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Fori Bilanciamento Albero Motore


41 risposte a questa discussione

#1 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 09 February 2013 - 00:56

tempo fa lessi una discussione sulla chiusura dei fori di bilanciamento dell'albero in cui venivano utilizzati vari materiali (bachelite,sughero, alluminio, teflon, magnesio ecc....) alla fine si è arrivati a conclusione che il miglioire strano ma vero era il sughero siccome non modifica la bilanciatura dell'albero!! riaprendo questo argomento qualcuno me li consiglia?
inoltre suppongo che quando vengono montati la parte interna vada deformata mantenendo lo stesso profilo della spalla interna dell'albero....
poi qualcuno mi sa spiegare perchè alcuni alberi hanno più fori di bilanciamento di diametri differenti?

#2 cirio89

    Mito Pilota

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Inviato 09 February 2013 - 12:29

io me li sono fatti in teflon uno a uno perchè i fori dell'albero della mito (almeno i miei) erano tutti diversi.. uno era 17.55, uno 17.50, uno 17.35 e uno 17.40...
non ho ancora avuto modo di provare la moto in quanto non l'ho ancora finita... ho a disposizione anche un albero che andrebbe rimbiellato con tappi (penso originali cagiva) però non riesco a capire di che materiale sono :(

#3 {mRk}

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Inviato 09 February 2013 - 12:59

Visualizza Messaggiomitik42, il 09 February 2013 - 00:56, ha scritto:

tempo fa lessi una discussione sulla chiusura dei fori di bilanciamento dell'albero in cui venivano utilizzati vari materiali (bachelite,sughero, alluminio, teflon, magnesio ecc....) alla fine si è arrivati a conclusione che il miglioire strano ma vero era il sughero siccome non modifica la bilanciatura dell'albero!! riaprendo questo argomento qualcuno me li consiglia?
inoltre suppongo che quando vengono montati la parte interna vada deformata mantenendo lo stesso profilo della spalla interna dell'albero....
poi qualcuno mi sa spiegare perchè alcuni alberi hanno più fori di bilanciamento di diametri differenti?
Il sughero si usava anni fa, ora ci sono tanti altri materiali che si possono utilizzare.

Cambi il bilanciamento dell'albero motore anche passando dal pistone bifascia originale al pistone monofascia (è più leggero). Quindi se scegli il materiale e le quantità giuste per realizzare i tappi puoi ribilanciare l'albero motore per recuperare il minore peso del pistone. Puoi usare anche bielle più leggere dell'originale.
Attenzione che nell'insieme ha più peso il corretto centraggio dell'albero motore e il corretto riassemblaggio del motore piuttosto che la chiusura dei fori di bilanciamento dell'albero motore. Tanto per non perdere di vista le priorità.

Non sempre 2 fori per spalla bastano per bilanciare l'albero motore. Dovresti considerare anche il momento d'inerzia dell'albero motore.

Messaggio modificato da {mRk} il 09 February 2013 - 13:00

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#4 cirio89

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Inviato 09 February 2013 - 13:10

Marko
riesci a dirmi più o meno che peso dovrebbero avere tutti e 4 i tappi per bilanciare un pistone a testa piatta monofascia?

#5 bird92

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Inviato 09 February 2013 - 14:41

O quantomeno qualche indizio su ci
Eri uscire ad effettuare i giusti calcoli!


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Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#6 AndreaNSR125

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Inviato 09 February 2013 - 18:47

Per i conti, prova a fare una ricerca su internet, ci sono vari aritcoli con immagini e quant'altro, ben fatti, poi se c'è qualcosa di non chiaro, sapremo schiarirti le idee..

Comunque per il bilanciamento, le questioni sono 2: 1) bilanciare l'albero, 2) dargli il corretto momento d'inerzia.
Per il punto 1) è in realtà abbastanza semplice e richiede variazioni di pochi grammi , mentre il punto 2 può essere una bella spina nel cu*o in quei casi particolari dove non si può disporre di una massa volanica esterna... vedi per esempio un blocco con disco rotante.

Gli inserti possono quindi essere leggeri e pesanti. Pesanti: piombo, uranio, tungsteno, ecc.
Per quelli leggeri, si usano materie plastiche (densità circa 1. il teflon lasciatelo perdere, è un materiale del cavolo, buono per poche cose, e tra l'altro pesa anche parecchio), oppure dei tappini vuoti all'interno (in alluminio)...
Tutto dipende da quali strumenti (e cash) si ha a disposizione, e da quali sono i limiti (di ingombro, oppure fori già esistenti, come nel caso della Mito)

Per dare untermine di paragone: sull'albero husqvarna togliendo il contralbero bisogna aggiungere circa 16 grammi per riportare il tutto a valori accettabili.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#7 mitik42

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Inviato 09 February 2013 - 19:35

@MRK guarda io molto probabilmente devo cabiare biella e sicuramente aquisterò quella di mat di cui mi avevi parlato molto bene in un'altra discussione ma nn mi sembra avessi accennato al peso.... comunque c'era gente che era convintissima dei tappi in sughero inseriti a pressione con un tubo conico mi sembra, tutte cose fattibili con poco!! per il centraggio dell'albero motore e la chiusura non credo sarà un problema ne ho già fatti altri di blocchi con ottimi risultati!!
@andreaNSR125 avevo pensato anche io in alternativa di chiuderli con tappi in ergal vuoti all'interno, avevo pensato anche al magnesio ma è un materiale con cui nn ho mai avuto a che fare.

#8 AndreaNSR125

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Inviato 09 February 2013 - 19:42

naa, se ce l'hai disponibile usa ergal, il magnesio è una rogna da trovare e non ne vale la pena. Se li fai vuoti, occhio al sistema di fissaggio per evitare che possano andare in giro.
Cmq il sughero va anche bene per carità, magari come accorgimento, lo bagnerei prima per bene nella resina epossidica, e poi lo monterei, almeno non viene a contatto diretto con la benzina.
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#9 mitik42

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Inviato 09 February 2013 - 19:57

il bagno nella resina epossilica l'avrei fatto sicuramente così sarei stato sicuro che non si muovesse con il tempo anche se improbabile!! ;) l'ergal ce l'ha un mio amico che tra un po me lo tira dietro :).... e dell'avion cosa mi sai dire ne vale la pena di utilizzarlo?

#10 {mRk}

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Inviato 09 February 2013 - 22:43

Visualizza Messaggiomitik42, il 09 February 2013 - 19:35, ha scritto:

@MRK guarda io molto probabilmente devo cabiare biella e sicuramente aquisterò quella di mat di cui mi avevi parlato molto bene in un'altra discussione ma nn mi sembra avessi accennato al peso.... comunque c'era gente che era convintissima dei tappi in sughero inseriti a pressione con un tubo conico mi sembra, tutte cose fattibili con poco!! per il centraggio dell'albero motore e la chiusura non credo sarà un problema ne ho già fatti altri di blocchi con ottimi risultati!!
Quelle di mat sono di ottima fattura. Le fornisce con le gabbiette Iko, sono il meglio. Per trovare bielle migliori devi spendere sui 1500€/biella, ma non credo sia il caso e/o la necessità.
Il sughero si può utilizzare, tanti anni fa era utilizzato anche sugli alberi motore dei motori F1. Però io preferisco utilizzare altri materiali. Puoi utilizzare l'alluminio inserendo gli inserti per interferenza.


Ci sono un sacco di libri e articoli che trattano la bilanciatura dell'albero motore. Un classico è il libro di Cesare Bossaglia (ormai di difficile reperibilità), poi ci sono i libri e gli articoli di Massimo Clarke e tanti altri. Dei testi di più facile reperibilità ci sono gli articoli di varie riviste. L'ultimo che ricordo è un articolo pubblicato nel 2012 dalla rivista Vroom a firma di Joe Romano. E' un articolo interessante perché Joe h un approccio tutto suo ;)
Il metodo più semplice e economico per variare la bilanciatura dell'albero motore è la foratura dell'asse di accoppiamento. Variando il diametro del foro dell'asse d'accoppiamento si varia la bilanciatura.
Considerate che c'è di mezzo anche il contralbero, quindi bisogna porre particolare attenzione a non modificare nell'insieme le masse, sempre se non si vuole intervenire anche sul contralbero...

Dimenticando per un momento l'albero motore Mito per variare il bilanciamento, si può intervenire anche sul semialbero opposto all'asse d'accoppiamento con inserti con peso specifico inferiore o superiore (di solito tungsteno) rispetto al materiale utilizzato per l'albero motore.
Dipende dal momento d'inerzia che si ricerca. Bisogna però considerare nell'insieme l'albero motore e il volano. Io preferisco ridurre il momento d'inerzia e utilizzo l'accensione a rotore piccolo del kit SP per avere un motore più pronto sotto sacrificando (in teoria) qualcosa in allungo, mentre un mio carissimo amico (tecnico plurititolato) preferisce utilizzare il volano dell'accensione originale opportunamente alleggerito. Sono scuole di pensiero...
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#11 mitik42

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Inviato 10 February 2013 - 00:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il 09 February 2013 - 22:43, ha scritto:

Quelle di mat sono di ottima fattura. Le fornisce con le gabbiette Iko, sono il meglio. Per trovare bielle migliori devi spendere sui 1500€/biella, ma non credo sia il caso e/o la necessità.
Il sughero si può utilizzare, tanti anni fa era utilizzato anche sugli alberi motore dei motori F1. Però io preferisco utilizzare altri materiali. Puoi utilizzare l'alluminio inserendo gli inserti per interferenza.


Ci sono un sacco di libri e articoli che trattano la bilanciatura dell'albero motore. Un classico è il libro di Cesare Bossaglia (ormai di difficile reperibilità), poi ci sono i libri e gli articoli di Massimo Clarke e tanti altri. Dei testi di più facile reperibilità ci sono gli articoli di varie riviste. L'ultimo che ricordo è un articolo pubblicato nel 2012 dalla rivista Vroom a firma di Joe Romano. E' un articolo interessante perché Joe h un approccio tutto suo ;)
Il metodo più semplice e economico per variare la bilanciatura dell'albero motore è la foratura dell'asse di accoppiamento. Variando il diametro del foro dell'asse d'accoppiamento si varia la bilanciatura.
Considerate che c'è di mezzo anche il contralbero, quindi bisogna porre particolare attenzione a non modificare nell'insieme le masse, sempre se non si vuole intervenire anche sul contralbero...

Dimenticando per un momento l'albero motore Mito per variare il bilanciamento, si può intervenire anche sul semialbero opposto all'asse d'accoppiamento con inserti con peso specifico inferiore o superiore (di solito tungsteno) rispetto al materiale utilizzato per l'albero motore.
Dipende dal momento d'inerzia che si ricerca. Bisogna però considerare nell'insieme l'albero motore e il volano. Io preferisco ridurre il momento d'inerzia e utilizzo l'accensione a rotore piccolo del kit SP per avere un motore più pronto sotto sacrificando (in teoria) qualcosa in allungo, mentre un mio carissimo amico (tecnico plurititolato) preferisce utilizzare il volano dell'accensione originale opportunamente alleggerito. Sono scuole di pensiero...
certamente quello che perdi agli altri lo recuperi in coppia e lo compensi con rapporti più lunghi è tutta una questione di metodo alla fine in base ai pezzi che si possiedono e i compromessi sui rendimenti che si vogliono ottenere.
di bilanciamenti degli alberi motori per farla breve bisogna che la sommatoria delle forze generate da ogni massa in movimento sia pari a zero o sto sca**ando?

#12 AndreaNSR125

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Inviato 10 February 2013 - 01:39

Oddio,senza stare a scomodare testi che probabilmente non si hanno in casa, il bilanciamento dell'albero motore è un semplice problema di fisica da 4° superiore (toh, eventualmente il "movimento ordinario centrato" -ovvero l'albero con biella e pistone- non lo fanno proprio tutti, ma si trova tra i primi link su google ;) ) , basta schematizzare l'albero con delle masse poste ad una certa distanza, idem per pistone e biella.

La cosa che invece diventa più interessante, è che la sommatoria delle forze NON è pari a zero...
Per andare più nel dettaglio, dovresti metter giù qualche calcolo a computer (anche su excel, l'importante è che ne ricavi un grafico) e scomporre le forze tra orizzontali e verticali.
Da una parte devi abbattere le forze verticali per non sentire le vibrazioni, dall'altra devi fare in modo che i carichi sui cuscinetti siano complessivamente i minori possibili... minori carichi = minor attrito e anche maggior durata. Occhio però che in questo caso devi considerare anche la spinta dovuta alla compressione e combustione ;)

edit: corretto errore.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 10 February 2013 - 01:42

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#13 mitik42

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Inviato 10 February 2013 - 01:48

grazie dell'informazione!! io appunto faccio la quarta superiore iti meccanica e queste cose sono alla base, per assegnare un valore alla combustione e alla compressione glielo assegnamo facecendo dei calcoli suppongo giusto?

#14 AndreaNSR125

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Inviato 10 February 2013 - 02:15

dunque, volendo puoi fare dei calcoli approssimati, ma senza stare ad impazzire puoi fare due cose: 1) prendere un libro dove c'è l'andamento della pressione all'interno del cilindro e copiarlo, 2) fare una cosa "a occhio", purchè sia ragionevole, e che la forza (anzi, coppia) risultante sia pari alla coppia del motore (mi raccomando, su un giro completo, non solo nella fase di combustione ed espansione ;) )

edit: più che altro questo discorso è solo per darti un idea di quali siano effettivamente le forze in gioco, e come queste forze si sommino tra loro...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 10 February 2013 - 02:16

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#15 Dava46

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Inviato 10 February 2013 - 14:52

approfitto di questa discussione per chiedere un chiarimento: su un motore 6 marce che esce originalmente con pistone bifascia a cielo bombato Asso come il mio, se si monta un pistone monofascia a cielo piatto è conveniente ribilanciare l'albero per compensare quei circa 5g di differenza sul pistone o la differenza di massa dei due pistoni non va a influire più di tanto sulla affidabilità?
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#16 AndreaNSR125

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Inviato 10 February 2013 - 15:17

puoi fregartene tranquillamente. Gli stessi pistoni bifascia hanno differenze di peso tra marca e marca notevoli.
Gli stessi fori di bilanciamento originali sono fatti alla ca##o (ed è anche giusto così, su un motore originale come quello della Mito non ha senso andare oltre) quindi in realtà c'è una certa tolleranza già di partenza.

Inoltre dal momento che questi fori sono fatti alla ca##o (ovali e di misure diverse) piantare dei tondini per interferenza diventa un bel rompimento di ca##o, non lo consiglio a nessuno, piuttosto usate il sughero: si adatta meglio ed è 8 volte più leggero dell'alluminio (quindi incide molto meno sulla bilanciatura)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#17 Dava46

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Inviato 10 February 2013 - 15:33

si infatti avevo notato molta differenza anche tra pistoni dello stesso tipo.
avevo letto da qualche parte che sui motori delle vecchie mito full power che montavano di serie il pistone monofascia piatto l'albero usciva originalmente con i tappi sui fori di bilanciamento, è vero?
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Inviato 10 February 2013 - 21:55

Visualizza MessaggioDava46, il 10 February 2013 - 15:33, ha scritto:

si infatti avevo notato molta differenza anche tra pistoni dello stesso tipo.
avevo letto da qualche parte che sui motori delle vecchie mito full power che montavano di serie il pistone monofascia piatto l'albero usciva originalmente con i tappi sui fori di bilanciamento, è vero?

quello che io è così... con fori già tappati... però non so se fossero tutti tappati

#19 BR1

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Inviato 10 February 2013 - 21:57

Visualizza MessaggioDava46, il 10 February 2013 - 15:33, ha scritto:

si infatti avevo notato molta differenza anche tra pistoni dello stesso tipo.
avevo letto da qualche parte che sui motori delle vecchie mito full power che montavano di serie il pistone monofascia piatto l'albero usciva originalmente con i tappi sui fori di bilanciamento, è vero?
ho una di quelle mito e l'albero ha i fori.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#20 {mRk}

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Inviato 10 February 2013 - 22:03

Alcune versioni della Mito avevano i fori chiusi.
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