Drag Bike Con Motore Honda.
#81
Inviato 07 April 2010 - 21:38
Eccovi le foto, aspetto vostri commenti.
Ciao
#83
Inviato 08 April 2010 - 11:56
Biagio, il Apr 8 2010, 09:33 AM, ha scritto:
I semimanubri sono cavi all'interno? Guadagni altro peso!
Non riesci a montare il motore più avanti così da avere più peso avanti e avere meno rischio che impenni?
Ciao, i semimanubri sono cavi, per quanto riguarda il motore, volevo metterlo più avanti avevo già preparato le piastre per il fissaggio ed i perni, però una volta montato non mi convinceva, quindi ho preferito agire al senso opposto e cioè allontanare la ruota posteriore, il risultato sembra buono, sia in termini di bilanciamento in quanto il motore è infulcrato esattamente al centro dell'interasse, sia in termini di peso complessivo, quello che vedi in foto non arriva a 30kg, ed anche esteticamente non mi dispiace.
#84
Inviato 08 April 2010 - 11:59
una domanda idiota, talaio e focellone sono stati costruiti da 0 vero?
ma ci giri per strada?
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#85
Inviato 08 April 2010 - 20:40
DaDe#92-WoRkInPrOgReSs-, il Apr 8 2010, 12:59 PM, ha scritto:
una domanda idiota, talaio e focellone sono stati costruiti da 0 vero?
ma ci giri per strada?
Ciao, tutto da 0 o quasi, per quanto riguarda il telaio sono rimaste solo le piastre dove si fissa il motore dell'aprilia rs 50 il resto è tutto nuovo, il forcellone è al 95% tutto nuovo anche lui, la capriata il passo lungo e tutto quello che vedi sono fatti in casa, il telaietto è fatto in casa da 0,
Oggio ho passato tutto il pomeriggio a saldare le marmitte, domani vedo do postare qualche foto anche di loro.
per quanto riguarda l'ultima domanda.....mi riservo il diritto di non rispondere....
#87
Inviato 09 April 2010 - 08:07
lucifer, il Apr 8 2010, 09:40 PM, ha scritto:
Oggio ho passato tutto il pomeriggio a saldare le marmitte, domani vedo do postare qualche foto anche di loro.
per quanto riguarda l'ultima domanda.....mi riservo il diritto di non rispondere....
o.O complimenti ancora!
(\_/) Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere. Colin Chapman
(°_°) La fine di un MITO! grazie mamma lancia!
(> <) <- Questo è Bunny. Copia Bunny nella tua firma e aiutalo a conquistare il mondo.
#88
Inviato 09 April 2010 - 20:54
Biagio, il Apr 8 2010, 10:55 PM, ha scritto:
Ciao, Ho fatto tutto insieme ad un amico che ha una bella officina con le attrezzature adatte, i disegni li faccio io come anche gran parte delle lavorazioni manuali ed il motore, lui è specializzato nella tornitura e fresatura.
Ho finito oggi di saldare le marmitte posto qualche foto, comincia a prendere forma....
#89
Inviato 09 April 2010 - 21:38
Poiché nel mio piccolo anch'io faccio qualcosina so quante ore di lavoro stanno dietro al singolo pezzo, è un lavoro decisamente impegnativo.
Noto che le scelte dimensionali fatte per forcellone e leveraggi sono specifiche per le gare di accelerazione.
A naso il posizionamento del motore mi sembra quello più indicato sia per la distruzione dei pesi e per avere il corretto rapporto del tiro catena, anche se servirebbe una foto presa di lato per farsi una idea più precisa.
E' interessante anche la marmitta.
La messa a punto dell'insieme richiederà del tempo per arrivare al migliore compromesso.
Hai già disponibili tutti i materiali necessari per completare il motore? Quando hai la prima gara?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#90
Inviato 09 April 2010 - 21:56
{mRk}, il Apr 9 2010, 10:38 PM, ha scritto:
Poiché nel mio piccolo anch'io faccio qualcosina so quante ore di lavoro stanno dietro al singolo pezzo, è un lavoro decisamente impegnativo.
Noto che le scelte dimensionali fatte per forcellone e leveraggi sono specifiche per le gare di accelerazione.
A naso il posizionamento del motore mi sembra quello più indicato sia per la distruzione dei pesi e per avere il corretto rapporto del tiro catena, anche se servirebbe una foto presa di lato per farsi una idea più precisa.
E' interessante anche la marmitta.
La messa a punto dell'insieme richiederà del tempo per arrivare al migliore compromesso.
Hai già disponibili tutti i materiali necessari per completare il motore? Quando hai la prima gara?
Ciao Marko,
Tu ne sai qualcosa, quante ore passate a realizzare i pezzi che a loro volta hanno richiesto ore-giorni di studio prima della realizzazione.
Per quanto riguarda le misure ed i vari posizionamenti, hanno richiesto un mare di ore studio nonchè di lavoro, alla fine ho optato per la scelta con motore al centro per tanti motivi, non ultimo quello della lunghezza della catena che se avessi spostato il motore + in avanti + il passo allungato avrebbe raggiunto una lunghezza esagerata con tutti i problemi ad essa legati.
La messa a punto sarà indubbiamente laboriosa ma sono fiducioso sulla bontà del progetto, i pezzi del motore ci sono tutti tranne l'albero che ho fatto realizzare su mie specifiche e che dovrebbe essere qui a breve.
Il campionato è alle porte e sarò obbligato a saltare le prime gare, non avrebbe senso fare 1200 km per prendere bastonate, mi presenterò quest'estate quando il mezzo avrà raggiunto un buon livello (si spera).
P.S. Si, il serbatoio è sotto la sella
Grazie per i consigli.
Alex
#92
Inviato 10 April 2010 - 20:15
Biagio, il Apr 10 2010, 08:46 PM, ha scritto:
Dove si tiene il campionato? 1200 km da Roma sono tanti!
Figurati,cmq non è il T. di Brescia ma un'artigiano sconosciuto.
1200 sono tanti? beh Roma-Rovigo andata e ritorno.........
P.S. chi sarebbe questo T. di Brescia??
#93
Inviato 10 April 2010 - 20:29
lucifer, il Apr 10 2010, 09:15 PM, ha scritto:
1200 sono tanti? beh Roma-Rovigo andata e ritorno.........
P.S. chi sarebbe questo T. di Brescia??
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#94
#95
Inviato 10 April 2010 - 20:56
lucifer, il Apr 10 2010, 09:38 PM, ha scritto:
Mi sembra di aver letto che questo Tameni costruisce alberi per malossi e via dicendo....., che sprovveduto che sono...
#96
Inviato 11 April 2010 - 09:15
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#97
Inviato 11 April 2010 - 12:14
lucifer, il Apr 10 2010, 09:38 PM, ha scritto:
http://www.katrace.i.../alberi/i2.html
sempre un altro del panorama scooter, da cui Biagio evidentemente proviene
ma non c'è bisogno di farsi fare gli alberi a brescia, con tutto il rispetto per i vari T.
ah, mi dimenticavo, GRAN BEL lavoro lucifer
un pò troppo "thai" per i miei gusti però
Messaggio modificato da dallarace il 11 April 2010 - 12:21
#98
Inviato 11 April 2010 - 17:07
dallarace, il Apr 11 2010, 01:14 PM, ha scritto:
http://www.katrace.i.../alberi/i2.html
sempre un altro del panorama scooter, da cui Biagio evidentemente proviene
ma non c'è bisogno di farsi fare gli alberi a brescia, con tutto il rispetto per i vari T.
ah, mi dimenticavo, GRAN BEL lavoro lucifer
un pò troppo "thai" per i miei gusti però
Ciao mi chiedevo che fine avessi fatto. Troppo Thai? Questa "T" è sempre in giro.
Cmq ti assicuro che anche se può sembrare molto Thai è fondamentalmente molto diversa, le misure di passo, altezza da terra, nonchè la distribuzione dei pesi ecc... sono completamente diverse. Anche il forcellone, loro usano un sistema tradizionale questo è del tipo cantilever. Ho adottato quelle che secondo me erano le soluzioni più adatte per il mio drag poi vediamo, sono uno che va sempre un po' controtendenza a partire dal carrello posteriore che non userò ( per il momento), ho optato per la sospensione posteriore, e credo che se la porterò in gara sarò sicuramente l'unico (Scemo?!?!?).
La cosa che da sicuramente all'occhio e che accosta il mio drag a quelli usati in thailandia è sicuramente la sella, e l'assenza di carenature.
#99
Inviato 14 April 2010 - 13:16
{mRk}, il Apr 10 2010, 09:29 PM, ha scritto:
lucifer, il Apr 10 2010, 09:56 PM, ha scritto:
{mRk}, il Apr 11 2010, 10:15 AM, ha scritto:
dallarace, il Apr 11 2010, 01:14 PM, ha scritto:
http://www.katrace.i.../alberi/i2.html
sempre un altro del panorama scooter, da cui Biagio evidentemente proviene
ma non c'è bisogno di farsi fare gli alberi a brescia, con tutto il rispetto per i vari T.
Solo conoscevo Tameni per via della produzione che fa per il 250.
Però interessante anche questo Tonoli, si fanno sempre nuove scoperte!
#100
Inviato 26 April 2010 - 17:44
ricordo il tuo lavoro sulla "vespa" con motore cagiva mito,sinceramente preferisco di gran lunga questa realizzazione!
è una moto per gare di accelerazione vero?
scusa l'ignoranza,ma che motore è l'honda cr125? uno da cross? immagino avrà una buona cavalleria rispetto ad un 125cc cagiva o aprilia,e un'altra info: nella categoria nella quale vorrai fare gareggiare la moto,quali sono i limiti di cilindrata?
ciao!
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