostituisco direttamente...che è ciò che ti consiglio di fare...tanto te la cavi con pochi € e il risultato è sicuramente migliore..
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#32 darkside91

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Inviato 24 April 2009 - 09:36

come dice marco, è un po strano il lavoro che hai fatto sui dischi..

prenditene qualcuno sul mercatino a pochi euro e fai la cosa migliore...

#33 fiormas

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Inviato 24 April 2009 - 12:14

Ciao Ragazzacci, i cerchi naturalmente li farò neri come gli originali; X quel ke riguarda la sabbiatura me la faccio io, ho sul lavoro una sabbiatrice x i pezzi più piccoli ( max. 60x50 cm ) mentre quelli grossi tipo telaio ecc. col compressore a 10 bar ho una pistola apposta col tubetto da infilare in un bidone pieno di sabbia fine e poi acqua x sabbiare...Una cannonata, ovviamente dovrò incartare le sedi dei cuscinetti ecc. ecc.ma secondo voi può venir bene sabbiandolo e dandogli poi il trasparente? X ultimo ebbene si, i dischi erano parecchio segnati la carta da 80 sembra grossa ma facendoli girare sul tornio o sulla rettifica vi assicuro che di materiale ne è venuto via ben poco!!Possiamo effettivamente parlare di lucidatura, metterò stasera una foto. Sennò dovrei comprar 2 dischi nuovi con relative pastiglie, potrebbe essere un idea ma quanto mi costerà la moto se piano piano cambio tutto?? :lol2: X questo sto facendo tutto io tranne verniciare le carene e rimontare le gomme x la bilanciatura, ke già ( nn scandalizzatevi!! ) penso ke rimonterò le gomme vecchie anke se la post. ( Pirelli MT75 ) è parecchio consumata ma se devo comprarla nuova sono altri 120 Euro, il tutto x una moto costata 400 Euro.......

Vedremo, accetto cmq consigni ma anke critike se costruttive e valide x il mio restauto.... :P
Ciao RAgazzacci, buona giornata ed a stasera.... Fate i bravi!!!

#34 marco 2t

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Inviato 24 April 2009 - 12:31

Visualizza Messaggiofiormas, il Apr 24 2009, 01:14 PM, ha scritto:

Ciao Ragazzacci, i cerchi naturalmente li farò neri come gli originali; X quel ke riguarda la sabbiatura me la faccio io, ho sul lavoro una sabbiatrice x i pezzi più piccoli ( max. 60x50 cm ) mentre quelli grossi tipo telaio ecc. col compressore a 10 bar ho una pistola apposta col tubetto da infilare in un bidone pieno di sabbia fine e poi acqua x sabbiare...Una cannonata, ovviamente dovrò incartare le sedi dei cuscinetti ecc. ecc.ma secondo voi può venir bene sabbiandolo e dandogli poi il trasparente? X ultimo ebbene si, i dischi erano parecchio segnati la carta da 80 sembra grossa ma facendoli girare sul tornio o sulla rettifica vi assicuro che di materiale ne è venuto via ben poco!!Possiamo effettivamente parlare di lucidatura, metterò stasera una foto. Sennò dovrei comprar 2 dischi nuovi con relative pastiglie, potrebbe essere un idea ma quanto mi costerà la moto se piano piano cambio tutto?? :lol2: X questo sto facendo tutto io tranne verniciare le carene e rimontare le gomme x la bilanciatura, ke già ( nn scandalizzatevi!! ) penso ke rimonterò le gomme vecchie anke se la post. ( Pirelli MT75 ) è parecchio consumata ma se devo comprarla nuova sono altri 120 Euro, il tutto x una moto costata 400 Euro.......

Vedremo, accetto cmq consigni ma anke critike se costruttive e valide x il mio restauto.... :P
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conosco bene il tubo per sabbiare che usa anche l'acqua... l'avevo comprato anche io, si è vero funziona, ma fa un casino assurdo, e allora opto per altro... :fischietto: ...
io sinceramente ti sconsiglio di sabbiare il telaio e poi di dargli il trasparente... puliscilo normalmente con qualche prodotto sgrassante non troppo aggressivo e basta...anche perchè nella fari tondi è totalmente coperto dalla carena, quindi anche se sporco o macchiato in qualche zona poco male, tanto non si vede...
ben più importante a parere mio è rendere la meccanica e la ciclistica impeccabili, proprio perchè sono le cose più pallose da fare, ma che se le rifai bene poi a rifarle saranno i tuoi figli!! :sorriso: mentre l'estetica mediamente ogni 10-15 anni va rifatta, vuoi per piccoli raschi, imperfezioni che saltano fuori nel tempo o l'opacizzarsi della vernice...ecc ecc..

ribadisco, io non so quanto materiale hai asportato dai dischi, però cmq per me hanno una funzione troppo importante per risparmiare su quei componenti, e a costo di restare fermo un mese in più per mettere i soldi da parte, i freni li vorrei efficienti al 110%!!

per la gomma beh dipende se la userai solo per i raduni (andatura normale e gare di regolarità) puoi rimetterci anche i legni mt...
se hai intenzione di usarla normalmente o il weekend e divertirti, compra buone gomme... ne va della tua sicurezza... (le avevo anche io, le conosco bene quelle gomme e andavo di ginocchia in terra anche con quelle, non ne vado fiero, dopo che le ho cambiate "ho scoperto una nuova moto"...)
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#35 fiormas

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Inviato 25 April 2009 - 08:26

Ciao ragazzacci dunque ieri x prima cosa mi sono arrivati i paraoli forcelle ( 2 Euro cadauno ) mentre l'olio l'avevo comprato in settimana ( 5 Euro / mezzo kg. x 2 ) così oggi o domani potrò cambiarli, x il resto inserisco una pic con la foto dei dischi x farvi capire come vengono " lucidati " e farvi capire quanto poco materiale è venuto via con la carta grana 80... ( Ovvio ke l'ideale è cambiarli, ci mancherebbe!!! :ok: )

Immagine inserita

Un altro problema è la CTS dite ke dovrebbe avere le guaine grigie e nn nere e quì sorge il dilemma, cosa intendete x guaine? La mia ha le guaine nere ma è grigia!!

Immagine inserita

E' ORIGINALE?? Attendo Vs conferme.... :)
Il carburatore invece confermo ke è RD, quindi o.k!
Ciao Ragazzacci, buon week end e....Fate i bravi!!

#36 marco 2t

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Inviato 25 April 2009 - 09:15

ottimo il prezzo dei paraoli e dell'olio...
posso chiederti che marca sono??
i paraoli athena in genere stanno tra i 10-15
e l'olio ben più di quello che lo hao pagato!!

per quanto riguarda la guina grigia, non devi guardare le guaine della cts, se ti hanno detto così ti hanno detto male, il controllo della guaina in genere si fa per individuare velocemente il modello di centralina...
se hai la centralina guaina grigia è originale lawson II (e qualche altro modello) è la migliore, le altre hanno la guaina nera... la differenza consiste nela fatto che la centralina a guina grigia inizia ad aprire ad un regime di giri più elevato rispetto alla guaina nera, e sostanzialmente permette di evitare buchi nell'erogazione...

PS: ho visto che sei di busto, io capito spesso ad arconate perchè il collega con cui ogni tanto studio è di la...m magari una volta ci si vede!! :birra:
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#37 darkside91

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Inviato 25 April 2009 - 11:40

la centralina è quella scatoletta attaccata fra i 2 serbatoi dell'olio e liquido del radiatore... controlla la guaina di quella scatoletta :Hmm:

#38 fiormas

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Inviato 01 May 2009 - 16:10

Ciao a tutti Ragazzacci x intanto rispondo a Marco2T, i paraoli sono industriali e senza marca mentre l'olio e' quello Kimco..Questo e' quello che ho trovato il piu' velocemente ed in economia!! :fischietto:
Come aggiornamento posso dirvi ke stamattina ( invece di riposare.. :No2: ) ho sabbiato i cerchi, il telaietto post., il forcellone post.la marmitta, il radiatore piu' altri piccoli pezzi.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Ovviamente nn li ho sabbiati perfettamente come ho fatto con i miei motorini d'epoca xke' penso nn ne valga la pena e poi cosi' nn ho dato la mano di fondo!! :mhihi:

Avevo gia' la vernice nera termica al lavoro ed ho verniciato la marmitta ed il radiatore mentre col nero lucido ho verniciato i cerchi, il telaietto ecc. ecc.

Immagine inserita

Immagine inserita
A questo punto volevo ricoprire la sella e lo schienale ( avete ragione, orrendi :love: ) ma li ho trovati a 20 Euro comprese spese di spedizione da un ragazzo su Ebay e li ho comprati subito, ho speso penso poco piu' ke ricoprirmeli da solo!

Domani faro' una foto alla marmitta x farvi vedere come e' venuta poi ricomincero' a montare il tutto, solo ke prima devo verniciare color alluminio la *base * delle forcelle x poterle montare e verniciare il forcellone post. nero opaco.

A presto, buon ponte e...... Fate i bravi!!! CIAO!! :yea:

Messaggio modificato da fiormas il 01 May 2009 - 16:55


#39 SoDDo

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Inviato 01 May 2009 - 18:57

animale. :yea:

potevi anche farli bene i cerchi.
ti sarebbe costato solo 10 minuti in più.

:love:
CITAZIONE
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[X]: lol thanks that cheered me up
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#40 fiormas

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  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 May 2009 - 22:11

Hai ragione SoDDo :D ma... il ferro va' battuto finke' e' caldo e stamattina lo era!! Domani sara' un altro giorno e chissa' cosa avro' in testa... :Hmm:
Cmq a parte gli skerzi son venute bene quindi mi accontento, e ki si accontenta....GODE!! :fonzie:

Ciao Ragazzaccio, e ciao a tutti !!





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