Eddy, il Oct 29 2009, 01:08 AM, ha scritto:
Prometto va bene, potrebe anche rispondere per MP a qualque questioni in MP visto ca non ti piace tutto le mia topic aperto
Grazie é...amen
Eddy
Nella mia firma c'è scritto che non gradisco ricevere richieste riguardanti questioni tecniche tramite MP. Se rispondessi ai MP che mi arrivano perderei intere giornate a rispondere!
Allora, partiamo dall'esempio di amz69 per cercare di spiegare la prima cosa, ossia non esiste una lamella migliore che va bene per tutti i motori. Anche se io ho consigliato le lamelle del kit SP a amz69 questo non significa che quelle lamelle sono migliori delle Aktive multifrequenza. Significa solo che reputo le lamelle del kit SP migliori per il suo (futuro) motore. Noi sappiamo, anzi... io e lui sappiamo - che vuole farsi preparare un motore da utilizzare esclusivamente in pista. Quindi un motore e un tipo di utilizzo che nulla ha a che fare con il tuo.
In questo caso quali lamelle può utilizzare per andare sul sicuro? Quelle sviluppate e realizzate per motori preparati da utilizzarsi in pista: le lamelle del kit SP.
Seconda questione.
Non comprendo perché siete fissati a montare lamelle rigide (di norma in carbonio con elevato spessore o carbonio con trame particolari) perché dovrebbero fare girare il motore più in alto (anche in questo non vedo particolari vantaggi), ovvero hanno il picco risonante a frequenze (giri motore) più elevate. Visto che utilizzate le moto in strada i vostri regimi d'utilizzo sono i medi o al più i medioalti. Inoltre a differenza di quanto succede alle moto che si utilizzano in pista voi spesso partirete da fermo (semafori, stop, ecc) oppure il motore riprenderà da basse velocità (50km/h nei centri urbani). Quindi vi serve un motore pronto in risposta anche nella prima fase di aperture del gas o alle piccole variazioni dell'acceleratore a regimi bassi.
Oltre a questo anche se montate della lamelle (come potrebbero essere quelle del kit SP) studiate per lavorare bene agli alti regimi questo non implica che un motore come il tuo girerà in alto. Il tuo motore è un motore standard simile in tutto e per tutto a quello delle vecchie Mito ev full-power al quale hai montato una buona marmitta. Anche montando le lamelle kit non girerà in alto perché come minimo ti mancano il cilindro kit preparato, la testa del kit SP e l'accensione del kit SP (o almeno una accensione con la curva d'anticipo giusta). Montando lamelle specifiche per motori preparati non guadagni niente in alto e penalizzi il tuo motore proprio a quei regimi dove si potrebbe esprimere al meglio (medi e medioalti regimi).
Per ritornare all'esempio del motore di amz69... il suo motore girerà almeno 700-800 giri più in alto del tuo (causa preparazione, non causa lamelle) con un differente rendimento volumetrico.
Terza questione, i materiali.
Le lamelle morbide vanno meglio ai bassi regimi (aprono di più e prima e chiudono più tardi), le lamelle più rigide agli alti. In mezzo ci sono le lamelle "ibride" dotate di smorzatore (si montano senza stopper) come le Aktive multifrequenza che dovrebbero garantire un range d'utilizzo ottimale più ampio rispetto alle lamelle tradizionali. Spesso si trovano anche lamelle di questo tipo asimmetriche (più rigide da un lato rispetto all'altro lato del pacco lamellare). Gli smorzatori consento di variare la "rigità" della lamella.
Le lamelle Boyesen dual stage sono un caso particolare. La piccola (corta) lamella superiore garantisce una pronta risposta del motore in prima apertura del gas e alle variazioni parziali dell'acceleratore. Allo stesso tempo svolge il compito di smorzatore per la lamella inferiore. Per come lavorano non hanno un picco risonante alto, non vanno bene per motori preparati da utilizzare in pista. La versione in vetronite va sempre bene per l'utilizzo stradale, quella in carbonio potrebbe andare bene con motori stradali alimentati da carburatori di grosso diametro tipo i VHSB.
Se una lamella è di colore nero ed è venduta come carbonio questo ancora non significa che è realizzata in carbonio
Ci sarebbero anche altre cose da aggiungere però direi che quelle principali le ho già spiegate.
Ora che lamelle ti consiglio?
Hai il motore che dovrebbe essere - ad esclusione della marmitta - simile a quello delle Mito ev ful-power della seconda metà degli anni '90. Monta le lamelle in "carbonio"
delle Mito ev full-power, andranno sicuramente bene. Ti costano troppo oppure non le trovi? Monta le lamelle Aktive multifrequenza o altre simili.