Inviato 02 August 2009 - 08:41
Raf, potevi specificarlo che non hai mai preso in mano un cambio! :sorriso:
Se ci devi fare una tesi, ti consiglio di iniziare a smontare il cambio, disegnare (o modellare in 3D) tutti i componenti e iniziare a vedere come lavora, quali sono i trucchi progettuali per compattarlo (sono tanti, soprattutto nei motori di ultima generazione).
Solo così ti accorgerai di quanto sia incasinata la cosa.... perchè sarebbe facile su un foglio scrivere una "rapportatura" buona, ben spaziata ecc, ma diventa poi difficile tradurre tutto nello spazio che c'è: spesso, vedrai, troverai ruote dentate che fra fondo dente e diametro di lavoro di un innesto non avranno "ciccia" e altre che semplicemente non "ci stanno". Oppure dovrai lottare parecchio sulla prima marcia fra l'ottenimento di denti abbastanza robusti (correzione con spostamento del profilo positiva) e la limitazione dello strisciamento specifico, per evitare di grippare l'ingranaggio alla prima tirata! eheheheh
Io anni fa riprogettai parte del cambio di una supermotard Honda 5 marce, per realizzare un cambio con rapportatura più ravvicinata e con prima lunga. E ti devo dire che fu un discreto lavoro, perchè dovetti riprogettare parecchie ruote dentate, visto che la modifica di una, spesso, adava giocoforza a rihiedere la modifica del manicotto scorrevole di innesto frontale, che, ahimè, recava spesso una o due dentature di altrettante marce.....
Buon lavoro! :fonzie:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.