Vai al contenuto

Carburazione Per L'inverno.

102 risposte a questa discussione

#21 adriano92

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 October 2009 - 17:41

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 9 2009, 05:09 PM, ha scritto:

Non per niente ho scritto in grassetto che volevo vedere la foto del polverizzatore 300.
Già sapevo che il polverizzatore 300 non può esistere, immaginavo il 300 era la valvola conica.
Qualcuno può darvi indicazioni utili se fornite questo genere di informazioni?
Spero che la cosa ti (vi) serva da lezione.

Non per niente ho scritto che bisogna capire come funziona un carburatore, quali componenti lo compongono e tutto il resto...

Questi giorni sono incasinato con il lavoro e finisco di lavorare tardissimo, non ho le energie e la freschezza per rileggermi tutto.
Edita il post che ti ho quotato inserendo la versione del tuo VHSB e la configurazione del motore (scarico, silenziatore, tipo filro aria, ecc.), così metti insieme tutte le informazioni.

La taratura è strana. Dovresti essere magro di minimo e di massimo (getto del minimo e del massimo) e grasso di passaggio (diametro del polverizzatore).

Se ritieni di essere grasso di passaggio prova a montare un polverizzatore più piccolo, un 265 (secondo il foglio elettronico dovevi maggiorare il polverizzatore montando il 273...) tanto per cominciare.

Posta la foto della parte sottostante del carburatore (getti e il resto).

Dove hai trovato scritto che il diametro della parte cilindrica dello spillo è 2,45mm?

Tranquillo,non è che obbligo a rispondere,però ho fatto l'up perchè la discussione stava scendendo nei meandri del forum,anzi ti chiedo scusa se a volte(sempre) sono poco preciso o erro.
Comunque ora ho messo un 152 di massimo e sto cercando di aiutarmi con la vite dell'aria.Pare che,dico pare,ora vada bene sia di massimo che di minimo però di medio è grasso come hai detto te.Ho posizionato il segeer alla prima tacca in modo da smagrire il più possibile però è ancora grassa.La misura della parte cilindrica l'ho fatta col calibro,ho sbagliato a farla?Comunque ora edito.Per la foto della parte inferiore del carburatore penso di farla o sta sera o direttamente domani,comunque il più presto possibile.Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.

Messaggio modificato da adriano92 il 09 October 2009 - 17:48

#22 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6933 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 October 2009 - 18:03

le misure dei spilli dell'orto le trovi qui, così eviti di andare a niccio in caso volessi comprare uno spillo nuovo
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 October 2009 - 21:22

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 9 2009, 06:41 PM, ha scritto:

Tranquillo,non è che obbligo a rispondere,però ho fatto l'up perchè la discussione stava scendendo nei meandri del forum,anzi ti chiedo scusa se a volte(sempre) sono poco preciso o erro.
Comunque ora ho messo un 152 di massimo e sto cercando di aiutarmi con la vite dell'aria.Pare che,dico pare,ora vada bene sia di massimo che di minimo però di medio è grasso come hai detto te.Ho posizionato il segeer alla prima tacca in modo da smagrire il più possibile però è ancora grassa.La misura della parte cilindrica l'ho fatta col calibro,ho sbagliato a farla?Comunque ora edito.Per la foto della parte inferiore del carburatore penso di farla o sta sera o direttamente domani,comunque il più presto possibile.Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
Ci sono le tabelle dell'orto, le trovi in rete. Lascia stare il calibro. Già la differenza di temperatura di falsa la misura.
Il tuo spillo dovrebbe è 2,50mm, come quello di Mototecnica. Con polverizzatori e spilli basta un centesimo per fare danni.
Presumo che quelli di Mototecnica per il loro motore "bombardato" hanno ingrassato di passaggio. Per questo motivo, indipendentemente da quanto hai scritto (non mi fido troppo delle tue sensazioni :wink: ) avrei smagrito con un polverizzatore 265.
Cambiando il polverizzatore proverei ad ingrassare di qualche punto il getto del minimo e lavorare sulle vite di taratura. del circuito del minimo.

Come sopra, bisogna essere precisi.
Fare la carburazione "tramite" forum partendo da informazioni parziali, errate, riferimenti sbagliati delle tarature utilizzate e con vostre sensazioni (spesso sbagliate...) è quasi difficile :wink:

Come sempre consiglio di non sostituire i carburatori originali se non siete in grado di tararli!
La moto vi consumerà solo di più, diventerà più rumorosa e andrà di meno.

Ragazzi, informandosi bene prima e acquistando i materiali per tempo la carburazione si sistema in meno di 30 minuti partendo da zero.

Vado avanti con questa discussione, forse ne viene fuori qualcosa di buono e la mettiamo in evidenza in sezione Tecnica.

Perché gli errori dovuti all'inesperienza sono di solito comuni a più persone :Hmm: ad iniziare dalla difficoltà nel distinguere una carburazione magra da una grassa a quali aperture e comprendere a cosa è dovuto, dal capire dove intervenire per migliorare la carburazione, dall'imparare a fornire le corrette informazioni, al metodo di lavoro, ecc.
Meglio imparare dagli errori altrui :yea:

@adriano92: non ti preoccupare se non ne capisci molto, questo ti accomuna alla maggior parte dei piloti!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#24 Mojito!

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1064 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 October 2009 - 22:34

MRK, che ci vuoi fà?
La teoria sbagliando si impara funziona sempre, fidati che butti via un pistone e due pistoni, la carburazione giusta(almeno che uno è andicappato) uno la trova...
Secondo me questo metodo, molto controproducente, e il migliore per imparare...ma va benissimo anche come dici tu, prima acquisisci tutte le informazioni(e ti garantisci che siano giuste, in pochi lo fanno, però!) e poi ti cimenti in quello che devi fare...ma ultimamente nel mondo dei motori e tutta una storia infinita...

#25 adriano92

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 821 Messaggi:

Inviato 10 October 2009 - 09:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 9 2009, 09:22 PM, ha scritto:

Ci sono le tabelle dell'orto, le trovi in rete. Lascia stare il calibro. Già la differenza di temperatura di falsa la misura.
Il tuo spillo dovrebbe è 2,50mm, come quello di Mototecnica. Con polverizzatori e spilli basta un centesimo per fare danni.
Presumo che quelli di Mototecnica per il loro motore "bombardato" hanno ingrassato di passaggio. Per questo motivo, indipendentemente da quanto hai scritto (non mi fido troppo delle tue sensazioni :wink: ) avrei smagrito con un polverizzatore 265.
Cambiando il polverizzatore proverei ad ingrassare di qualche punto il getto del minimo e lavorare sulle vite di taratura. del circuito del minimo.

Come sopra, bisogna essere precisi.
Fare la carburazione "tramite" forum partendo da informazioni parziali, errate, riferimenti sbagliati delle tarature utilizzate e con vostre sensazioni (spesso sbagliate...) è quasi difficile :wink:

Come sempre consiglio di non sostituire i carburatori originali se non siete in grado di tararli!
La moto vi consumerà solo di più, diventerà più rumorosa e andrà di meno.

Ragazzi, informandosi bene prima e acquistando i materiali per tempo la carburazione si sistema in meno di 30 minuti partendo da zero.

Vado avanti con questa discussione, forse ne viene fuori qualcosa di buono e la mettiamo in evidenza in sezione Tecnica.

Perché gli errori dovuti all'inesperienza sono di solito comuni a più persone :asd: ad iniziare dalla difficoltà nel distinguere una carburazione magra da una grassa a quali aperture e comprendere a cosa è dovuto, dal capire dove intervenire per migliorare la carburazione, dall'imparare a fornire le corrette informazioni, al metodo di lavoro, ecc.
Meglio imparare dagli errori altrui :yea:

@adriano92: non ti preoccupare se non ne capisci molto, questo ti accomuna alla maggior parte dei piloti!

Eppure la misura non era del tutto sbagliata. :Compleanno: Comunque io non sto qui a chiedere solo per fare andare la mia moto più forte(ovviamente anche) ma quello che mi interessa maggiormente è imparare. :asd: Comunque lo spillo conico che attualmentem onta il carburatore è un k57 questo l'ho letto sullo spillo stesso ed il polverizzatore è 266 DP,appena arriva il polverizzatore dal motoricambista(spero presto) lo monto e ti so dire con certezza.Attualmente la moto di passaggio è grassa questo lo noto anche io.Di minimo mi sa tanto che dovrò mettere qualche punto in più come hai detto te perchè sto quasi finendo la vite del titolo aria ed ancora è magra.Di massimo pare sono a posto con un getto 152.

Messaggio modificato da adriano92 il 10 October 2009 - 09:59

#26 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 10 October 2009 - 11:10

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 10 2009, 10:57 AM, ha scritto:

Eppure la misura non era del tutto sbagliata. :asd: Comunque io non sto qui a chiedere solo per fare andare la mia moto più forte(ovviamente anche) ma quello che mi interessa maggiormente è imparare. :P Comunque lo spillo conico che attualmentem onta il carburatore è un k57 questo l'ho letto sullo spillo stesso ed il polverizzatore è 266 DP,appena arriva il polverizzatore dal motoricambista(spero presto) lo monto e ti so dire con certezza.Attualmente la moto di passaggio è grassa questo lo noto anche io.Di minimo mi sa tanto che dovrò mettere qualche punto in più come hai detto te perchè sto quasi finendo la vite del titolo aria ed ancora è magra.Di massimo pare sono a posto con un getto 152.
Prima utilizzavi un getto del massimo 142 ed eri grasso, ora monti un 152 e dovresti essere a posto :sorriso: Qualcosa non torna. Non distingui i sintomi.

Ora ti insegno il Metodo.
Prima di tutto lascia stare il getto del massimo finché non provi il polverizzatore, ovvero non tari per bene il circuito del minimo e la progressione.
Sistemata la carburazione fino a 3/4 apertura gas monterai un getto 165 e vedrai come rispondi il carburatore alle massime aperture.
Con il 165 sarà grasso, non andrà, che se ne frega. Almeno capirai come risponde il motore quando sei grasso.
Successivamente proverai un 162/163 forse andrà meglio, forse no.
Poi proverai un 160 andrà meglio, quasi sicuramente.
Scendi così fino a trovare il valore del getto con il quale sentirai il motore girare perfettamente (sempre se il motore è a posto :wink: 9. A questo punto provi un getto di 2 punti in meno per avere la conferma che la tua sensazione è giusta (bastano una 3 e 4 tirata a manetta, dovresti sviluppare un minimo di sensibilità). Se la sensazione era giusta rimonta il getto precedente.

Da questo riferimento per modificare la taratura del carburatore al variare delle condizioni climatiche puoi utilizzare il grafico del manuale d'officina.

P.S.: la differenza tra un polverizzatore 265 e un 273 è paragonabile alla differenza tra un getto del massimo di 142 e un 220.

Messaggio modificato da {mRk} il 10 October 2009 - 11:13

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#27 adriano92

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 821 Messaggi:

Inviato 10 October 2009 - 15:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 10 2009, 11:10 AM, ha scritto:

Prima utilizzavi un getto del massimo 142 ed eri grasso, ora monti un 152 e dovresti essere a posto :sorriso: Qualcosa non torna. Non distingui i sintomi.

Ora ti insegno il Metodo.
Prima di tutto lascia stare il getto del massimo finché non provi il polverizzatore, ovvero non tari per bene il circuito del minimo e la progressione.
Sistemata la carburazione fino a 3/4 apertura gas monterai un getto 165 e vedrai come rispondi il carburatore alle massime aperture.
Con il 165 sarà grasso, non andrà, che se ne frega. Almeno capirai come risponde il motore quando sei grasso.
Successivamente proverai un 162/163 forse andrà meglio, forse no.
Poi proverai un 160 andrà meglio, quasi sicuramente.
Scendi così fino a trovare il valore del getto con il quale sentirai il motore girare perfettamente (sempre se il motore è a posto :wink: 9. A questo punto provi un getto di 2 punti in meno per avere la conferma che la tua sensazione è giusta (bastano una 3 e 4 tirata a manetta, dovresti sviluppare un minimo di sensibilità). Se la sensazione era giusta rimonta il getto precedente.

Da questo riferimento per modificare la taratura del carburatore al variare delle condizioni climatiche puoi utilizzare il grafico del manuale d'officina.

P.S.: la differenza tra un polverizzatore 265 e un 273 è paragonabile alla differenza tra un getto del massimo di 142 e un 220.

Grazie per tutto quello che mi stai insegnando,appena avrò finito con i medi e bassi proverò questo metodo per gli alti.Purtroppo devo aspettare che arrivi il polverizzatore 265 DP.Intanto ho fatto varie foto al pozzetto del carburatore ed ai vari componenti (a parte l'emulsionatore del minimo che non son riuscito a svitare,mi sa tanto che è rovinato un pò,dannato cacciavite.Dovrebbe essere comunque un b40).

PS prima montavo un collettore del 28 originale Cagiva in attesa che mi arrivare quello per IL VHSB,potrebbe influenzare questo?Dico sul fatto che prima montavo un 142 e non notavo questa differenza.

Ecco le foto: http://img115.images...=immag0513a.jpg

Messaggio modificato da adriano92 il 10 October 2009 - 15:11

#28 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2090 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 October 2009 - 17:37

Siccome tratta dello stesso argomento per non aprire due topic, potrei postare la mia esatta taratura e fare un paio di domande? (in quanto sulla taratura base della mito cè un pò di confusione in particolare sul circuito del minimo.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#29 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 10 October 2009 - 17:43

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 10 2009, 04:04 PM, ha scritto:

Grazie per tutto quello che mi stai insegnando,appena avrò finito con i medi e bassi proverò questo metodo per gli alti.Purtroppo devo aspettare che arrivi il polverizzatore 265 DP.Intanto ho fatto varie foto al pozzetto del carburatore ed ai vari componenti (a parte l'emulsionatore del minimo che non son riuscito a svitare,mi sa tanto che è rovinato un pò,dannato cacciavite.Dovrebbe essere comunque un b40).

PS prima montavo un collettore del 28 originale Cagiva in attesa che mi arrivare quello per IL VHSB,potrebbe influenzare questo?Dico sul fatto che prima montavo un 142 e non notavo questa differenza.

Ecco le foto: http://img115.images...=immag0513a.jpg
Con il collettore del 28 non lavorato riduci la sezione di passaggio dopo il carburatore. Indubbiamente influisce sul rendimento del carburatore, non so quanto. Non ho mai provato e ho intenzione di provare Immagine inserita

#30 adriano92

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 821 Messaggi:

Inviato 11 October 2009 - 13:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 10 2009, 05:43 PM, ha scritto:

Con il collettore del 28 non lavorato riduci la sezione di passaggio dopo il carburatore. Indubbiamente influisce sul rendimento del carburatore, non so quanto. Non ho mai provato e ho intenzione di provare Immagine inserita

Bhe diciamo che posso confermare,secondo le mie sensazioni :lol:,che riduce parecchio agli alti.Ora con il collettore giusto ho preso 500 giri buoni(nel senso non è che ho preso più giri massimi diciamo ma spinge di più).

#31 adriano92

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 821 Messaggi:

Inviato 13 October 2009 - 21:36

Piccola curiosità:

leggendo sul forum che girando con al valvola perennemente aperta bisogna ricarburare(cosa ovvia anche a me).Mi domandavo:bisogna ingrassare no?Essendo che ancora deve arrivare il polverizzatore potrei girare con la valvola aperta per attenuare questo ingrassamento ai medi?

#32 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 14 October 2009 - 15:13

Volevo sapere una cosa, io monto un VHST 28CD con valvola gas 45, spillo conico D48 3rza tacca, getto emulsionatore minimo U34, galleggiante 6,5 gr, getto del massimo 135, polverizzatore HN274 e getto d'avviamento U60.

Qui sul forum molti dicono che il getto del minimo sia eccessivamente magro, anche di 12 punti. La mia moto fino a metà gas scoppietta e fatica a salire di giri mentre ai 3/4 la situazione migliora per poi migliorare ancora a pieno gas. La mia domanda è: è davvero possibile che con questa configurazione la mia moto sia magra al minimo? Anche il passaggio ha dei problemi in quanto scoppietta (meno accentuatamente che al minimo).

Messaggio modificato da Manuelsp il 14 October 2009 - 15:14

Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''

#33 adriano92

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 821 Messaggi:

Inviato 14 October 2009 - 20:18

Visualizza MessaggioManuelsp, il Oct 14 2009, 03:13 PM, ha scritto:

Volevo sapere una cosa, io monto un VHST 28CD con valvola gas 45, spillo conico D48 3rza tacca, getto emulsionatore minimo U34, galleggiante 6,5 gr, getto del massimo 135, polverizzatore HN274 e getto d'avviamento U60.

Qui sul forum molti dicono che il getto del minimo sia eccessivamente magro, anche di 12 punti. La mia moto fino a metà gas scoppietta e fatica a salire di giri mentre ai 3/4 la situazione migliora per poi migliorare ancora a pieno gas. La mia domanda è: è davvero possibile che con questa configurazione la mia moto sia magra al minimo? Anche il passaggio ha dei problemi in quanto scoppietta (meno accentuatamente che al minimo).

Allora partiamo dal fatto che a mezza manetta il circuito del minimo,in linea di massima,non c'entra più,li entra in gioco il polverizzatore/spillo che io sappia.Secondo me,da come hai descritto,sei grasso di spillo,prova a smagrire e vedi come và.

#34 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 October 2009 - 22:49

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 13 2009, 10:36 PM, ha scritto:

Piccola curiosità:

leggendo sul forum che girando con al valvola perennemente aperta bisogna ricarburare(cosa ovvia anche a me).Mi domandavo:bisogna ingrassare no?Essendo che ancora deve arrivare il polverizzatore potrei girare con la valvola aperta per attenuare questo ingrassamento ai medi?
Lascia perdere la valvola di scarico, aspetta il polverizzatore.

#35 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 15 October 2009 - 13:18

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 14 2009, 09:18 PM, ha scritto:

Allora partiamo dal fatto che a mezza manetta il circuito del minimo,in linea di massima,non c'entra più,li entra in gioco il polverizzatore/spillo che io sappia.Secondo me,da come hai descritto,sei grasso di spillo,prova a smagrire e vedi come và.
Smagrendo di spillo la moto resta accelerata. Ho un HN272 proverò con quello, ma la configurazione del circuito del minimo è sicuramente sbagliata.

#36 adriano92

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 821 Messaggi:

Inviato 15 October 2009 - 14:21

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 14 2009, 10:49 PM, ha scritto:

Lascia perdere la valvola di scarico, aspetta il polverizzatore.

Va bene. :sorriso:

Visualizza MessaggioManuelsp, il Oct 15 2009, 01:18 PM, ha scritto:

Smagrendo di spillo la moto resta accelerata. Ho un HN272 proverò con quello, ma la configurazione del circuito del minimo è sicuramente sbagliata.

Scusa se smagrendo di spillo la moto rimane accelerata e tu smagrisci ancora!Devi ingrassare.Da come avevi descritto sembrava fosse grassa,invece era già magra,prova ad ingrassare.Comunque il circuito del minimo ti ripeto che c'entra poco con metà gas aperto.

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 15 2009, 02:20 PM, ha scritto:

Va bene. :sorriso:

Scusa se smagrendo di spillo la moto rimane accelerata tu smagrisci ancora togliendo 2 punti di polverizzatore?Devi ingrassare.Da come avevi descritto sembrava fosse grassa,invece era già magra,prova ad ingrassare.Comunque il circuito del minimo ti ripeto che c'entra poco con metà gas aperto.

#37 Manuelsp

• Membri Effettivi
  • 2090 Messaggi:

Inviato 15 October 2009 - 15:22

I problemi più grandi li ho al minimo. Guardando bene forse la valvola non fà bene tenuta perchè la carburazione non è magra di passaggio (a parte che è la configurazione originale) in quanto tutte le prove dimostrano il contrario e la carburazione non risponde come ci si aspetta, penso il problema sia proprio la valvola gas che dopo 33 mila km si usurata.

#38 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 15 October 2009 - 17:37

Visualizza MessaggioManuelsp, il Oct 15 2009, 02:18 PM, ha scritto:

Sei magro di minimo, devi lavorare sul getto del minimo e sulla vite regolazione aria.

Visualizza MessaggioManuelsp, il Oct 14 2009, 04:13 PM, ha scritto:

Purtroppo non ho il tempo di stare dietro alle vostre carburazioni.
Da quanto hai scritto sopra sei magro di minimo. Se sei troppo magro di minimo ne risente anche il circuito della progressione, ovvero se devi aumentare di molto il getto del minimo per avere una risposta ottimale del motore all'apertura della valvola gas dovrai rivedere anche la taratura del carburatore dal 1/4 di apertura della valvola gas in su (polverizzatore e/o spillo conico).

Ho già spiegato come si procede. Si parte dalla taratura del circuito del minimo, si prosegue con il circuito di progressione e si finisce con il circuito del massimo.

Infine, non ho nessun riferimento per questo carburatore. Prendi il riferimento delle guide per il ripotenziamento della Casa.

Visualizza MessaggioManuelsp, il Oct 15 2009, 04:22 PM, ha scritto:

I problemi più grandi li ho al minimo. Guardando bene forse la valvola non fà bene tenuta perchè la carburazione non è magra di passaggio (a parte che è la configurazione originale) in quanto tutte le prove dimostrano il contrario e la carburazione non risponde come ci si aspetta, penso il problema sia proprio la valvola gas che dopo 33 mila km si usurata.
33000km con il VHST 28? Che modello Mito hai?

#39 adriano92

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 821 Messaggi:

Inviato 15 October 2009 - 20:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 15 2009, 05:37 PM, ha scritto:

Sei magro di minimo, devi lavorare sul getto del minimo e sulla vite regolazione aria.

Purtroppo non ho il tempo di stare dietro alle vostre carburazioni.
Da quanto hai scritto sopra sei magro di minimo. Se sei troppo magro di minimo ne risente anche il circuito della progressione, ovvero se devi aumentare di molto il getto del minimo per avere una risposta ottimale del motore all'apertura della valvola gas dovrai rivedere anche la taratura del carburatore dal 1/4 di apertura della valvola gas in su (polverizzatore e/o spillo conico).

Ho già spiegato come si procede. Si parte dalla taratura del circuito del minimo, si prosegue con il circuito di progressione e si finisce con il circuito del massimo.

Infine, non ho nessun riferimento per questo carburatore. Prendi il riferimento delle guide per il ripotenziamento della Casa.

33000km con il VHST 28? Che modello Mito hai?

Addirittura. O_O Non pensavo fosse così magro di minimo.

#40 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 16 October 2009 - 07:50

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 15 2009, 09:22 PM, ha scritto:

Addirittura. O_O Non pensavo fosse così magro di minimo.
Il problema non si presenta se monti un getto del minimo di 2 o 3 punti più grande del necessario. Se però monti un getto del minimo di 8 o 10 più grande indubbiamente nella prima fare di apertura influisce (negativamente) anche sul circuito della progressione.

Ho spiegato già più volte come si tara il circuito del minimo. Per comodità vi riporto tutto in questa discussione.
Io procedo così. Dopo aver portato il motore in temperatura, torno al box, lascio il motore acceso, alzo la moto al posteriore sul cavalletto, alzo il serbatoio, agisco sulla vite che regola la posizione della valvola gas fino a portare il minimo sui 2000 giri/minuto. Poi agisco sulla vite aria (o miscela) e cerco la posizione dove il numero di giri motore è più elevato. Trovato la posizione migliore riporto la valvola gas in posizione tale da avere un minimo regolare.
Tarato il circuito del minimo mi dedico al circuito di progressione.

Una informazione che può esservi utile è la seguente: quanto trovate la taratura ottimale del circuito del minimo la posizione delle vite aria/miscela deve essere circa a metà registro, ossia non deve essere assolutamente verso la posizione di massima chiusura o massima apertura.
Vi faccio un esempio: se per avere una buona risposta del motore in prima apertura della valvola gas dovete aprire quasi del tutto la vite aria per smagrire il circuito del minimo il getto del minimo è troppo grande.

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi