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Carburatore 39 Vhsb Racing In Magnesio


97 risposte a questa discussione

#81 AndreaNSR125

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Inviato 14 December 2009 - 11:12

Visualizza Messaggiopierre, il Dec 14 2009, 09:53 AM, ha scritto:

e delle cromature al tin allora che dici??
quelle descritte da un altro utente??

Non si chiamano cromature, ma cerchiamo di sostituire questo termine con "riporto" che è sicuramente più adatto e quantomeno corretto.

Di riporti ce ne sono a decine con composizioni diverse e risultati altrettanto diversi.
Questi riporti non vengono utilizzati solo per i cilindri, ma per una miriade di altri impieghi, dalle punte per trapano/frese/similari (dove per esempio il riporto TiN è abbondantemente superato) ai rivestimenti ad uso alimentare /chirurgico,ecc.

Non sono un esperto in materia, quindi non so perchè non venga utilizzato, si può andare dalla difficoltà di produzione (il riporto nikasil viene ottenuto per bagno galvanico, mentre TiN e compagnia bella vengono ottenuti per CVD o PVD a seconda dei casi,dei materiali e della convenienza. rivestire un cilindro di piccolo diametro potrebbe essere problematico costruire uno strato di spessore costante.)

Inoltre c'è da valutare un aspetto tutt'altro che banale:lo spessore. In genere questi riporti hanno spessori molto piccoli(decina di micron) perchè altrimenti si distruggerebbero subito, mentre il nikasil ha in confronto spessori molto maggiori (centianaia di micron).

è anche possibile che un cilindro nato con il nikasil non possa essere rivestito in altro modo, per il semplice fatto che il diametro risultante sarebbe troppo grande per accogliere un pistone alla giusta tolleranza.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#82 Nitrus

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Inviato 21 December 2009 - 23:20

non la lasciamo perdere questa discussione che a mio avviso promette bene...è possibile che possa essere stato fatto un doppio riporto?è una cosa possibile?
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#83 pierre

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Inviato 22 December 2009 - 10:24

Visualizza MessaggioNitrus, il Dec 21 2009, 11:20 PM, ha scritto:

non la lasciamo perdere questa discussione che a mio avviso promette bene...è possibile che possa essere stato fatto un doppio riporto?è una cosa possibile?


La cromatura è stata fatta al TIN certo al 100%.
se poi ci credete bene altrimenti è lo stesso. La verità è questa non sono cose da joe bar
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#84 Nitrus

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Inviato 22 December 2009 - 10:51

allora c'è da approfondire alcune conoscenze......me lo chiedevo perchè andreaNSR125 parlava di quegli spessori.....non è che sto andando contro qualcuno...o ti sto dando addosso come altri....voglio solo approfondire delle conoscenze.....potresti chiedere a chi ti ha fatto il riporto del cilindro?
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#85 pierre

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Inviato 22 December 2009 - 11:54

Visualizza MessaggioNitrus, il Dec 22 2009, 10:51 AM, ha scritto:

allora c'è da approfondire alcune conoscenze......me lo chiedevo perchè andreaNSR125 parlava di quegli spessori.....non è che sto andando contro qualcuno...o ti sto dando addosso come altri....voglio solo approfondire delle conoscenze.....potresti chiedere a chi ti ha fatto il riporto del cilindro?


Dovrei informarmi ma dovrei prima farmi dare il numero del azienda e poi chiamare.. ma non saprei che dirgli.. a me è stato detto che la cromatura al TIN fattami è molto dura e rende la canna cilindro piu scorrevole e precisa unico difetto e che è piu facile grippare e lascirci l'alluminio sopra del pistone e per fare in caso lucidature è piu complicato a livello di materiali con il quale lucidare perchè essendo molto sottile l'apporto "tin" è da lavorare con una mano sul cuore per evitare inconvenienti come l'asporto della superficie "tin".
inoltre si può sforrare meno con le misure del pistone. Nel senso della tolleranza dei 0,05 non meno per la facile grippatura come detto prima.
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#86 Nitrus

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Inviato 22 December 2009 - 15:48

se potessi sarebbe bello sapere quanto quest'azienda di cui parli fa spessi questi riporti al TiN....io chiedo a scopo informativo....che pistone monti e con che tolleranze?
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#87 pierre

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Inviato 22 December 2009 - 16:16

Visualizza MessaggioNitrus, il Dec 22 2009, 03:48 PM, ha scritto:

se potessi sarebbe bello sapere quanto quest'azienda di cui parli fa spessi questi riporti al TiN....io chiedo a scopo informativo....che pistone monti e con che tolleranze?


Io monto un wiseco mono fascia con trattamento e rilievo sul centro anti detonazione nel cielo, in misura 55,95 e la canna cilindro è 56,00.
ovviamente il pistone non è tutto 55,95 ma varia leggermente. ora non ricordo bene le misure perchè l'ho mantato mesi fa ormai e non mi ero scritto tutte le misure al centesimo..
Questo riporto al tin lo fa principalmente sui kart che usa per le competizioni.
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#88 Nitrus

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Inviato 22 December 2009 - 23:38

di solito cilindri rodati hanno un diametro di 56,03-04....sarebbe bello sapere lo spessore del riporto....30-40 micron sopra l'altro riporto in nikasil spiegherebbero tutto....ma francamente ho la sensazione che manchi un tassello per avere tutto il quadro completo....
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#89 AndreaNSR125

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Visualizza MessaggioNitrus, il Dec 22 2009, 11:38 PM, ha scritto:

di solito cilindri rodati hanno un diametro di 56,03-04....sarebbe bello sapere lo spessore del riporto....30-40 micron sopra l'altro riporto in nikasil spiegherebbero tutto....ma francamente ho la sensazione che manchi un tassello per avere tutto il quadro completo....
un riporto sopra un altro riporto?? :corrooo4db:

da un certo punto di vista ha senso (si recupera lo spessore e se in caso si dovesse rovinare il primo rivestimento, entra in gioco il secondo)

ma dall'altro, implica dei costi mica da ridere..
innanzitutto bisogna rinickelare (se il cilindro era usato, quasi sicuramente sarà stato fuori misura, quindi bisogna aggiungere del materiale),e poi bisogna fare il trattamento al TiN.

spesa? direi occhio e croce non meno di 250€ (150 rinickelatura + 200 TiN)
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#90 pierre

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Inviato 23 December 2009 - 13:20

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 23 2009, 12:46 PM, ha scritto:

un riporto sopra un altro riporto?? :corrooo4db:

da un certo punto di vista ha senso (si recupera lo spessore e se in caso si dovesse rovinare il primo rivestimento, entra in gioco il secondo)

ma dall'altro, implica dei costi mica da ridere..
innanzitutto bisogna rinickelare (se il cilindro era usato, quasi sicuramente sarà stato fuori misura, quindi bisogna aggiungere del materiale),e poi bisogna fare il trattamento al TiN.

spesa? direi occhio e croce non meno di 250€ (150 rinickelatura + 200 TiN)


ci avevo dato 220€ secchi.. però in amicizia con il tipo!!
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#91 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiopierre, il Dec 23 2009, 01:20 PM, ha scritto:

ci avevo dato 220€ secchi.. però in amicizia con il tipo!!

amicizia o non amicizia, a meno che non faccia lui il lavoro, il costo è verosimilmente quello per tutti...
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#92 Nitrus

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Inviato 23 December 2009 - 15:21

quindi in teoria questa opzione sarebbe possibile.....mi piacerebbe sapere se è effettivamente questo il caso.....(:
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#93 pierre

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Inviato 23 December 2009 - 15:37

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 23 2009, 02:22 PM, ha scritto:

amicizia o non amicizia, a meno che non faccia lui il lavoro, il costo è verosimilmente quello per tutti...


Forse ha qualche sconto per via che quando li porta ne fa parecchi...
del buon prezzo nel senso che lui non ci mangia sopra.
la cromatura al nikasil mi ha detto che mi faceva 100€
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#94 Nitrus

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Inviato 23 December 2009 - 16:50

si potrebbe dire che i conti tornano....
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#95 Drt

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Inviato 06 February 2010 - 14:09

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 9 2009, 10:28 PM, ha scritto:

Oltre al mucchio di inasettezze scritte nei vari post prima, mi soffermo sugli ultimi pensieri in merito ai carburatori.

Sia Pwk che Pwm sono usati su cross... ma solo il pwm modificato in diverse soluzioni può essere usato sulle GP.
Tantè che ne esistono diverse versioni, e solo una veniva utilizzata sulle Yamaha TZ.

Pwm funziona da Dio specialmente quando si gira parzializzati, cioè il 70% del tempo se non si è piloti di discreto livello.

Fortunati voi che potete permettervi di scartarlo!!!

Ma del resto immagino che molti di voi lo abbiano provato..............


ciao nrg ti ho mandato un mp ma o non ti è arrivato, o non mi hai cagato minimamente..! ti chiedevo se sei in grado di modificare il pwm simil gp e se si, a quale costo.....? che genere di modifiche vengono apportate, venturi e eliminazione del circuito del minimo? avevo comprato un pwm da te lo scorso luglio..

ciao

Messaggio modificato da Drt il 06 February 2010 - 14:11


#96 fabio_491

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Inviato 06 February 2010 - 21:57

Visualizza MessaggioDrt, il Feb 6 2010, 02:09 PM, ha scritto:

ciao nrg ti ho mandato un mp ma o non ti è arrivato, o non mi hai cagato minimamente..! ti chiedevo se sei in grado di modificare il pwm simil gp e se si, a quale costo.....? che genere di modifiche vengono apportate, venturi e eliminazione del circuito del minimo? avevo comprato un pwm da te lo scorso luglio..

ciao

;) ma ti pare?!?!?!

#97 Drt

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Inviato 08 February 2010 - 13:15

ho visto numerosi pwk utilizzati su moto cross, dove il condotto comandato dal funghetto nero (il tira aria per intenderci) e i fori sul venturi, erano tappati del tutto... incuriosito chiedevo. :lol:

#98 Loki

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Inviato 08 February 2010 - 13:25

è lo starter che a volte viene eliminato





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