pierre, il Dec 14 2009, 09:53 AM, ha scritto:
quelle descritte da un altro utente??
Non si chiamano cromature, ma cerchiamo di sostituire questo termine con "riporto" che è sicuramente più adatto e quantomeno corretto.
Di riporti ce ne sono a decine con composizioni diverse e risultati altrettanto diversi.
Questi riporti non vengono utilizzati solo per i cilindri, ma per una miriade di altri impieghi, dalle punte per trapano/frese/similari (dove per esempio il riporto TiN è abbondantemente superato) ai rivestimenti ad uso alimentare /chirurgico,ecc.
Non sono un esperto in materia, quindi non so perchè non venga utilizzato, si può andare dalla difficoltà di produzione (il riporto nikasil viene ottenuto per bagno galvanico, mentre TiN e compagnia bella vengono ottenuti per CVD o PVD a seconda dei casi,dei materiali e della convenienza. rivestire un cilindro di piccolo diametro potrebbe essere problematico costruire uno strato di spessore costante.)
Inoltre c'è da valutare un aspetto tutt'altro che banale:lo spessore. In genere questi riporti hanno spessori molto piccoli(decina di micron) perchè altrimenti si distruggerebbero subito, mentre il nikasil ha in confronto spessori molto maggiori (centianaia di micron).
è anche possibile che un cilindro nato con il nikasil non possa essere rivestito in altro modo, per il semplice fatto che il diametro risultante sarebbe troppo grande per accogliere un pistone alla giusta tolleranza.