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Modifica Cambio Honda Cbr 600f


38 risposte a questa discussione

#21 raf18

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Inviato 01 August 2009 - 16:38

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 1 2009, 03:41 PM, ha scritto:

Nel cambio delle moto i sincronizzatori non ci sono sono

Per vederne un esploso, vai [qui] , seleziona il link e poi vai alla pagina 34 e alla 38

Altre foto Visita il mio sito

Scusa ma quindi le moto hanno un cambio a innesti frontaliImmagine inserita? E cosa cambia da aquello a cascata di ingranaggi, anche questo è senza sincronizzatori?
Grazie. ciao.
Ps: Il sito non riesco a visitarlo, mi potresti scrivere l'indirizzo? Grazie

#22 a7n8x

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Inviato 01 August 2009 - 18:34

Visualizza Messaggioraf18, il Aug 1 2009, 05:38 PM, ha scritto:

Scusa ma quindi le moto hanno un cambio a innesti frontaliImmagine inserita? E cosa cambia da aquello a cascata di ingranaggi, anche questo è senza sincronizzatori?
Grazie. ciao.
Ps: Il sito non riesco a visitarlo, mi potresti scrivere l'indirizzo? Grazie

i cambi a cascata d'ingranaggi, sono quelli che utilizzano le coppie d'ingranaggio per variare il rapporto di trasmissione, un esempio di cambio non a cascata è il variomatic

Le moto hanno il cambio a innesti frontali o nei modelli del '50 si può avere un cambio a chiavetta mobile (come la vecchia vespa)

Per il sito, basta che vai su google, vai su immagini e scrivi "cambio a innesti frontali"
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 raf18

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Inviato 01 August 2009 - 21:46

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 1 2009, 07:34 PM, ha scritto:

i cambi a cascata d'ingranaggi, sono quelli che utilizzano le coppie d'ingranaggio per variare il rapporto di trasmissione, un esempio di cambio non a cascata è il variomatic

Le moto hanno il cambio a innesti frontali o nei modelli del '50 si può avere un cambio a chiavetta mobile (come la vecchia vespa)

Per il sito, basta che vai su google, vai su immagini e scrivi "cambio a innesti frontali"

Se vedi questo sito: http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20...mbio/cambio.htm parla di due cambi, a presa dritta e a cascata. A me sembrano a innesti frontali... Sapresti aiutarmiImmagine inserita?
Grazie. Ciaooo

#24 a7n8x

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Inviato 01 August 2009 - 22:11

Visualizza Messaggioraf18, il Aug 1 2009, 10:46 PM, ha scritto:

Se vedi questo sito: http://www.dinamoto.it/DINAMOTO/on-line%20...mbio/cambio.htm parla di due cambi, a presa dritta e a cascata. A me sembrano a innesti frontali... Sapresti aiutarmiImmagine inserita?
Grazie. Ciaooo

in poche parole dice che il cambio a cascata, si ha un albero del cambio su cui agisce il motore e l'altro che va alla trasmissione finale (catena cardano)

mentre nel caso della presa diretta, tu hai il primo albero che oltre a subire la forza del motore sorregge anche un un ingranaggio che trasmette la forza alla trasmissione finale, la variazione di rapporto si ha con un secondo albero che varia la trasmissione tra il primo albero e questo ingranaggio (in modo simile al cambio a innesti frontale)
In poche parole è in innesti frontale che ha un ingranaggio particolare in modo da rinviare la forza sul primo albero e occupare meno spazio, ma spreca piu energia, infatti non viene utilizzato (un uso reale di un modello piu semplice senza il secondo albero si ha con il decespugliatore, che con la frizione centrifuga trasmette la forza direttamente dall'albero motore alla lama da taglio)
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#25 san.riz

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Inviato 02 August 2009 - 08:41

Raf, potevi specificarlo che non hai mai preso in mano un cambio! :sorriso:

Se ci devi fare una tesi, ti consiglio di iniziare a smontare il cambio, disegnare (o modellare in 3D) tutti i componenti e iniziare a vedere come lavora, quali sono i trucchi progettuali per compattarlo (sono tanti, soprattutto nei motori di ultima generazione).
Solo così ti accorgerai di quanto sia incasinata la cosa.... perchè sarebbe facile su un foglio scrivere una "rapportatura" buona, ben spaziata ecc, ma diventa poi difficile tradurre tutto nello spazio che c'è: spesso, vedrai, troverai ruote dentate che fra fondo dente e diametro di lavoro di un innesto non avranno "ciccia" e altre che semplicemente non "ci stanno". Oppure dovrai lottare parecchio sulla prima marcia fra l'ottenimento di denti abbastanza robusti (correzione con spostamento del profilo positiva) e la limitazione dello strisciamento specifico, per evitare di grippare l'ingranaggio alla prima tirata! eheheheh


Io anni fa riprogettai parte del cambio di una supermotard Honda 5 marce, per realizzare un cambio con rapportatura più ravvicinata e con prima lunga. E ti devo dire che fu un discreto lavoro, perchè dovetti riprogettare parecchie ruote dentate, visto che la modifica di una, spesso, adava giocoforza a rihiedere la modifica del manicotto scorrevole di innesto frontale, che, ahimè, recava spesso una o due dentature di altrettante marce.....


Buon lavoro! :fonzie:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#26 raf18

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Inviato 05 August 2009 - 10:08

Visualizza Messaggiosan.riz, il Aug 2 2009, 09:41 AM, ha scritto:

Raf, potevi specificarlo che non hai mai preso in mano un cambio! :sorriso:

Se ci devi fare una tesi, ti consiglio di iniziare a smontare il cambio, disegnare (o modellare in 3D) tutti i componenti e iniziare a vedere come lavora, quali sono i trucchi progettuali per compattarlo (sono tanti, soprattutto nei motori di ultima generazione).
Solo così ti accorgerai di quanto sia incasinata la cosa.... perchè sarebbe facile su un foglio scrivere una "rapportatura" buona, ben spaziata ecc, ma diventa poi difficile tradurre tutto nello spazio che c'è: spesso, vedrai, troverai ruote dentate che fra fondo dente e diametro di lavoro di un innesto non avranno "ciccia" e altre che semplicemente non "ci stanno". Oppure dovrai lottare parecchio sulla prima marcia fra l'ottenimento di denti abbastanza robusti (correzione con spostamento del profilo positiva) e la limitazione dello strisciamento specifico, per evitare di grippare l'ingranaggio alla prima tirata! eheheheh


Io anni fa riprogettai parte del cambio di una supermotard Honda 5 marce, per realizzare un cambio con rapportatura più ravvicinata e con prima lunga. E ti devo dire che fu un discreto lavoro, perchè dovetti riprogettare parecchie ruote dentate, visto che la modifica di una, spesso, adava giocoforza a rihiedere la modifica del manicotto scorrevole di innesto frontale, che, ahimè, recava spesso una o due dentature di altrettante marce.....


Buon lavoro! :fonzie:

Potresti gentilmente mandarmi qualcosa del progetto che hai fatto, così da rendermi conto di quello che si deve fare. Il mio indirizzo email è: softparade@live.it Grazie. Ciao

#27 ataru 7

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Inviato 05 August 2009 - 12:39

io semplicemente bkoccherei la rotazione del desmodomico per non farlo andare oltre la quarta, magari con un punto di saldatura, sono troppo rustico?

#28 raf18

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Inviato 05 August 2009 - 14:43

Visualizza Messaggioataru 7, il Aug 5 2009, 01:39 PM, ha scritto:

io semplicemente bkoccherei la rotazione del desmodomico per non farlo andare oltre la quarta, magari con un punto di saldatura, sono troppo rustico?


però sarebbe possibile eliminare gli ingranaggi inutili così da diminuire il peso? e se si come?
grazie. ciao

#29 ataru 7

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Inviato 05 August 2009 - 15:40

Visualizza Messaggioraf18, il Aug 5 2009, 03:43 PM, ha scritto:

però sarebbe possibile eliminare gli ingranaggi inutili così da diminuire il peso? e se si come?
grazie. ciao

io li lascerei, altrimenti disassemblare primario e secondario del cambio diventa laborioso, tutto in n ottica di reversibilità dell'operazione ovviamente o di una eliminazione rapida della limitazione a quattro marce.

#30 raf18

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Inviato 05 August 2009 - 16:18

Visualizza Messaggioataru 7, il Aug 5 2009, 04:40 PM, ha scritto:

io li lascerei, altrimenti disassemblare primario e secondario del cambio diventa laborioso, tutto in n ottica di reversibilità dell'operazione ovviamente o di una eliminazione rapida della limitazione a quattro marce.


Ma se li lascio, che modifica posso apportare per trasformare il cambio da 6 a 4 marce?

#31 ataru 7

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Inviato 06 August 2009 - 00:49

Visualizza Messaggioataru 7, il Aug 5 2009, 01:39 PM, ha scritto:

io semplicemente bkoccherei la rotazione del desmodomico per non farlo andare oltre la quarta, magari con un punto di saldatura, sono troppo rustico?

te lo avevo già detto nel post precedente :fischietto:


Visualizza Messaggioraf18, il Aug 5 2009, 05:18 PM, ha scritto:

Ma se li lascio, che modifica posso apportare per trasformare il cambio da 6 a 4 marce?


#32 brambo125

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Inviato 06 August 2009 - 09:20

si ma considera ataru che sta facend una tesi non una cosa home made..
un minimo di òlavoro lo dovrà pur fare..
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#33 raf18

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Inviato 06 August 2009 - 10:02

Visualizza Messaggiobrambo125, il Aug 6 2009, 10:20 AM, ha scritto:

si ma considera ataru che sta facend una tesi non una cosa home made..
un minimo di òlavoro lo dovrà pur fare..

Se avete qualche idea, fatemi sapere. grazie. ciao

#34 ataru 7

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Inviato 06 August 2009 - 14:10

Visualizza Messaggiobrambo125, il Aug 6 2009, 10:20 AM, ha scritto:

si ma considera ataru che sta facend una tesi non una cosa home made..
un minimo di òlavoro lo dovrà pur fare..

riprogetta e rimodella il desmo, non fa le scanalature 5°-6°.
mi pare (senza offesa) che non abbia le idee chiare su come sia fatto un cambio sequenziale, figuriamoci riprogettarlo.
ti prego non fraintendermi, io sono un vero ignorante, le cose che conosco le ho imparate "sul campo", perciò posso solo proporti soluzioni pratiche, quindi mi metto da parte.

#35 brambo125

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Inviato 06 August 2009 - 19:08

infatti il consiglio che bisogna darli a questo ragazzo è intanto di studiarsi bene lo schema e il funzionamento del cambio motociclistico, poi applicare un paio di calcolini e tirare fuori dei risultati perchè non penso (per lo meno al polimi è così) che lui vada parlare di aria fritta alla tesi..
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#36 san.riz

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Inviato 07 August 2009 - 08:14

Visualizza Messaggioraf18, il Aug 5 2009, 11:08 AM, ha scritto:

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ora non riesco, visto che ho tutto sul PC privato.

Nei miei post vecchi, c'è qualcosa sui calcoli strutturali dei cambi.


il SW migliore per gli ingranaggi è il kissoft (cerca in rete e trovi il sito: come studente ti danno volentieri una demo da 30 giorni).


quando ti sei studiato bene come si cacolano le ruote a denti dritti (a norme ISO 6336), puoi avventurarti in tutto ciò che riguarda il calcolo.
Per il resto, è classica meccanica, nulla di più: le basi del cambio motociclistico modersno sono le stesse da 50 anni.
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Inviato 07 August 2009 - 10:16

Visualizza Messaggiosan.riz, il Aug 7 2009, 09:14 AM, ha scritto:

ora non riesco, visto che ho tutto sul PC privato.

Nei miei post vecchi, c'è qualcosa sui calcoli strutturali dei cambi.


il SW migliore per gli ingranaggi è il kissoft (cerca in rete e trovi il sito: come studente ti danno volentieri una demo da 30 giorni).


quando ti sei studiato bene come si cacolano le ruote a denti dritti (a norme ISO 6336), puoi avventurarti in tutto ciò che riguarda il calcolo.
Per il resto, è classica meccanica, nulla di più: le basi del cambio motociclistico modersno sono le stesse da 50 anni.
ok. Qualche idea sulla modifica di cui parlavo? grazie. ciao

#38 a7n8x

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Inviato 26 August 2009 - 16:48

una modifica semplice per far passare da 6 a 4 marce è quella di eliminare uno o piu dei perni che comandano il desmodromico delle forchette, in modo che il dispositivo azionato dalla leva del cambio non faccia andare oltre una certa misura

Immagine inserita
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#39 ataru 7

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Inviato 26 August 2009 - 16:54

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 26 2009, 05:48 PM, ha scritto:

una modifica semplice per far passare da 6 a 4 marce è quella di eliminare uno o piu dei perni che comandano il desmodromico delle forchette, in modo che il dispositivo azionato dalla leva del cambio non faccia andare oltre una certa misura

Immagine inserita

qui addirittura hanno tornito il desmodromico, eliminato una forchetta e gli ingranaggi, ma mi hanno già cassato l'idea, dicono che deve riprogettare il cambio...

Messaggio modificato da ataru 7 il 26 August 2009 - 16:54






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