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La Mia Bionda: Mito 350Cc


1075 risposte a questa discussione

#941 aroe

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Inviato 03 October 2013 - 13:21

Visualizza Messaggiocirio89, il 03 October 2013 - 12:52, ha scritto:

Io non so se mi fiderei.. nel senso che per me ci sono componenti che DEVONO rimanere in acciaio (per me, mio parere personale :) ) Questi sono: perni ruote, perno forcellone-telaio, perno di sterzo.. sappi che in frenata tutta l'inerzia (moto+pilota) passa alla ruota anteriore attraverso tale perno...
Quindi occhio... se lo fai ogni fine giornata controllalo ;)

Il dubbio che hai tu... E' anche il mio.. :) Sai dirmi il tipo di acciaio utilizzato per i perni originali?

#942 cirio89

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Inviato 03 October 2013 - 13:33

Bella domanda :)
Ogni azienda ha i suoi materiali... Più che materiale conta il trattamento termico che ci fanno...
Nessuna azienda spiffererà mai le lavorazioni sui suoi componenti...

#943 aroe

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Inviato 03 October 2013 - 14:51

Visualizza Messaggiocirio89, il 03 October 2013 - 13:33, ha scritto:

Bella domanda :)
Ogni azienda ha i suoi materiali... Più che materiale conta il trattamento termico che ci fanno...
Nessuna azienda spiffererà mai le lavorazioni sui suoi componenti...
Peccato... :( Se si potessero sapere non sarebbe un problema riprodurre perni in modo da andare ad adattare qualsiasi forcella senza troppe problematiche...

#944 bubagan

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Inviato 03 October 2013 - 14:55

aroe, se vuoi una cosa leggera ed essere sicuro della resistenza senza usare l'acciaio c'è sempr eil titanio, ma anche lì (a parte i costi), bisogna sapere che grado usare.

#945 cirio89

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Inviato 03 October 2013 - 18:00

Visualizza Messaggioaroe, il 03 October 2013 - 14:51, ha scritto:

Peccato... :( Se si potessero sapere non sarebbe un problema riprodurre perni in modo da andare ad adattare qualsiasi forcella senza troppe problematiche...

se proprio proprio si vuole modificare si può in linea teorica: scaldare il tutto con cannello, la piastra di alluminio si espande di più del perno in acciaio ed estrarre il perno, dopo di che si rifanno le piastre, o si fanno rifare e si istalla il perno precedentemente estratto..
secondo me così si potrebbe fare...

#946 aroe

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Inviato 04 October 2013 - 01:54

Visualizza Messaggiocirio89, il 03 October 2013 - 18:00, ha scritto:

se proprio proprio si vuole modificare si può in linea teorica: scaldare il tutto con cannello, la piastra di alluminio si espande di più del perno in acciaio ed estrarre il perno, dopo di che si rifanno le piastre, o si fanno rifare e si istalla il perno precedentemente estratto..
secondo me così si potrebbe fare...
si lo so che si puo togliere il perno forcella.. Ma non basta scaldare.. Non su tutte... In molti casi serve anche una piccola pressa per spiantare il perno...

Visualizza Messaggiobubagan, il 03 October 2013 - 14:55, ha scritto:

aroe, se vuoi una cosa leggera ed essere sicuro della resistenza senza usare l'acciaio c'è sempr eil titanio, ma anche lì (a parte i costi), bisogna sapere che grado usare.

Eh il titanio sarebbe il top... Ma ha problematiche in lavorazione... Farlo fare ha costi esagerati in quanto per togliere un millimetro ci vanno 9 10 passate... Non è un materiale facilmente lavorabile....
In ogni caso le mie erano solamente supposizioni... Scambio di idee per capire se qualcuno sapeva qualcosa riguardo i perni.. :)

Messaggio modificato da aroe il 04 October 2013 - 01:55


#947 fabio_491

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Inviato 04 October 2013 - 06:40

Ma state parlando del perno canotto o del perno della ruota?
Comunque quello canotto si fa anche in ergal. Quello invece di ruota no.
Fare dei perni in titanio non è poi costosissimo o difficile. Il problema è riuscire a forarli da parte a parte
E per due punte del genere non bastano 300 euro

#948 bubagan

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Inviato 09 October 2013 - 15:53

Visualizza Messaggiofabio_491, il 04 October 2013 - 06:40, ha scritto:

Ma state parlando del perno canotto o del perno della ruota?
Comunque quello canotto si fa anche in ergal. Quello invece di ruota no.
Fare dei perni in titanio non è poi costosissimo o difficile. Il problema è riuscire a forarli da parte a parte
E per due punte del genere non bastano 300 euro

tu lo potresti realizzare un perno cannotto in ergal per mito? come si smonta dalla piastra inferiore, riscaldando?

Messaggio modificato da bubagan il 09 October 2013 - 15:53


#949 cirio89

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Inviato 09 October 2013 - 17:43

Visualizza Messaggiobubagan, il 09 October 2013 - 15:53, ha scritto:

tu lo potresti realizzare un perno cannotto in ergal per mito? come si smonta dalla piastra inferiore, riscaldando?

Se mi dai le misure giuste, più che altro dove si inserisce per interferenza te lo potrei anche fare io... devo solo trovare il materiale... anche se sinceramente non mi fido molto :P

#950 fabio_491

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Inviato 09 October 2013 - 18:17

Visualizza Messaggiobubagan, il 09 October 2013 - 15:53, ha scritto:



tu lo potresti realizzare un perno cannotto in ergal per mito? come si smonta dalla piastra inferiore, riscaldando?
Si se mi procurò il materiale non è un grosso problema. Non è difficile.
Si credo che bisogna scaldare e toglierlo con una pressa (roba piccola)

#951 fra-x

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Inviato 09 October 2013 - 18:27

Visualizza Messaggiofabio_491, il 09 October 2013 - 18:17, ha scritto:

Si se mi procurò il materiale non è un grosso problema. Non è difficile.
Si credo che bisogna scaldare e toglierlo con una pressa (roba piccola)
io sapevo che i componenti per interferenza vengono raffreddati, poi messi e lasciati tornare in temperatura andando ad aderire perfettamente ...
scaldando ilo metallo si dilata

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#952 fabio_491

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Inviato 09 October 2013 - 18:40

Visualizza Messaggiofra-x, il 09 October 2013 - 18:27, ha scritto:


io sapevo che i componenti per interferenza vengono raffreddati, poi messi e lasciati tornare in temperatura andando ad aderire perfettamente ...
scaldando ilo metallo si dilata
Infatti io intendevo scaldare la piastra.

#953 fabio_491

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Inviato 09 October 2013 - 18:46

Visualizza Messaggiocirio89, il 09 October 2013 - 17:43, ha scritto:



Se mi dai le misure giuste, più che altro dove si inserisce per interferenza te lo potrei anche fare io... devo solo trovare il materiale... anche se sinceramente non mi fido molto :P
Se lo fai ti dico poi un trucchetto x il piantaggio . Una cazzatina ma aiuta

#954 aroe

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Inviato 09 October 2013 - 19:08

Io posso reperire il materiale... Ma non costa proprio pochissimo... In ogni caso potrei realizzarlo ma non lo farei... Non voglio che qualcun'altro con un pezzo costruito da me perda le forcelle....
Al limite testerò a fondo su un mio mezzo nel caso servisse un perno del canotto in ergal e saprò dire se funziona o no.. :)
In ogni caso la resistenza a trazione/compressione dell'alluminio dovrebbe essere 1a3 rispetto all'acciaio..
Quindi sempre in linea teorica si potrebbe diminuire il diametro del foro passante del perno e arrivare alla stessa resistenza (teorica)...

Messaggio modificato da aroe il 09 October 2013 - 19:10


#955 fra-x

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Inviato 09 October 2013 - 19:12

Visualizza Messaggioaroe, il 09 October 2013 - 19:08, ha scritto:

Io posso reperire il materiale... Ma non costa proprio pochissimo... In ogni caso potrei realizzarlo ma non lo farei... Non voglio che qualcun'altro con un pezzo costruito da me perda le forcelle....
Al limite testerò a fondo su un mio mezzo nel caso servisse un perno del canotto in ergal e saprò dire se funziona o no.. :)
In ogni caso la resistenza a trazione/compressione dell'alluminio dovrebbe essere 1a3 rispetto all'acciaio..
Quindi sempre in linea teorica si potrebbe diminuire il diametro del foro passante del perno e arrivare alla stessa resistenza (teorica)...
non è proprio così lineare la casistica ma diciamo che in primissima approssimazione si

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#956 aroe

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Inviato 09 October 2013 - 19:13

Visualizza Messaggiofra-x, il 09 October 2013 - 18:27, ha scritto:

io sapevo che i componenti per interferenza vengono raffreddati, poi messi e lasciati tornare in temperatura andando ad aderire perfettamente ...
scaldando ilo metallo si dilata
Il perno va raffreddato e la piastra riscaldata... Ma serve per il montaggio.. La dilatazione termica dell'alluminio è parecchio differente a quella del'acciaio..
é la stessa cosa dei cuscinetti di banco diciamo.. :)

#957 fabio_491

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Inviato 09 October 2013 - 19:16

Comunque x il montaggio non serve chissà quale piantaggio. Tanto lepiastre sono chiuse sotto dalla battuta del perno e sopra dalla vite.

#958 aroe

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Inviato 09 October 2013 - 19:27

Visualizza Messaggiofabio_491, il 09 October 2013 - 19:16, ha scritto:

Comunque x il montaggio non serve chissà quale piantaggio. Tanto lepiastre sono chiuse sotto dalla battuta del perno e sopra dalla vite.
Non è conico? E' una domanda...

#959 fra-x

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Inviato 09 October 2013 - 19:40

Visualizza Messaggioaroe, il 09 October 2013 - 19:13, ha scritto:

Il perno va raffreddato e la piastra riscaldata... Ma serve per il montaggio.. La dilatazione termica dell'alluminio è parecchio differente a quella del'acciaio..
é la stessa cosa dei cuscinetti di banco diciamo.. :)
sono circa il doppio l'uno del'altro ora così a memoria potrei sbagliare di qualche decimale (ma visto che si parla di valori molto piccoli comuque significativi)

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#960 fabio_491

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Inviato 09 October 2013 - 19:57

Visualizza Messaggioaroe, il 09 October 2013 - 19:27, ha scritto:


Non è conico? E' una domanda...
È da parecchio che non ne vedo uno ma mi pare proprio di no





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