Vai al contenuto


Carburazione Per L'inverno.


102 risposte a questa discussione

#41 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 October 2009 - 22:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 16 2009, 07:50 AM, ha scritto:

Il problema non si presenta se monti un getto del minimo di 2 o 3 punti più grande del necessario. Se però monti un getto del minimo di 8 o 10 più grande indubbiamente nella prima fare di apertura influisce (negativamente) anche sul circuito della progressione.

Ho spiegato già più volte come si tara il circuito del minimo. Per comodità vi riporto tutto in questa discussione.
Io procedo così. Dopo aver portato il motore in temperatura, torno al box, lascio il motore acceso, alzo la moto al posteriore sul cavalletto, alzo il serbatoio, agisco sulla vite che regola la posizione della valvola gas fino a portare il minimo sui 2000 giri/minuto. Poi agisco sulla vite aria (o miscela) e cerco la posizione dove il numero di giri motore è più elevato. Trovato la posizione migliore riporto la valvola gas in posizione tale da avere un minimo regolare.
Tarato il circuito del minimo mi dedico al circuito di progressione.

Una informazione che può esservi utile è la seguente: quanto trovate la taratura ottimale del circuito del minimo la posizione delle vite aria/miscela deve essere circa a metà registro, ossia non deve essere assolutamente verso la posizione di massima chiusura o massima apertura.
Vi faccio un esempio: se per avere una buona risposta del motore in prima apertura della valvola gas dovete aprire quasi del tutto la vite aria per smagrire il circuito del minimo il getto del minimo è troppo grande.

Cosa intendi per il regime più elevato?

#42 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 October 2009 - 22:10

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 16 2009, 11:05 PM, ha scritto:

Cosa intendi per il regime più elevato?
Dove il motore sale di giri.

Se vuoi essere più sicuro dopo avere trovato la taratura ideale ritorni indietro con la regolazione della vite aria/miscela e ingrassi di mezzo giro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 October 2009 - 22:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 16 2009, 10:10 PM, ha scritto:

Dove il motore sale di giri.

Se vuoi essere più sicuro dopo avere trovato la taratura ideale ritorni indietro con la regolazione della vite aria/miscela e ingrassi di mezzo giro.


Cioè fammi capire,alzo la vite regolazione valvola fino a raggiungere 1500/2000 giri(io in genere facevo 1500),ed ingrasso o smagrisco in base al caso,ed appena il motore sale di giri è buono?

#44 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 October 2009 - 22:14

ma da quanto e che stai facendo sta carburazione!!se non sei capace falla fare a qualcun altro!!!

#45 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 October 2009 - 22:18

Visualizza Messaggiofabio_491, il Oct 16 2009, 10:14 PM, ha scritto:

ma da quanto e che stai facendo sta carburazione!!se non sei capace falla fare a qualcun altro!!!


Sto aspettando il polverizzatore,purtroppo qui a Catania sono parecchio culattoni.

#46 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 October 2009 - 22:31

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 16 2009, 11:18 PM, ha scritto:

Sto aspettando il polverizzatore,purtroppo qui a Catania sono parecchio culattoni.

scusa da estate a inverno ci cambi il polverizzatore mi sembra esagerato.

#47 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 October 2009 - 22:36

Visualizza Messaggiofabio_491, il Oct 16 2009, 10:31 PM, ha scritto:

scusa da estate a inverno ci cambi il polverizzatore mi sembra esagerato.


Ma l'hai letta la discussione?

#48 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 October 2009 - 22:39

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 16 2009, 11:36 PM, ha scritto:

Ma l'hai letta la discussione?

non tutta l inizio e poi la fine :fischietto:

#49 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 October 2009 - 09:31

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 16 2009, 11:36 PM, ha scritto:

Ma l'hai letta la discussione?
Visto quanto ha scritto non l'ha letta...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#50 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 October 2009 - 09:38

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 16 2009, 11:13 PM, ha scritto:

Cioè fammi capire,alzo la vite regolazione valvola fino a raggiungere 1500/2000 giri(io in genere facevo 1500),ed ingrasso o smagrisco in base al caso,ed appena il motore sale di giri è buono?
Giri la vite regolazione valvola quel tanto che basta per avere il minimo più alto rispetto al regime usuale. Questo ti permette di mantenere sempre il motore acceso.
Poi lavori sulla vite di regolazione del circuito del minimo. La posizione dove il regime è più alto e quella dove si ha una carburazione ottimale. Per sicurezza concerebbe tornare indietro con la vite di regolazione di mezzo giro, ingrassando (vite aria chiudi di mezzo giro, vite miscela apri di mezzo giro).

Ognuno ha il suo metodo.
per capire se sei grasso di passaggio puoi chiudere il rubinetto della benzina e dare un paio di colpi di gas per verificare come sale di giri il motore smagrendo la carburazione.
Devi aprire il rubinetto per tempo :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#51 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 October 2009 - 10:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 17 2009, 09:38 AM, ha scritto:

Giri la vite regolazione valvola quel tanto che basta per avere il minimo più alto rispetto al regime usuale. Questo ti permette di mantenere sempre il motore acceso.
Poi lavori sulla vite di regolazione del circuito del minimo. La posizione dove il regime è più alto e quella dove si ha una carburazione ottimale. Per sicurezza concerebbe tornare indietro con la vite di regolazione di mezzo giro, ingrassando (vite aria chiudi di mezzo giro, vite miscela apri di mezzo giro).

Ognuno ha il suo metodo.
per capire se sei grasso di passaggio puoi chiudere il rubinetto della benzina e dare un paio di colpi di gas per verificare come sale di giri il motore smagrendo la carburazione.
Devi aprire il rubinetto per tempo :wink:

Ah capito,grazie ancora per i consigli.
Questo metodo del rubinetto l'avevo applicato anche io. :P

Messaggio modificato da adriano92 il 17 October 2009 - 10:24


#52 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 October 2009 - 10:31

bhe ti manca solo la guida sull'influenza della diversa forma delle valvole gas e poi puoi scrivere un libro, ci hai mai pensato?

a parte gli scherzi, grazie mille mrk, in pratica metà delle cose che so sui 2t le ho imparate leggendo i tuoi post qui sul forum :yea:

scusate se mi intrometto, qualcuno ha un pdf con le tabelle dei polverizzatori? che io non le trovo

#53 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 October 2009 - 10:53

Visualizza Messaggiotomny, il Oct 17 2009, 11:31 AM, ha scritto:

scusate se mi intrometto, qualcuno ha un pdf con le tabelle dei polverizzatori? che io non le trovo

qualcosa è qui:

http://www.thisoldtractor.com/gtbender/del...hbh_carburetors
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#54 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 October 2009 - 11:20

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 17 2009, 10:31 AM, ha scritto:

Visto quanto ha scritto non l'ha letta...


e tanto cmq una settimana per fare una carburazione e pre procurarsi un polverizzatore.

#55 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 October 2009 - 11:22

Visualizza Messaggiofabio_491, il Oct 17 2009, 11:20 AM, ha scritto:

e tanto cmq una settimana per fare una carburazione e pre procurarsi un polverizzatore.


E ma se non arriva il polverizzatore che è colpa mia,di certo non mi piace andare in giro scarburato. :wink:

#56 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 October 2009 - 11:29

Visualizza Messaggioadriano92, il Oct 17 2009, 12:22 PM, ha scritto:

E ma se non arriva il polverizzatore che è colpa mia,di certo non mi piace andare in giro scarburato. :wink:


si si lo so. scusa se o detto una scemenza. :birra:

#57 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 October 2009 - 12:20

Citazione


grazie bruno, però non ci sono i BN , che sono quelli che mi servono

#58 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 17 October 2009 - 12:56

in effetti mancano.. prova a cercare un po su quel sito, pare che ci sia un po di roba!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#59 tomny

    futaiolo fermone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-November 06
  • Gender:Male
  • Location:pirippi
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 17 October 2009 - 13:25

per ora ho trovato questa che può essere utile per il "libro" di mrk :sorriso:

Allega file  influenza_carburatore.JPG   73.62K   33 Numero di downloads



e poi c'è questo link.... dai che prima o poi ci arrivo!!!
LINK

Messaggio modificato da tomny il 17 October 2009 - 13:30


#60 adriano92

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 821 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Mascalucia
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 October 2009 - 13:47

Visualizza Messaggiofabio_491, il Oct 17 2009, 11:29 AM, ha scritto:

si si lo so. scusa se o detto una scemenza. :birra:


Non preoccuparti. :baldoria:





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi