Vai al contenuto


Che Biella Scegliere Per Un Motore Mediamente Preparato?


66 risposte a questa discussione

#41 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 09 January 2010 - 12:11

la distanza è 110, credo, per i diametri vai su scarfuto, li c'è tutto

#42 pierre

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 07
  • Gender:Male
  • Location:legnago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 January 2010 - 12:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 9 2010, 12:05 AM, ha scritto:

Non avendo elementi per valutare il caso in questione faccio presente quanto segue.

Le mie statistiche parlano di cedimenti di imbiellaggi nuovi causati nella maggior parte dei casi da errati riassemblaggi del motore.
Però non leggo mai di gente che parla del proprio motore chiuso male perché non è in grado di chiudere bene il motore o di valutare se un motore è stato chiuso bene.
Ho visto personalmente motore di ragazzi del forum chiusi da presunti meccanici esperti che per me sarebbero da condannare all'ergastolo. Ho visto motori da competizioni preparati da presunti preparatori esperti (nomina sunt odiosa) fare fuori tre pistone il fine settimana della gara perché chiusi e preparati con i piedi.

Nonostante tutto leggo però spesso di motori che rompono per problemi legati ai materiali o alla sfiga, mai per orrori nel riassemblaggio del motore.

Stranamente i miei motori con gli stessi materiali non rompono mai...

In parte mi stai citando se fosse stato un problema di assemblaggio motore o cose simili non penso propio che la ditta si scusasse per l'inconveniente e mi restituisse il denaro speso per un loro difetto.
Penso che qualsiasi ditta che produca componenti tenda a dire che è stato un problema di mintaggio più tosto che rimetterci a sue spese per un loro errore!!
il mio problema non è stato di rottire o cose simili ma solo che togliendo il cilindro e sentendo il gioco della biella era ecessivo per i chilomentri che aveva e così gliela ho rispedita per fare i controlli..
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#43 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 January 2010 - 12:45

Scusate ma io non ho trovato riferimenti nemmeno su google riguardo hp race, come potrei fare se ne volessi una, visto ke su ebay non ce ne sono più?


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#44 Mojito!

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1064 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 09
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 January 2010 - 12:53

Visualizza Messaggioamz69, il Jan 9 2010, 12:11 PM, ha scritto:

la distanza è 110, credo, per i diametri vai su scarfuto, li c'è tutto


Ora do un occhiata.
Thanks!

#45 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 January 2010 - 12:56

Visualizza Messaggioluispeedest, il Jan 9 2010, 12:45 PM, ha scritto:

Scusate ma io non ho trovato riferimenti nemmeno su google riguardo hp race, come potrei fare se ne volessi una, visto ke su ebay non ce ne sono più?
ciao contattami in pm
ti dico il nome dell'utente ebay da contattare
poi non so se siano le hp race
io bielle di cosi particolare e curata fattura non le avevo mai viste

Messaggio modificato da dallarace il 09 January 2010 - 12:57


#46 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 January 2010 - 13:00

Visualizza Messaggiopierre, il Jan 9 2010, 12:18 PM, ha scritto:

In parte mi stai citando se fosse stato un problema di assemblaggio motore o cose simili non penso propio che la ditta si scusasse per l'inconveniente e mi restituisse il denaro speso per un loro difetto.
Penso che qualsiasi ditta che produca componenti tenda a dire che è stato un problema di mintaggio più tosto che rimetterci a sue spese per un loro errore!!
il mio problema non è stato di rottire o cose simili ma solo che togliendo il cilindro e sentendo il gioco della biella era ecessivo per i chilomentri che aveva e così gliela ho rispedita per fare i controlli..
Vedi... mat realizza delle ottime marmitte. I materiali sono tagliati al laser e saldati con cura.
Nel corso degli anni c'è stata gente che si è lamentata della marmitta. Ogni tanto compariva qualcuno qualcuno che affermava la marmitta di mat non andava bene. Mi ricordo di un caso dove mat si è ripreso la marmitta usata restituendo i soldi.
Poi c'era anche un ragazzo che lamentava che la seconda marmitta presa da mat non andava come la prima e che lui (occhio allenato da geometra...) aveva visto che le geometrie delle due marmitte erano differenti. Anche in questo caso mat era disposto e riprendersi la marmitta e restituire i soldi.
In un terzo caso la marmitta "scarburava" il motore... Anche in questo caso mat era disposto e riprendersi la marmitta e restituire i soldi.

Nel primo caso si è scoperto che la fasatura di scarico del cilindro preparato dall'esperto di turno era di 200°.
Nel secondo caso l'occhio esperto da geometra girava con fasce incollate causa grippaggio.
Nel terzo caso le lamelle erano rotte.
In tutti e tre i casi mat era disposto a riprendersi la marmitta...

Così fanno anche tante aziende serie del settore. Quindi il fatto che ti hanno rimborsato l'importo non è per me molto significativo, almeno per quanto riguarda l'individuazione della causa che ha portato alla rottura.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#47 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 09 January 2010 - 14:15

e su dai allora che io devo fare mettermi a piangere per tutte le sbiellate che ho fatto, se in alcuni casi si può dire che c'è stato un errato montaggio, in altri che il cuscinetto ad aghi era difettosa, in altre ho fatto un pò di km ma neanche troppi per quello che dovrebbe durare una biella mito.

l'ultima con un blocco fatto fare tramite mat con 6000km sopra, spero solo che la mia moto da pista ceda (oramai sono arrivato all'idea che sono io che causa la rottura della biella)

#48 MarcoVall91

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
  • Interests:Motori,musica,sport...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 10 January 2010 - 11:29

Visualizza MessaggioMojito!, il Jan 9 2010, 12:53 PM, ha scritto:

Ora do un occhiata.
Thanks!

http://www.scafutopistoni.it/index_d.php?o...mp;Submit=Cerca

Visita agli stabilimenti Cagiva-MvAgusta 5 Dicembre 2008---->
IO C'ERO!!!!



#49 pierre

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 07
  • Gender:Male
  • Location:legnago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 10 January 2010 - 23:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 9 2010, 01:00 PM, ha scritto:

Vedi... mat realizza delle ottime marmitte. I materiali sono tagliati al laser e saldati con cura.
Nel corso degli anni c'è stata gente che si è lamentata della marmitta. Ogni tanto compariva qualcuno qualcuno che affermava la marmitta di mat non andava bene. Mi ricordo di un caso dove mat si è ripreso la marmitta usata restituendo i soldi.
Poi c'era anche un ragazzo che lamentava che la seconda marmitta presa da mat non andava come la prima e che lui (occhio allenato da geometra...) aveva visto che le geometrie delle due marmitte erano differenti. Anche in questo caso mat era disposto e riprendersi la marmitta e restituire i soldi.
In un terzo caso la marmitta "scarburava" il motore... Anche in questo caso mat era disposto e riprendersi la marmitta e restituire i soldi.

Nel primo caso si è scoperto che la fasatura di scarico del cilindro preparato dall'esperto di turno era di 200°.
Nel secondo caso l'occhio esperto da geometra girava con fasce incollate causa grippaggio.
Nel terzo caso le lamelle erano rotte.
In tutti e tre i casi mat era disposto a riprendersi la marmitta...

Così fanno anche tante aziende serie del settore. Quindi il fatto che ti hanno rimborsato l'importo non è per me molto significativo, almeno per quanto riguarda l'individuazione della causa che ha portato alla rottura.

Cmq..non ho rotto assolutamente nulla io!! solo che la biella aveva la sede ovalizzata...
Io non ho mai montato mazzuchelli ma di essa ne ho sentito perlare gran male.. come mai??
nessuno è capace di montarla oppure perchè usano materiali scadenti??
Ritornado al discorso come hai detto pure tu tuti gli utenti avevamo dei problemi di altra natuta e di certo mat quando gli ha rimborsati non penso si sia scusato per il danno e per la sua espansione fatta errata ma glia ha dato i soldi in dietro semplicemente perchè erano dei rompi maroni .
Mentre in caso uno acquistasse uno scarico da mat e erroneamente avesse saldato male lo scarico e dopo poco si rompe penso sia mat il primo a restituire i soldi e scusarsi per il disagio...
Come le candele difettate della ngk che ogni tanto mi capitano sotto mano.. lavorando in officina e si che non stimo parlando di un artigino ma di un colosso!!
e qui termino.. solo per far capire come sia possibile sbagliare...
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#50 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 January 2010 - 17:18

chi conosce il produttore di questa? ^_^
non è un modello per mito
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Messaggio modificato da dallarace il 12 January 2010 - 17:27


#51 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 January 2010 - 17:25

Visualizza Messaggiopierre, il Jan 10 2010, 11:25 PM, ha scritto:

Cmq..non ho rotto assolutamente nulla io!! solo che la biella aveva la sede ovalizzata...
Io non ho mai montato mazzuchelli ma di essa ne ho sentito perlare gran male.. come mai??
nessuno è capace di montarla oppure perchè usano materiali scadenti??
Ritornado al discorso come hai detto pure tu tuti gli utenti avevamo dei problemi di altra natuta e di certo mat quando gli ha rimborsati non penso si sia scusato per il danno e per la sua espansione fatta errata ma glia ha dato i soldi in dietro semplicemente perchè erano dei rompi maroni .
Mentre in caso uno acquistasse uno scarico da mat e erroneamente avesse saldato male lo scarico e dopo poco si rompe penso sia mat il primo a restituire i soldi e scusarsi per il disagio...
Come le candele difettate della ngk che ogni tanto mi capitano sotto mano.. lavorando in officina e si che non stimo parlando di un artigino ma di un colosso!!
e qui termino.. solo per far capire come sia possibile sbagliare...
Quoto solo questo per ribadire che è possibile sbagliare il montaggio di una biella e che l'azienda produttrice può rimborsare il costo della biella pur di non avere più nulla a che fare con dei rompi maroni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#52 pierre

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 07
  • Gender:Male
  • Location:legnago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 January 2010 - 17:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 12 2010, 05:25 PM, ha scritto:

Quoto solo questo per ribadire che è possibile sbagliare il montaggio di una biella e che l'azienda produttrice può rimborsare il costo della biella pur di non avere più nulla a che fare con dei rompi maroni.


Ok allora non saremo capaci di chiudere un motore!! e me la hanno cambiata perchè sono un mona io... nessun problema.
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#53 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 January 2010 - 18:14

Visualizza Messaggiopierre, il Jan 12 2010, 05:37 PM, ha scritto:

Ok allora non saremo capaci di chiudere un motore!! e me la hanno cambiata perchè sono un mona io... nessun problema.
Non ho detto questo... lascio sempre il beneficio del dubbio ^_^
Ho visto più motori chiusi male che chiusi bene, questo si...
Come ho scritto sopra citando l'esempio di mat il fatto che una biella sia sostituita in garanzia non implica d'ufficio che fosse difettosa.
Preferisco verificare le cose personalmente. Voglio che si chiaro però a chi legge che non esistono certezze. Quando si legge certe cose bisogna prenderle sempre con beneficio d'inventario.

Ci sono degli elementi oggettivi che aiutano a classificare una biella:
- materiale utilizzato;
- finitura superficiali (Gnani "ripassa" le bielle originali delle Aprilia RS 125);
- trattamenti superficiali;
- gabbiette utlizzate con la biella (non tutte le gabbiette argentate sono uguali!);
- gioco d'accoppiamento;
- perno utilizzato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#54 Mojito!

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1064 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-April 09
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 January 2010 - 14:59

Visualizza Messaggiodallarace, il Jan 12 2010, 05:18 PM, ha scritto:

chi conosce il produttore di questa? :(
non è un modello per mito
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


Sembrerebbe una biella ricavata dal pieno, ma e un pò difficile trovarne la provenienza con solo foto.

#55 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 January 2010 - 18:50

Visualizza Messaggiodallarace, il Jan 12 2010, 05:18 PM, ha scritto:

chi conosce il produttore di questa? :D
non ti so aiutare, ma direi che-materiale permettendo è un gran bel pezzo...da che mezzo proviene?
ha degli occhielli rigidissimi e sembra avere un peso molto contenuto, la lavorazione (per quel che si può vedere) è ottima e sembra lucidata a specchio, corretto?

dacci qualche info :biggrinthumb:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#56 lizard821000

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-January 10
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 January 2010 - 19:45

hello, have any of you guys tryed these pistons..... seem good for price and forged!! german spec too!! cant be bad. :D http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?Vie...e=STRK:MEWAX:IT

#57 lucifer

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-May 07
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2010 - 22:06

Visualizza Messaggiodallarace, il Jan 12 2010, 05:18 PM, ha scritto:

chi conosce il produttore di questa? :Risata rotante:
non è un modello per mito
Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


Ad occhi è difficile ma potrebbe essere pri----st
DISTRIBUTORE UFFICIALE DEL MARCHIO PER L'ITALIA



I MIEI FEEDBACK

#58 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 13 January 2010 - 22:42

Potrebbe anche essere una loro biella:
Immagine inserita
anche se le lavorazioni sono differenti. Però visto che ne producono tantissimi tipi di bielle non si può mai dire.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#59 MarcoVall91

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 284 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-September 08
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
  • Interests:Motori,musica,sport...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 13 January 2010 - 22:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 13 2010, 10:42 PM, ha scritto:

Potrebbe anche essere una loro biella:
Immagine inserita
anche se le lavorazioni sono differenti. Però visto che ne producono tantissimi tipi di bielle non si può mai dire.

loro di chi?Immagine inserita

Visita agli stabilimenti Cagiva-MvAgusta 5 Dicembre 2008---->
IO C'ERO!!!!



#60 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 January 2010 - 22:52

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 13 2010, 06:50 PM, ha scritto:

non ti so aiutare, ma direi che-materiale permettendo è un gran bel pezzo...da che mezzo proviene?
ha degli occhielli rigidissimi e sembra avere un peso molto contenuto, la lavorazione (per quel che si può vedere) è ottima e sembra lucidata a specchio, corretto?

dacci qualche info :Baldoria 2:
corretto
notare i 4 fori di lubrificazione x la gabbia dell'occhio di biella
quel modello so che viene usato su kv95 e rsw250 è SP15 asse20 e i=115mm
io so da chi l'ho comprata
ma ero curioso di sapere se ne conoscevate la provenienza

Messaggio modificato da dallarace il 13 January 2010 - 23:21






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi